ESTATE 2016, LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
Anche quest’anno l’Auser è impegnata a tutto campo per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate.
Il piano prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione “Emergenza Estate”, dove trovare tutte le risposte per vivere serenamente questo periodo dell’anno.
All’interno, è possibile trovare la guida “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano, che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri utili.
Inoltre, è possibile consultare la pagina “Dalla A alla Z – le iniziative dei comuni del volontariato” che raccoglie, con aggiornamento costante, tutte le iniziative che le amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa rinnova anche quest’anno l’appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana a chi è solo “perché aiutare gli altri fa bene”.
L’11 E IL 12 LUGLIO A ROMA CONVEGNO NAZIONALE PROMOSSO DAL MINISTERO DELLA SALUTE SULL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI CRONICI, PARTECIPA IL PRESIDENTE AUSER ENZO COSTA
I prossimi 11 e 12 luglio, a Roma presso l’Auditorium Biagio D’Alba in via Ribotta 5, si terrà il Convegno “Long Term Care One” sull’’assistenza continuativa dei pazienti anziani cronici per un lungo periodo di tempo. Italia Longeva, la rete del Ministero della Salute per l’invecchiamento e la longevità attiva presieduta da Roberto Bernabei, di concerto con l’IRCCS INRCA e la SIGG (Società italiana di geriatria e gerontologia) promuove questo primo appuntamento sull’argomento, con l’obiettivo di stimolare un dibattito sull’organizzazione e gestione della Long-Term Care in Italia. Il convegno sarà articolato in diverse sessioni principali: rete dei servizi e post acuzie, le cure palliative, l’assistenza domiciliare integrata, le residenze sanitarie assistenziali. Saranno inoltre approfondite alcune importanti tematiche trasversali e di contesto: il quadro demografico e i trend di invecchiamento e disabilità della popolazione italiana; l’organizzazione e governance della Long-Term Care in Italia; la sostenibilità economica del long term care: le prestazioni monetarie, la sanità integrativa e le assicurazioni. Il presidente nazionale Auser Enzo Costa parteciperà alla sessione dedicata alla Residenze sanitarie assistenziali.
L’evento si rivolge alle istituzioni sanitarie e a tutti gli attori del sistema salute a diverso titolo coinvolti nella gestione della Long-Term Care. La partecipazione al convegno è gratuita. Per l’iscrizione è necessario richiedere l’adesione registrandosi al seguente link:
http://aboutpharma.mailmta.com/nl/aboutpharmademo_page262.mn
Segreteria Organizzativa Anita Giovara Tel. 02 2772.9923 Email: convegno@aboutpharma.com
Segreteria scientifica: Chiara Narcisi 06 69920913 – 06 69920937 Email: convegno@aboutpharma.com
“MIA MADRE FA L’ATTRICE”, PROSEGUONO LE ANTEPRIME DEL FILM DI MARIO BALSAMO PATROCINATO DA AUSER
Il Film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” cui Auser ha concesso il patrocinio, è pronto a partire con una serie di anteprime in diverse città italiane, dopo le date di giugno, gli appuntamenti proseguono con il seguente calendario: 7 luglio Castiglione del Lago – Arena Roccacinema; 13 luglio Senigallia – Arena Cinema Gabbiano; 13 luglio Fano Arena Cinema; 14 luglio Ancona – Arena Cinema Italia; 17 luglio Civitavecchia – Arena Pincio; 21 luglio Parma – Arena Cinema Edison D’essai; 25 luglio Vicenza – Arena dei Chiostri di Santa Corona cinema Odeon. Il film sarà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto. Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema.
