LO SPOT AUSER FA BIS – I GIOVANI PREMIANO LA CAMPAGNA PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO, PROMOSSA DALL’AUSER E CURATA DA IDEA COMUNICAZIONE
Lo spot di 30 secondi realizzato dall’Auser Nazionale “la cittadinanza non ha età” ha attenuto un nuovo, importante riconoscimento. A premiarlo sono stati gli allievi della scuola OpenArt di Napoli. Una struttura che dal 1999 svolge corsi di formazione, fornendo una preparazione mirata a molti giovani che sono poi riusciti ad inserirsi con profitto nel mondo della pubblicità.
OpenArtAward è un premio che gode di un ampio riconoscimento da parte delle Istituzioni grazie alla concessione della medaglia del Presidente della Repubblica, al patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, al patrocinio della presidenza della Regione Campania, al patrocinio del Comune di Napoli e, da quest’anno, dal patrocinio della rappresentanza in Italia e della Commissione Europea e dal patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La principale caratteristica del Premio è che la Giuria è costituita interamente da studenti ed ex studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva, cosa che crea un ponte concreto tra il mondo della formazione e quello del lavoro, dando così la possibilità agli allievi di toccare con mano l’attività dei professionisti. Nell’edizione di quest’anno i lavori in concorso sono stati 625; le aziende (profit e non profit) in gara, 91 (con ampia rappresentanza europea); brand coinvolti, 403.
La campagna Auser “La cittadinanza non ha età” ha vinto il premio speciale per la Comunicazione Sociale con la seguente motivazione: “Ad uno spot video particolarmente garbato e ben fatto, realizzato su un concept semplice ma efficace, grazie al quale la pubblicità diventa strumento di sensibilizzazione verso un tema altrimenti di difficile fruizione, quale è quello dell’invecchiamento attivo promosso dall’Auser”.
“Dopo il Mediastars, il premio tecnico della pubblicità, l’assegnazione inaspettata di questo premio ha un particolare significato dato dal fatto che una giuria di giovani ha premiato uno spot che ha voluto sensibilizzare sul tema dell’invecchiamento attivo”, ha dichiarato con soddisfazione il presidente Auser Enzo Costa.
La Pagina facebook del Premio > https://www.facebook.com/openartaward/?fref=ts
ADDIO A MARIO CORSINI, FONDATORE E PRIMO PRESIDENTE AUSER
Si è spento a Roma, giovedì 13 ottobre, Mario Corsini, fondatore dell’associazione Auser che ha guidato come presidente nazionale dal 1989 fino al 1995.
Uomo di grande esperienza politica e sociale, dopo essere stato responsabile del dipartimento sanità della Cgil e membro della Segreteria nazionale dello Spi Cgil, impegnava tutto se stesso nel dare gambe e vita alla grande sfida lanciata da Bruno Trentin: la nascita dell’Auser.
Presidente amato e stimato, ha coltivato e fatto crescere l’associazione con passione e dedizione.
Tutta l’Auser si stringe, in un grande affettuoso abbraccio, attorno alla moglie Lucia, alle figlie, ai famigliari, agli amici, alle tante persone che gli hanno voluto bene.
TUTTI I MATERIALI DELLA CITTA’ CHE APPRENDE SU WWW.AUSER.IT
Si è conclusa con successo e grande partecipazione l’ottava edizione della Città che apprende che si è svolta nei giorni 13 e 14 ottobre presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. E’ possibile scaricare tutti i materiali direttamente dal sito www.auser.it
IL TRENO DELLE GENERAZIONI FA TAPPA IN LOMBARDIA
“Il treno delle generazioni” è un progetto – finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – finalizzato a sperimentare la videotelefonia come contrasto alla solitudine e strumento di monitoraggio delle situazioni di fragilità, ma anche un viaggio nel mondo dei giovani e della terza età “connessi” per contrastare l’isolamento involontario e le diverse forme di violenza della popolazione anziana.
