ESTATE 2016, LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI. TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO WWW.AUSER.IT
Anche quest’anno l’Auser è impegnata a tutto campo per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate.
Il piano prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione “Emergenza Estate”, dove trovare tutte le risposte per vivere serenamente questo periodo dell’anno.
All’interno, è possibile trovare la guida “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano, che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri utili.
Inoltre, è possibile consultare la pagina “Dalla A alla Z – le iniziative dei comuni del volontariato” che raccoglie, con aggiornamento costante, tutte le iniziative che le amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa rinnova anche quest’anno l’appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana a chi è solo “perché aiutare gli altri fa bene
CAMPAGNA SOCIALE AUSER IN ONDA FINO A METÀ SETTEMBRE SU QVC, CANALE 32 DEL DIGITALE TERRESTRE
Da oggi fino a metà settembre sul canale QVC – una delle più grandi televisioni commerciali di origine statunitense con sede italiana a Brugherio – andrà in onda una campagna sociale per far conoscere l’Auser e le sue attività, in modo particolare il Filo d’Argento.
Sono state realizzate cinque brevi interviste con la collaborazione di Lella Brambilla, Rosa Romano e del volontario Enzo Nova, programmate più volte al giorno in un’apposita finestra chiamata “QVC Informa”. Durante lo spazio a noi dedicato in onda anche lo spot La cittadinanza non ha età e numerose foto tratte dal nostro archivio.
La campagna – del tutto gratuita- è stata realizzata grazie alla gentile disponibilità di QVC.
“MIA MADRE FA L’ATTRICE”, PROSEGUONO LE ANTEPRIME DEL FILM DI MARIO BALSAMO PATROCINATO DA AUSER
Proseguono le anteprime del Film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” cui Auser ha concesso il patrocinio. Dopo le date di giugno e della prima metà di luglio gli appuntamenti proseguono con il seguente calendario: 21 luglio Parma – Arena Cinema Edison D’essai; 25 luglio Vicenza – Arena dei Chiostri di Santa Corona cinema Odeon. Il film sarà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto. Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema.
IL CENTRO PER IL RIUSO DI AUSER RUBIERA (RE)
Il gruppo Auser di Rubiera (RE) ha attivato un vero e proprio centro per il riuso di vecchi oggetti, arredi e strumenti; una raccolta di “roba vecchia” da recuperare e a cui dare nuova vita e finanziare le attività dell’associazione. Alcuni abili volontari, sfruttando le loro competenze manuali, si mettono al lavoro con quanto recuperato realizzando attrezzi e oggetti che possono essere o venduti per sostenere Auser o
direttamente utilizzati per le varie mansioni. Chi magari si dirige all’isola ecologica per lasciare rifiuti o altro può farci un pensierino, scaricando a qualche metro di distanza oggetti che Auser poi potrà “lavorare”. Una buona azione doppia, perché allo stesso tempo aiuta l’ambiente e i più deboli.
Fonte: Gazzetta di Reggio
AUSER ADERISCE AL BAGNACAVALLO FESTIVAL
Per tutto il mese di agosto, con un’anteprima il 25 luglio, Bagnacavallo (RA) arricchisce di eventi le serate di chi resta in città, regalando vere e proprie perle culturali. Anche quest’anno Auser Bagnacavallo sostiene l’iniziativa sia attraverso un piccolo contributo economico, sia mettendo a disposizione i propri volontari, che presidieranno le urne per l’offerta libera, ai punti d’ingresso della piazza, durante gli spettacoli.
Tutte le informazioni sul festival sul sito: bagnacavallofestival.wordpress.com
Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
LECCO. AL VIA I CAMPI ANTIMAFIA
Sta per prendere il via “ Attivattori di Cittadinanza”, la quinta edizione dei Campi Antimafia organizzati in provincia di Lecco. L’attività vedrà il proprio svolgimento da venerdì 22 a domenica 31 luglio 2016 presso il CFPP di via Montessori a Lecco e coinvolgerà circa una ventina di ragazzi dai 14 ai 25 anni provenienti da tutta Italia. L’attività, che si inserisce nel nutrito elenco dei campi di volontariato organizzati in tutta Italia nell’ambito dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità democratica, è realizzata da Arci, Libera, CGIL e SPI con la collaborazione di AUSER, cooperativa ALMA FABER, Consorzio Consolida e il contributo del Comune di Lecco. Oltre alle attività creative e di formazione che coinvolgeranno i giovani partecipanti, sono previsti anche alcuni eventi pubblico, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, che saranno realizzate a Lecco e in provincia.