POTENZA. CONVEGNO SU DONNE E DEMOCRAZIA, CON LIDIA MENAPACE E VALERIA FEDELI
Lunedì 11 luglio a partire dalle ore 9.30 si terrà a Potenza presso l’Aula Magna dell’Università degli studi della Basilicata, il convegno “Donne e democrazia, da 70 anni una civile unione”. Il convegno è organizzato da Auser Basilicata, Spi Cgil, Anpi, Università della Basilicata. Apriranno i lavori i saluti e gli interventi di: Aurelia Sole rettrice dell’Università; Alessandro Fundone coordinatore Anpi Regionale; Sara Ulivi presidente Auser Basilicata; Nicola Allegretti segretario generale Spi Cgil Basilicata.
Si terrà successivamente una tavola rotonda sul tema “donne e politica a settant’anni dal diritto di voto” a cui partecipano: Lidia Menapace di Anpi Nazionale; Marica Guiducci della presidenza Auser Nazionale; Giovanna Iacovone docenti di diritto amministrativo; Angela Blasi presidente commissione pari opportunità Regione Basilicata; Lucia Rossi, segretaria nazionale Spi Cgil; Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato.
L’evento si chiuderà con un concerto pubblico della concert band “Città di Potenza”.
BRINDISI. UNO SPORTELLO INFORMATIVO PER RISOLVERE I PROBLEMI ABITATIVI DEGLI ANZIANI. SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON AUSER
Attivare una strategia innovativa sul tema dell’abitare, incentrata su un efficace incontro tra domanda ed offerta e, in particolare, tra i bisogni abitativi e le risorse inutilizzate sia pubbliche che private. Questa la finalità del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 27 giugno 2016 da Ance Brindisi (Sezione territoriale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili) Eridano (Cooperativa Sociale Onlus), SEI (Society, Environment, Economy and Institutions – Associazione di promozione sociale) e Auser presso la sede di coworking Tank in via Schiena a Brindisi. L’intesa si inserisce in un percorso avviato durante il laboratorio cittadino di innovazione sociale “Brindisi is you” durante il quale è stato approfondito, tra gli altri argomenti, il tema “Nuove Relazioni Urbane”. Tra gli obiettivi da perseguire si prevede la realizzazione di uno sportello informativo e di ascolto rivolto a tutti i cittadini con reali problemi abitativi. Questa attività dovrebbe essere portata avanti dall’Auser provinciale Brindisi che, ogni giorno, si confronta e dialoga con molti anziani (per informazioni si può contattare il numero di telefono 3357495873 o recarsi presso il Centro Anziani di Bozzano). Basti pensare ad una persona avanti con l’età, che potrebbe aver bisogno di compagnia o di piccola assistenza e che si ritrova a vivere in un’abitazione diventata ormai troppo grande per le sue esigenze. La strategia dell’incontro tra domanda e offerta consiste proprio in questo: valutare, di volta in volta, le problematiche avanzate dai cittadini, tentando di proporre delle soluzioni, ricorrendo anche ad una nuova concezione di abitazione. Nel documento si fa poi riferimento alla possibilità di reperire risorse per progetti pilota mirati alla concretizzazione di un nuovo modello generativo, rispetto al quale la bilancia della domanda e dell’offerta sia riequilibrata da una valorizzazione di risorse inespresse o inutilizzate. In tal senso svolgono un ruolo fondamentale Sei ed Eridano che dispongono di risorse umane che hanno già maturato una significativa esperienza nel campo della progettazione. Nei prossimi mesi saranno, inoltre, attivati tavoli di confronto e momenti di analisi e discussione pubblici orientati ad approfondire le tematiche abitative e sociali al fine di implementare un modello di welfare innovativo e sostenibile.