La sperimentazione del progetto si chiude con un percorso a tappe, iniziato a Lecco l’11 ottobre presso “Il Giglio” (spazio significativo, perché creato in un immobile confiscato alla mafia), dove oltre a mostrare gli effetti pratici della videotelefonia nella quotidianità delle persone più fragili c’è stata occasione anche per parlare di alimentazione corretta per la terza età; le grandi potenzialità del progetto sono state evidenziate nel discorso conclusivo di Angelo Vertemati, presidente provinciale di Auser Lecco.
Seconda tappa a Cremona il 17 ottobre presso “Cremona Solidale” (via Brescia 207, dalle ore 9,30 alle ore 12), dove sono intervenuti Emilio Tanzi (direttore generale di Cremona Solidale), Rosa Romano (componente presidenza Auser Regionale Lombardia), Manuela Cavedagna (presidente Auser Insieme Città di Cremona), Giancarlo Manfredini (presidente di Auser Volontariato di Crema e vicepresidente Auser provinciale di Cremona) e Guido Bussi (presidente provinciale Auser Cremona); ha inoltre annunciato la propria presenza Rosita Viola, Assessore comunale alla Trasparenza e alla Visibilità Sociale. Terza tappa a Gallarate (VA) sabato 22 ottobre alle ore 16 presso “Il Melo” (Via Magenta 3, l’incontro si terrà in Sala Pastorelli) con l’intervento di Rino Campioni (presidente di Auser Insieme di Gallarate Onlus), la proiezione del video di restituzione sulle azioni del progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale NATURart, che ha curato anche lo spettacolo teatrale “Mia nonna è un’astronauta” (drammaturgia e regia di Giulia Provasoli); Auser Regionale Lombardia verrà rappresentata da Rosa Romano, componente della presidenza. Verrà offerto ai presenti un aperitivo gastronomico, accompagnato dalla premiazione della mostra fotografica “Mia nonna è un’astronauta” realizzata nell’ambito di “Filo di Perle”. L’evento verrà diffuso attraverso la Radio Web a cura di NATURart.
Tappa conclusiva sarà Milano, dove il progetto verrà presentato martedì 25 ottobre presso la sede dell’Unione Femminile (Corso di Porta Nuova, 32; dalle ore 9,30 alle 13). Sarà presente Francesca Brianza, Assessore regionale al Reddito di autonomia e Inclusione sociale.
Per informazioni: maria.dimarla@auser.lombardia.it 02/26113524
MILANO. “OLTRE LE MURA”, IL PROGETTO AUSER CHE HA DATO VITA AD UN CORO GOSPEL NELLA SEZIONE FEMMINILE DI SAN VITTORE
“La Cgil dietro le sbarre – 30 anni di attività e progetti nelle carceri milanesi” è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 21 ottobre, alle ore 16, presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (Sala Buozzi; Coso di Porta Vittoria 43). Verranno illustrate le attività che la Camera del Lavoro di Milano ha promosso nelle carceri a favore di coloro che si trovano in una situazione di privazione della libertà, che devono reinserirsi nel tessuto sociale una volta scontata la condanna penale ma anche di coloro che in carcere lavorano, confrontandosi spesso con esperienze difficili e dovendo mantenere umanità ed equilibrio. In tale occasione verrà presentata anche la fortunata sperimentazione “Oltre le mura”, avviata da Auser Regionale Lombardia, grazie alla quale è stato creato un coro gospel presso la sezione femminile del carcere di San Vittore.
“Oltre le mura” è un progetto formativo, educativo e culturale di comunicazione musicale per persone che vivono in condizioni di libertà limitata o negata. L’iniziativa è promossa da Auser Regionale Lombardia, da Auser Insieme Milano e dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in collaborazione con Yamaha Music Europe Branch Italy e con la supervisione del musicoterapeuta Marco Bianchi (direttore del coro gospel JLBS “Jesus, Love and Blue Sky” di Gallarate) Per la sperimentazione è stata scelta la sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore a Milano; le attività del coro sono iniziate il 23 marzo 2016 coinvolgendo complessivamente una ventina di detenute e utilizzando un metodo di insegnamento che fosse compatibile con il forte turn over del carcere. Le coriste che hanno partecipato con continuità alle lezioni hanno dimostrato la concretezza dei benefici della musicoterapia, sviluppando progressivamente le cosiddette “Soft Skills” – o meglio ancora “Life Skills” – e mostrando dunque come le regole, il rispetto dell’altro e il buonumore che caratterizzano la piccola comunità del coro possano trasferirsi nel comportamento quotidiano. L’attività del canto corale, la valorizzazione dei talenti individuali e collettivi (anche attraverso le esibizioni periodiche in cui il coro è protagonista) e la riscoperta delle emozioni sono fortemente mirate verso la buona salute psicofisica delle detenute e la facilitazione di relazioni positive.
