ESTATE 2016, LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI. TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO WWW.AUSER.IT
Anche quest’anno l’Auser è impegnata a tutto campo per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate.
Il piano prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione “Emergenza Estate”, dove trovare tutte le risposte per vivere serenamente questo periodo dell’anno.
CAMPAGNA SOCIALE AUSER IN ONDA FINO A METÀ SETTEMBRE SU QVC, CANALE 32 DEL DIGITALE TERRESTRE
Da oggi fino a metà settembre sul canale QVC – una delle più grandi televisioni commerciali di origine statunitense con sede italiana a Brugherio – andrà in onda una campagna sociale per far conoscere l’Auser e le sue attività, in modo particolare il Filo d’Argento.
Sono state realizzate cinque brevi interviste con la collaborazione di Lella Brambilla, Rosa Romano e del volontario Enzo Nova, programmate più volte al giorno in un’apposita finestra chiamata “QVC Informa”. Durante lo spazio a noi dedicato in onda anche lo spot La cittadinanza non ha età e numerose foto tratte dal nostro archivio.
La campagna – del tutto gratuita- è stata realizzata grazie alla gentile disponibilità di QVC.
AUSER ADERISCE ALLA LETTERA/APPELLO SULLA TURCHIA PROMOSSA DA LEGAMBIENTE ARCI E LIBERA
Auser Nazionale ha aderito alla lettera/appello di Legambiente, Arci e Libera, rivolta a Federica Mogherini Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri, per chiederle di mettere in campo tutte le azioni possibili per impedire che il presidente della Turchia Erdogan porti a compimento il suo disegno autoritario, a cominciare dalla immediata sospensione del processo di integrazione europea e dell’accordo sull’immigrazione. L’appello denuncia anche “l’assordente silenzio” dell’Europa che ancora una volta “ha perso l’occasione di far pesare nelle relazioni internazionali la sua visione di una società libera e democratica”.
“Per nostro conto – prosegue la lettera – ci impegniamo a promuovere in Italia ed in Europa la solidarietà con il popolo turco e fin da ora a mettere in campo un appuntamento europeo per chiedere conto alle Istituzioni dell’UE delle loro azioni per impedire a Erdogan di cancellare la Turchia democratica, per dare voce all’Europa dei popoli che vogliamo”.
Verrà inoltre lanciata una raccolta firme sul web di personalità e cittadini e contestualmente verrà chiesto un incontro all’Alto Rappresentante della politica estera dell’Unione Europea.
PULIAMO IL MONDO 2016. AUSER ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE
Auser aderisce alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo!” promossa da Legambiente e in programma dal 23 al 25 settembre 2016. Il tema di quest’anno sarà l’abbattimento delle “barriere” di ogni natura, prime fra tutte quelle culturali ed etniche. L’obiettivo è quello di coinvolgere nella campagna migranti, rifugiati, richiedenti asilo, e tutti quei soggetti e realtà che lavorano direttamente per l’accoglienza e l’inclusione.
Sul sito www.puliamoilmondo.it si possono seguire tutti gli aggiornamenti e scaricare dalla sezione “media” nel menù di destra, tutti i materiali di comunicazione: locandina, pieghevole e soprattutto una pratica guida su come organizzare un evento di Puliamo il mondo nel proprio territorio.
UN AIUTO DELL’AUSER AI BAMBINI CARDIOPATICI DI MAKALLE’ IN ETIOPIA
L’Auser Nazionale ha contributo con 2.400 euro al finanziamento di un progetto di solidarietà internazionale dell’associazione Milena Onlus, dal 2001 impegnata a promuovere la ricerca scientifica e la cura nell’ambito delle malattie del cuore. Milena Onlus opera nel settore sanitario ed umanitario sia in Italia che in Etiopia. In quest’area dell’Africa è epidemica tra i bambini una malattia reumatica che causa la degenerazione delle valvole cardiache e la morte in età molto giovane. Con il contributo donato da Auser Nazionale i medici volontari di Milena Onlus potranno acquistare 4 pacemaker ed impiantarli ai piccoli pazienti ed agli adulti, un gruppo di medici volontari del San Camillo di Roma, effettuerà gli interventi.
Nel 2004 Milena Onlus ha avviato due ambulatori in Etiopia nella città di Makallè, uno ad Adigrat ed uno ad Addis Abeba. Inoltre, è stato allestito un reparto di Cardiologia presso il nuovo Ospedale Universitario Ayder di Makallè con obiettivi terapeutici, di ricerca e prevenzione, nonché di sostegno psicologico ed informativo. Sono stati trasferiti ed operati 20 bambini cardiopatici gravi presso i centri di cardiochirurgia dell’Ospedale San Camillo di Roma, e 198 nel Salam Center di Emergency a Karthoum (Sudan). Questo ospedale è l’unico in Africa a dare assistenza gratuita a tutti.
