SAVE THE DATE. L’11 E IL 12 LUGLIO A ROMA CONVEGNO NAZIONALE PROMOSSO DAL MINISTERO DELLA SALUTE SULL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI CRONICI, PARTECIPA IL PRESIDENTE AUSER ENZO COSTA
I prossimi 11 e 12 luglio, a Roma presso l’Auditorium Biagio D’Alba in via Ribotta 5, si terrà il Convegno “Long Term Care One” sull’’assistenza continuativa dei pazienti anziani cronici per un lungo periodo di tempo. Italia Longeva, la rete del Ministero della Salute per l’invecchiamento e la longevità attiva presieduta da Roberto Bernabei, di concerto con l’IRCCS INRCA e la SIGG (Società italiana di geriatria e gerontologia) promuove questo primo appuntamento sull’argomento, con l’obiettivo di stimolare un dibattito sull’organizzazione e gestione della Long-Term Care in Italia. Il convegno sarà articolato in diverse sessioni principali: rete dei servizi e post acuzie, le cure palliative, l’assistenza domiciliare integrata, le residenze sanitarie assistenziali. Saranno inoltre approfondite alcune importanti tematiche trasversali e di contesto: il quadro demografico e i trend di invecchiamento e disabilità della popolazione italiana; l’organizzazione e governance della Long-Term Care in Italia; la sostenibilità economica del long term care: le prestazioni monetarie, la sanità integrativa e le assicurazioni. Il presidente nazionale Auser Enzo Costa parteciperà alla sessione dedicata alla Residenze sanitarie assistenziali.
L’evento si rivolge alle istituzioni sanitarie e a tutti gli attori del sistema salute a diverso titolo coinvolti nella gestione della Long-Term Care. La partecipazione al convegno è gratuita. Per l’iscrizione è necessario richiedere l’adesione registrandosi al link: http://aboutpharma.mailmta.com/nl/aboutpharmademo_page262.mn
Segreteria Organizzativa Anita Giovara Tel. 02 2772.9923
Email: convegno@aboutpharma.com
Segreteria scientifica: Chiara Narcisi 06 69920913 – 06 69920937
Email: convegno@aboutpharma.com
ROMA. LEGGE RIFORMA TERZO SETTORE, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SU RIMBORSI FORFETTARI AI VOLONTARI. LA SODDISFAZIONE DI AUSER
La Camera dei Deputati ha pubblicato gli atti parlamentari completi della seduta del 25 maggio 2016 nel corso della quale è stato approvato il testo del DDL di Riforma del Terzo Settore. Nel corso della seduta sono stati approvati anche gli ordini del giorno collegati tra cui anche il 9/2617-B18 presentato da Patrizia Maestri, Romanini, De Maria, Gandolfi, Arlotti, Ghizzoni, Marco Di Maio, Iori, Zampa, Montroni, Marchi, Lattuca, Narduolo, Giacobbe, Lodolini, Mognato, Blažina, Malisani, Gnecchi, Baruffi, Incerti, Palese.
In particolare è stato approvato l’ordine del giorno che “impegna il Governo a valutare l’opportunità di riconoscere alle associazioni, al fine di semplificarne gli adempimenti burocratici, la possibilità di riconoscere ai propri associati rimborsi forfettari di modica entità su base annua a titolo di compartecipazione alla generalità delle spese sostenute per lo svolgimento dell’attività volontaria prestata”. Auser esprime soddisfazione per questa notizia in quanto – si legge in una nota – “rappresenta un altro piccolo passo verso la soluzione dell’annosa questione che Auser da sempre sostiene sui rimborsi spese ai volontari. Dopo il Senato anche la Camera assume un indicazione chiara, adesso dobbiamo lavorare perché venga recepita dal decreto delegato che aggiornerà la legge 266.”
