Sta andando alla grande l’esperimento del laboratorio di cucito realizzato dal circolo culturale Auser Scuola Viva di Casal Borsetti. Una decina le bambine che fin’ora hanno partecipato, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, coadiuvate da 6 pensionate che, a rotazione, secondo i propri impegni e le proprie possibilità, si alternano a dare lezioni di taglio e cucito nei locali della ex scuola elementare del paese.
Due generazioni che si incontrano realizzando la doppia finalità di insegnare alle più piccole a cucire e tenere impegnate le pensionate che, grazie a questi incontri, ritrovano un senso di realizzazione e si sentono nuovamente parte attiva della comunità, allontanando gli spettri della solitudine e della depressione, sempre in agguato.
L’insegnamento è partito dalle basi e viene portato avanti in modo personalizzato per ogni bambina.
Le bambine sono entusiaste, non c’è mai stata nemmeno un’assenza, ma anche i genitori sono molto soddisfatti e ogni settimana, oltre a fornire materiali vari con cui portare avanti il laboratorio, preparano anche la merenda per tutti.
Un grazie speciale va a tutte le persone di Casal Borsetti che hanno contribuito regalando tantissimo materiale su cui le bambine hanno potuto e possono lavorare anche perché, con questi regali hanno ribadito l’importanza che questa esperienza ha per tutta la nostra comunità.