IL 5 OTTOBRE A ROMA NELLA SALA DELLA REGINA DI MONTECITORIO, CONVEGNO SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
“Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare” è il titolo del Convegno organizzato a Roma da Auser, Ada e Anteas per il prossimo 5 ottobre nella Sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente” presentata su iniziativa dell’On.le Patriarca ed altri deputati.
Coordina i lavori e presiede Adriano Musi, Anteas; Saluti: On. Laura Boldrini, Presidente della Camera (in attesa di conferma); apertura lavori di Sofia Rosso, Presidente Anteas. Interventi Prof. Giuseppe De Rita, Cnesis; prof. Roberto Bernabei, Italia Longeva; on. Edoardo Patriarca, Primo firmatario proposta di Legge sull’Invecchiamento Attivo. Sono stati invitati ad intervenire i capigruppo della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. Conclude i lavori Enzo Costa, Presidente nazionale Auser.
AUSER PER LA PACE, IL 9 OTTOBRE ALLA MARCIA PERUGIA – ASSISI
Domenica 9 ottobre la Rete della Pace, di cui fa parte Auser, insieme alla Tavola della Pace, a Cgil, Cisl e Uil, alla rete di associazioni del terzo settore europee Solidar, marceranno insieme da Perugia ad Assisi.
Quest’anno la manifestazione ha un importante significato per tutte le forze pacifiste in Italia ed Europa: mai sono stati così tanti i fronti di guerra, di lotte etniche, di separatismi e di terrorismo nel mondo.
Auser Umbria, con i suoi volontari, ha predisposto a Ponte San Giovanni (Perugia) un punto di accoglienza dove si distribuiranno acqua e cioccolatini nel gazebo della Flai-Cgil: il gazebo Flai-Cgil-Auser è il punto di partenza delle delegazioni Auser, dalle 8. Ci troveremo lì dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Poi inizierà la Marcia e ci si potrà incontrare lungo il percorso.30 alle 10.30. Il gazebo sarà aperto fin verso le ore 11.00.
Per informazioni: Tel. 06/41609274 – Fax 06/41609275
segreteria@retedellapace.it – www.retedellapace.it
A FIRENZE IL 13 E 14 OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, L’EVENTO AUSER DEDICATO ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, in piazza SS.Annunziata, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma in collaborazione con il dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana ed è stata realizzata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Spi Cgil e Auser.
L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.
Per info: www.auser.it
IL PRINCIPE CHE SPOSTAVA LE COLLINE. DAL 29 SETTEMBRE IN LIBRERIA LA BIOGRAFIA DI ANTONELLO RUFFO DI CALABRIA, PRIMO LIBRO DI GIUSY COLMO
Il 29 settembre esce in libreria edito da Castelvecchi nella collana Storie “Il principe che spostava le colline”, primo libro di Giusy Colmo, responsabile della comunicazione di Auser Nazionale.
E’ la storia di vita di Antonello Ruffo di Calabria, protagonista controverso di una fra le più antiche famiglie nobili italiane. Provocatore, imprevedibile, capace di plasmare paesaggi e creare atmosfere, una vita straordinaria di un principe scomodo e geniale. E’ uno dei primi italiani a recarsi a Cuba subito dopo la rivoluzione. Incontra personaggi come Fellini, Sciascia, Flaiano, ma anche il boss mafioso Michele Greco. Attira nella sua tenuta, la Selva di Paliano in provincia di Frosinone, una folta schiera di artisti. Negli anni Settanta, in piena espansione industriale, la trasforma nel primo parco ornitologico italiano frequentato da milioni di visitatori all’interno del quale si fa costruire una ferrovia privata.
“E’ nato tutto da un incontro casuale il giorno di Pasqua di quattro anni fa – racconta la Colmo- , quando il mio cammino si incrociava con quello di questo anziano aristocratico già ottantenne, fratello della regina del Belgio. Quel giorno del 2012 questo anziano signore dalla salute malconcia decideva di consegnare ad una perfetta sconosciuta la sua incredibile ed avvincente storia di vita. Ne è scaturito questo libro frutto di un lavoro lungo di ascolto e ricostruzione dei suoi racconti e ricordi spesso ingarbugliati. Accanto a lui ho compiuto un viaggio straordinario, a passo lento, ma bellissimo nel suo vissuto. Una vita piena di slanci visionari. Ma è stato anche un viaggio nella malattia di demenza – prosegue Colmo – che purtroppo, già in quel tempo, aveva cominciato a dare le prime avvisaglie. Una malattia che oggi gli ha cancellato tutti i ricordi e gli ha tolto la parola, ma non la capacità di provare emozioni”.
