Proseguono le attività nell’ambito dell’iniziativa Auser InSicurezza, lanciata lo scorso anno da Auser Nazionale. Nei mesi di Novembre e Dicembre sono stati realizzati i primi due incontri con i presidenti provinciali e dell’associazioni nella Regione Marche, nell’ambito del progetto INSIEME IN SICUREZZA finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato Marche. Il progetto è stato costruito sulla base di un obiettivo comune a tutti i livelli dell’associazione: Allineare e uniformare in ogni provincia le modalità di gestione delle attività dei volontari e delle strutture Auser.
Introdotti metodi di ricerca qualitativa come interviste, focus group e l’utilizzo di questionari on-line, finalizzati all’individuazione del contesto territoriale nel quale l’associazione si trova ad operare. Per la costruzione di un modello di gestione dell’attività è stato richiesto a tutti i partecipanti, con il supporto dei provinciali di riferimento, la condivisione di procedure e buone pratiche replicabili in ogni territorio.
Il prossimo progetto riguardante l’iniziativa Auser In sicurezza sarà avviato nella Regione Toscana, il 16 Gennaio 2020.
Per informazioni: Francesca Biasiotti uff.prevenzione@auser.it