Sabato 17 novembre sarà ospite Susanna Venturi; il primo dicembre Eraldo Baldini
L’Università per adulti di Lugo organizza due incontri sul tema dell’autenticità delle tradizioni romagnole, entrambi alle 16.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa – Monte di Lugo, in via Manfredi 10.
Il primo appuntamento si terrà sabato 17 novembre con Susanna Venturi, per una conferenza dal titolo “I canterini romagnoli: come inventare la tradizione”. Susanna Venturi studia da anni i vari aspetti della cultura di Romagna. Ha scritto articoli, saggi e libri. Uno degli ultimi lavori, intitolato I cantaré, nel raccontare la storia della camerata forlivese affronta anche la questione delle tradizioni cosiddette “popolari”, ma talvolta inventate, soprattutto nell’ambito del canto corale romagnolo.
Seguirà sabato 1 dicembre un incontro con Eraldo Baldini. Scrittore e saggista, Baldini si è dedicato a una ricerca delle vere tradizioni di Romagna di grande spessore storico e antropologico. Spesso il suo lavoro è stato base e materia per una narrazione romanzesca molto affascinante e coinvolgente. A Eraldo Baldini il compito di illustrare che cosa appartiene veramente alla cultura popolare e alle tradizioni della terra di Romagna.
Gli incontri, organizzati con il patrocinio del Comune di Lugo, sono aperti a tutti e a ingresso libero.