IL 9 OTTOBRE TORNA LA MARCIA PERUGIA-ASSISI PER LA PACE E LA FRATERNITA’. L’APPELLO COMUNE DI TAVOLA DELLA PACE E RETE DELLA PACE
La Tavola della Pace e la Rete della Pace lanciano un appello comune per organizzare il prossimo 9 ottobre una grande Marcia Perugi-Assisi della Pace e della Fraternità. “In Europa circolano alcune idee e politiche pericolose che ci fanno male e dobbiamo contrastare con forza – si legge nell’appello – perché aumentano le paure, accentuano le divisioni, avvelenano i rapporti e allontanano le soluzioni. Sono le idee e le politiche di chi sostiene che “possiamo fare a meno dell’Europa” “dobbiamo impedire a chi cerca rifugio nel nostro continente di arrivare da noi” “la solidarietà è un lusso che non ci possiamo più permettere” “la guerra è inevitabile”.
Contro la diffusione di queste idee Tavola della Pace e la Rete della Pace, invitiamo tutti a partecipare, domenica 9 ottobre, alla Marcia Perugi- Assisi.
Per adesioni e informazioni: www.perlapace.it www.retedellapace.it segreteria@retedellapace.it segreteria@perlapace.it
“MIA MADRE FA L’ATTRICE”, LE PRIME DATE DI PRESENTAZIONE DEL FILM DI MARIO BALSAMO PATROCINATO DA AUSER
Il Film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” cui Auser ha concesso il patrocinio, è pronto a partire con una serie di anteprime in diverse città italiane. Ecco le prime date: 13 giugno Sant’arcangelo di Romagna – Supercinema Santarcangelo; 22 giugno Ravenna – Arena Brancaleone; 1 luglio Spoleto – Arena Cooperativa “Il Cerchio”; 2-3 luglio Palermo – Cinema Rouge et Noir; 7 luglio Castiglione del Lago – Arena Roccacinema; 13 luglio Senigallia – Arena Cinema Gabbiano; 13 luglio Fano Arena Cinema; 14 luglio Ancona – Arena Cinema Italia; 17 luglio Civitavecchia – Arena Pincio; 21 luglio Parma – Arena Cinema Edison D’essai; 25 luglio Vicenza – Arena dei Chiostri di Santa Corona cinema Odeon. Il film sarà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto. Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema. Lui è un regista, lei è stata un’attrice – da giovane – ed entrambi hanno nostalgia di apparire sul grande schermo. Il film scorre con ironia e surrealismo, giocando tra realtà e finzione, senza evitare i nodi universali del rapporto madre-figlio, dove l’affetto si nasconde dietro recriminazioni e vendette. Tutto questo mentre si va alla ricerca di un film in cui la donna ha recitato sessant’anni fa nel suo ruolo più importante: ma che, per ragioni inspiegabili, non ha mai voluto vedere.
FIRENZE. PREMIO FILO D’ARGENTO, VENTESIMA EDIZIONE
Si tiene mercoledì 15 giugno 2016 alle ore 15,30 a Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento, la cerimonia di premiazione della ventesima edizione del premio Filo d’Argento, promossa da Auser Toscana, Comune di Firenze assessorato welfare e sanità. Quest’anno la medaglia “Fiorenza”, realizzata dal professor Roberto Ciabani, verrà consegnata alle personalità: Andrea Fabbricatore, Emilio Giannelli, Eros Pagni, Antonio Paulucci, Antonella Ragno, Giuliana Plastino Fiumicelli, Roberta poggiali, Giovanni Rana, Walter Savelli, Valerio Ranfagni. Una targa speciale verrà consegnata Carlo Migliorini. L’intera iniziativa verrà ripresa dall’emittente Toscana Tv. Parteciperà all’evento il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa.
ROMA. PRIMA RIUNIONE DELLA CABINA DI REGIA DEL PROGETTO “SOCIAL.MENTE”
Giovedì 16 giugno a Roma, presso la sede di Auser Nazionale, si svolgerà la prima riunione della Cabina di regia del progetto “Social-Mente”.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di contattare e coinvolgere in percorsi di crescita culturale un’ampia fascia di cittadini a rischio di esclusione sociale e di analfabetismo di ritorno, anziani ma anche adulti e giovani NEET, prevede la collaborazione a livello territoriale con il sistema scolastico, con i Comuni e con altre associazioni non-profit.
Il ruolo di indirizzo e coordinamento delle sperimentazioni è affidato ad una Cabina di regia nazional, composta da rappresentanti delle istituzioni locali che partecipano al progetto, da componenti della Presidenza e dal Comitato scientifico di Auser.