Per info: Milena – Associazione per le Cardiomiopatie ONLUS Piazza vespri Siciliani 17 00162 – Roma Tel + 39 3319761721
LARINO (CB). CONVEGNO SU DISUGUAGLIANZE E NUOVE POVERTA’
Disuguaglianze: le nuove povertà è il tema del convegno che si terrà venerdì 29 Luglio a Larino nell’ambito della Festa Comunale dell’associazione Auser.
Il convegno, in programma dalle ore 10:00 presso la Cooperativa Coteb in Contrada Bosco a Larino, sarà aperto dai saluti di Enrico Cacciavillani, presidente di Auser Molise, e diPasquale D’Alete, presidente del circolo frentano dell’ Auser.
A seguire interverranno il giornalista Davide Vitiello; il segretario generale della Cgil Abruzzo-Molise Sandro Del Fattore. Le considerazioni conclusive del convegno saranno affidate a Marco Di Luccio, vice presidente nazionale dell’Auser.
“METTI UNA SERA A FORMIGIANO”, UNA SERATA CON I BALLI POPOLARI DELL’AUSER DI CESENA
Nell’ambito dell’evento “Metti una sera a Formignano”, sabato 30 luglio l’Auser di Cesena organizza una serata di musiche e balli popolari nell’ex villaggio minerario di Formigiano, Località Pedrizzo (FC).
La festa si aprirà alle 19.30 con lo stand gastronomico, a seguire alle 21 lo spettacolo del Gruppo Balli Popolari di Auser Cesena con balli e letture accompagnati dalle musiche del Duo Bucci-Valli.
Al termine dello spettacolo, il Duo Bucci-Valli suonerà per chi tra il pubblico vorrà ballare.
L’ingresso è gratuito.
LABORATORI E CORSI PER TUTTE LE ETÀ. ONLINE IL NUOVO PROGRAMMA DELL’UNIVERSITÀ GINZBURG
E’ disponibile il programma dei corsi 2016/2017 dell’Università dell’età libera – UniAuser Natalia Ginzburg di Vignola (MO).
Come ogni anno in programma un ricchissimo calendario di iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Come sempre non mancheranno i laboratori informatici e quelli linguistici di inglese, francese e tedesco, ma anche russo e il nuovo corso di giapponese.
Accanto a questi i tanti laboratori artistici, dalla musica, alla pittura, al disegno, al modellismo ed i richiestissimi corsi di letteratura, storia e filosofia.
Per la loro importanza e attualità ampio spazio verrà dato anche a quei corsi che affrontano i temi della salute, del benessere, della buona qualità della vita.
Infine le proposte contemplate nel Laboratorio di Innovazione e Documentazione Didattica, rivolte principalmente alle scuole, ai loro insegnanti, alle famiglie degli studenti.
Programma completo: www.universitaginzburg.it/download/programma2016_17.pdf
BOLOGNA. AUSER E ISTITUZIONI INSIEME NELL’INCONTRO “FRA IMPEGNO CIVICO E INCLUSIONE SOCIALE”
Discutere assieme agli Amministratori pubblici, ma anche ai propri soci e ai cittadini, delle nuove prospettive per il volontariato alla luce della nuova normativa sul terzo settore e confrontarsi sulle sfide che Auser e tutto il terzo settore sono oggi chiamate ad affrontare.
Questi i temi al centro “Fra impegno civico e inclusione sociale” promosso lo scorso di 18 luglio dall’Auser di Bologna, per confrontarsi assieme ai rappresentanti delle Istituzioni sulle recenti novità normative, con particolare attenzione ai prossimi decreti attuativi della Legge sul terzo settore e alla recente proposta di legge sull’invecchiamento attivo. Dinnanzi a una ricca platea di soci e volontari, segno dell’ampio interesse per i temi trattati, l’incontro ha visto l’intervento di numerosi rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali. Maggiori informazioni: http://www.auserbologna.it/?q=news/le-sfide-il-volontariato-nel-nuovo-quadro-normativo-auser-e-istituzioni-insieme-nellincontro
CANTU’ (CO), ULTIMA USCITA DEL TREKKING SERALE
Ultima uscita del trekking serale dell’Auser del mese di luglio per mercoledì 27. Le mete previste saranno le località di Pian Valle, il Monte Croce e Prestino. Il ritrovo è alle 20 al piazzale della chiesa di Sant’Antonio.