Fonte: Resegoneonline
BOLOGNA. FRA IMPEGNO CIVICO E INCLUSIONE SOCIALE
Fra impegno civico e inclusione sociale. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Auser di Bologna per discutere, assieme ai propri soci e a tutti i cittadini interessati, delle nuove prospettive per il volontariato, alla luce delle recenti novità normative: la Legge delega di riforma del terzo settore, da poco approvata in via definitiva al Senato, e la proposta di legge sull’invecchiamento attivo, attualmente in discussione in Parlamento. L’appuntamento si è svolto lunedì 18 luglio dalle 9 alle 12 presso il Teatro Cevenini del Centro Sociale Montanari in via di Saliceto 3/21 a Bologna. Presenti i parlamentari eletti in Emilia Romagna, gli amministratori di Bologna, della Città Metropolitana e della Regione, e dei rappresentanti di Anci Regionale.
Per informazioni tel. 051 6352911 info@auserbologna.it
BAVENO (VCO). WELFARE IN AZIONE PER AIUTARE I PIU’ FRAGILI
Sono 700 gli over 65, e gli altri soggetti “vulnerabili”, seguiti da 1.600 “risorse umane”, tra volontari e personale professionale, nel triennio 2016-18 con il progetto – pilota “Welfare in azione”, finanziato con 900 mila euro dalla Fondazione Cariplo, e per la somma residua necessaria a raggiungere il milione e 898 mila euro dalla Fondazione Comunitaria con la procedura del fundrasing e altri contributi che dovessero arrivare in corso d’opera. L’utenza potenziale di “welfare in azione”, l’assistenza domiciliare ad anziani non più autosufficienti e disabili, presente sul territorio è di 4.250 persone, gli over 65 vicini alla soglia di non autosufficienza 7 mila. A “Welfare in azione” oltre a Provincia, Asl VCO, ai tre Consorzi dei servizi sociali e Alla Fondazione comunitaria aderiscono numerose organizzazioni di volontariato fra le quali la Pro Senectute di Omegna, l’Auser provinciale, il Cremit dell’Università Cattolica di Milano, i Comuni di Verbania, Baveno, Cannobio, Omegna, Domodossola e Premosello, i vicariati territoriali del VCO, l’associazione Familiari Alzheimer, la Comunità ossolana famiglie Alzheimer, l’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri del VCO.
Fonte: verbanonews
BOLZANO. LA RETE ANZIANI INCONTRA IL SINDACO
Il sindaco Renzo Caramaschi ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione di una decina di persone appartenenti alla Rete anziani per focalizzare l’attenzione dell’amministrazione sulle problematiche dei cittadini over 65 che ormai costituiscono un quarto della popolazione. Il portavoce, Elio Fonti (presidente Auser) in particolare ha parlato della necessità di potenziare i servizi per anziani di Assb, in primis l’Emergenza anziani. Il sindaco ha confermato l’attenzione di questa giunta per la terza età e assicurato che proposte e istanze saranno sistematicamente raccolte e andranno a confluire in modo organico nel Piano di sviluppo strategico. Anche la rielezione della Consulta anziani, decaduta con il precedente consiglio comunale, è nei programmi del governo cittadino. Fonti ha colto l’occasione per chiedere l’appoggio della Città per un workshop sulle tematiche ed esigenze degli anziani che sarà organizzato il 1° ottobre, Giornata internazionale dell’anziano
Fonte: altoadige.gelocal.it
Speciale Emergenza Estate
PERSONALE SHOPPER PER ANZIANI CON LA CARITAS AMBROSIANA E IL COMUNE DI MILANO
La Caritas ambrosiana lancia per l’estate l’appello: “A.a.a. cercansi personal shopper per anziani”. L’Associazione volontari della Caritas ambrosiana, in collaborazione con il comune di Milano, organizza per tutto il mese di agosto un progetto di sostegno dedicato alle persone anziane in difficoltà segnalate dai servizi sociali, nelle parrocchie del decanato di Zara, quartiere dove si svolgerà l’attività. I volontari che si trasformeranno in personal shopper consegneranno a domicilio i pasti e si renderanno anche disponibili per aiutare gli anziani nelle piccole incombenze quotidiane come acquistare medicine, offrire un passaggio dal medico o accompagnarli per una passeggiata al parco. L’impegno richiesto per il servizio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata (dalle 11 alle 13) e sarà sufficiente garantire una settimana o almeno qualche giorno, in base ai propri impegni. Da 16 anni Caritas ambrosiana propone questo esempio di volontariato della porta accanto, una formula molto flessibile di impegno che consente di dedicare del tempo a chi si trova in difficoltà. E dal 2000 a oggi sono state più di 700 le persone che hanno aderito all’iniziativa.