Fonte:brindisireport.it
PERGINE (TN). DOMENICHE AL PARCO CON AUSER
Con una nuova sistemazione all’interno del parco Tre Castagni, iniziano le “Domeniche al parco con noi” dell’Auser. Il nuovo ritrovo per i pomeriggi di luglio, agosto e settembre, sede anche per le iniziative estive domenicali, è in prossimità di Maso S. Pietro, dove grazie alla disponibilità del direttore Padre Beppino Taufer dei Padri Camilliani l’Auser ha trovato la nuova sistemazione. Alle 14 ritrovo presso la nuova costruzione servizi realizzata ai margini del nuovo parco verde e del labirinto della memoria, sul cui tetto è stato realizzato un vasto terrazzo sul quale sono state allestite delle pagode. Qui e nel parco verde sottostante, in parte ombreggiato, grazie alla disponibilità dei responsabili di Maso S. Pietro saranno organizzati giochi, intrattenimenti e musica. Ogni domenica alle 15, verrà celebrata anche la messa e quella di oggi sarà in particolare per i soci Auser defunti. Come di consueto, funzionerà il servizio di trasporto gratuito con partenza da Pergine, (Bar Alba) alle 14-14.30, con ritorno alle 18- 18.30.
EMPOLI.POMERIGGI DANZANTI PER TUTTA L’ESTATE
L’Auser Filo d’Argento di Empoli in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno dato vita al progetto “In allegria nei pomeriggi domenicali di luglio e agosto al palazzo delle esposizioni”. A partire dal 3 luglio fino al 28 agosto 2016 si organizzano I Pomeriggi Danzanti presso il Palazzo delle esposizioni di Empoli tutte le domeniche. La finalità del progetto è quella di allentare la morsa della solitudine delle persone anziane, invitandole a trascorrere dei pomeriggi domenicali all’insegna della musica, della compagnia e del divertimento.
Fonte:gonews
SUL SITO DI AUSER EMILIA ROMAGNA UNA NUOVA SEZIONE DEDICATA ALLE CONVENZIONI PER I SOCI
Nuove opportunità per i soci Auser. Auser Emilia Romagna ha creato nel proprio sito www.auseremiliaromagna.it una nuova sezione dedicata a tutte le convenzioni e agevolazioni di cui i soci Auser di tutta Italia possono usufruire nelle città dell’Emilia Romagna.
Dagli sconti nei musei, alle mostre, ai ristoranti, allo shopping, ai tanti servizi per i cittadini.
Per saperne di più: www.auseremiliaromagna.it/content/convenzioni-e-agevolazioni-i-nostri-soci
TORNA PENNELLI E PENNE: LA MOSTRA DI ARTE, SCULTURA E POESIA DEI SOCI DI AUSER BOLOGNA
Dopo il successo dell’esposizione a Palazzo d’Accursio “Pennelli e penne”, la mostra di opere d’arte realizzate dai soci Auser approda al Centro Sociale Ca’ Larga, in via del Carpentiere 18, a Bologna.
La mostra espone opere di pittura, scultura, ceramica e frammenti poetici realizzate da oltre 45 autori, tra soci Auser, volontari e amici dell’associazione.
L’esposizione sarà visitabile fino al 22 luglio, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 22 e il lunedì dalle 10.30 alle 15.
EMERGENZA CALDO: LE INIZIATIVE A BOLOGNA
Con l’arrivo dell’estate il Comune di Bologna, in collaborazione con Azienda Usl, Cup 2000, Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao, Centri sociali e farmacie, ha avviato come ogni anno il progetto “Prevenzione delle ondate di calore”, mirato a promuovere reti di sostegno in favore degli anziani e delle persone più fragili.
Chiamando il numero verde gratuito 800562110, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle ondate di calore e chiedere indicazioni sulle buone prassi da attuare per far fronte a temperature estive troppo alte.
Le persone più fragili potranno inoltre accedere alle azioni messe in campo dai volontari di Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao, come monitoraggio, compagnia, accompagnamenti a visite mediche e terapie e ai centri sociali anziani dotati di aree climatizzate. E ancora, consegna a domicilio di generi alimentari di prima necessità e di farmaci.
CINISELLO BALSAMO (MI), TUTTI I NUMERI UTILI PER UN’ESTATE SERENA
Con l’inizio dell’estate e la città che si vuota, si rinnovano i servizi di assistenza per gli anziani nel Comune di Cinisello Balsamo (MI).
