Anche per l’estate 2015 il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti è attivo per la promozione della cultura.
Si è partiti in primavera, dal 2 al 31 maggio, con una mostra fotografica e cartografica, che è stata un vero e proprio viaggio didattico per conoscere l’avifauna del Parco del Delta del Po, tra cartelloni esplicativi e interattivi e gli scatti del fotografo bolognese Giorgio Zanotti, che per l’occasione ha chiamato a partecipare i colleghi Marco Mattei, Raffaele Di Martino, Cristiano Pedriali, Luigi Bassi e Melchiorre Pizzitola. Per gentile concessione degli artisti, che hanno messo a disposizione le proprie immagini, sarà realizzato un opuscolo che le raccoglie tutte.
Si è poi proseguito, dal 5 giugno al 6 luglio con la mostra dell’UDI “Al Tabàchi”, realizzata in occasione del 70° anniversario dei Gruppi di Difesa della Donna.
Infine, a luglio, il progetto “Lamone Bene Comune” che riguarda tutte le località dislocate lungo il fiume dalla sorgente alla foce e che, per quanto riguarda i lidi, coinvolge Casal Borsetti, Porto Corsini e Marina Romea, gemellate, per l’occasione con Faenza, Mezzano e Russi, con mostre, laboratori, incontri, letture, ma anche occasioni sportive, esposizione di prodotti tipici e momenti conviviali con cibo e musica.
Visto il grande successo di pubblico, dal 10 luglio al 31 agosto, oltre alla mostra “Lamone Bene Comune”, sarà possibile, per chi se la fosse persa, recuperare anche l’esposizione dedicata all’avifauna del Parco del Delta del Po.