I CORSI DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE DI SASSARI, CONTRO L’ESCLUSIONE SOCIALE
Si avvicina il quinto anno accademico per l’Università Popolare di Sassari con l’attivazione di ben 30 corsi: lingue straniere, teatro, pasticceria, letteratura; ma anche corsi di alfabetizzazione digitale per chi, specie se avanti con gli anni, vuole scoprire tutti i segreti di smartphone e tablet.
Non mancano poi lezioni sul ballo e le conferenze sui più disparati argomenti, come la sanità o i maggiori temi di attualità.
Obiettivo dell’Università popolare di Sassari è incentivare l’educazione permanente per contrastare i rischi di esclusione sociale soprattutto per le fasce di popolazione economicamente più deboli e con bassi livelli si istruzione.
CECINA (LI). FESTA PER I 25 ANNI DI AUSER TERRITORIALE
Sabato 2 ottobre presso il ristorante La buca del gatto di Cecina, si terrà la festa dei 25 anni di attività dell’Auser territoriale di Livorno. Nell’occasione verranno consegnate targhe ricordo ai soci fondatori dell’associazione.
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO). INAUGURA L’ORTO GIARDINO DEL PROGETTO “AGGIUNGI UN ORTO A TAVOLA”
Inaugura sabato 1° ottobre a San Lazzaro di Savena (BO) l’orto-giardino di “Aggiungi un orto a tavola”, il progetto promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Auser, Acli, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione, che mira a promuovere l’esperienza degli orti- giardino come strumento di integrazione e coesione sociale.
La festa di inagurazione del nuovo orto-giardino è in programma dalle ore 15.30 presso il Centro Annalena Tonelli, in via Galletta 42, a La Mura San Carlo di San Lazzaro di Savena (BO).
Il pomeriggio si aprirà con l’inaugurazione dell’orto e il saluto di alcuni importanti ospiti tra cui la vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini. A seguire giochi per bambini e tanta musica.
Per informazioni: www.auseremiliaromagna.it/blog/inaugura-lorto-giardino-di-aggiungi-un-orto-tavola
GENOVA. L’AUSER GESTIRA’ IL CENTRO SOCIALE DI SAMPIERDARENA
L’Auser Martinetti gestirà il nuovo centro sociale anziani a Sampierdarena. La struttura resterà aperta per quattro pomeriggi la settimana: il martedì sarà dedicato alle lezioni di ballo di gruppo e coppia, il mercoledì alle conferenze culturali aperte al pubblico, giovedì alla tombola, la domenica al ballo con musica anche dal vivo. Sono inoltre previsti corsi di computer e cucito, verranno anche organizzate gite e visite guidate.
CORSI DI ALFABETIZZAZIONE AD AMANTEA (CS)
C’è tempo fino al 15 ottobre per i corsi gratuiti di alfabetizzazione e di licenza media per l’anno scolastico 2016/2017 promossi dal CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) presso l’Auser di Amantea (CS).
I corsi sono destinati a minori stranieri non accompagnati che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età, ma anche adulti privi del titolo della scuola dell’obbligo o chi intenda rientrare nei percorsi formativi, e immigrati con permesso di soggiorno.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede del Circolo Auser di Amantea in Viale Trieste n.13, ogni lunedì e mercoledì , dalle 17.00 alle 19.00.