Chi è interessato può contattare l’Associazione volontari della Caritas: volontari@caritasambrosiana.it
Fonte: redattore sociale
SESTO FIORENTINO (FI), “AGOSTO ANZIANI” PER CHI RIMANE IN CITTA’
Per non restare soli in città nel periodo estivo anche quest’anno la Società della Salute nord ovest, insieme al Comune di Sesto Fiorentino (FI) e alle associazione di volontariato Auser e Associazione Anziani, organizza “Agosto anziani”. Dal primo di agosto gli anziani autosufficienti potranno trascorrere il periodo estivo alla “Nuova Zambra” di via Pasolini e alla ex scuola Le Croci a Calenzano. Obiettivo dei soggiorni è contribuire a contrastare l’isolamento e favorire il mantenimento o recupero del benessere fisico e psichico, grazie anche alle condizioni ambientali e climatiche dei luoghi.
Per iscriversi: Associazione Comunale Anziani (viale Ariosto 20, apertura lunedì-giovedì 15,30-18.30, tel. 0554212046), Auser Volontariato (via Pasolini 105, aperto la mattina, tel. 0554494075) e Maidirevecchio (via Rosselli, apertura lunedì-mercoledì-venerdì 9,30-12).
Fonte: Piana Notizie
PISA, SOSTEGNO AGLI ANZIANI IN VALDERA
Prevenire le criticità e sostenere le persone anziane durante tutto l’anno ed in particolare nel periodo del caldo estivo. E’ questo lo scopo della rete di aiuto promossa dalla Regione Toscana che coinvolge Asl, Comuni, medici di famiglia e terzo settore. In Valdera, come previsto dal Piano Integrato di Salute, il sostegno è realizzata dalla Società della salute Valdera in collaborazione con le Associazioni di volontariato e l’Auser.
La sorveglianza attiva verso gli anziani fragili, segnalati dai medici di famiglia o dagli assistenti sociali, viene attivata dal servizio sociale della Società della Salute della Valdera che prevede un progetto personalizzato che si sviluppa attraverso contatti telefonici e visite domiciliari, attivabili su richiesta per interventi di prossimità: distribuzione acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria, ecc.
I cittadini per chiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio presidio distrettuale di residenza (Pontedera, Bientina, La Rosa, Ponsacco) o al proprio medico curante oppure potranno telefonare al n. 0587/273626 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il depliant informativo con istruzioni pratiche e suggerimenti per affrontare il caldo è anche consultabile sul sito della Regione.
LODI, “PIANO CALDO 2016”
Auser Lodigiano e e Ats (ex Asl) collaborano con il “Piano Caldo 2016” per contrastare le ondate di calore che colpiscono, in particolare, la popolazione anziana, tramite la telefonia sociale rivolta prevalentemente agli over 75. Sono i medici di base a segnalare gli anziani ad Auser: attraverso il contatto telefonico viene attuato il monitoraggio della popolazione anziana fragile non solo per il caldo ma anche per contrasto alla solitudine, spesa o disbrigo pratiche. Il numero verde nazionale cui rivolgersi è 1500; info al call center Ats 02.85781.
Fonte: Il Giorno
PALERMO, PIANO CONTRO IL CALDO PER AIUTARE ANZIANI E BAMBINI
E’ entrato in funzione il “Piano Emergenza caldo 2016” dell’Asp. Gli interventi previsti sono rivolti, soprattutto, alle categorie maggiormente a rischio in occasioni delle ondate di calore: i bambini fino a 4 anni di età e agli anziani.
L’Asp ha già provveduto a trasmettere ai medici di medicina generale l’elenco elaborato dall’assessorato regionale della Salute (Dasoe) dei soggetti fragili. Predisposto un ‘servizio di allerta’ per gli anziani già in assistenza domiciliare integrata (ADI) e per i pazienti fragili segnalati direttamente dai medici di medicina generale ad una centrale operativa. In pratica, i medici di famiglia dopo avere visitato il paziente, potranno allertare direttamente la Centrale operativa del servizio per richiedere, qualora ve ne fosse bisogno, l’impiego di infermieri professionali per terapie di reidratazione urgente a domicilio. I numeri di telefono dedicati, sono ad uso esclusivo dei medici di medicina generale che, già, sono stati informati del piano di emergenza caldo. Realizzate inoltre brochure e locandine sulle misure di prevenzione da adottare per fronteggiare eventualmente le alte temperature. Il materiale informativo – contenente numeri di telefono da contattare, consigli facili da ricordare e di immediata applicabilità – è in distribuzione nei Poliambulatori, PTA, Unità Valutative, Consultori, Farmacie e studi medici.
MESSINA, ANTEAS IN CAMPO PER AIUTARE GLI ANZIANI
Sarà attivo sino al 15 settembre il programma di assistenza e prevenzione dell’Associazione Anteas della Cisl per l’emergenza caldo 2016.
Il piano, in collaborazione con l’Asp e l’Assessorato Politiche Sociali e Protezione Civile del Comune di Messina, prevede una serie di interventi nei confronti di anziani e fasce deboli della popolazione per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo, particolarmente torrido in questi ultimi giorni. L’Anteas ha realizzato un opuscolo che viene distribuito nelle sedi della Cisl e negli esercizi commerciali della città con consigli pratici, come ad esempio quelli relativi all’alimentazione.
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai punti di primo intervento (Messina Nord, via del Vespro, tel. 0903653818; Messina Sud – Pistunina c/o Today Center, tel. 0903652042). Oppure, per le situazioni più difficili chiamare il 118.
Per le attività di informazione e socializzazione è possibile contattare l’Associazione Anteas al numero 090363577 o al cellulare 335412989.
VOGHERA (PV), “ESTATE INSIEME”
Torna anche quest’anno l’iniziativa «Estate Insieme», una serie di interventi predisposti dall’amministrazione comunale di Voghera (PV) per affrontare i problemi e i disagi delle persone anziane durante il periodo estivo. Situazioni spesso di abbandono e solitudine. E’ stata aggiornata l’«anagrafe della fragilità», nell’ambito degli interventi previsti dal piano di tutela della persona fragile dell’Ats di Pavia. Sono stati inserite in questo particolare elenco le persone più a rischio, cui dare particolare attenzione nei giorni più critici dell’emergenza caldo. E’ stata realizzata una piccola guida con l’elenco di numeri telefonici utili: il numero verde Auser Filo d’Argento 800.995.988; il numero verde del Piano tutela della persona fragile dell’Ats di Pavia dedicato all’emergenza caldo 800.034933; il numero di telefono della Croce Rossa Italiana di Voghera 0383/45666; l’elenco delle farmacie di turno in città nel periodo estivo. L’opuscolo rivolto agli anziani, che ricorda anche i dieci consigli utili per vincere il caldo proposti dal Ministero della Salute, è in distribuzione presso gli uffici comunali, la Croce Rossa Italiana di Voghera, le sedi dell’Auser, dell’Anteas, delle organizzazioni sindacali, dei Caaf, dei centri anziani. Per tutto il periodo estivo nell’ambito dell’iniziativa «Anziani Insieme Estate 2016» verrà realizzato un programma con attività a cura dell’Auser e Anteas presso l’ex colonia elioterapica, che è adiacente alla piscina comunale.
CHIVASSO (TO). ESTATE ANZIANI 2016
Il comune di Chivasso (TO), ha presentato “Estate Anziani 2016”. In collaborazione con le Associazioni Avluss ed E.R.V. saranno organizzate tutti i giorni attività pomeridiane e serali al centro di incontro “Felice Donato” in via Paleologi n.25. Dal lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 18.30, ci saranno attività di lettura, compagnia, gioco con carte e bocce. Da luglio a settembre, inoltre, le attività in compagnia saranno finalizzate a dimenticare il calore di quest’estate afosa. Questa iniziativa si svolgerà ogni giovedì a partire dal 7 luglio fino al 15 settembre e comprenderà eventi di informazione, animazione musicale o corale ed altri che cominceranno alle 16 e termineranno verso le 18.30. Come novità del 2016 saranno introdotte anche mostre di hobby e complementi di abbigliamento. Inoltre l’Associazione Avulss sarà a disposizione come sportello di accoglienza e altri servizi dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30. Si impegnerà in ascolto, accompagnamenti verso i luoghi di cura, piccoli servizi di aiuto e di conforto
FOSSACESIA (CH), UN CALL CENTER PER COMBATTERE LE CRITICITA’
Durerà fino al 15 agosto il piano emergenza caldo a Fossacesia (CH), intervento sociale per persone con fragilità. A predisporre il piano è l’amministrazione comunale, insieme al Consorzio Sgs, gestore dei servizi del Piano di zona dell’Ambito 23 Basso Sangro, la Caritas parrocchiale e il gruppo della Protezione Civile. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 è attivo il call center, al numero 0872-608740, dedicato alle urgenze e agli interventi che prevengono il disagio alla popolazione, soprattutto a quella anziana. Gli operatori a seconda dei casi attiveranno servizi di assistenza domiciliare, sostegno psicologico e monitoraggio delle situazioni più a rischio, organizzazione e consegna a domicilio della spesa e dei medicinali. Per ricevere assistenza sanitaria, invece, gli anziani devono continuare a rivolgersi al loro medico di base.
PAVIA, “ESTATE SERENA” PER CHI RESTA IN CITTA’
Terzo settore, associazioni di promozione sociale e Comune collaboreranno per alleviare il peso dell’estate agli anziani pavesi. È il senso dell’operazione “Estate serena 2016”. Per informazioni o aiuto per la solitudine è possibile chiamare il numero gratuito 800 995 988 di Auser; per la salute c’è un altro numero gratuito: 800 034 933 gestito da Ats (l’ex azienda sanitaria locale). È a disposizione personale qualificato per interventi al domicilio che presentino particolare disagio segnalati dal servizio sociale del Comune; personale messo a disposizione da Cooperativa sociale Aldia, Cooperativa sociale Con voi, fondazione G. Costantino, Fai Pontevecchio, Ssa – servizi sociali autogestiti – cooperativa privata assistenza. Per tutta la popolazione anziana di Pavia c’è anche un ulteriore numero verde (800 598 212) per richieste di trasporto e visite mediche e sostegno domiciliare gratuiti, messo a disposizione dal Gruppo di volontariato vincenziano nell’ambito del progetto “Mai più soli con voce amica”. Vi sono anche due posti presso il Centro diurno integrato, che comprendono il servizio di trasporto a favore di anziani segnalati dal servizio sociale del Comune di Pavia, messi a disposizione da Crm Cooperativa sociale. Due posti, sempre comprensivi di trasporto, sono a disposizione per anziani segnalati dal servizio sociale del Comune e sono messi a disposizione dal Cdi “Il Novello – don Franco Comaschi”. Infine tre posti per il pranzo, da lunedì a venerdì, e un servizio di accompagnamento, previo appuntamento, messi a disposizione da “Vasi di creta”.
LECCE. UN PIANO PER AIUTARE GLI ANZIANI D’ESTATE
Torna anche quest’anno Emergenza estate, il progetto di supporto per gli anziani che soffrono gli effetti del clima durante la stagione estiva ed in particolare le temperature particolarmente alte di questo periodo. Il servizio, già sperimentato con successo negli anni scorsi, sarà attivo a partire dall’ 1 agosto e terminerà il prossimo mese di settembre. A renderlo noto l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Lecce, Nunzia Brandi. “E’ del tutto ovvio – aggiunge l’assessore Brandi – che nel caso in cui qualche anziano si dovesse trovare in difficoltà attiveremo, come Servizi sociali, tutte le operazioni necessarie per far fronte ad eventuali emergenze sul territorio. Una cosa è certa: non lasceremo soli gli anziani”. Il progetto si rivolge agli anziani a basso reddito e prevede l’acquisto e la distribuzione gratuita a domicilio di acqua, frutta e verdura ogni settimana.
Chi intende usufruire di Emergenza estate dovrà fare regolare richiesta allo sportello del settore Servizi sociali e al segretariato sociale di via Pistoia, angolo via San Massimiliano Kolbe.