A MELEGNANO (MI ) RINASCE L’ALZHEIMER CAFE’
A Melegnano (MI) rinasce l’Alzheimer Cafè, tutti in campo per combattere la malattia.
La scorsa settimana infatti al centro scolastico Giovanni Paolo II, sono ripartiti gli incontri dedicati ai familiari e ai propri cari affetti dalla malattia di Alzheimer: Auser è tra le organizzazioni coinvolte nel progetto.
Gli incontri sono affidati a professionisti del settore; per il familiare l’appuntamento diventa un momento all’interno del quale si condividono le difficoltà, i bisogni, le emozioni e nel contempo si mettono al servizio dei componenti del gruppo le proprie esperienze e risorse. E’ insomma un luogo di decantazione emotiva e di formazione sulle tematiche della malattia, che vede nei gruppi di auto-mutuo-aiuto la caratteristica principale. Parlare di questi problemi con altre persone, che hanno vissuto esperienze simili, insegna ed aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane. Per il malato, invece, diventa un punto di incontro dove si alternano attività strutturate a momenti ludici e di socializzazione, con l’obiettivo di sostenere le competenze e le capacita ancora presenti II servizio è rivolto a coloro che gestiscono al proprio
domicilio persone affette dalla malattia di Alzheimer.
Per informazioni: 02/98220163 – alzheimer cafe@fondazionecastellini.it
Fonte: il Cittadino di Lodi
BOLOGNA. AL VIA UNA RACCOLTA FONDI PER UN NUOVO AUTOMEZZO PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA
L’Auser di Bologna, Ferrara e Imola hanno dato il via a una raccolta fondi per donare un nuovo automezzo alle popolazioni terremotate del centro Italia.
La nuova auto, una 4 per 4, servirà ad accompagnare le persone in difficoltà a visite mediche, luoghi di cura e socialità, consentendogli di superare i tanti disagi e le difficoltà di spostamento legati alla fase di ricostruzione post-sisma.
Per questo la raccolta fondi dovrà essere realizzata in tempi molto brevi, in modo da poter aiutare al più presto i cittadini dei territori colpiti.
Chi desidera contribuire a questa importante iniziativa può fare una donazione tramite bonifico bancario all’Iban: IT82 H 06385 02406 07400012119S
con causale “Donazione mezzo per popolazioni terremotate”.
SENIOR LGBTI, A BOLOGNA UN PERCORSO DI FORMAZIONE PER “ANTENNE” SUL TERRITORIO
Partirà il prossimo 5 novembre un corso di formazione gratuito, rivolto a volontari e cittadini, su invecchiamento attivo e tematiche LGBTI.
Il percorso, della durata di sei incontri di due ore ciascuno, si pone l’obiettivo di formare, attraverso lezioni frontali e il metodo del teatro dell’oppresso, delle vere e proprie “antenne attive” sul territorio. Ossia cittadini che, all’interno di centri ricreativi, centri diurni, contesti di socialità, siano in grado di leggere e affrontare situazioni di possibile disagio o di bisogno legate a persone senior lgbt.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto – promosso da Auser Bologna, Arci, Arcigay, Anziani e non solo e associazione Te@ e finanziato da CUP 2000 nell’ambito del bando Ecare – che prevede tra le diverse azioni anche l’implementazione di seminari informativi pubblici su queste tematiche.