SAN CASCIANO (FI). SALGONO A SETTE LE AUTO AUSER PER IL TRASPORTO SOCIALE
Con l’arrivo di una Panda bianca acquistata grazie ad un lascito privato, salgano a sette gli automezzi utilizzato dall’Auser di San Casciano (FI) per trasportare anziani e disabili verso le strutture socio sanitarie del territorio e non solo. Soddisfatto il presidente Giampaolo Cioffi che vede la realtà associativa consolidarsi e crescere sia i servizi che i volontari. Nel 2015 l’associazione ha svolto in totale circa 12mila servizi. Non solo trasporti sociali verso ospedali e centro socio sanitari, ma anche al mercato per le compere settimanali, consegna a domicilio dei libri della biblioteca comunale. Da non dimenticare il servizio del più recente “Pedibus” o “corriera dell’amicizia” come la chiamano i volontari addetti a percorrere circa un chilometro a piedi insieme ai bambini della scuola primaria.
Fonte: La nazione – Firenze
CAMPI BISENZIO (FI), CORSI DI LINGUE E SCRITTURA
L’Auser di Campi Bisenzio (FI), anche quest’anno, nell’ambito del progetto “Educazione permanente degli adulti” ha organizzato alcuni corsi con la collaborazione dei propri soci.I corsi inizieranno i primi di ottobre e saranno gratuiti per gli studenti e per i lavoratori in cassa integrazione per i quali sarà sufficiente avere la tessera Auser 2016 il cui costo è 13 euro. I corsi in programma sono: inglese livello avanzato, spagnolo intermedio, inglese conversazione e l’arte dello scrivere.
Fonte: piananotizie.it
TRANI, RIAPRE IL CENTRO POLIVALENTE. SARA’ GESTITO DALL’AUSER
Sabato 1 ottobre riapre il centro polivalente per anziani villa Guastamacchia. Alle 10.30 presso il centro, è in programma una cerimonia di apertura alla quale interverranno il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, l’assessore all’ambiente della Regione Puglia, Mimmo Santorsola, l’assessore alla programmazione sociosanitaria del Comune di Trani, Felice Di Lernia, ed il presidente dell’associazione Auser di Trani, Antonio Corraro. L’Auser è il soggetto del terzo settore a cui è stata affidata, a seguito di selezione ad evidenza pubblica, la coprogettazione e la cogestione di villa Guastamacchia per i prossimi due anni. La prima iniziativa si consumerà nel pomeriggio di sabato con una festa di apertura.
Da sabato dunque, il centro attiverà numerose attività di socializzazione e animazione, espressive e psicomotorie, ludiche e ricreative, culturali. Previste anche attività di segretariato sociale, prestazioni a carattere assistenziale ed attività di promozione della salute degli utenti. Il programma complessivo delle attività sarà supervisionato e co-progettato dall’assessorato alla programmazione sociosanitaria e realizzato dall’Auser di Trani in cooperazione con numerose altre realtà del terzo settore (Croce rossa Italiana, Il colore degli anni, Xiao Yan, Il Delfino Blu, Auser giovani, Caf Cgil).
Fonte: Radio Bombo
A CERVIGNANO (UD) LA SEDE OPERATIVA REGIONALE DELL’AUSER
Un centro per il volontariato per tutta la Bassa friulana, che ospiterà anche la sede operativa regionale dell’Auser. Avrà sede a Cervignano, nell’immobile che anni fa era la sede dell’ufficio del lavoro, in via San Francesco, non distante dalla stazione ferroviaria. La notizia è stata accolta con particolare entusiasmo dai vertici Auser, un sodalizio che conta 3 mila soci nella Bassa. «Operiamo da anni in tanti Comuni del territorio – il commento di Paolo Dean, presidente Auser della Bassa friulana -. Supportiamo le amministrazioni per quanto concerne il sociale attraverso alcune convenzioni. I volontari attivi a Cervignano sono circa 200. Avevamo chiesto al sindaco di poter avere un punto di riferimento nella cittadina friulana non soltanto per Auser ma per tutte le altre associazioni che si occupano di volontariato sociale sul territorio». Dean fa notare che in tutta la provincia di Udine i soci Auser sono 4500, di questi 3 mila risiedono nella Bassa. «È un numero che fa riflettere – le parole di Dean -. Pensare a questo territorio come punto di riferimento regionale per la nostra associazione è significativo. Cervignano ci sembra il luogo più idoneo ad ospitare la sede operativa regionale». Dean fa il punto della situazione in merito ai prossimi obiettivi del sodalizio. «Stiamo programmando le attività che saranno organizzate entro la fine dell’anno. Merita menzione il progetto Erica (Educazione e riabilitazione integrata comunitaria adattata), un servizio di rieducazione adattata ai bisogni della popolazione anziana, in collaborazione con l’azienda sanitaria. Abbiamo aperto anche le iscrizioni ai corsi, in aumento rispetto all’anno scorso. Stiamo organizzando diverse attività che discuteremo il 30 settembre durante l’assemblea degli iscritti».