Fonte: lecceprima.it
PARMA, PIANO CALDO ATTIVO FINO A SETTEMBRE
Numeri utili, attivi h24, per raccogliere le segnalazioni degli anziani; locandine con tutti i consigli utili per difendersi dal caldo; monitoraggio degli anziani soli, tramite anche i medici di famiglia; collaborazione con il volontariato a supporto dei servizi: con l’arrivo dell’estate e delle possibili ondate di gran caldo scatta anche quest’anno il “piano caldo” a protezione della popolazione anziana. Il Piano Caldo 2016 è già operativo e lo sarà fino alla metà di settembre.
Si tratta di un piano condiviso a più livelli che ha valenza Distrettuale e che vede coinvolti i medici di base e diverse associazioni di volontariato e punti di comunità presenti sul territorio nel monitoraggio delle persone fragili e anziane durante i periodi di calura.
L’Azienda Ospedaliera interviene con la distribuzione di materiale informativo, attraverso un monitoraggio costante con la segnalazione al servizio sociale ospedaliero delle persone con più di 75 anni ricoverate, soprattutto di coloro che sono soli, ed anche attraverso il monitoraggio degli accessi al Pronto Soccorso.
Come ogni anno e in linea con quanto previsto dalla Regione Emilia – Romagna, sono state predisposte una serie di misure, concordate a livello distrettuale, per prevenire e alleviare i disagi che le forti ondate di calore possono causare agli anziani.
Tutte queste misure vanno ad aggiungersi alla rete dei servizi che, anche nel periodo estivo, prosegue a pieno regime la sua attività.
Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero verde 800.977995, quelli dei Comuni di Colorno, Torrile e Mezzani possono rivolgersi all’Assistenza Pubblica di Colorno al numero 0521.815583, quelli di Sorbolo alla Croce Rossa di Sorbolo al numero 0521.697019. A questi numeri di riferimento rispondono operatori volontari che provvedono a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.
COMO. ATTIVO IL PRONTO INTERVENTO ESTIVO PER ANZIANI
Il servizio, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Como, è un insieme coordinato di attività socio-assistenziali per permettere agli anziani, soli o in stato di disagio, di fronteggiare il periodo estivo con maggiore tranquillità. A fronte di una richiesta telefonica, accolta da Croce Rossa Italiana e valutata insieme ai Servizi Sociali del Comune di Como, prevede i seguenti interventi gratuiti: controllo ed assistenza telefonica; informazioni telefoniche; trasporto e accompagnamento per visite o esami o per qualsiasi altra motivazione valutata dal servizio; attivazione di interventi di prossimità per piccole necessità quotidiane (passeggiata, aiuto negli acquisti (spesa, medicinali, ecc.), compagnia, verifica delle condizioni psico-fisiche..). E’ inoltre prevista l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare (Servizio di assistenza domiciliare e pasti caldi a domicilio) per i quali viene richiesta una compartecipazione economica.
Il numero della Croce Rossa da contattare è il seguente 031/22 86 388 e sarà attivo tutti i giorni, Sociali chiamando, dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì, il numero verde 800.17.77.16
Fonte: ciaocomo.it
IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO CONTRO L’EMERGENZA CALDO
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato il programma di sostegno agli anziani grazie ad una rete di 5mila medici di base. “Contro le ondate di calore – si legge nella nota – in prima linea arrivano 5.000 medici di famiglia a Roma e nel Lazio. La Regione Lazio – prosegue Zingaretti – ha provveduto ad attivare il piano annuale per affrontare l’emergenza caldo. L’obiettivo è quello di tutelare la popolazione più a rischio, in particolare gli anziani oltre i 64 anni, nelle giornate caratterizzate dalle alte temperature come quelle previste dai prossimi giorni.
Il programma, partito il 1 giugno, è mirato alla popolazione anziana giudicata ‘suscettibile’ residente nelle aree urbane, si conta infatti che nel 2016 le persone, con più di 65 anni, con livello di suscettibilità medio alto sono 44.310, ovvero 3,4% della popolazione anziana.
Nello specifico il piano regionale prevede che ai circa 5.000 medici di medicina generale venga affidato il compito di realizzare una sorveglianza attiva sulla popolazione identificata sulla base dei quattro diversi livelli di rischio definiti dall’Osservatorio epidemiologico regionale.