Per i servizi di assistenza, i punti di ascolto telefonico e trasporto nelle strutture sanitarie, si può fare riferimento all’Auser Filo d’Argento (Tel. 02/66048148), ma anche all’Anteas (Tel. 02/94435174 – info@anteascinisello.it) e Punto Fragilità Asl (Tel. 02/85783367-48-51)
Per la consegna dei farmaci a domicilio, ci si può mettere in contatto con Multiservizi Farmacie ( tel. 02/6175179 info@amf-cinisello.it) mentre per la consegna dei pasti a domicilio, la Residenza del Sole (tel. 02/6111111 pasti@residenzedelsole.org).
I numeri da tenere sotto controllo per l’emergenza caldo sono il Call Center Regione Lombardia: 800. 318.318 e il Filo d’Argento Auser 800.995.988.
Per l’elenco di tutti i servizi e iniziative: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it
GAMBOLO’ (PV). TANTI APPUNTAMENTI PER FESTEGGIARE IL DECENNALE
Per festeggiare i dieci anni dalla nascita dell’associazione di promozione culturale «Auser» di Gambolò, per tutto il mese di luglio, una volta alla settimana, si terranno dei concerti di musica dal vivo al castello Litta (piazza Castello). L’entrata sarà a offerta libera e sarà disponibile il servizio bar-cucina.
Fonte: laprovinciapavese
CANTU’, TORNA IL TREKKING SERALE
Torna anche quest’anno il trekking serale dell’Auser di Cantù (CO). Per evitare le temperature torride di luglio e agosto , escursioni in notturna con frontalino e torcia elettrica. Il gruppo è lo stesso che si riunisce per le passeggiate in montagna ogni mercoledì, per tutto l’anno. Le uscite saranno sempre di mercoledì, dal 6 al 27 luglio, alle ore 20. Le mete saranno: Bosisio Parini e Casletto il 6, l’Alpetto di Torno al Pian del Tivano il 13, il “Chilometro della conoscenza” a Como alla villa del Grumello il 20, Pian Valle, il Monte Croce e Prestino il 27.
Per informazioni: 031-3515003
CONSEGNA BORSE DI STUDIO AUSER 2016 AGLI STUDENTI MERITEVOLI DI LUGO (RA)
Mercoledì 6 luglio 2016 alle 17.00 presso il Salone Estense del Comune di Lugo, saranno consegnate le borse di studio Auser 2016 agli studenti meritevoli che hanno frequentato la terza media nell’anno scolastico 2015/2016. Oltre agli studenti, alle famiglie e ai volontari Auser, saranno presenti: Mirella Rossi, Presidente Auser Ravenna; Daniela Geminiani, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo “Gherardi”; Fabrizio Lolli, Assessore alle politiche del welfare e sociali.
Per informazioni Ufficio Stampa Deborah Ugolini 335 6934856 – press@auserravenna.it
Speciale Emergenza Estate
TORINO. L’ESTATE DALLA PARTE DEGLI ANZIANI
E’ partito anche a Torino il piano per l’emergenza caldo del Comune che andrà avanti fino a settembre. I punti di forza del piano estivo sono il call center attivo 24 ore su 24 e una task force di venti associazioni di volontariato e dieci cooperative socio-sanitarie per l’assistenza a domicilio. Un servizio ormai collaudato, a cui quest’anno si aggiungono i controlli medici e l’ospitalità nei momenti più caldi della giornata in una decina di strutture residenziali per anziani. Azioni mirate a non lasciare soli gli anziani, mitigando gli effetti del caldo non solo con i condizionatori, ma anche con la presenza umana. Il servizio Aiuto Anziani risponde al numero 011/81.23.131 ed è coadiuvato di notte e nei festivi dal centralino della Municipale. Qui si possono anche «prenotare» attività di accompagnamento, per visite e terapie mediche, la spesa o commissioni, come ritirare la pensione o pagare le bollette. Il piano prevede poi l’attivazione da parte delle Asl di interventi domiciliari per anziani non autosufficienti segnalati dai medici di famiglia. Stiamo parlando di 400 anziani a rischio, a cui andranno a sommarsi tutti i casi che verranno individuati in questi mesi estivi.