TREVISO, “DATTI UNA MOSSA” PER I CORRETTI STILI DI VITA
Gli abitanti della Marca Trevigiana fanno i conti con i “loro” 580 mila chili di troppo. L’eccesso di peso è un problema per 50 mila abitanti dell’ Usl 9. Tra questi, il 9 per cento è obeso, ha dai 23 chilogrammi di troppo in su per colpa della sedentarietà e della cattiva alimentazione. Invertire la tendenza non è questione di estetica ma di salute. Per questo l’azienda sanitaria trevigiana, in collaborazione con “Rete lasciamo il segno” e Auser, ha messo a punto una serie di azioni per promuovere i corretti stili di vita. L’ultima in ordine di tempo si chiama “Datti una mossa” e proseguirà per tutte l’estate, senza mai “andare in ferie”. Si tratta di un calendario di attività motorie gratuite da svolgere all’aria aperta. A ospitarle, per tutta l’estate, sarà il parco di Villa Margherita in viale Felissent. Undici associazioni propongono 147 momenti sportivi che spaziano dallo yoga per bambini e ragazzi, al pilâtes, al tai chi. Ma anche lezioni di flamenco, zumba fitness e danza delle emozioni. Ognuno potrà cimentarsi nelle attività che preferisce, accedendovi direttamente. Yoga, corse leggere, esercizi di fitness, ma anche nordic walking, stretching energetico fino allo yoga della risata.
E’ possibile aderire presso l’Auser di via Dandolo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 17 alle 18.30. Per informazioni telefonare al numero 0422323858.
Fonte: La Tribuna di Treviso
I 20 ANNI DI AUSER PEDRENGO (BG)
Tre giorni di festeggiamenti per i primi 20 anni dell’Auser di Pedrengo (BG). Si comincia il 17 giugno alle ore 20.30 presso la scuola materna Frizzoni con un incontro pubblico sul tema dell’invecchiamento attivo a cui parteciperà, fra gli altri, il presidente nazionale Enzo Costa e numerosi volontari che porteranno la loro testimonianza. Il 18 la festa si trasferisce a piazza Europa Unita alle ore 18.30 con una festa aperta alla cittadinanza con giochi, musica, degustazione di prodotti tipici. I festeggiamenti si concludono il 19 giugno con la Messa in parrocchia alle ore 10 e un grande pranzo per i soci e i volontari.
L’Auser di Pedrengo, nato nel 1996 con il nome “la catena della solidarietà” conta oggi 200 soci e porta avanti numerose attività di socializzazione e solidarietà come i nonni vigili davanti alle scuole, il servizio di trasporto protetto, campi di lavoro volontario, attività culturali e un centro ricreativo sempre molto affollato.
Per Info: Auser “la Catena della Solidarietà” via Giardini 10 24066 Pedrengo
Cell. 392872874 – 3498409430 auserpedrengo@tiscali.it
CIRO’ (KR) INAUGURATA UNA NUOVA SEDE AUSER
Lo scorso 10 giugno è stata inaugurata a Cirò la nuova sede di “Auser volontariato Psychron” che sarà presieduta da Pina Scigliano. Presente all’evento il presidente nazionale Enzo Costa, il presidente regionale Franco Mungari, il presidente territoriale Crotone Bruno Tassone, il segretario generale della Camera del Lavoro di Crotone Raffaele Falbo. A fare da padrone di casa il sindaco Mario Caruso. Sarà un luogo ha detto Costa- “dove gli anziani potranno incontrare le nuove generazioni per recuperare i valori persi e stare insieme, un luogo di partecipazione, una porta aperta”. “Abbiamo già tanti progetti in cantiere per Cirò- ha proseguito Pina Scigliano- per garantire uno scambio generazionale utilizzando gli anziani che faranno crescere gli adolescenti attraverso un percorso umano e costruttivo.” Tra i progetti già messi in rete per settembre: l’anziano e i viaggi; laboratorio di cucina; laboratorio di ricamo. Ed è proprio a proposito del laboratorio di cucito che il parroco ha sottolineato l’importanza per Cirò di creare i vestiti d’epoca per le manifestazioni importanti come per la giornata regionale di Luigi Lilio e della passione vivente in abiti d’epoca, sarebbe ha detto un vero laboratorio artistico utilizzando tutte le figure professionali già presenti sul territorio.
