TERZA ETA’ MA NON TROPPO
Seconda edizione 2023
Oggi fotografare è un atto alla portata di tutti, di tutte le età: la possibilità di fermare un istante si è fatta prepotentemente strada grazie alla tecnologia, interviene in vari contesti, arricchisce e illumina ogni momento, consegna alla memoria collettiva e personale una ricchezza mai vista prima, documenta narrazioni nuove e inedite. Istanti catturati che racchiudono in sé il passato, il presente e il futuro. Un messaggio coraggioso, uno spunto di riflessione sulla capacità di evolvere, stare al passo coi tempi cogliendo le opportunità della coesione fra generazioni, sfruttando la tecnologia come collante.
Il concorso fotografico è stato caratterizzato da un nome accattivante, Terza età ma non troppo, proprio per sottolineare che l’invecchiamento può e deve essere attivo, ricettivo, variegato grazie alla felice interazione fra il mezzo meccanico e la volontà di cogliere suggestioni impensabili fino a qualche anno fa.
Nella nostra zona gli ultrasessantacinquenni sono quasi la metà della popolazione e una società che voglia definirsi evoluta ha l’obbligo di offrire stimoli, sicurezza, dignità e motivazioni.
In questa ottica l’iniziativa di un concorso fotografico appare come un conforto, una felice intuizione in quanto testimonianza che ogni età è ricca di significati e di valori, purché non si areni in un angolo sterile e infecondo. Rita Levi Montalcini affermava : “Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente”.
Con il concorso fotografico “TERZA ETA’ MA NON TROPPO” si vuole promuovere la terza età di oggi restituendo un’immagine lontana dagli stereotipi e ricordare come i “nonni” siano una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, per promuovere una figura che vuole stare nel presente, viverne le energie, le passioni e gli stimoli, un grande esempio di gioia di vivere. L’anziano, oggetto degli scatti da presentare, è una figura al passo coi tempi, attento alla realtà circostante in costante evoluzione, aperto all’inclusività e all’interazione con i giovani e alla tecnologia, nell’ottica di un arricchimento reciproco. Le fotografie saranno quindi lontane dalle stereotipie e dai preconcetti che vorrebbero emarginare chi è avanti con gli anni, presentando invece quei valori eterni che rendono dignitosa ogni fase della vita.
Metodologie e soluzioni organizzative
Vista l’ottima partecipazione qualitativa e quantitativa della prima edizione, Auser Volontariato Provincia di Ravenna ODV circolo di Lugo promuove la seconda edizione del concorso fotografico Terza età ma non troppo. L’iniziativa vuole dare alle persone meno giovani il protagonismo che meritano e che spesso non trovano nella realtà, neanche nelle immagini della pubblicità, patinate e finalizzate alla vendita di prodotti che risolvono magicamente ogni problema della terza età, con acquisti sorridenti e studiati ad hoc. Niente stereotipie, ma obiettivi attenti a quanto può dare alle nuove generazioni chi ha tratto dal passato esperienze, competenze, valori: ecco cosa chiede l’Auser circolo di Lugo ai partecipanti.
Il concorso si prefigge di dare un’idea più nuova e articolata di invecchiamento attivo, supportato da nuove possibilità, nuove tecnologie, in’un’ottica di inclusione, condivisione, vicinanza, scambio ed empatia. La fonte visiva è un potente mezzo per valorizzare l’unicità delle storie, delle memorie, degli incontri.
Il concorso ha durata di tre mesi, dal 21 aprile al 21 luglio 2023. Ogni partecipante potrà inviare ad auserlugo@gmail.com un massimo di 3 fotografie.
I progetti fotografici inviati dovranno avere una propria unità stilistica ed essere corredati da una breve descrizione del lavoro svolto.
La partecipazione è divisa in 2 categorie : macchina fotografica e smartphone.
• Caratteristiche tecniche:
Sono ammesse fotografie b/n e a colori. Il progetto fotografico dovrà essere composto da un massimo di 3 fotografie. Le foto scattate con smartphone dovranno essere nel formato originale con insiti i meta dati originali prodotti dallo smartphone stesso, cioè le info del file.