Fonte: lastampa.it
CAPANNORI (LU), “E-STATE IN COMPAGNIA”
Comune di Capannori (LU) e associazioni di volontariato si attivano per garantire un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo chiamato ‘E-state in compagnia’.
L’iniziativa è realizzata dalle Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia e dalla Croce Verde di Guamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, e proseguirà fino a settembre. Gli anziani fragili potranno essere ospitati nei locali climatizzati delle associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 19 (la Misericordia di Marlia attiva il servizio solo nel pomeriggio) dove potranno disporre dell’assistenza degli operatori con la possibilità di consumare il pasto.
Per accedere al servizio è sufficiente mettersi in contatto con la polizia municipale di Capannori chiamando il numero 0583 429060 tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 19. Il personale provvederà ad attivare le procedure necessarie a prendere in carico la richiesta.
FIDENZA. PIANO ANTICALDO PER GLI ANZIANI
E’ attivo anche quest’anno a Fidenza, il piano anticaldo che, in collaborazione con Asp Distretto di Fidenza, Auser e Centro Anziani, offre una serie di servizi agli anziani per aiutarli a superare la calura estiva. Grazie alla sinergia di più soggetti, l’attenzione alle esigenze degli anziani resta elevata e i disagi dovuti all’afa e al calore possono essere contenuti per una buona qualità della vita anche nei mesi estivi. Il Comune di Fidenza ha introdotto, in collaborazione con Asp e Centro Anziani, due nuovi servizi dedicati agli ultra sessantacinquenni. Si tratta di due servizi che tutelano gli anziani normalmente autosufficienti e non seguiti dai servizi sociali. La Casa Protetta “ Città di Fidenza” fino al 13 settembre accoglie gratuitamente anziani ultra sessantacinquenni autosufficienti senza condizionatore in casa. I servizi di pasto e trasporto saranno a pagamento. Per poter usufruire del servizio occorre contattare le assistenti sociali di Asp ai seguenti numeri telefonici: Alice Annaloro (0524 202.734) ed Elisa Scaramuzza (0524 202.722). Nel caso in cui le assistenti sociali non fossero reperibili telefonicamente, contattare la segreteria di Asp (tel. 0524 202.711) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il Centro Anziani di via Mazzini 3 offre ingresso libero il lunedì dalle 14.00 alle 18.30 e dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 18.30 agli anziani in cerca di refrigerio e compagnia. Il servizio è attivo fino al 13 settembre. E’ prevista la Consegna Gratuita di farmaci a domicilio per tutti coloro che sono in possesso di ricetta medica urgente. La consegna a domicilio può essere richiesta dalle ore 22.30 fino alle ore 8.00 telefonando al numero 0521 270.837.
Gli anziani possono chiamare il servizio “Filo d’Argento” dell’Auser per recarsi in strutture per visite mediche, presso vari uffici per il disbrigo di alcune pratiche, recarsi a trovare parenti, andare a far spesa. Per usufruire del servizio occorre telefonare al numero 0524523775.
