Il tragico evento alluvionale del ...
Siamo nella primavera del 1995, Auser era presente a Ravenna da appena 5 anni, 18 persone, tutti uomini, decidono di tentare l’esperienza anche a Fusignano. I primi servizi a partire sono stati la sorveglianza museale e la vigilanza davanti alle scuole. Nel 1996 iniziò anche la collaborazione con la Casa di Riposo. In seguito le adesioni sono aumentate esponenzialmente e così anche i settori di intervento del circolo, che negli anni ha sempre cercato di rispondere alle diverse esigenze della comunità dove è radicato. Il servizio di accompagnamento, fiore all’occhiello del circolo, è partito nel 2004. Nel 2006 il numero dei soci ha superato la soglia dei 140 e il numero di ore di volontariato le 12.000 annue.
Gli ambiti di intervento del circolo sono i più svariati e vengono svolti in convenzione con il Comune di Fusignano, con la Cooperativa Sociale “Sol.co”, con il Consorzio Sociale S. Rocco, con la Cooperativa Sociale “Il Cerchio” e con la Parrocchia S. Giovanni Battista.
Dal 2010 il Circolo Auser di Fusignano ha istituito le tessere di “socio onorario” da consegnare ai soci che, per vari motivi, non hanno più la possibilità di partecipare attivamente.