Informazioni e programma: http://www.auserbologna.it/v16/?q=news/senior-lgbti-un-percorso-di-formazione-antenne-sul-territorio
CASTEL BOLOGNESE (RA), ORTI IN MOVIMENTO
Al motto di “Coltivare e camminare fa bene alla salute” torna anche quest’anno la particolare iniziativa dedicata alle buone abitudini del vivere. L’Auser territoriale di Faenza, il centro sociale “La torre” e l’amministrazione comunale promuovono ed organizzano, da sabato l’iniziativa “Orti in movimento”. Alle 14 si terrà il ritrovo, presso il centro sociale di viale Umberto I 48 con successiva partenza della camminata lungo il parco fluviale. Alle 16 il rientro e successiva merenda.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. Durante la passeggiata saranno presenti i volontari della sicurezza, un mezzo attrezzato della Misericordia. A tutti i partecipanti un omaggio a ricordo. Inoltre da giovedì 27, a partire dalle ore 9, e per tutti i giovedì, inizierà una camminata della salute con partenza davanti al centro sociale di viale Roma -per proseguire lungo viale Cairoli fino alla stazione delle Fs e ritorno davanti al centro. La durata è di circa un’ora ed è prevista la presenza di un volontario che farà da accompagnatore guida. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini.
Fonte: Ravenna Today
TRANI. RIAPERTA VILLA GUASTAMACCHIA
Sabato 1 ottobre ha riaperto il centro polivalente per anziani Villa Guastamacchia. L’Auser è il soggetto del terzo settore a cui è stata affidata, a seguito di selezione ad evidenza pubblica, la coprogettazione e la cogestione di villa Guastamacchia per i prossimi 2 anni. Conclusi i lavori di adeguamento del centro sociale polivalente avviati dall’Amministrazione precedente (per un investimento complessivo di 455mila euro finanziato dalla Regione Puglia), l’Amministrazione attuale ha posto le basi per una nuova architettura di servizi sociali, in una prospettiva di responsabilità condivisa e partecipata e con delle linee d’intervento precise, che saranno attivate, nel caso di villa Guastamacchia, attraverso la collaborazione con il soggetto selezionato con il bando ad evidenza pubblica. Nello specifico, la cogestione del centro polivalente prevedrà la pianificazione di molteplici attività di socializzazione e animazione, espressive e psicomotorie, ludiche e ricreative, culturali. Previste anche attività di segretariato sociale, prestazioni a carattere assistenziale ed attività di promozione della salute degli utenti. Il programma complessivo delle attività sarà supervisionato e co-progettato dall’Assessorato alla Programmazione Sociosanitaria e realizzato dall’Auser di Trani in cooperazione con numerose altre realtà del terzo settore.
POLESELLA (RO). L’UNIVERSITA’ POPOLARE COMPIE 24 ANNI
Si è tenuta nei giorni scorsi nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo a Polesella, l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’università popolare auser che compie 24 anni. L’iniziativa culturale è promossa dal circolo “Auser Polesine”, Auser Il Ponte di Polesella con il patrocinio del comune. Le lezioni si tengono ogni giovedì pomeriggio tra i temi storia locale, educazione alla salute, storia contemporanea e storia dell’arte, letteratura italiana. Durante l’anno verranno organizzate anche visite guidate a città d’arte e gite aperte a tutti. L’università popolare Auser di Polesella ha ricevuto nel 2014 il bollino blu di qualità.
POGGIBONSI (SI), INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Insieme per costruire un sentiero di conoscenze sulla violenza di genere”, organizzato dal Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa, Auser Solidarietà di Poggibonsi, Confraternita Misericordia di Poggibonsi e Pubblica Assistenza di Poggibonsi, che partirà dal 28 ottobre.
Il corso sarà articolato in 36 ore rivolto a chiunque abbia intenzione di apprendere ed utilizzare strumenti operativi per riconoscere la violenza e per sfatare gli innumerevoli stereotipi presenti sull’argomento che fanno sì che anche oggi le donne rimangano in una posizione subalterna rispetto agli uomini.
L’iniziativa si svolgerà a Colle di Val d’Elsa fino al 17 dicembre con la collaborazione del Cesvot e di numerosi partner.
Fonte: quinewsvaldesla.it
CREMONA. APERTO L’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIPOP
L’Auser Unipop Cremona ha presentato corsi e attività 2016/2017 martedì 18 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala Eventi di SpazioComune, in Piazza Stradivari, 7. Sono intervenuti il Presidente di Auser Unipop Cremona, Giorgio Toscani, la Vicesindaco Maura Ruggeri e alcuni docenti del’Unipop che hanno presentato i loro corsi. E’ stata l’occasione per conoscere tutta la nuova programmazione dei corsi e delle attività di Auser Unipop Cremona. Nel corso della presentazione sono stati eseguiti dei brani dal maestro, nonché docente Unipop, Eric Fievet, e al termine dell’evento è stato offerto un gustoso aperitivo.
Per informazioni sui corsi e sulle iscrizioni è possibile contattare la segreteria Unipop, aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e il mercoledì (orario continuato) dalle 10:00 alle 16:00, telefonare allo 0372 448678, scrivere a unipop.cremona@auser.lombardia.it o visitare il nuovo sito web www.auserunipopcremona.it.
I NUOVI CORSI DI AUSER CIVITAVECCHIA (RM)
Per l’anno 2016/2017 Auser Civitavecchia ha pronte molte attività per i propri iscritti: corsi di lingua spagnola, francese, inglese e computer di primo e secondo livello, di astronomia e di fotografia. Per quanto riguarda le attività motorie, ci saranno due corsi di ginnastica dolce, tre corsi di nuoto e un corso di ginnastica in acqua. Anche quest’anno sarà possibile partecipare alle conferenze tenute da specialisti su vari argomenti. Inoltre tutti i cittadini potranno servirsi della biblioteca allestita in Via Giusti, 22 con il contributo dei soci e della Fondazione Cariciv.
COLORNO (PR), L’AUSER CERCA NUOVI VOLONTARI
Il circolo Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari di tutte le età. Secondo i coordinatori delle attività, servono nuove persone soprattutto per attività educativa, vigilanza scolastica, informazioni al pubblico e trasporto sociale.
il gruppo è molto attivo e comprende circa 90 volontari, che permettono di garantire circa 27 mila servizi
all’anno.
Fonte: Gazzetta di Parma
BARZIO (LC), UN NUOVO MEZZO PER L’AUSER LEUCUM
Ha registrato grande entusiasmo la cerimonia ufficiale di consegna del nuovo automezzo destinato alle attività sociali della Comunità Montana Valsassina, andata in scena sabato scorso a Barzio (LC)presso la sede della Comunità Montana.
La campagna di raccolta delle sponsorizzazioni è stata patrocinata dalla Comunità Montana “Valsassina-Valvarrone-Val d’Esino e Riviera”, a firma del Presidente Carlo Signorelli e dell’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Invernizzi. Il veicolo è stato donato in comodato d’uso gratuitamente, grazie all’impegno e successo del progetto “Noi con Voi”, promosso da Auser Leucum Volontariato Onlus in collaborazione con la società GMS srl.
L’automezzo a disposizione della Comunità Montana della Valsassina si costituisce quale strumento utile per realizzare le attività di accompagnamento protetto e non solo, dedicate alla popolazione locale. Un nuovo traguardo per Auser dunque che, in collaborazione con gli enti locali, intende fornire nuove opportunità e strumenti per rispondere in maniera efficiente ai bisogni della comunità locale.
Fonte: lecconotizie.it
Anziani e dintorni
FIRENZE. NONNI E INSEGNANTI IN PENSIONE “COMPAGNI DI STRADA” PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE
“Compagni di Strada-Tutor cercasi” è un intervento di sostegno scolastico che prevede incontri settimanali per dare una mano a bambini e ragazzi con i compiti e nell’organizzazione dello studio e dell’attività scolastica. Il progetto è promosso dall’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero (Firenze) e dalla Scuola Secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo insieme alle rispettive consulte dei genitori, in collaborazione con la Società della Salute Mugello. In pratica, si cercano tutor (ragazzi delle scuole superiori, genitori, nonni, insegnanti in pensione…) che intendano dedicare un po’ di tempo ad aiutare alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado contribuendo a migliorare il loro rendimento scolastico. Si tratta di almeno un incontro settimanale con un bambino o un ragazzo, direttamente a scuola. Per rendersi disponibili bisogna semplicemente contattare le segreterie delle scuole.