BORGOMANERO (NO), FILASTROCCHE SOTTO I PINI”
“Filastrocche sotto i pini” è il titolo di un libretto, frutto di un lavoro comunitario estivo, in cui sono raccolte le filastrocche, composte dal gruppo del Centro incontro anziani comunale di Borgomanero (NO) gestito in collaborazione con Auser, e disegni eseguiti dai bambini del progetto comunale “Studiamo insieme”, cogestito con la Direzione didattica.
Le filastrocche avevano come tema l’allegria, il mare, la montagna, i soldi, la pace, la speranza, sono state declamate da due ex insegnanti di scuola primaria nel parco di villa comunale (ex Zanetta) nel pomeriggio di lunedì 12 settembre, grazie anche alla collaborazione di un volontario civico comunale.
Il libretto, curato nella parte grafica da un volontario Auser, può essere richiesto gratuitamente all’assistente sociale comunale che ha coordinato l’iniziativa: mariacarlamoia@comune.borgomanero.no.it
Fonte: Novara Today
CASALETTO (LO), L’AUSER RINASCE GRAZIE AI VOLONTARI
Proseguono spedite a Casaletto Lodigiano (LO) le iniziative per la rinascita dell’Auser locale. Infatti, un piccolo gruppo di volontari sta operando per riaprire la sede chiusa qualche tempo fa. L’associazione è nata nel 1995 ma negli ultimi mesi è stato sciolto il direttorio; oggi c’è un gruppo di promotori di cinque persone che sta lavorando per contattare i vecchi associati e ricostituire il sodalizio. Poi verrà formato il consiglio direttivo e sarà scelto il nuovo presidente.
Fonte: Il Cittadino di Lodi
PESCHIERA BORROMEO (MI). CORSI E LABORATORI PER SODDISFARE TANTE CURIOSITA’
L’università dell’adulto dell’Auser di Peschiera Borromeo ha presentato lo scorso 24 settembre il programma dei corsi previsti per l’anno accademico 2016/2017. Come sempre l’offerta è ricca e varia, capace di soddisfare curiosità diverse. Oltre ai classici corsi, sempre molto richiesti, di inglese, computer, letteratura, storia, psicologia, musica, si affacciano alcune novità come il restauro dei mobili antichi, criminologia, culture nel mondo. Da non dimenticare i laboratori di disegno e acquerello, yoga e scrittura creativa.
Per info e iscrizioni: www.auserpeschieraborromeo.weebly.com auser.peschiera@hotmail.com tel. 329-7956538.Sede in piazza Paolo VI.
VENT’ANNI DI AUSER BREMBIO (LO)
Domenica scorsa, nel cortile del municipio, l’Auser di Brembio (LO) ha festeggiato i suoi 20 anni di attività in paese. Un impegno costante che vede i volontari occuparsi anche del trasporto degli anziani presso le strutture ospedaliere per effettuare visite o terapie e del servizio di segreteria legato al servizio infermieristico comunale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco e del parroco del paese, è stato presentato il volume di Auser Nazionale «25 anni insieme: storia, identità e organizzazione Auser».
Sono state poi consegnate le pergamene ai familiari di volontari defunti e delle targhe agli ex volontari e ai volontari ancora attivi. Nel corso della manifestazione è stato possibile aderire alla raccolta fondi a favore dei terremotati del Reatino. Per ogni offerta è stato donato un pacco di pasta dell’associazione “Libera”.
Fonte: Il Cittadino di Lodi
SAVONA. RIPARTE IL PIEDIBUS, MA SERVONO NUOVI VOLONTARI
Nella città della Torretta riparte il “Piedi Bus”, ma per garantire il perfetto svolgimento del servizio servono “nonni-volontari” che si prendano l’impegno di scortare gli alunni verso le aule di lezione. Al momento sono attive cinque linee di “Piedi Bus” che sono gestite da nonni e nonne che rendono possibile il servizio organizzato dell’Auser. Proprio l’associazione lancia un appello per trovare nuovi volontari: “L’impegno è di quaranta minuti anche per un solo giorno alla settimana. Nonni vi aspettiamo!”.