Fonte: parmatoday
“ESTATE APERTI PER FERIE”, L’INIZIATIVA DELLE ACLI DI ROMA
A seguito dell’allarme lanciato a livello nazionale in occasione della Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani, le Acli di Roma e provincia lanciano l’iniziativa ”Estate aperti per ferie” dedicata alla terza età nei mesi più difficili dell’anno: luglio e agosto. Dopo avere formato, durante l’ultimo periodo, oltre 2.000 anziani nella prevenzione alle truffe, i furti e gli abusi le Acli capitoline, insieme alla Fap di Roma, lanciano una nuova iniziativa per i nonni e le nonne di Roma. Infatti, a partire dal 4 luglio 2016, tutti giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, presso la sede Acli di via Prospero Alpino a Roma (zona Garbatella) sarà possibile per le persone anziane usufruire gratuitamente di diversi servizi: dalla consulenza psicologia per la prevenzione e il contrasto degli abusi alla misurazione della pressione grazie alla presenza in sede di personale qualificato 3 volte a settimana fino ai corsi di alfabetizzazione informatica, cineforum, sala lettura e prestito di libri, spazio ludico ricreativo, giochi di società. Il tutto con aria condizionata e spazio ristoro. Per info www.acliroma.it oppure 06/57087028. L’attività delle Acli in questi mesi estivi sarà sostenuta anche da 8 ragazzi del servizio civile che si alterneranno nelle attività nella sede delle Acli, ma anche presso le case di riposo della Capitale – in particolare in due del I municipio – dove realizzeranno laboratori musicali e di manualità. In occasione del Giubileo straordinario dedicato alla misericordia i volontari Acli accompagneranno gli anziani alle porte sante delle basiliche di Roma. “
Fonte: www.dire.it
GENOVA, AMBULATORIO MOBILE CONTRO IL CALDO
La ASL 3 di Genova ha messo a punto un piano caldo per il periodo estivo. Previsto un ambulatorio mobile che farà tappa fissa dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18 in Piazza De Ferrari a Genova. Due operatori socio-sanitari forniranno un supporto informativo e di accoglienza a cittadini e turisti: consigli utili per affrontare il caldo, sosta climatizzata e distribuzione di acqua e materiale divulgativo sul caldo. Inoltre è stato attivato il circuito di infopoint “Spazio Salute”, nell’ambito dei sei Distretti Asl 3 Genovese dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per consultare il punto più vicino www.asl3.liguria.it.
La Asl 3 ricorda il numero verde 800 89 45 48 per informazioni, consigli e bollettino meteo attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
PESCARA, ONDATE DI CALORE SOTTO CONTROLLO
Anche a Pescara come in un’altra trentina di città italiane ritorna operativo il sistema d’allarme “ondate di calore”, con gli obiettivi di sorvegliare e prevenire la salute di persone vulnerabili dalle condizioni di temperature particolari, grazie alla collaborazione del Centro Operativo Sociale Asso Onlus e delle cooperative che gestiscono i 5 centri sociali per anziani sul territorio, con attività ricreative, controllo telefonico per il mantenimento dello stato di benessere per i residenti della circoscrizione di riferimento del centro.
Saranno inoltre a disposizione i riferimenti per le farmacie e i trasporti pubblici e un numero verde a disposizione di tutti per ogni emergenza: lo 085/61899.
Il COS è un centro aperto dal Comune rivolto alla popolazione anziana di Pescara e alle persone che vivono sole senza una rete parentale. Si opera per l’emergenza, ma anche attingendo ad un elenco di anziani che vengono controllati periodicamente, perché “esposti”, c’è un centralino attivo dalle 8:00 alle 20:00, con un numero di cellulare dato alla polizia per ogni tipo di altra necessità.
E’ un servizio di ascolto e intervento, ma non solo: in caso di necessità gli operatori sono pronti a fare assistenza anche di altro genere, come recarsi dal medico di famiglia anche per le ricette e per acquistare i farmaci, ad accompagnare le persone alle visite mediche con i pulmini e a prendere la pensione. In caso siamo anche avvertiti dai servizi sociali del Comune e della Asl o possiamo ricevere richiesta da parte della Asl di riportare a casa un anziano che non rientra nella loro gratuità con un nostro sistema di ambulanza.
