Auser si è immediatamente attivata per aiutare le località più colpite. Riportiamo l’esempio di Auser Fusignano: da quando è stata dichiarata emergenza rossa, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione si è attivata per soccorrere alcuni cittadini non abili e spostarli ai piani superiori delle loro abitazioni; sono state evacuate altre persone con i mezzi e volontari Auser.
Nei giorni successivi si è provveduto alla consegna di pasti a vari cittadini di Fusignano, prelevati dalla cucina centrale di Lugo CAMST.
Martedì 23 Auser Fusignano è andata in soccorso agli abitanti di Sant’Agata sul Santerno, paese devastato dalla alluvione, consegnando pasti sempre prelevati dalla cucina di Lugo CAMST. “Oggi appena arrivati a Sant’Agata – racconta il responsabile di Fusignano, Valter Martini – abbiamo trovato uno scenario da guerra fuori e all’interno delle abitazioni: case non più agibili, macchine distrutte e accatastate una sull’altra… Continueremo la nostra missione di aiuto nei prossimi giorni fino quando potremmo essere utili”.