CERVETERI. IL RICCO CALENDARIO DELLE CONFERENZE DI AUSER CIVITAVECCHIA
Fitto di appuntamenti e conferenze il programma culturale dell’Auser di Civitavecchia in calendario a Cerveteri da ottobre fino a maggio 2017 presso la sala Ruspoli e Case Grifoni. L’offerta spazia dalla storia alla geografia, l’astronomia, la letteratura e l’arte, senza dimenticare la salute il benessere, la storia locale e un appuntamento il 17 ottobre dedicato ai settanta anni di voto alle donne.
ARIANO DEL POLESINE (RO). UNA LOTTERIA PER I TERREMOTATI
L’Auser “Adriani” di Ariano del Polesine, ha lanciato una lotteria per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. Con un biglietto da un euro e pizzico di fortuna si può portare a casa come primo premio un televisore oppure dei buoni carburante, un trolley ed infine una bella forma di prosciutto crudo. Estrazione l’8 dicembre 2016.
ROMA IN ACQUERELLO
Sabato primo ottobre alle ore 17.00 presso la Galleria Angelica in via di S. Agostino 11 si terrà l’inaugurazione della terza edizione della mostra “Roma in acquerrello 2016” promossa dall’associazione romana acquerellisti con il patrocinio di numerose organizzazioni fra cui Auser, 50 & Più, Sunia, l’assessorato capitolino alla crescita culturale, il ministero dei beni culturali. Fra i numerosi artisti anche le opere di Claudio Falasca direttore di Abitare e Anziani.
MANDURIA (TA). AMATRICIANA DI SOLIDARIETA’
Lo scorso 24 settembre, tutta Manduria si è ritrovata in piazza Garibaldi per partecipare all’evento a sostegno delle popolazioni terremotate “pro loco e l’amatriciana” a cui ha collaborato anche l’Auser Filo d’Argento.
SERRADIFALCO (CL). FESTIVAL DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA’
Un festival del volontariato e della solidarietà animerà le strade del comune di Serradifalco i prossimi 1 e 2 ottobre 2016. Incontri, convegni, mostre, musica e tante occasioni per confrontarsi e discutere. L’iniziativa è promossa dal Centro servizi Cesvop con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato fra le quali anche l’Auser.
BATTAGLIA TERME (PD). RINASCE IL CENTRO “BACHELET”
Torna a vivere il centro socio culturale “Vittorio Bachelet” grazie alla sinergia tra il coordinamento composto da quattro associazioni: Auser, Anteas, Centro sociale anziani e giovani e la Vespa, più l’amministrazione comunale. La struttura è stata riaperta al pubblico nei giorni scorsi. La struttura è di proprietà comunale, ma nei prossimi sei anni, verrà gestita insieme dalle quattro associazioni.
Il Centro Bachelet si trova in una fattoria acquistata e ristrutturata dal Comune negli anni ’80, ora le associazioni stanno già lavorando ad un ricco programma di attività ricreative e culturali da rendere il Centro nuovamente vivo e frequentato da tanti cittadini .
Fonte. Il Mattino di Padova
POZZOLENGO (BS). DIVENTA REALTA’ IL CENTRO DIURNO PER ANZIANI
Aprirà i battenti ad ottobre il tanto agognato centro diurno per anziani. Si chiamerà centro risorse sociali ed ospiterà ambulatori medici, punto prelievi, una palestra ed il centro Auser che gestirà le attività ricreative e di socializzazione. Il servizio funzionerà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Vi si potranno rivolgere gli anziani di Pozzolengo e dei comuni limitrofi che necessitano di sostegno, momenti di svago, animazione o riabilitazione.
Fonte: Giornale di Brescia
MULAZZANO (LO). I PRIMI 15 ANNI DI AUSER
Una grande festa in piazza per celebrare i 15 anni di attività dell’Auser di Mulazzano. Lo scorso sabato sera, volontari, soci, cittadini e autorità, si sono dati appuntamento nella piazza del comune per festeggiare insieme questo importante traguardo e inaugurare il nuovo pulmino che sarà utilizzato per il servizio dei prelievi ematici.
