Il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” nasce nel 2013 ed è interamente dedicato all’arte e alla cultura del territorio, con un’occhio di riguardo anche alle tradizioni culinarie.
I volontari Auser sono presenti a Casal Borsetti già dal 2009 quando, 4 autisti, si occupavano di accompagnare, andata e ritorno, i bambini di Porto Corsini presso la scuola di Casal Borsetti, che ancora offriva il servizio di tempo pieno, nel tentativo di scongiurarne la chiusura. Con la chiusura dell’asilo prima e della scuola elementare poco dopo, nel 2011, i volontari hanno cominciato a fare il viaggio inverso, accompagnando i bambini di Casal Borsetti a Porto Corsini.
Sempre a seguito della chiusura della scuola un nuovo gruppo si è costituito per potersi presentare al Comune di Ravenna con la richiesta di assegnazione dei locali della ex scuola. Gli incontri con i rappresentanti dell’amministrazione comunale si sono protratti per un anno e mezzo, fino a quando non è stato stilato un progetto grazie al quale i volontari Auser si sono impegnati a utilizzare le 3 aule richieste per realizzare attività sociali e culturali per il paese. L’assegnazione è stata concessa per 3 anni.
In questo periodo i volontari Auser hanno sfruttato soprattutto il patrimonio naturale della zona che, pur essendo sprovvista di servizi, è assai ricca di bellezze naturali, ricercate da turisti in cerca di piante e insetti da fotografare e studiare, da birdwatcher, da tracker, escursionisti e amanti della natura in genere. Anche grazie a questo si sono potute organizzare, in questi primi tre anni, meravigliose mostre fotografiche con materiali messi a disposizione dagli stessi turisti, tra cui anche fotografi professionisti.
I volontari Auser collaborano strettamente con la polisportiva e con tutte le altre associazioni presenti sul territorio, insieme alle quali vengono organizzati diverse feste ed eventi per tutta la comunità.
Ogni estate vengono allestite diverse mostre, la pesca di beneficenza, attività ludiche dedicate ai bambini e varie attività per tutti. All’interno dei locali vengono ospitati diversi corsi, tra cui “Anziani in movimento” in collaborazione con Circoscrizione, Società Sportiva e Uisp.
Nel 2014 è partito il progetto del Calendario Storico, in collaborazione con il Comune, che ogni anno vede la realizzazione di un calendario contenente immagini legate al territorio e alla sua storia, provenienti dall’Archivio Auser cel circolo e selezionate tra le 500 foto raccolte durante gli anni. Si tratta di straordinari documenti che testimoniano il paese dalle sue origini e la conseguente trasformazione nel tempo.
Queste immagini sono anche pubblicate nel libro “Casal Borsetti: un territorio costruito dalle acque” di Guerrina Casadei Zaffagnini e Velella Mirandoli, edito nel 2011 da Danilo Montanari per il Centro Sociale “Scuola Viva”.
Per informazioni: Centro Sociale “Scuola Viva” Piazzale Marradi, 4
Contatti: casalborsetti@auserravenna.it / 0544 445327
Referente: Isella Bartolotti Cel. 338 273 4673