La risoluzione di ciascuna fotografia scattata con la macchina fotografica deve essere di 300 dpi, in formato JPEG (jpg) con dimensioni finali di lato maggiore di 30 cm.
Tutte le immagini non devono essere elaborate o manipolate. Ogni fotografia deve avere nel file il numero progressivo, e il nome e cognome dell’autore. Le fotografie non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
• Modalità di partecipazione e termini di consegna del materiale:
L’iscrizione è considerata completa attraverso le seguenti operazioni da concludersi tutte entro e non oltre le ore 24.00 del 21 luglio 2023:
– compilazione e sottoscrizione del modulo di iscrizione comprensivo di liberatoria per la pubblicazione;
– invio delle immagini all’indirizzo di posta elettronica auserlugo@gmail.come breve descrizione del lavoro svolto con oggetto: CONCORSO FOTOGRAFICO.
• Criteri di Valutazione:
Le foto iscritte al concorso verranno valutate dalla commissione giudicatrice in base ai seguenti criteri di valutazione:
– Attinenza al titolo
– Impatto emotivo
– Originalità dello scatto
– Qualità tecnica della foto
• Commissione giudicatrice:
La commissione sarà composta da una giuria tecnica di esperti. Il giudizio della commissione è insindacabile. Sono esclusi dalla gara i componenti della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
• Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione:
Partecipando al presente bando gli autori delle foto dichiarano automaticamente di essere responsabili del materiale presentato al concorso. Pertanto si impegnano ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti
raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dichiara di non ledere diritti di terzi, e, per i soggetti, di essere in possesso delle relative autorizzazioni o del consenso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente, nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle immagini. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico autore delle immagini inviate, quindi detentore unico di tutti i diritti. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e di non pubblicare le foto non conformi, nella forma e nel soggetto, a quanto indicato dal presente progetto oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
• Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso:
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore, il quale ne autorizza a titolo gratuito l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’AUSER comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, e con la trasmissione/invio delle stesse al Concorso Fotografico autorizza permanentemente ed espressamente l’Auser Volontariato Provincia di Ravenna ODV alla riproduzione a titolo gratuito su qualsiasi forma delle immagini inviate, per le finalità cui sopra descritte, senza finalità alcuna di lucro, avendo cura sempre di citare il nome dell’autore come previsto dalla normativa vigente.
Si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alla realizzazione del concorso secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. Il materiale inviato non sarà restituito.
A l termine del concorso verranno premiati i primi tre classificati.
Valorizzazione del territorio
La premiazione è prevista per domenica 1 ottobre 2023 in occasione della Festa Nazionale dei Nonni, presso il salone Estense di Lugo nel centro storico con buffet offerto a tutti i partecipanti in una struttura del Pavaglione.
Attrattività
Trattandosi di un concorso a livello nazionale si prevede la partecipazione di appassionati di fotografia da diverse parti d’Italia come nell’edizione del 2022 che ha visto, ad esempio, partecipanti giunti dal Veneto in camper e che con l’occasione del concorso fotografico hanno visitato la Città.
Rapporti di rete e collaborazioni
Per la realizzazione del concorso fotografico “Terza età ma non troppo” l’Auser si avvale della collaborazione attiva dei circoli fotografici presenti sul territorio in particolare il Circolo Fotografico Massese ODV di Massa Lombarda e il Laboratorio Fotografico IL FORNO di Bagnacavallo.
Livello di coerenza e integrazione con la programmazione di allestimento ed attività del Comune di Lugo
L’Associazione intende chiedere la collaborazione del Comune di Lugo per organizzare una mostra con tutte le fotografie partecipanti presso la Sala Baracca nel periodo che va dal 1° al 15 ottobre, in concomitanza con l’evento “Lugo Vintage” che si svolge il 14 e 15 ottobre e che attira in città tanti visitatori.
Acessibilità alle iniziative oggetto del progetto
Il concorso fotografico si può considerare un evento a livello nazionale. E’ dedicato ai dilettanti amatoriali e non professionisti senza limite di età, genere o nazionalità, e la partecipazione è completamente gratuita. Chiunque può iscriversi utilizzando i moduli allegati.
liberatoria
SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO PER I PARTECIPANTI MINORENNI
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO