Stasera (domenica 4 settembre) ci saranno le volontarie del primo centro sociale di Auser Ravenna, quello di Sant’Alberto.
Attivo dal 1993, dopo aver cambiato varie sedi, attualmente è ospitato nei locali della ex scuola in Via Cavedone 35, l’edificio, appena ristrutturato, dove si trovano anche la nuova Caserma dei Carabinieri, la nuova Casa della Salute e l’Anagrafe.
I volontari di Sant’Alberto sono attivi sia nell’organizzazione di tipo ludico e ricreativo come le vacanze anziani e l’allestimento di feste, pranzi e merende in sede, sia nell’attività di volontariato vero e proprio: dalla collaborazione con il Comune mediante piccole manutenzioni, distribuzione di volantini, custodia della sede decentrata e della Biblioteca “Olindo Guerrini”, ai nonni vigili davanti alle scuole, dalla presenza alla Casa Protetta Don Giovanni Zalambani, al servizio di accompagnamento presso i presidi sanitari della Provincia di Ravenna.
Vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità locale, il centro sociale di Sant’Alberto è sempre pronto a raccogliere spunti e suggerimenti. Ecco perché domani, le nostre volontarie, non saranno a disposizione solo per raccontare nel dettaglio tutte le attività, ma anche per ascoltare idee e proposte per arricchire un’offerta che vuole essere al passo con i tempi e con il territorio.
Domani (lunedì 5 settembre) la serata sarà invece dedicata a quello che probabilmente è il servizio più importante offerto da Auser alla cittadinanza: il servizio di Accompagnamento.
Partito quasi in sordina, grazie all’intraprendenza dei volontari che, inizialmente, utilizzavano esclusivamente i propri mezzi, il servizio di accompagnamento presso le strutture sanitarie o per servizi personali è uno dei primi servizi alla persona attivati a Ravenna. Grazie quasi esclusivamente al passaparola, il servizio, già dai primi anni di attività, si è sviluppato rapidissimamente, facendo emergere bisogni che evidentemente necessitavano di un’organizzazione più strutturata e soprattutto di mezzi adeguati.
Per Auser Ravenna, nel solo 2015, sono stati impegnati nel servizio di accompagnamento 110 volontari, utilizzando, oltre alle auto di proprietà, 18 mezzi (alcuni dei quali di proprietà dell’associazione, altri in comodato d’uso gratuito da parte delle amministrazioni locali o grazie a sponsor privati), che hanno percorso quasi 350mila chilometri in più di 13mila viaggi, trasportando più di mille persone.
I volontari Auser vi aspettano allo stand di Auser alla Festa dell’Unità di Ravenna.
VENITE A CONOSCERLE DI PERSONA!
La pagina del Centro Sociale Sant’Alberto
La pagina del servizio di accompagnamento
CALENDARIO PRESENZE
26 agosto – PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA
27 agosto – Centro Sociale “Il Timone” Marina di Ravenna
28 agosto – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
29 agosto – Circolo di Ravenna: punti d’ascolto, pronto farmaco, ausilio
30 agosto – Circolo di Fusignano
31 agosto – Circolo di Bagnacavallo
1 settembre – Nuovo gruppo “Ric…amando con Auser”
2 settembre – Circolo di Alfonsine
3 settembre – Circolo di Cervia
4 settembre – Centro Sociale S. Alberto
5 settembre – Accompagnamenti
6 settembre – Centro sociale “La Pioppa” Savarna
7 settembre – Centro sociale “Scuola Viva” Casal Borsetti
8 settembre – Circolo Massa Lombarda
9 settembre – Circoli di Lugo e Cotignola, turismo sociale Lugo
10 settembre – Circolo di Ravenna: corsi di lingua per stranieri, osservatorio sociale, orti sociali
11 settembre – Circolo di Lido Adriano
12 settembre – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo