Nell’ambito del progetto “Diritti al Futuro”, il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale, che coinvolge 38 scuole elementari in tutto il territorio regionale, con elevata presenza di bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale e che, per Auser Ravenna, riguarda l’Istituto Comprensivo “F. Berti” di Bagnacavallo e l’Istituto Comprensivo Statale “Cervia 2” di Cervia, i volontari Auser del circolo di Bagnacavallo hanno organizzato un nuovo laboratorio per i ragazzi che, dopo i biscotti, si sono cimentati con le pizzette.
Il progetto, che ha durata triennale, prevede infatti, oltre ad un contributo economico da parte dell’associazione, anche il coinvolgimento attivo dei propri volontari.
A Bagnacavallo i volontari si sono resi disponibili per supportare i bambini che hanno difficoltà con la lingua italiana e, tutti i mercoledì pomeriggio, quattro volontarie passano un paio d’ore con i bambini (una ventina prevalentemente dalle classi quarte e quinte) aiutandoli a leggere e ripetere, in accordo con le insegnanti.