Successivamente il tutor sarà ricontattato dal referente del progetto e dagli insegnanti dell’alunno che gli sarà assegnato. Sono previsti incontri di formazione e iniziative, nonché il supporto dei referenti scolastici durante l’intera esperienza. I tutor riceveranno una certificazione per il riconoscimento di crediti formativi se studenti del triennio della scuola superiore e un buono acquisto da poter spendere in una delle cartolibrerie della zona.
Fonte: redattoresociale.it
ROMA. TURISMO SOSTENIBILE E D’ARGENTO, LA PROPOSTA DI HAPPYAGEING
E’ stata siglata a Roma l’intesa tra l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo HappyAgeing e il tour operator specializzato nel turismo d’argento Happy Age, per una collaborazione volta a promuovere il valore del tempo degli over 65. L’accordo contribuirà a sviluppare la conoscenza e la sensibilizzazione verso la cura degli aspetti relazionali e di benessere emotivo degli anziani, nonché verso un aspetto della cosiddetta silver economy, finora ai margini dell’attenzione istituzionale e del mondo imprenditoriale, ma dall’imponente impatto sullo sviluppo del territorio italiano, con “importanti opportunità per nuovi posti di lavoro e crescita” come sostiene la stessa Commissione Europea.
HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, presieduta da Michele Conversano, nasce nel 2014 per promuovere politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. L’iniziativa nasce per rispondere alle indicazioni della Commissione europea che, con partnership per l’innovazione sul tema “invecchiare rimanendo attivi e in buona salute”, ha inteso stimolare il mondo scientifico, della società civile e delle istituzioni a rivolgere una maggiore attenzione sui temi del progressivo invecchiamento della popolazione europea e delle dinamiche socioeconomiche e culturali ad esso connesse. Del nucleo fondativo dell’Alleanza HappyAgeing fanno parte: SItI, SIGG, SIMFER, FNP CISL, SPI CGIL, UIL Pensionati, FAP ACLI e Federsanità ANCI. Dal 2015 HappyAgeing è stata cooptata dall’International Federation on Ageing, osservatore permanente presso le Nazioni Unite. Per informazioni: Ufficio Stampa happyAgeing Fabio Fantoni – relazioniesterne@happyageing.it – Mob. 3393235811.
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
APPROVATA LA NUOVA LEGGE SUL CAPORALATO
La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge contro il caporalato. Il fenomeno, diffuso soprattutto nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia, consiste nel reclutamento, da parte di soggetti spesso collegati con organizzazioni criminali, di lavoratori che vengono trasportati sui campi o nei cantieri edili per essere messi a disposizione di un impresa, in condizioni di lavoro disumane, con paghe irrisorie, spesso subendo maltrattamenti , violenze ed intimidazioni.
La nuova legge prevede pene più severe (fino a sei anni) per il datore di lavoro e per gli intermediari illegali. Ci sarà anche un aiuto concreto alle vittime del caporalato, con l’estensione delle provvidenze del fondo anti-tratta.
Tra le novità della normativa anche il potenziamento della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità quale strumento di controllo e prevenzione del lavoro nero in agricoltura. Proprio nei campi il fenomeno registra da sempre la sua maggior rilevanza per lo sfruttamento dei lavoratori stranieri impiegati nelle raccolte stagionali. Si prevede inoltre che le amministrazioni statali siano direttamente coinvolte nella vigilanza e nella tutela delle condizioni di lavoro nel settore agricolo, attraverso un piano congiunto di interventi per l’accoglienza di tutti i lavoratori impegnati nelle attività stagionali di raccolta dei prodotti agricoli. Il piano presentato dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali, delle Politiche agricole alimentari e forestali e dell’Interno, sarà stabilito con il coinvolgimento delle Regioni, delle province autonome e delle amministrazioni locali, nonché delle organizzazioni di terzo settore.
“IL FUTURO E’ SOCIALE”, A ROMA IL CONVEGNO SUL WELFARE CON IL MINISTRO POLETTI
Si terrà il prossimo 26 ottobre a Roma la nuova edizione de “Il futuro è sociale”, convegno promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore ed al quale interverrà Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iniziativa si svolgerà presso la Città dell’Altra Economia a partire dalle ore 9.
Un’occasione per discutere sul futuro del welfare nel nostro paese: ogni giorno milioni di persone si impegnano e partecipano attivamente per un Paese più giusto e solidale, perché credono che fiducia e voglia di investire sul futuro ripartano se si realizza una rete di politiche e servizi per l’infanzia, gli anziani, le famiglie, per la lotta a ogni forma di esclusione e povertà.
Perché nei Paesi dove c’è più Welfare c’è più crescita e sviluppo.
Per informazioni: www.forumterzosettore.it
ROMA. DEDICATO AL MEDITERRANEO L’OTTAVO SALONE DELL’EDITORIA SOCIALE
È dedicata al tema “Mediterraneo oggi” l’ottava edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Circa 50 incontri, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video e dibattiti promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitate negli spazi di Porta Futuro a Roma, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.
Un’occasione per riflettere sulle «mutazioni sociali, culturali, economiche e geopolitiche di un’area che sempre più ci interroga sulle contraddizioni del nostro tempo», ma che offre anche «una speranza di rinnovamento», spiegano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, ideatori del Salone, introducendo la nuova edizione.
“Per una mappa del Mediterraneo” è il titolo della lectio magistralis con cui sabato 29 ottobre il geografo Franco Farinelli inaugura idealmente il programma, ricco di incontri sui temi di politica estera. Molti gli incontri dedicati ai temi dell’immigrazione, tra cui la tavola rotonda sull’accoglienza promossa dall’associazione Lunaria e quella sui limiti e le buone pratiche dei media con i giornalisti Giovanni Maria Bellu, Tommaso Di Francesco, Marina Forti e Marco Tarquinio. Al rapporto tra arte e società sono dedicati molti eventi: gli incontri con il fotografo Ferdinando Scianna, con l’artista Mimmo Paladino e con l’illustratore Mauro Biani, oltre alla conferenza-spettacolo di Sergio Bustric sull’arte dell’inganno. Da segnalare, infine, alcuni appuntamenti serali. Il monologo di Antonio Fazzini tratto da un racconto della scrittrice algerina Assia Djebar, introdotto da Maria Nadotti e Roberta Mazzanti; l’omaggio al regista Mario Monicelli, con Margherita Buy, Chiara Rapaccini e Wilma Labate, in occasione della pubblicazione del libro curato da Anna Antonelli Così parlò Monicelli. Infine il dibattito con il celebre attore e cantautore Nino D’Angelo sulla musica e le arti mediterranee.
Per info: www.editoriasociale.info
SALUTE, COMUNITA’ E BEN-ESSERE I CONVEGNI INTERNAZIONALI DEL CCM
Tornano i Convegni scientifici autunnali del CCM – Comitato Collaborazione Medica, ong e onlus di cooperazione internazionale in ambito sanitario fondata nel 1968 a Torino. L’edizione 2016 concentra l’attenzione sulla salute comunitaria come processo sociale e politico, che comprende azioni volte sia a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui sia a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in cui essi vivono, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività. In quest’ottica, la partecipazione comunitaria dei cittadini è fondamentale per rendere vincente il sistema: ogni persona può incarnare allo stesso tempo il destinatario e l’attore del cambiamento, può e deve essere in grado di percepire e raccontare le proprie necessità ed attivarsi per risolverle.
Il 19 ottobre ad Ivrea, il 20 ottobre ad Alba e il 21 ottobre a Torino si svolgeranno i Convegni internazionali “Salute, Comunità e Ben-essere” ai quali interverranno esperti del CCM – Comitato Collaborazione Medica, di alcune ASL Piemontesi e di associazioni impegnati in questa riflessione, alla ricerca di risposte concrete all’esigenza di rivedere in maniera più efficace ed efficiente il nostro sistema di welfare. Proprio in quest’ottica la salute comunitaria può essere una soluzione da considerare: sono tante le esperienze sul nostro territorio e nei Paesi a Basso Reddito che lo dimostrano e che saranno approfondite nei tre Convegni in agenda.
I Convegni sono ad ingresso gratuito e godono di accreditamento ECM.
Per info: Chiara Schiavo, formazione@ccm-italia.org , www.ccm-italia.org