Il mezzo dotato di 8 posti e di una pedana per il trasporto disabili, fa parte del progetto “un aiuto per te” approvato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. L’associazione è stata fondata nel 2001, e oggi conta 200 iscritti e 56 volontari che forniscano aiuto e compagnia a tanti anziani soli e bisognosi.
Fonte: Il Cittadini di Lodi
SINALUNGA (SI). GRANDE FESTA AL CIRCOLO DI BETTOLLE
Il Circolo Auser Centostelle di Bettolle vanta il primato di essere quello della regione con il maggior numero di iscritti: 850 tessere su 2850 abitanti, una tessere ogni tre abitanti. Grazie all’impegno di 40 volontari, gli anziani del territorio che hanno bisogno di aiuto, possono contare su servizi e sostegno, come il trasporto sociale. Nel 2015 le tre autovettura in dotazione hanno percorso più di 30mila chilometri e si sono raggiunte le 10mila ora di volontariato, sommando anche corsi di ginnastica, pittura, cucina etnica, pasticceria, gite, serate ricreative.
Nei giorni scorsi, alla presenza del presidente nazionale Enzo Costa, l’Auser ha festeggiato i suoi primi quindici anni di attività
Fonte: Corriere di Siena
Dal sindacato
ROMA. IL 29 SETTEMBRE IN PIAZZA PER FESTEGGIARE IL 110° COMPLEANNO DELLA CGIL
Alla Camera la consegna delle firme per la “Carta dei diritti universali del lavoro”.La Cgil compie 110 anni e giovedì 29 settembre festeggerà a Roma in Piazza del Popolo a partire dalle ore 17. Una festa che coincide con la consegna alla Camera delle firme raccolte per la “Carta dei diritti universali del lavoro”. La serata di musica e spettacolo vedrà vari artisti alternarsi sul palco allestito in Piazza del Popolo: Enzo Avitabile, Paolo Hendel, Med Free Orkestra feat Kutzo e Leo Pari, Modena City Ramblers, Fabrizio Moro, Andrea Perroni. L’evento sarà presentato da Natasha Lusenti. Previsto l’intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
La festa di piazza per il compleanno del sindacato sarà preceduta la mattina dalla consegna alla Camera delle firme raccolte per la “Carta dei diritti universali del lavoro”. Alle ore 11.30 una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, sarà ricevuta dal presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.
La consegna delle firme raccolte per la ‘Carta’ segue quella delle firme, depositate in Cassazione lo scorso primo luglio, sui tre referendum per l’abrogazione dei voucher, il reintegro in caso di licenziamento illegittimo, la responsabilità solidale negli appalti.
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
TRIPLICANO I TESTAMENTI SOLIDALI
Negli ultimi quattro anni è triplicato il numero degli italiani che hanno fatto un lascito testamentario a una o più associazioni e comunque a opere di beneficienza. A segnalare questa nuova tendenza verso la generosità, anche se il nostro Paese è ancora molto lontano dai numeri del Nord Europa, è una ricerca condotta dalla Gfk-Eurisko per conto del Comitato Testamento Solidale e presentata lo scorso 13 settembre, in occasione della Giornata internazionale del lascito solidale. La ricerca sottolinea che propensione al lascito solidale riguarda oggi il 14% della popolazione italiana. Una percentuale che sale al 27% fra chi non ha eredi diretti. Il testamento solidale non è più percepito come un retaggio dei più ricchi, proprietari di ingenti patrimoni, ma una opportunità per tutti.
A scegliere il lascito solidale nel 66% dei casi sono le donne over 55, ma in costante aumento anche l’interesse dei giovani.
Fonte: Panorama
XVI EDIZIONE DELLE GIORNATE DI BERTINORO PER L’ECONOMIA CIVILE
Il 14 e 15 settembre si terrà a Bertinoro la XVI edizione delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile dal titolo “ Da spazi a luoghi, proposte per una nuova ecologia di sviluppo”.
Per info e prenotazioni: www.legiornatedibertinoro.it Aiccon tel. 0543/62327.