Giovedì 24 novembre alle 20.30 l’iniziativa gratuita organizzata dall’associazione Demetra
In vista della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, i centri antiviolenza italiani della rete D.i.Re daranno vita a una serie di iniziative. Sarà a cura dell’associazione “Demetra – Donne in aiuto” l’appuntamento in programma giovedì 24 novembre alle 20.30 alla sala del Carmine a Massa Lombarda (in via Rustici 2) che vedrà la proiezione del documentario “Oltre il silenzio”.
Saranno presenti le registe Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero, Nadia Somma dell’associazione “Demetra – Donne in aiuto” e Franca Marani, presidente UDI (Unione Donne in Italia) di Massa Lombarda.
Il documentario indaga le numerose sfaccettature del dramma della violenza sulle donne e la preziosa attività dei centri antiviolenza D.i.Re (Donne in rete contro la violenza). Le operatrici racconteranno l’accoglienza, il rapporto con il territorio e le istituzioni, la diffusione nazionale dei centri in 75 città e le motivazioni politiche e personali delle operatrici e volontarie. Le interviste saranno inoltre arricchite dalle immagini di repertorio sul femminismo degli anni ’70, da quelle della manifestazione antiviolenza del 2007 e da quelle girate a Catania durante il secondo incontro della Scuola di Politica della rete D.i.Re.
La rete D.i.Re, nata nel 2008 in Italia, raccoglie in un unico progetto a carattere nazionale 77 associazioni che affrontano il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere.
I centri antiviolenza sono luoghi in cui vengono accolte le donne che hanno subito violenza. Grazie all’accoglienza telefonica, ai colloqui personali, all’ospitalità in case rifugio e ai numerosi altri servizi offerti, le donne sono coadiuvate nel loro percorso di uscita dalla violenza.
L’iniziativa, gratuita, si svolge in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione “Demetra – Donne in aiuto” in corso Garibaldi 116 a Lugo, telefono 0545 27168, email demetradonneinaiuto@virgilio.it, sito web www.demetradonne.it.