TRENTO, “PRONTO PIA” PER GLI ANZIANI PIU’ FRAGILI
Il Comune di Trento rilancia per l’estate il Progetto ‘Pronto Pia’ (Persone insieme per gli anziani). Per attivare il servizio fornito dalla rete di volontari basta telefonare al numero verde 800.29.21.21. Promosso dal servizio attività sociali in rete con cooperative sociali e con realtà di volontariato della città, intende “rafforzare la rete di protezione sociale verso gli anziani più fragili”. Con una chiamata l’anziano può chiedere di avere compagnia per qualche ora, di essere accompagnato dal medico o a fare la spesa o ancora di venire aiutato nelle piccole riparazioni e manutenzioni domestiche. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, e dal 4 giugno al 27 agosto anche il sabato e la domenica dalle 14 alle 18. Nel 2015 i volontari del ‘Pronto Pia’ hanno fatto oltre 16.600 interventi, tra cui 5.429 conversazioni telefoniche, 3.475 visite a domicilio, 5.436 ritiri e consegna di provette, 1.530 accompagnamenti e 427 piccole commissioni
IMOLA (BO), I NUMERI UTILI PER UN’ESTATE SERENA
Sul sito www.ausl.imola.bo.it tutte le informazioni utili per contrastare il caldo e vivere l’estate in maniera serena. La sezione “Estate sereni” contiene tutti i Consigli utili per contrastare il caldo e i numeri utili a cui fare riferimento:
– Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola: tel. 0542604121
– ASP Circondario Imolese: tel. 0542606711
– Auser Filo d’Argento Imola: tel. 054233314
– Auser Filo d’Argento Castel S. Pietro T. tel. 0516951204
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
TERZO SETTORE: LA CONVENZIONE DI FARO, UN VOLANO PER LE POLITICHE CULTURALI
Il Forum Nazionale del Terzo Settore organizza a Roma il 7 luglio 2016, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso la sede della Fondazione CON IL SUD (Via del Corso, 267) un incontro seminariale di approfondimento e confronto in merito alla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società. In Italia le organizzazioni del Terzo Settore che promuovono attività culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari (dall’ultimo censimento ISTAT). Si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, di accesso alla cultura organizzando attività culturali di ogni tipo, coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini in attività di volontariato per la salvaguardia del paesaggio, di progettazione culturale per lo sviluppo territoriale. Come noto, il 27 febbraio 2013 l’Italia ha sottoscritto la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, meglio nota come Convenzione di Faro.
“Pur non essendo stata ancora ratificata dallo Stato italiano – ha dichiarato il coordinatore della consulta Cultura, Maurizio Mumolo – riteniamo particolarmente importante approfondire i contenuti della Convenzione individuando le possibili opportunità che questa offre alle attività delle organizzazioni di Terzo Settore, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini nel processo di identificazione del patrimonio culturale e alle cosiddette ‘comunità patrimoniali’ e al loro ruolo nel quadro dell’azione pubblica.”
Oltre ai rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Forum, saranno presenti esperti e personalità che in questo ambito svolgono un ruolo di primo piano a livello nazionale.
Per la registrazione scrivere a forum@forumterzosettore.it
E’ ONLINE INFOBANDI, UN PORTALE SUI FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL NON PROFIT
Infobandi è il nuovo portale web dedicato alle opportunità di finanziamento nazionali, europee ed internazionali realizzato dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Obiettivo della nuova piattaforma web, raggiungibile all’indirizzo www.infobandi.net è favorire la diffusione, all’interno del mondo del non profit, delle informazioni sui finanziamenti che è possibile ottenere dalle istituzioni europee o da fondazioni ed enti privati italiani e stranieri in base all’ambito di intervento in cui si opera. Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare gratuitamente i bandi attivi sui Programmi UE 2014-2020, i Programmi Operativi Nazionali (PON), i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) ed effettuare ricerche avanzate grazie alla funzione “Cerca bandi” e nell’archivio dei bandi scaduti. Le schede dei bandi sono dettagliate e di facile consultazione. Il portale è “mobile responsive”, ovvero è ottimizzato per la navigazione via smartphone e tablet. Una funzionalità dedicata esclusivamente ai CSV è la sezione “Database partner europei”, per condividere, all’interno del sistema dei CSV, i contatti di organizzazioni affidabili per progetti europei.