Fonte: ilcirotano.it
FOIANO DELLA CHIANA (AR), L’ANZIANO E LE SUE FRAGILITA’. IL PROGETTO “PRONTO BADANTE”
Venerdì 17 giugno presso il Centro Sociale Auser di Foiano (AR) a partire dalle ore 17.00 si svolgerà un convegno dal titolo “L’anziano e le sue fragilità. Come prendersene cura e come sostenere la famiglia in Valdichiana”.
Nelle intenzioni degli organizzatori questo incontro pubblico dovrà servire non solo a fare il punto sullo stato delle conoscenze e delle azioni rivolte alla tutela della terza età, ma anche a presentare il progetto “Pronto Badante. Obiettivo generale del progetto è l’offerta di occasioni di orientamento e sostegno alle famiglie, in relazione a problematiche connesse con i bisogni di cura e assistenza di persone non autosufficienti, con interventi che sono predisposti a integrazione, e non in sostituzione, dei servizi erogati dai soggetti istituzionali. Per questo, il progetto è condotto con una modalità di integrazione con la Rete dei Servizi Sociosanitari della Zona, offrendo alle famiglie anche informazioni sui servizi presenti nel territorio e sulle modalità di accesso.
Titolare del Progetto, rinominato per la Zona Valdichiana Aretina “EOS – Empatia, Orientamento, Sostegno”, è AIMA Firenze, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, che si avvale della collaborazione di una rete di partner, quali Cooperative Sociali (Athena, Comars, Koinè e KCS) ed Associazioni di Volontariato (AVO, AUSER, ANPAS, Misericordia). La presenza tra i partner delle principali associazioni e cooperative della zona che operano nel settore sociale e sanitario pone le condizioni per il potenziamento della rete sociale.
Il progetto si attiva chiamando il Numero Verde 800 593 388, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Per informazioni: 0575 601157 – 329 7674318
aimacortona@libero.it
GENOVA, LA SALUTE DELLE DONNE TRA CURA E PREVENZIONE
Si intitola “La salute delle donne tra cura e prevenzione” ed è il titolo del convegno che si è tenuto martedì 14 giugno presso Palazzo Ducale, a Genova. Un appuntamento inserito nella rassegna nazionale itinerante DonnaeSalute, ospitata in varie città: obiettivo del progetto è valorizzare le buone pratiche e le eccellenze territoriali, contribuire a fare il punto sull’idea di salute della donna, agire sulla divulgazione, sensibilizzazione e percezione del tema, far dialogare i soggetti che agiscono nei vari settori.
l convegno è stato organizzato dal Sindacato dei pensionati, Auser e Udi. Tra i relatori, Ileana Scarrone, Presidente Auser Liguria, Giovanna Badalassi, esperta politiche di genere, Sandra Morano, ginecologa dell’ Università di Genova, Ernesto Palummeri, geriatra, e Vilma Nicolini, responsabile Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale.
Fonte: Genova Post
NONANTOLA (MO), UN INCONTRO SULL’ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE CON COLF E BADANTI
Mercoledì 15 giugno alle ore 15 preso la sede dell’associazione “La Clessidra” di Nonantola (MO) in piazza Tien An Men, 1 si terrà un incontro per informare i cittadini sul servizio di assistenza alle famiglie con colf e badanti. L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e a ingresso libero, è promossa dalla Cgil Castelfranco Emilia, insieme ad Auser, Cooperativa Badabene, Comune di Nonantola e associazione ricreativa-culturale La Clessidra.
Si parlerà di temi quale la regolarizzazione del rapporto di lavoro, diritti e doveri di lavoratori e famiglie, informazioni sui costi e agevolazioni fiscale del servizio, interazione con il servizio di volontariato dell’Auser.