I Medici di Medicina Generale possono aderire ed includere i pazienti nella sorveglianza per tutto il periodo in cui il programma regionale rimane attivo, l’indicazione è quella di privilegiare l’inclusione nel programma di sorveglianza di pazienti con punteggio più elevato (livello 3 e 4). Gli accessi domiciliari vanno effettuati durante i giorni in cui sono previste condizioni climatiche a rischio per la salute (livello 2 e 3 del bollettino HHWWS). Il piano prevede visite domiciliari correlate al livello di rischio: il medico dovrà programmare le visite domiciliari entro le 72 ore se il sistema di sorveglianza meteorologica indica un livello di allarme medio, entro le 48 ore se il livello è appena superiore per i soggetti più suscettibili e a rischio e ripetutamente se l’allarme è rosso.
Questa iniziativa, con gli ambulatori aperti il sabato e la domenica e con le Case della Salute, fa parte delle iniziative messe in campo dalla Regione per potenziare la rete dei servizi territoriali.
Dal Sindacato
CAMUSSO SCRIVE AGLI ISCRITTI DELLA CGIL “NON RASSEGNIAMOCI ALL’EUROPA DELLA PAURA”
Dopo la terribile strage di Nizza, Susanna Camusso ha scritto una lunga lettera indirizzata alle donne e agli uomini iscritti alla Cgil e pubblicata nei giorni scorsi sul Corriere della Sera. “Non rassegniamoci all’Europa della paura – ha scritto – Più volte nella nostra storia siamo stati chiamati a difendere la democrazia. L’abbiamo fatto senza tentennamenti, con il cuore e la forza di una grande organizzazione. Siamo stati in prima linea a combattere il terrorismo che dilagava nel nostro Paese. Non siamo stati ad osservare ma siamo stati protagonisti del risveglio delle coscienze, dello scontro con le organizzazioni eversive, della lotta a qualsiasi ambiguità. Non ci sono stati né dubbi, né incertezze perché mai il terrorismo può trovare giustificazione alcuna, siano esse economiche o sociali, tantomeno ideologiche o religiose”. Oggi – prosegue la Camusso “la paura non è più nelle piazze o nelle strade delle nostre città, ma nelle piazze e per le vie della nostra Europa. Le stragi in Spagna, Inghilterra, Belgio, Francia mettono in discussione quanto abbiamo faticosamente costruito sino a oggi e genera una paura cieca quanto distruttiva. E la paura alimenta false e pericolose risposte xenofobe e razziste. Si alzano muri, si chiudono frontiere, si rompe la solidarietà tra gli uomini, i deboli e gli oppressi, non si riconosce più e si combatte il diverso. La paura rende fragili la libertà e la democrazia così duramente e faticosamente conquistate”. E’ di scegliere dice, è ora di prendere in mano il nostro destino. Non vogliamo che vinca la paura, l’orrore, la morte e conclude “dobbiamo tornare a difendere e promuovere con ancora più forza i nostri valori di libertà, democrazia, eguaglianza e solidarietà”.
Per info: www.cgil.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
REDDITO DI INCLUSIONE, LA SODDISFAZIONE DELL’ALLEANZA CONTRO LA POVERTA’
“Un deciso passo in avanti quello compiuto alla Camera, con l’approvazione della delega sulla povertà che istituisce il Reddito di inclusione”. E’ la reazione a caldo dell’Alleanza contro la povertà- promossa dal forum del terzo settore e da numerose organizzazioni – che esprime soddisfazione per una decisione storica che scaturisce da una proficua collaborazione con Ministero del Lavoro, Governo e Parlamento, che ha portato il Legislatore ad accogliere il progetto del Reddito di inclusione. In vista del passaggio al Senato, l’Alleanza rivolge a tutti i componenti dell’Assemblea di Palazzo Madama un appello “alla responsabilità di fronte al problema della povertà, confermato nella sua gravità dai dati Istat”. In particolare l’Alleanza chiede “l’estensione universale delle misure adottate contro la povertà, superando un carattere di categorialità, accompagnate da una adeguata copertura finanziaria che dovrà essere confermata, e il più possibile rafforzata, nella prossima legge di stabilità, in modo da consentire il celere avvio di un piano organico e pluriennale di lotta alla povertà.”
L’Alleanza chiede infine, come parte integrante del Reddito di inclusione, una particolare attenzione allo sviluppo dei Servizi necessari a sostenere i percorsi d’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari.