TORINO e le meraviglie della città reale
28 settembre/1 ottobre 2017 (4 giorni/3 notti)
in pullman G.T. da Cervia
1’ giorno – Partenza in pullman G.T. da Cervia nella prima mattinata per TORINO una città dal fascino unico, capoluogo piemontese, il cui nucleo centrale conserva il nobile aspetto delle vecchia capitale sabauda. Arrivo a VENARIA REALE e pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata alla REGGIA (2 guide), un gioiello ritrovato, recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo ed accurato restauro. Concepito come un unicum con il borgo, la reggia rappresenta il progetto più ambizioso tra i palazzi della ‘Corona delle delizie’: nel sogno dei Savoia doveva competere con la reggia del Re Sole. Al termine visita libera ai giardini. Proseguimento per Torino, sistemazione in hotel centrale, cena in ristorante convenzionato e pernottamento.
2’ giorno – Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di PALAZZO REALE (2 guide), costruito sul sito di un palazzo medioevale, residenza ufficiale della Monarchia Sabauda sino allo spostamento della capitale. E’un raffinato e sfarzoso esempio di barocco piemontese: si susseguono sale sfarzose ricche di storia, tra arredi sontuosi, stucchi dorati ed intagli preziosi. Nel Palazzo lasciarono la loro impronta tutti i grandi architetti di corte, primo fra tutti Filippo Juvarra. Insieme ai mobili sono esposti orologi, porcellane e quadri che costituiscono un importante capitolo del collezionismo sabaudo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Torino attraverso le sue più importanti piazze. Da secoli luoghi di ritrovo e di aggregazione, le piazze spitano edifici che testimoniano l’intensa storia della città. Piazza San Carlo il “salotto di Torino”, dove si possono ammirare le due bellissime “Chiese Gemelle” in stile barocco dedicate a San Carlo Borromeo e a Santa Cristina. Piazza Carignano, dove si trova l’omonimo palazzo barocco dove è nato re Carlo Alberto e pure Vittorio Emanuele II. Il palazzo, sede del primo Parlamento Subalpino e poi del primo Parlamento italiano, è stato realizzato da Guarino Guarini. Ospita attualmente il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Piazza Castello, il cuore della città di Torino, con i suoi oltre 40.000 metri quadri ed i suoi portici. Progettata nel lontano 1584 dall’Architetto Antonio Vitozzi, la piazza ospita l’antico Palazzo Reale di Torino, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real Chiesa di San Lorenzo. Rientro i hotel, cena in ristorante convenzionato e pernottamento.
3’ giorno – Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita al MUSEO EGIZIO (2 guide) considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo ed è il più antico museo egizio del mondo. La storia e la civiltà dell’Egitto dal paleolitico all’epoca copta in un percorso espositivo di grande suggestione, recentemente ristrutturato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al PARCO DEL VALENTINO una delle più belle oasi verdi italiane, si estende lungo la riva del Po fino al monumentale ponte Umberto I.. Adibito a verde pubblico a partire dalla metà del XIX secolo, racchiude nella sua area il Castello del Valentino (esterno) costruito in forme seicentesche per Madama Reale ed il Borgo Medievale, nel quale furono fedelmente riprodotte costruzioni esistenti in Val d’Aosta. Rientro in hotel e cena in ristorante convenzionato. In occasione del 20’ anniversario dell’Associazione Guide di Torino la guida offre al gruppo un tour della città by night per ammirare la Mole Antonelliana, simbolo della città, oggi sede del Museo del Cinema. Pernottamento.
4’ giorno – Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per la visita alla scenografica PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI (2 guide), capolavoro del grande architetto Filippo Juvarra, set di “Elisa di Rivombrosa”, segna il passaggio in Piemonte dal barocco al rococò; nelle sue sale, superbamente affrescate e nel sontuoso salone ellittico, custodisce preziosi mobili seicenteschi e settecenteschi provenienti dalle altre Residenze Sabaude, capolavori di ebanisteria piemontese e francese. Pranzo in ristorante self-service servito. Al termine inizio del viaggio di rientro con sosta a SUPERGA, dove perirono in incidente aereo i componenti della squadra di calcio del Torino. Visita libera alla Basilica eretta da Filippo Juvarra nel 1717 – 1731 nel punto più alto della collina torinese; dal piazzale antistante la chiesa si gode uno spettacolare panorama su tutta la città. Arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 40 partecipanti) 498,00 Euro
Supplemento camera singola 80,00 € (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle centrale in camere con servizi
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1’ giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
- Servizio guida per due intere giornate e una mezza giornata
- Servizio 2’ guida per i Musei/Palazzi
- Costo ingresso Venaria Reale 14,00 Euro e guide interne
- Diritti di prenotazione e auricolari Museo Egizio
- Assicurazione medica Unipol Sai e a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzo del 1’ giorno
- altri ingressi a pagamento
- tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel (a persona al giorno: 2,80 euro per gli hotel 3 stelle )
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
Ingressi a pagamento:
- Palazzo Reale 12,00 Euro
- Museo Egizio 13,00 Euro (in presenza di mostre 15,00 Euro)
- Palazzina di Stupinigi 8,00 Euro
Le prenotazioni inizieranno lunedì 10 aprile e si chiuderanno il 27 aprile ‘17
(dopo tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Acconto da versare al momento della prenotazione € 150
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER Cervia presso Pensionati CGIL – Cervia – tel. 0544 973350
Renato cell. 340 5069180 * Secondo cell. 347 6886627 * Renzo cell. 360 985176
www.auserravenna.it/turismosociale
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di ROBINTUR spa – Via Salara, 41 – Ravenna