Il portale è stato presentato nei giorni scorsi a Genova durante la conferenza nazionale di CSVnet.
Per info: www.csvnet.it
LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO, PRESENTATA LA PRIMA INDAGINE ITALIANA
L’Associazione ISNET, per la promozione e lo sviluppo delle imprese sociali in Italia, ha appena concluso uno studio sulle Società di Mutuo Soccorso in Italia, le prime libere organizzazioni che fin dall’Ottocento hanno realizzato su base volontaria forme di tutela dei lavoratori e dei cittadini.
La Ricerca dell’Associazione Isnet ha inizialmente censito le SMS, contandone 1.114 in tutta Italia; ma solo 509 possono dichiararsi attive, cioè che svolgono attività non occasionali a favore dei soci che versano quote annuali. Le altre rientrano in casistiche differenti (attività saltuaria senza raccolta quote annuali, patrimonio immobiliare senza attività sociale, ecc.)
Successivamente è stato definito un panel di 200 di esse su cui è stata eseguita l’indagine.
La ricerca restituisce il quadro di un settore dinamico e in evoluzione: complessivamente il 54,5% delle organizzazioni del Panel Isnet svolge già attività di tipo socio-sanitario attraverso convenzioni con strutture sanitarie, rimborsi per ricoveri ospedalieri, assistenza infermieristica domiciliare e ospedaliera, coperture per cure odontoiatriche e altro; della restante porzione, una su tre prevede di attivarsi in questa direzione nel prossimo futuro.
Per queste Società di Mutuo Soccorso, tuttavia, l’attività sanitaria si integra con altre attività, come ad esempio iniziative culturali, legate all’istruzione e alla formazione, di sostegno alle famiglie, ecc.
Un 9.0%, invece, svolge esclusivamente attività socio sanitaria.
In generale, la previsione di sviluppo della base associativa fornita dalle SMS intervistate, rivela per il 2017 un incremento medio del 5,5% sull’attuale numero dei soci. La percentuale sale al 16.7% tra le Società di Mutuo Soccorso che svolgono in via esclusiva attività socio-sanitarie.
La ricerca è stata realizzata dall’Associazione Isnet, nell’ambito degli approfondimenti tematici dell’Osservatorio nazionale sull’impresa sociale, con il contributo di Società di Mutuo Soccorso CAMPA, Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi e di Società Generale di Mutuo Soccorso Mutua MBA. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale del Volontariato.
Per info: www.impresasociale.net ufficio stampa: Paola Scarsi 347 3802307.
IL PAESE DELLA SERA: SUI TRENI ITALO UNA NUOVA RIVISTA CHE PARLA DI SOCIALE
Si chiama “Paese della Sera” ed è la nuova rivista quindicinale dedicata al mondo del volontariato e del sociale, distribuita gratuitamente a bordo dei treni Italo in partenza la mattina dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Centrale di Napoli.
Un racconto positivo dell’Italia della solidarietà insieme a un progetto sociale promosso dall’organizzazione WSC in collaborazione con Italo Treno, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Cariplo, Fondazione Bracco, sezione sociale del Corriere.it e Fondazione CON IL SUD. Un gruppo di ragazzi, selezionati da WSC e dalla Comunità di Sant’Egidio, distribuisce ogni mattina direttamente sui treni Italo le copie de “Il Paese della Sera”. Obiettivo: garantire una fonte di reddito ai giovani in difficoltà e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della solidarietà, della cittadinanza attiva e della responsabilità sociale d’impresa. La rivista viene realizzata da un team di redattori che si impegnano gratuitamente e ospita a titolo volontario firme dei media mainstream e del mondo della cultura, per portare al pubblico contenuti, opinioni e notizie originali e di qualità sui temi dell’innovazione sociale, esempi concreti di soluzioni e buone pratiche che rispondono in modo creativo ai problemi sociali.
Per info: www.ilpaesedellasera.it