Abbiamo presentato nel mese di maggio all’assemblea degli associati il bilancio economico e quello sociale. Un resoconto positivo sia nei numeri che nelle attività.
E’ stato un anno molto intenso, non semplice, di cambiamenti e innovazioni sia nel modello organizzativo che strutturale, che hanno portato nuova energia ma anche qualche difficoltà.
I dati testimoniano l’impegno straordinario dei tanti volontari, le loro attività quotidiane sul territorio, intense e preziose, la rete di servizi, luoghi e occasioni di incontro e socializzazione che queste attività vanno a formare all’interno della comunità.
Sul territorio di Ravenna e Bassa Romagna i nostri associati al 31/12/2014 sono 2.040 di cui 1.106 donne.
I centri di promozione sociale sono 5 e i circoli attivi nel volontariato 9.
Nel 2014 abbiamo effettuato 19.000 ore di servizio alla persona percorrendo, negli accompagnamenti presso le diverse strutture sanitarie della Provincia, quasi 300.000 chilometri.
Abbiamo svolto 64.800 ore di servizio alla comunità.
Questi sono risultati ambiziosi e concreti che dobbiamo sapere conservare e, con un po’ di presunzione, possiamo affermare di sentirci un buon pilastro a sostegno del welfare delle nostre città.
Forti di questa visibilità e della nostra buona reputazione, ci permettiamo ora di promuovere nuovi orizzonti culturali, con una progettualità che ha la capacità di cogliere i nuovi bisogni e nuovi disagi, cercando, in più, di coniugare la solidarietà con una convivenza civile e intelligente tra generazioni e persone diverse, a partire dal coinvolgimento dei giovani delle scuole.
Mirella Rossi
Presidente Auser Ravenna