I 150 volontari Auser di Fusignano sono impegnati da oltre 10 anni nel servizio di accompagnamento, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 20.00, con 16 autisti e tre mezzi che trasportano annualmente circa 1300 persone presso i presidi ospedalieri e sanitari di Ravenna, Faenza e Lugo.
Verso la fine del 2013 ci si è resi conto che le richieste di accompagnamento che pervenivano ai Servizi Sociali erano costantemente in aumento e che tra queste aumentavano le richieste di trasporto per persone in carrozzina. È quindi emersa la necessità di incrementare il parco mezzi con un pulmino che fosse meglio attrezzato per il trasporto delle moderne carrozzine per disabili, più grandi rispetto a quelle del passato e che, possibilmente, fornisse anche l’opportunità di trasportare più di una carrozzina contemporaneamente. Un tale mezzo però comportava una spesa troppo alta perché il solo Centro Sociale di Fusignano potesse prenderla in carico.
Il sogno però non è stato infranto. A contribuire all’acquisto, rimpinguando le risorse di Auser derivanti dal 5×1000, sono accorsi prima l’Amministrazione Comunale di Fusignano, poi la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e infine il Gruppo Solidarietà “Teresa” di Fusignano.
Una volta raggiunta la cifra, a fine luglio, si è potuto procedere con l’ordine di un Peugeot Expert a 9 posti, successivamente adattato al trasporto fino a tre carrozzine. La Concessionaria Peugeot Giulio Lattuga, dove è stato effettuato l’ordine, si è infine offerta di regalare il progetto grafico.
Ancora una volta, come ormai a Fusignano sta diventando ottima tradizione, la collaborazione di diverse realtà porta un aumento del benessere generale della comunità.