Saranno presenti Alfredo Sgarbi segreteria provinciale Spi/Cgil, Daniele Stefani coordinatore servizio colf-badanti Csc/Cgil, Patrizia Mazza responsabile colf-badanti Filcams/Cgil Modena, Barbara Zanni presidente cooperativa Badabene e Fausto Bignardi presidente Auser Nonantola. Modera l’incontro Greco Golinelli coordinatore Cgil distretto Castelfranco Emilia. Sarà presente all’incontro anche un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Nonantola.
Fonte: Modena 2000
LARINO (CB): IMMIGRATI IN MOLISE, INTEGRAZIONE POSSIBILE
Il 20 giugno a Larino (CB) si terrà il convegno promosso dall’Auser in collaborazione con Idos-Dossier Statistico sull’Immigrazione dal titolo “Immigrati in Molise: integrazione possibile, inclusione necessaria” è il tema del convegno promosso dal Circolo Auser di Larino, in collaborazione con Idos – Dossier Statistico Immigrazione e con il patrocinio del Comune di Larino.
Una importante occasione e opportunità di analisi, conoscenza e approfondimento del fenomeno immigrazione, che a partire del quadro europeo e italiano si concentrerà sulla situazione in Molise, sulla reale consistenza, sulle forme dell’accoglienza e sulle prospettive future, nell’ottica del miglioramento dei processi di integrazione e inclusione degli immigrati nel tessuto sociale, economico, produttivo regionale.
Appuntamento a partire dalle 17 nella sala della Comunità de “Il Melograno” in Largo Pretorio a Larino.
Fonte: Termoli online
AUSER BASSA FRIULANA. ASPETTANDO IL SOLSTIZIO D’ESTATE
E’ in programma per lunedì 20 giugno una passeggiata sotto le stelle organizzata dall’Auser bassa friulana per salutare il solstizio d’estate. Appuntamento alle ore 20.00 presso la sede Auser, il percorso sarà di cinque chilometri, l’associazione mette a disposizione in comodato gratuito i bastoncini per la nordik walking. Alle 22.34 brindisi di saluto all’inizio dell’estate.
SOLSTIZIO D’ESTATE CON L’AUSER DI SIGNA (FI)
L’Auser Filo d’Argento di Signa organizza lunedì 20 giugno alle 17 la “Festa del solstizio d’estate”. Un’occasione di socialità per aspettare il giorno più lungo dell’anno, insieme all’intrattenimento del duo “Franco e Fabio”.
Fonte: gonews.it
SARTIRANA (PV). INAUGURATO IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE
Lo scorso 12 giugno è stata inaugurata la nuova sede del centro di aggregazione di Sartirana in
provincia di Pavia. Il Centro, un ex oratorio messo a disposizione dalla Parrocchia, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Auser di Sartirana e il Comitato per la Sagra della rana “un esempio importante e positivo di collaborazione tra due associazioni – sottolinea il referente provinciale di Auser Tino Bergonzi – le quali sono riuscite a recuperare una importante struttura costituita da diversi locali compresa una cucina completamente attrezzata rendendola disponibile per iniziative di incontro e di socializzazione per tutta la cittadinanza di Sartirana”.
CASTAGNETO CARDUCCI. UNA FESTA PER CHI HA COMPIUTO 95 ANNI
Una festa con tanto di diplomi e medaglie. E’ l’evento organizzato dall’Auser di Donoratico, con il patrocinio del Comune, per festeggiare tutti i cittadini che hanno raggiunto il traguardo dei 95 anni. La festa si è celebrata nella cornice del salone Arci di Donoratico. Attualmente risultano in vita in questa fascia di età 34 residenti. «Di questi, sette sono centenari – dice Elio Barsotti, presidente Auser Donoratico –. Le donne così longeve sono in netta maggioranza, sono sei. I più giovani, quelli cioè con più di 95 anni sono 27». La festa è iniziata con lo spettacolo musicale del maestro Sauro Scalzini denominato “Castagneto sei tu”, alcuni cenni storici poi hanno intervallato le canzoni che hanno segnato lo scorrere degli anni dal periodo fascista al dopoguerra. A salutare e festeggiare i trentaquattro residenti con più di 95 anni anche la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini. L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci, il sindacato pensionati Spi-Cgil, il circolo Arci Donoratico, l’azienda Citai, Terre dell’Etruria, Panificio Tani e la sezione soci Coop di Donoratico. Al termine dello spettacolo si è tenuta la consegna ai 34 festeggiati del diploma di longevità nominativo, con la data di nascita a sottolineare il diritto all’attestato conseguito. Inoltre, un cesto di prodotti tipici. Premio speciale ai sette centenari per i quali è stata realizzata una speciale medaglia d’argento sempre nominativa e con data di nascita.
