Questa mattina, presso la Sala del Consiglio del Municipio di Sant’Agata sul Santerno, sono stati consegnati alla comunità cinque defibrillatori, che saranno collocati in altrettanti punti strategici per l’intero paese.
A promuovere l’acquisto dei cinque macchinari, sono state le associazioni santagatesi, prendendo spunto dal Decreto Balduzzi (D.L. 158/2012), grazie al quale, a partire dal 1 gennaio 2016 (prorogato a luglio), tutti gli impianti sportivi dove si pratichi attività fisica, sia a livello agonistico, sia a livello dilettantistico, dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico.
I cinque gruppi che si sono fatti promotori dell’acquisto, ognuno, di un macchinario salvavita, sono: il Centro Sociale “Ca’ di cuntadèn”, la Pro Loco, l’Associazione “Kultura”, l’Associazione “I compagni della scuola di Sant’Agata”, il locale Circolo Auser Volontariato.
Hanno ricevuto i defibrillatori: Raffaella Valgimigli, dirigente scolastico dell’istituto, per il complesso scolastico “Giovanni Pascoli”; Gian Claudio Venturini, Presidente ASD Sant’Agata Sport, per il Campo Sportivo “Luigi Dalle Vacche”; Gian Franco Brunori, Presidente Ginnastica Artistica Lugo ASD, per il Palazzetto dello Sporto “Giorgio Gadoni”. I restanti due macchinari saranno posizionati alla Ca’ di cuntadèn, e gestiti direttamente dal Centro Sociale e nel Municipio; quest’ultimo sarà a disposizione anche della Pro Loco, che lo utilizzerà per le iniziative in piazza e le manifestazioni estemporanee con grande afflusso di pubblico.
Madrina speciale dell’evento Federica Lisi Bovolenta, che ha fortemente contribuito a far si che il progetto si concretizzasse.
Il Sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, che ha collaborato attivamente all’iniziativa, si è congratulato con tutte le associazioni, ringraziandole personalmente e a nome di tutta la cittadinanza, ribadendo ulteriormente il valore che la rete del volontariato rappresenta per tutta la comunità.