CAPODANNO NELLA RIVIERA LIGURE
Sanremo, Montecarlo e dintorni
30 dicembre 2017/2 gennaio 2018
(4 giorni/3notti)
in pullman G.T. da Cervia
1’ giorno – Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata per la Liguria, pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata della citta’ di SANREMO, città dei Fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede eppure ha scorci stupendi e nell’insieme architettonici e paesaggistici. E’ un vero gioiello dell’Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia. Passeggiando per il centro si potranno ammirare: Corso Imperatrice con la caratteristica chiesa Russa, la Pigna (città vecchia che sta abbarbicata alle pendici di una dorsale e conserva ancora l’aspetto medioevale, ecc. Sistemazione in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.
2’ giorno – Prima colazione in hotel. Escursione di intera giornata con guida e pranzo in ristorante al PRINCIPATO DI MONACO (comprende Monaco, Montecarlo e La Condamine riunite in un unico nucleo urbano). Visita guidata al piccolo e antico stato sovrano indipendente dalla storia ricca e intensa, regnato dalla famiglia Grimaldi da oltre 700 anni. Considerato in tutta Europa un luogo molto affascinante e romantico, sebbene dalla superficie molto piccola (seguito, per dimensioni, solamente dalla Città del Vaticano). Rientro in hotel. In serata Cenone e Veglione di San Silvestro con musica dal vivo e danze Pernottamento.
3’ giorno – Pensione completa in hotel. Mattinata a disposizione per visite libere. Nel primo pomeriggio escursione con guida a DOLCEACQUA, caratteristico borgo medioevale dominato dal quattrocentesco castello dei Doria di Genova (solo esterno) e rinomato per le sue cantine di vino e per i suoi frantoi. Proseguimento con la visita di APRICALE uno tra i borghi più belli d’Italia – un dedalo di carugi, gli stretti vicoli che cingono l’altura e si frammentano su più livelli, collegati da ripidissime scalinate e passaggi coperti, forma il tessuto viario immutato da un millennio, su cui si affacciano alte case di pietra spesso unite fra loro da archi. Rientro in hotel.
4’ giorno – Dopo la prima colazione partenza per SAVONA, visita guidata del Borgo fortificato di antichissime origini. Il centro storico appare dominato dalla grandiosa Fortezza Priamar, il nucleo originario della città: un complesso fortificato di notevole interesse architettonico, più volte ricostruito nel corso dei secoli (l’ultima volta dai Genovesi nel ‘500), nelle cui segrete venne rinchiuso il “prigioniero politico” Giuseppe Mazzini, nel 1831. Ai piedi della cittadella fortificata, si stende il fitto reticolo del centro storico, con numerosi nobili palazzi, come Palazzo Ferrero-Grassi-Lamba Doria, tipico esempio di edificio medievale, ristrutturato nel ‘500. All’estremità meridionale della zona portuale, nella piazza omonima, domina invece la Torre del Brandale (anteriore al XII secolo). Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
(minimo 40 partecipanti) 435,00 Euro
Supplemento camera singola 90,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi
- trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
- cenone e veglione di Capodanno con musica dal vivo incluse bevande
- bevande ai pasti /1/4 di vino e 1/2 minerale)
- acqua in caraffa al ristorante di Montecarlo
- guide come da programma
- assicurazione medica UnipolSai
- assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende
- pranzi del primo e quarto giorno
- ingressi a pagamento, eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni: Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria (senza timbri di proroga o fogli di proroga allegati). L’Agenzia Organizzatrice declina qualsiasi responsabilità in caso di mancata partenza o forzato rientro dovuto a dimenticanza o non regolarità del documento di espatrio. Per minorenni e cittadini non italiani: chiedere dettagli alle autorità competenti.
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni di partecipazione a viaggi e soggiorni
Le prenotazioni inizieranno venerdì 6 ottobre ‘17 e si chiuderanno il 27 ottobre ‘17 (dopo tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Acconto da versare al momento della prenotazione € 120
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER Cervia presso Pensionati CGIL – Cervia – tel. 0544 973350
Secondo cell. 347 6886627 * Renzo cell. 360 985176
www.auserravenna.it/turismosociale
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di ROBINTUR spa – Via Salara, 41 – Ravenna