Fonte. Il Tirreno
MILANO. CONVEGNO SULLA TELEFONIA SOCIALE DELL’AUSER
Il prossimo 23 giugno a Milano, Auser regionale Lombardia, promuove l’incontro “la telefonia sociale di Auser: uno strumento per mettere al centro la persona, fornire servizi e favorire l’integrazione socio sanitaria”. Sarà un momento di riflessione sulle attività di Filo d’Argento svolte in regione, sul ruolo dei volontari e l’importanza della formazione, sui crescenti bisogni e le necessità di un numero sempre più crescente di anziani fragili.
IGLESIAS. L’AUSER E I 25 ANNI DI FESTA DELL’ANZIANO
La messa, il dibattito e l’intrattenimento: una giornata intera di iniziative per i 25 anni della festa dell’anziano. A organizzare l’iniziativa, in programma sabato 11 giugno al Centro giovanile Santa Barbara, è l’associazione Auser con lo Spi-Cgil. Gli anziani si sono incontrati alle 10 per la messa, celebrata da don Giorgio Fois. Sono seguiti gli interventi di Franca Cherchi e Franco Locci – rispettivamente presidenti regionale e locale dell’associazione – di un rappresentante del sindacato e dei soci. Alle 12 è stato offerto un aperitivo e alle 13 il pranzo riservato ai soci. Dalle 16 l’intrattenimento con il karaoke; alle 18.30 cabaret con Francesco Porcu. La serata si è conclusa con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria e il rinfresco.
Fonte: unionesarda.it
Dal sindacato
CGIL. CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PAOLO LEON
“Con la sua scomparsa – scrive la Cgil – perdiamo un grande economista keynesiano, amico e sodale di Federico Caffè per quasi trent’anni, argomentatore lucido e instancabile della necessità di un ruolo pubblico nell’economia”. “Lo ricordiamo – conclude la Cgil – sempre pronto a mettere la sua competenza a disposizione degli altri e gli siamo riconoscenti per il lavoro svolto e per il patrimonio di studi, idee e proposte che ci lascia”
Anziani e dintorni
CURE PALLIATIVE PER LA PRIMA VOLTA DEDICATE AL MALATO DI ALZHEIMER
Tutelare la dignità del malato inguaribile e dei suoi familiari, rispondendo a necessità non solo mediche, ma anche di relazione, solidarietà e inclusione: è questo l’obiettivo delle cure palliative. Una necessità che non riguarda soltanto i malati oncologici, ma anche chi è colpito da una malattia degenerativa come l’Alzheimer, che attacca progressivamente le cellule cerebrali provocando quell’insieme di sintomi che va sotto il nome di “demenza”. Il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione, infatti, creano necessità non esclusivamente sanitarie e impongono un ruolo chiave alla famiglia nell’assistenza quotidiana. Per questo motivo la Federazione Alzheimer Italia, ha deciso di entrare a far parte della Federazione Cure Palliative: si tratta quindi della prima associazione che si occupa di demenza a unirsi alle 77 organizzazioni non profit che promuovono l’accesso a questo tipo di assistenza su tutto il territorio nazionale.
Nel concreto, trattamento del dolore e dei sintomi invalidanti, assistenza sociale e supporto psicologico sono solo alcuni dei servizi che possono dare sollievo al malato di Alzheimer e allo stesso tempo aiutare i familiari a gestire la malattia. La Federazione Cure Palliative – che riunisce circa un terzo delle organizzazioni non profit attive in questo settore in Italia – favorisce lo scambio di notizie aggiornate e di esperienze tra le associazioni per migliorare la qualità dei servizi offerti sul territorio e per garantire a ogni malato il diritto a usufruire di un modello di cura completo e personalizzato che salvaguardi anche la sua dignità di persona.
Per info: www.alzheimer.it www.fedcp.org
BOLZANO. PRONTO IL PIANO ANTI CALDO
Pronto il piano anti caldo della città di Bolzano pensato per gli anziani. “Un’estate da brivido 2016” così si chiama il programma messo a punto dalla città con la stretta collaborazione dell’azienda sanitaria e delle associazioni di volontariato che si occupano di anziani, fra queste l’Auser. I cittadini over 65, costretti a stare in città, possono trascorrere qualche ora della giornata nelle sedi fresche delle associazioni, attrezzate per l’occorrenza e svolgere attività ricreative. Inoltre sarà operativo il numero Emergenza Anziani 366-5889066 gestito da Ana protezione civile e Croce Rossa. Negli opuscoli in distribuzione oltre tutte le informazioni e gli indirizzi delle associazioni, anche alcune semplici regole da seguire in caso di ondata di caldo.
BADANTI E CAREGIVER: UN PROGETTO GRATUITO PER LA FORMAZIONE
Un progetto per badanti e caregiver: per migliorare la gestione degli anziani non autosufficienti è partito in 9 regioni il progetto SIGG per la formazione dei caregiver: badanti e familiari in 12 ore di lezioni e 30 ore di e-learning a distanza, potranno imparare a eseguire in modo giusto semplici atti assistenziali come un’iniezione, la misurazione della pressione o della glicemia, la somministrazione corretta dei farmaci, le tecniche di mobilizzazione e igiene dell’anziano.
L’iniziativa è frutto di uno sforzo multidisciplinare che ha coinvolto la sezione nursing e i presidenti delle sezioni regionali della Società italiana di geriatria e gerontologia (SIGG) ed è già attiva in Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna e Lombardia.
Al termine del corso il caregiver conoscerà la rete dei servizi socio sanitari e sarà capace di accedere alle risorse territoriali, nonché identificare i bisogni e le problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali e curative del paziente, grazie a conoscenze generali di educazione alimentare, abilità per la cura, l’igiene e il miglioramento dell’ambiente abitativo per favorire indipendenza, sicurezza e qualità di vita dell’anziano. Il 77% delle badanti è infatti di nazionalità straniera e questo fa sì che, alla scarsa formazione sanitaria, si aggiungano gli inevitabili ostacoli correlati a una maggiore difficoltà di comprensione delle indicazioni mediche.
Fonte: Il Tirreno
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
METTIAMOCI IN GIOCO SCRIVE AI PRESIDENTE GRASSO, BOLDRINI E RENZI: DIVIETO ASSOLUTO DI PUBBLICITA’ SUL GIOCO D’AZZARDO
La “Campagna Mettiamoci in Gioco” contro i rischi del gioco d’azzardo ha scritto una lettera al Presidente del Senato Pietro Grasso, alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per sollecitare l’avvio dell’iter parlamentare di una proposta di legge che vieti tutta la pubblicità sull’azzardo. Nella lettera si scrive che “Sono trascorsi ormai più di dieci mesi da quando è stato presentato in Parlamento il disegno di legge (alla Camera il 15 luglio 2015 – proposta di legge numero 3234 – e al Senato il 27 luglio 2015 – proposta di legge numero 2024), accompagnato dalla firma di moltissimi parlamentari e dal sostegno trasversale di molti partiti, e sono davvero inaccettabili – davanti al dramma di tante persone – i ritardi e i tatticismi di chi si oppone alla sua approvazione. Lo schema della proposta ricalca quanto è stato approvato anni fa nella proibizione di ogni pubblicità sul fumo, che è stata salutata come un atto di civiltà e che non ha creato alcuna tragedia economica o finanziaria”.
Secondo i promotori della Campagna, “Partire dal divieto totale di ogni pubblicità diretta e indiretta permetterà di aprire un confronto più sereno e meno emergenziale sul quadro complessivo dell’offerta di gioco d’azzardo nel nostro paese”.
Aderiscono alla Campagna Mettiamoci in Gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.
SALSOMAGGIORE TERME (PR). CONVEGNO ANMIC “DISABILITA’ E LAVORO: COLLOCAMENTO MIRATO, FLESSIBILITA’ E FORMAZIONE”
Inserimento lavorativo delle persone con disabilità, a che punto siamo? L’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC) ha organizzato a Salsomaggiore Terme – con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Emilia Romagna, dal 17 al 18 giugno presso il Palazzo dei Congressi – un convegno nazionale di studi allo scopo di tracciare un bilancio su uno dei temi più sensibili nel mercato del lavoro: il forte squilibrio fra domanda e offerta dei lavoratori disabili che vivono oggi – in tempi di crisi economica ed occupazionale – una discriminazione ancora maggiore. Tanti i nodi critici del collocamento sui quali l’Anmic intende avviare un dibattito e confrontare proprie riflessioni e proposte: come fare fronte alla progressiva riduzione degli avviamenti e alla diminuzione di fatto dei posti riservati ai disabili? Come correggere e far funzionare i nuovi principi introdotti dal Jobs Act rispetto alla chiamata nominativa dei disabili? E ancora: come coniugare la maggiore flessibilità con le garanzie di tutela del lavoratore disabile?
Il convegno nazionale – moderato dal giornalista di Tv Parma Giuseppe Milano – sarà aperto venerdì 17 giugno alle ore 9 dal Presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano, successivamente i lavori saranno suddivisi in tre diverse sessioni. Il 17 giugno alle ore 9,30 la prima sessione sarà dedicata al tema del collocamento mirato; la seconda sessione alle 11.30 riguarderà i principi di flessibilità ed accomodamento ragionevole; la terza e ultima sessione alle 15,30 della giornata affronterà il tema della formazione, durante questo incontro è previsto inoltre l’intervento di Nina Daita (Resp. CGIL Politiche per le disabilità). Sabato 18 giugno i lavori verranno conclusi nella mattinata dal Presidente nazionale ANMIC Nazaro Pagano e dall’approvazione di un documento finale di proposte dell’Associazione in tema di pari opportunità e inclusione per i lavoratori disabili.
Per info: Resp. Ufficio stampa ANMIC Bernadette Golisano cell.334-3040093. Presidenza ANMIC – Roma Tel. 06/76963222 Mail tempinuovi.bg@tiscali.it
“CHE LINGUA SCRIVI?”, A LAMEZIA TERME (CZ) IL SEMINARIO DEL GIORNALE RADIO SOCIALE
Torna “Che lingua scrivi?”, il ciclo di seminari giornalistici per la formazione continua giornalisti dedicati al linguaggio e alla comunicazione sociale realizzati dal Giornale Radio Sociale, in collaborazione con Fondazione con il Sud, Forum Terzo Settore e Ordine dei Giornalisti.
L’appuntamento è per giovedì 16 giugno a Lamezia Terme.
Il tema dell’incontro sarà “La comunicazione sociale tra cittadinanza, legalità e libertà di informazione”. Come raccontare esperienze di sostenibilità ambientale, legalità e buone pratiche di cittadinanza e come conciliarle con esempi di buona informazione. Come i nuovi strumenti di comunicazione hanno inciso sul lavoro giornalistico del cronista e come hanno cambiato le modalità del racconto? Il ruolo del web, dei social network e della radio e le regole da rispettare.
Tra i relatori, Giuseppe Frangi, direttore responsabile Vita, Elisa Marincola , portavoce Articolo21, Flavio Natalìa, caporedattore cultura e società Sky,Don Giacomo Panizza, progetto Sud Lamezia Terme. Introduce i lavori Anna Monterubbianesi, caporedattore società Giornale Radio Sociale e coordina Guido D’Ubaldo, Odg nazionale.
La mattinata sarà seguita su twitter con hashtag #chelinguascrivi o su @GRsociale.
Il convegno è realizzato in collaborazione con l‘Ordine dei Giornalisti della Calabria e rientra nei seminari di formazione continua per i giornalisti.
Agenzia d’Informazione a cura dell’Ufficio Stampa Auser
Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777
E-mail ufficiostampa@auser.it Sito internet: www.auser.it