Prevista un’assicurazione per i partecipanti iscritti: occorre inoltre dotarsi di frontalino o torcia.
Per informazioni: 031-3515003
Fonte: La Provincia
MILAZZO(ME). ESTATE AL CHIOSTRO
In occasione delle iniziative estive “Estate al chiostro” organizzate dall’Auser università per la terza età, mercoledì 27 luglio si terrà alle ore 21.00 presso il chiostro di San Papino, la conferenza “la Sicilia di Pietro Mascagni” tenuta da Luigi Cordova. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
LIDO ADRIANO (RA). FESTA AL CAMPO SPORTIVO
Dopo un fantastico mese di luglio insieme, si conclude, con una festa per tutti, il Camp estivo di avviamento allo sport “Gioco Libero”, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, attivo dal 6 giugno al 29 luglio presso il Campo Sportivo di Lido Adriano e organizzato dal Circolo Auser Volontariato “L’altra faccia della medaglia” in collaborazione con A.S.D. Lido Adriano. La festa si svolgerà il 29 luglio a partire dalle ore 16.30 presso il campo sportivo di Lido Adriano in viale Manzoni 580. Sarà presente l’assessore al volontariato Giannandrea Baroncini, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni Ufficio Stampa Deborah Ugolini 335 6934856 – press@auserravenna.it
A CASAL BORSETTI (RA) LA SAGRA DELLA COZZA
Il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” e Polisportiva “Stella Rossa”, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Goro e con in Patrocinio del Comune di Ravenna, invitano tutta la cittadinanza alla Sagra della Cozza di Casal Borsetti. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato 30 e domenica 31 luglio 2016, a partire dalle 19.30, presso il Centro Sociale Auser “Scuola Viva”, in Piazzale Marradi, 4 (ex scuola elementare). Per informazioni 328 882 1881.
Fonte: Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
SANTA MARIA A MONTE (PI). IN GITA CON L’AUSER
Dal 25 luglio al 13 agosto verranno organizzate gite giornaliere sulla spiaggia di Marina di Pisa, presso i Monti pisani, al ristorante “I cristalli” di Buti e a San Vivaldo presso il ristorante “Il focolare”. Inoltre, il 26 agosto si terrà una piazzata con musica al ristorante “Oasi al lago” di San Donato per chiudere la stagione estiva tutti insieme. Le gite sono organizzate dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l’Auser soccorso Argento di Montecalvoli. Le iscrizioni sono aperte. Per iscriversi occorre telefonare all’associazione Auser soccorso argento al numero 0587 749113, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.
MOSIO (MN). DALL’AUSER DONO DI DUE DEFIBRILLATORI
Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna di due defibrillatori da parte dell’Associazione Auser Volontariato di Mosio Onlus. Erano presenti tutti i componenti del direttivo, le autorità locali, ed i cittadini che nel tempo hanno avuto bisogno dei servizi alla persona dell’associazione. Uno è stato consegnato alla cittadinanza di Acquanegra sul Chiese, e l’altro è stato messo a disposizione della comunità della frazione di Mosio. L’acquisto di questi strumenti è avvenuto grazie al lascito che il tenore concittadino Ivano Visioli ha generosamente elargito all’associazione. A lui è stata dedicata una targa ricordo in entrambe le postazioni del Dae. L’intenzione dell’associazione Auser è quella di offrire la possibilità di aiutare tutta la cittadinanza nei possibili momenti di difficoltà, contribuendo in modo concreto ad una cura sanitaria che può salvare una vita. Il Dae può, infatti, essere utilizzato anche da personale non sanitario, purché debitamente addestrato con un apposito corso, che si è tenuto lo scorso maggio nella sede Auser di Mosio dal personale di Porto Emergenza di Porto Mantovano, a cui hanno partecipato 17 volontari, che, dopo 5 ore di lezione, hanno ottenuto la necessaria abilitazione.
È stata una grande soddisfazione per gli organizzatori dell’Auser di Mosio Onlus ricevere una risposta così numerosa, soprattutto da parte di ragazzi giovani, e sicuramente è stato per tutti anche un importante momento di aggregazione.
Fonte: gazzettadimantova
Speciale Emergenza Estate
CANTU’ (CO). AGOSTO NEL BOSCO 2016
Torna anche per l’estate 2016 l’iniziativa estiva di Auser Canturium “Agosto nel bosco”. Ogni pomeriggio dal 1 al 31 agosto dalle ore 14,30 alle 19,30 nel bosco del Bersagliere di Cantù, tante inizi, merenda e tante chiacchiere nel fresco del bosco. L’Auser garantisce per tutto il periodo un servizio di trasporto gratuito per gli anziani che abitano lontano e per quelli che hanno problemi di deambulazione. L’iniziativa prevede anche un ricco pranzo di Ferragosto, i volontari dell’Auser saranno inoltre presenti nelle case di riposo della zona per intrattenere gli ospiti.
Per informazioni: Auser Insieme Canturium 031-3515003 cantu@auser.lombardia.it
EMERGENZA CALDO, L’AUSER DELLA PROVINCIA DI LECCO ATTIVA UN SERVIZIO DI TELEFONIA SOCIALE
Per l’estate 2016, Auser e ATS Monza Brianza hanno rinnovato la propria collaborazione, istituendo un servizio di telefonia, a cura dei volontari dell’associazione, che si propone di monitorare le condizioni di salute ed eventuali necessità degli anziani residenti nel territorio locale. Nello specifico, il servizio vedrà coinvolti circa 40 volontari che dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, effettueranno chiamate agli anziani al fine di verificare le loro condizioni di salute e scambiare due chiacchiere in compagnia. A segnalare ad Auser gli over 75 che in questo periodo si trovano ad affrontare situazioni di solitudine e fragilità sono i Comuni della provincia di Lecco, coordinati dall’ATS, in collaborazione con gli uffici di Piano di Lecco. Ad oggi sono stati segnalati oltre 3000 anziani: i volontari di Auser procederanno attraverso le chiamate periodiche a fornire il proprio supporto ed aiuto. Oltre alle difficili condizioni atmosferiche, una componente importante che incide sensibilmente sulla qualità di vita degli anziani è la solitudine, aggravata dal fatto che durante il periodo estivo gli esercizi commerciali e i luoghi di svago e ritrovo spesso sono chiusi. Ricordiamo infine che per qualsiasi informazione o necessità, gli anziani possono contattare Auser – Filo d’argento al numero verde gratuito 800995988, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Nelle altre fasce orarie non coperte da Auser – Filo d’argento è possibile ricevere il sostegno degli operatori del call center nazionale, chiamando lo stesso numero.
Fonte: leccotoday.it
NOVARA, “VIVA GLI ANZIANI”: IL VOLONTARIATO SI MOBILITA
Per contrastare le elevate temperature, diverse misure vengono messe in campo per il “piano caldo” a livello istituzionale dagli enti locali di Novara. Ma anche la società civile si mobilita. Da qui l’impegno della Comunità di Sant’Egidio, che nei mesi estivi rafforza i suoi interventi e rivolge un appello alle autorità, perché intensifichino ulteriormente le iniziative a tutela degli anziani e delle persone in difficoltà; tale appello si estende a tutti gli italiani perché, «particolarmente durante il Giubileo della Misericordia, mostrino un’attenzione particolare a chi è più solo e in difficoltà, intervenendo personalmente con atti di solidarietà, che possono salvare una vita, e segnalando con tempestività le situazioni critiche».
A Novara i volontari della Comunità di Sant’Egidio sono impegnati a fianco degli anziani e garantiscono una presenza e una reperibilità in caso di bisogno, con telefonate, visite e interventi d’emergenza. Questa presenza si estende anche agli istituti e case di riposo, dove soprattutto a luglio e agosto si moltiplicano le visite di volontari di tutte le età, tra cui i “Giovani per la Pace”, il movimento giovanile di Sant’Egidio. Il programma “Viva gli Anziani”, che raggiunge gli ultraottantenni di Sant’Agabio, San Rocco, Sant’Andrea e Villaggio Dalmazia, intende prevenire situazioni di pericolo, monitorando tutta la popolazione anziana e creando una rete di prossimità attorno alle persone più sole grazie al coinvolgimento attivo di familiari, vicini di casa, portieri, negozianti. È attivo inoltre il telefono 0321/464098, e la mail wanziani@csepiemonte.org, per offrire il proprio aiuto o segnalare situazioni di emergenza.
Fonte: Ok Novara
TARANTO, MONITORAGGIO ATTIVO PER GLI ANZIANI
Nel periodo estivo, da anni l’Auser di Taranto provinciale realizza un servizio di monitoraggio attivo degli anziani soli affetti da patologie croniche, attingendo i nominativi da suoi elenchi: ogni giorno i volontari dell’Auser contattano telefonicamente gli anziani per accertarsi delle loro condizioni di salute e per mettersi a loro disposizione per qualsiasi esigenza.
L’Auser invita tutti i cittadini a segnalare, telefonando allo 099. 4777600, i casi di anziani soli che vivono situazioni di disagio, di cui vengono in qualsiasi modo a conoscenza, per esempio un vicino di casa; l’Auser li contatterà assistendoli e, laddove necessario, segnalando il loro caso alle strutture sanitarie o a quelle dell’assistenza sociale.
La sede di Taranto, in via Rintone n.65, è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12, e dalle ore 16.30 alle ore 20.00; qui, inoltre, ogni pomeriggio in un ambiente climatizzato vengono organizzate attività di svago e socializzazione, come tornei di burraco e intrattenimenti vari completamente gratuiti.
Gli anziani di Taranto e provincia possono contattare l’Auser avvalendosi del servizio di assistenza telefonica Filo d’Argento: il numero dell’Auser di Taranto è il 099/4777600 che, durante il periodo estivo, è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16,30 alle ore 20; per urgenze in altre fasce orarie possono invece chiamare il numero verde nazionale 800995988, gratuito e senza scatto alla risposta.
Fonte: Corriere di Taranto
NAPOLI. PER TUTTA L’ESTATE ATTIVO UN CALL CENTER DELLA SOLIDARIETA’
Un Call Center della solidarietà sarà attivo per 24 ore al giorno per tutto il mese di agosto allo scopo di dare informazioni agli anziani e ai cittadini che rimarranno in città sulle strutture sanitarie e le farmacie aperte. Grazie alla collaborazione con Federfarma, le farmacie consegneranno medicinali agli anziani impossibilitati a muoversi. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione di 30 giovani volontari. Il numero di riferimento è 081.5783048.
Fonte: Il velino
VENEZIA, IL PIANO CONTRO IL CALDO
L’anagrafe degli anziani fragili di Venezia, che individua uno ad uno i soggetti più a rischio, è uno strumento fondamentale del “Piano Emergenza Caldo”, realizzato anche quest’anno dal Servizio di Prevenzione dell’Asl 12 a partire dalle indicazioni del Ministero della Salute, e incrocia i dati sull’età anagrafica, forniti dalle anagrafi dei Comuni, con i dati sulle patologie – fisiche e psichiche – che possono indebolire le persone di fronte all’ondata di calore.
L’Asl 12 condivide l’elenco nominativo dei soggetti a rischio con i Comuni, con i Distretti socio-sanitari e con i medici di Medicina generale. Un ruolo particolare in questo monitoraggio viene assunto dalla Centrale operativa territoriale, che contatterà direttamente le persone più esposte e, qualora vi sia la necessità, invierà gli infermieri domiciliari per l’accertamento delle condizioni e, in accordo con il medico di famiglia, gli interventi da attuare.
Il “Piano caldo” dell’Azienda sanitaria prevede anche quest’anno uno stretto collegamento con Arpav per le allerte sulle temperature e sui possibili picchi di calore.
IRPINIA, “MENO SOLI” DURANTE L’ESTATE
I vertici del Consorzio A/5 di Atripalda (AV) hanno presentato una misura straordinaria di sostegno alle persone fragili per il periodo estivo. L’iniziativa coinvolge 28 comuni irpini (Aiello Del Sabato, Atripalda, Candida, Castelvetere Sul Calore, Cesinali, Chiusano Di San Domenico, Lapio, Montefalcione, Montefusco, Montemarano, Montemiletto, Montoro, Parolise, Pietrdefusi, Salza Irpina, San Mango Sul Calore, San Michele Di Serino, San Potito Ultra, Santa Lucia Di Serino, Santa Paolina, Santo Stefano Del Sole, Serino, Solofra, Sorbo Serpico, Torre Le Nocelle, Venticano, Volturara Irpina).
L’iniziativa che prende il nome di “– Soli” nasce dalla preoccupazione di sostenere durante il particolare periodo estivo i cittadini dell’ambito A5 attraverso un programma di iniziative volte a monitorare e prevenire i danni causati dal caldo soprattutto alle persone fragili tra i quali gli anziani.
Sono previste misure di potenziamento per le persone fragili già in carico al servizio domiciliare attraverso la vigilanza sugli stessi con i servizi di telecontrollo e di telesoccorso.
Inoltre, fino alla fine dell’estate, in collaborazione con il Consorzio La Meridiana di Benevento, ente gestore del servizio domiciliare anziani e del telesoccorso/telecontrollo, sarà attivo un Numero Verde – 800911460 al quale rivolgersi, per avere suggerimenti, informazioni e per richieste di aiuto.
Il Consorzio A5 ha ritenuto, in via eccezionale e solo per il periodo estivo, di estendere il monitoraggio anche a cittadini “fragili” che non sono attualmente in carico ai servizi sociali (cioè non usufruiscono attualmente né di assistenza domiciliare né di telesoccorso e telecontrollo) ma che potrebbero aver bisogno del supporto e del sostegno.
Alle amministrazioni locali dei comuni consorziati è stato chiesto di segnalare i nominativi di persone che si ritiene maggiormente esposte ai rischi e/o alle condizioni di bisogno presenti sul territorio del proprio Comune.
Fonte: Irpinia Focus
Anziani e dintorni
CHANGE.ORG LANCIA UNA PETIZIONE PER EFFETTUARE VIDEOSORVEGLIANZA A CAMPIONE IN TUTTE LE STRUTTURE PER ANZIANI
Dopo gli ultimi casi portati alla luce dai Nas di violenze e vessazioni a danni di anziani ricoverati in case di riposo , si è attivato anche il portale di petizioni online ‘change.org’ in loro aiuto, che chiede di effettuare sull’intero territorio nazionale, una videosorveglianza “a campione” e continua, presso tutte le strutture sanitarie dove sono ricoverate le persone non più autosufficienti: anziani, malati psichiatrici e disabili. La piattaforma di petizioni online change.org interviene in loro aiuto e chiede a tutti i cittadini di aderire affinché si raggiunga il numero di 500mila firme da presentare al Presidente della Camera dei Deputati, al Ministero della Sanità, ai Carabinieri, al Presidente del Senato e al Ministro degli Interni, per far sì che si renda obbligatoria l’installazione di videocamere in tutti gli istituti sanitari del Paese.
ROMA. IO NON ABBOCCO, STORIE DI ANZIANI E TRUFFATORI
Il 29 luglio 2016 alle ore 19.30 sull’isola Tiberina, nel centro di Roma, per la rassegna Cinema&Libri, Vincenzo Tancredi presenta il suo libro Io non abbocco! Storie di anziani e truffatori, pubblicato con le Edizioni Gruppo Abele. Dal 13 giugno al 4 settembre, sulle rive del Tevere, a Roma, nel contesto dell’isola Tiberina, nel corso della XXII edizione della kermesse Isola del Cinema, si susseguono le presentazioni di oltre cento libri, pubblicati da case editrici piccole, medie e grandi, all’interno del Festival letterario Cinema&Libri. Tra le tante presentazioni anche “Io non abbocco!”, scritto dal sovrintendente di polizia di Torino Vincenzo Tancredi per le Edizioni Gruppo Abele. A dialogare con Tancredi ci sarà l’imprenditrice Catia Fattorini. Il libro affronta il tema delle truffe a danno delle persone anziane. Questo tipo di circonvenzioni conta un numero oscuro di proporzioni allarmanti: ridotto nelle statistiche, per la vergogna a denunciare che spesso caratterizza le vittime, il fenomeno appare nella sua effettiva grandezza se solo si sentono i racconti di amici e conoscenti. La risposta non può essere “chiudersi in casa”. Iniziare a parlarne è un primo passo verso una soluzione diversa. Il libro, infatti, non è solo il racconto di alcune disavventure. Vuole essere un monito a non abbassare la guardia e a non capitolare di fronte a malintenzionati.
Per info: Edizioni Gruppo Abele – tel. 011 3859500 edizioni@gruppoabele.org
FIRENZE . 9000 TELEFONATE NEI PRIMI CINQUE MESI AL NUMERO DI PRONTO BADANTE
Stanno per scadere i primi cinque mesi dall’estensione a livello regionale del progetto Pronto Badante. E il bilancio è lusinghiero, con più di 9.000 telefonate al numero verde, 1.853 visite a domicilio degli operatori autorizzati e 1464 buoni lavoro attivati.
“Sono dati che confermano ancora una volta – afferma l’assessore a sociale, sport e diritto alla salute Stefania Saccardi – che il progetto risponde a un bisogno effettivo, che intercetta le esigenze concrete degli anziani e delle loro famiglie al manifestarsi di un primo momento di fragilità”.
Tante le telefonate arrivate al numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13) e tante anche le visite domiciliari che l’operatore autorizzato compie a casa dell’anziano entro 48 ore dalla chiamata. “E anche questo è un momento importante – prosegue Saccardi – di rapporto diretto con l’operatore che diventa il punto di riferimento e l’anello di congiunzione con i servizi istituzionali e non, disponibili su un dato territorio”.
Significativo, per l’assessore, è anche il numero di quasi 1500 buoni lavoro attivati, che corrispondono a 440.000 euro, il che vuol dire che questo primo aiuto al manifestarsi della fragilità dell’anziano è stato utilizzato da quasi 1.500 famiglie, attivando un rapporto di lavoro, occasionale ma regolare in quanto comprensivo di oneri Inps e Inail, con un/una assistente familiare.
Fonte: toscana notizie
CANTÙ (CO). DALLA PREFETTURA UN VADEMECUM CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
La Prefettura di Como mette in guardia contro i raggiri ai danni degli anziani, che in questo periodo paiono essere in aumento. Lo fa con un vero e proprio vademecum dal titolo «Attenzione alla truffa!», un opuscolo realizzato dalla stessa Prefettura insieme all’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri, all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Como e all’Associazione Comasca Titolari Farmacie-Federfarma. Il vademecum contiene una serie di consigli utili per prevenire imbrogli e raggiri ed è stato inviato anche ai Comuni perché lo diffondano: Cantù ha già provveduto, pubblicandolo sul suo sito internet, e così stanno facendo anche le altre città e gli altri paesi del territorio. L’opuscolo è stato diffuso negli ambulatori medici e nelle farmacie, per informare le persone, soprattutto quelle anziane, in modo capillare e metterle in allerta, perché attuino comportamenti sicuri sia in casa che in strada, come pure agli sportelli delle banche e delle Poste. Sono infatti loro le vittime privilegiate dei truffatori.
Fonte: il giorno.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
YEAR BOOK 2016. RISCHI DA GIOCARE, IN DISTRIBUZIONE LA PUBBLICAZIONE DEL CNCA SUI RISCHI DEL GIOCO D’AZZARDO
La pubblicazione nasce dal progetto “Rischi da giocare”, finanziato al CNCA nel 2015 dal Ministero del lavoro e politiche sociali con i fondi della legge 383/2000, la cui finalità è il contrasto del gioco d’azzardo con l’obiettivo di diminuire il numero di persone esposte al rischio di sviluppare comportamenti problematici e patologici attraverso un mix di strategie (comunicative e di sensibilizzazione, d’intervento psicosociale e di sviluppo di comunità) articolate su base territoriale nelle Federazioni regionali del CNCA. Lo Year Book 2016 (il 4° dopo la nuova serie inaugurata nel 2012 con il trentennale dell’Associazione, quello sulle Reti di famiglie accoglienti del 2014 e quello sull’Agricoltura sociale del 2015) contiene una serie di materiali elaborati da esperti con la partecipazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) frutto di un’indagine nazionale sul gioco d’azzardo. Il volume presenta dei contributi ad ampio raggio che articolano un ragionamento complessivo sul fenomeno in questione fornendo dati, informazioni, e strumenti in grado di supportare interventi di prevenzione e implementazione di progetti in questo settore. La pubblicazione, proprio per restituire la complessità del fenomeno, declina vari aspetti connessi al gioco d’azzardo e lo fa con un’attenzione speciale alle trasformazioni culturali che hanno interessato il gioco d’azzardo negli ultimi anni, offrendo un utile spaccato dei vari giochi disponibili sul mercato e mettendo in evidenza le differenze, le cifre e i rischi specifici. Una parte consistente è dedicata alla statistica, con dati nazionali che presentano un quadro generale del fenomeno, della sua diffusione, in particolare tra i giovani, delle differenze a livello regionale, della relazione tra dati epidemiologici e presenza di interventi da parte di associati al CNCA. Completa il libro una consistente sezione di allegati, con tabelle riepilogative e quadri sinottici relativi ai vari capitoli, una rassegna dei principali network e Ong attivi in Europa per il contrasto del gioco d’azzardo patologico, un vademecum per operatori di banca e famiglie di giocatori d’azzardo patologici per contenere i rischi d’indebitamento, l’elenco con i recapiti di tutti gruppi associati al CNCA con evidenziati quelli che si occupano di prevenzione e cura di giocatori problematici e patologici.
Per info: www.cnca.it
ROMA. L’ASSOCIAZIONE ANTIGONE PRESENTA I PRIMI DATI SULLA SITUAZIONE DELLE CARCERI ITALIANE
Giovedì 28 luglio, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Pre-rapporto 2016 di Antigone sulle condizioni di detenzione. Durante la conferenza verrà dato conto della situazione delle carceri italiane, così come emersa dalla visite svolte dall’Osservatorio di Antigone, in questi primi mesi dell’anno. Verranno inoltre forniti dati e numeri aggiornati sulla situazione penitenziaria.
Sarà infine lanciata la campagna di Antigone per una profonda riforma del regime dell’isolamento. In particolare verrà presentata una proposta di legge, realizzata dall’associazione stessa, che verrà sottoposta a Deputati e Senatori ai quali si richiederà di sottoscriverla.
La conferenza stampa si terrà a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione, 4. Per info: ufficiostampa@associazioneantigone.it segreteria@associazioneantigone.it
#CONTAMINAZIONI, TORNA A SETTEMBRE IL SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVILE ORGANIZZATO A LUCCA DA CNV E FVP
Due giorni per riflettere sul tema delle contaminazioni da e per il terzo settore, in compagnia di esperti e testimoni del nostro tempo. Torna il Seminario di Formazione Civile “#ContaminAzioni – Generare Cambiamento” del Centro Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione. Si terrà il 2 e 3 settembre sulle colline lucchesi, nella Villa del Seminario di Arliano. “Indagheremo -spiega il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca- alcune apparenti polarità per mostrare come sia utile e prezioso ibridarsi, contaminarsi per costruire nuove forme. Lo faremo dal punto di vista del volontariato: non un settore, ma un modo di vivere, di concepire il mondo e la società, uno “stile di vita” che può fornire visioni, idee e pratiche per superare le crisi del nostro tempo con paradigmi nuovi e diversi”. Per partecipare è richiesto un contributo alle spese di organizzazione di: 110 euro per associazioni o volontari o 200 euro per aziende.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Nazionale per il Volontariato Tel. 0583 419500 cnv@centrovolontariato.it, www. centrovolontariato.it. La scadenza per le iscrizioni è il 31 luglio.
SAVE THE DATE. DAL 5 AL 9 SETTEMBRE LA SCUOLA ESTIVA SUL WELFARE DI SBILANCIAMOCI!
Per il terzo anno consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva “L’economia come è e come può cambiare” organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino. Diversamente dalle precedenti edizioni l’oggetto della scuola sarà il Welfare. Il tema di questo anno è lo studio della struttura, del finanziamento, e della sostenibilità della spesa pubblica e dello stato sociale. Questi temi saranno studiati partendo da un inquadramento complessivo dei temi della macroeconomia, e del ruolo che la spesa pubblica e il debito pubblico possono avere nel sostenere la crescita economica equilibrata nel medio e nel lungo periodo. Obiettivo della Scuola è perciò di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro delle politiche fiscali attuate, sia in Italia che in Europa, attraverso una visione restrittiva del ruolo dell’intervento pubblico. La Scuola estiva fornirà i concetti essenziali per capire i fenomeni economici attuali collegati al finanziamento della spesa pubblica, alla struttura della tassazione, alla sostenibilità del debito, al fenomeno della povertà e del disagio sociale. Tra gli obiettivi del corso vi è quello di presentare gli strumenti di analisi dei processi in corso, organizzando gruppi di lavoro per favorire la discussione critica sulle alternative di politica economica e in particolare della politica fiscale. La scuola è organizzata in cinque giornate didattiche e di discussione con una tavola rotonda finale ove raccogliere ed elaborare i temi, i contenuti e le discussioni sviluppate durante la settimana.
Per Info: www.sbilanciamoci.org
LAZIO. APPROVATA LA RIFORMA DEL WELFARE
Lo scorso 21 luglio 2016 presso la Regione Lazio si è svolto un incontro tematico sul tema: ”dal partenariato pubblico/privato alla co-progettazione per un nuovo Welfare generativo e di comunità”.
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato infatti la proposta di legge n.88 del 2013 che riforma i servizi sociali finora regolati dalla legge 38/1996 che viene abrogata. Obiettivo della Riforma è definire un modello di welfare regionale più aperto alla partecipazione dei soggetti pubblici e privati che operano nel sociale; più efficiente ed efficace sotto il profilo della programmazione, dell’organizzazione e della gestione dei servizi; più attento ai bisogni delle persone più deboli e fragili sia dal punto di vista sociale che sanitario.
“Il Lazio potrà così contare su un welfare “plurale” con un sistema allargato di governo basato sulla gestione dei servizi da parte dei comuni in forma associata – sottolinea Anna Mendillo di Auser Latina presente all’incontro – Terzo settore, associazionismo, cooperazione e impresa sociale saranno chiamati ad una partecipazione sistematica alla definizione degli interventi per promuovere la progettualità e l’innovazione sociale”. “Strumento privilegiato della programmazione delle politiche sociali sul territorio del Lazio – prosegue la Mendillo – sarà il piano sociale regionale. Nascerà inoltre il Sistema informativo dei Servizi Sociali della Regione(Siss). Prevista, poi una serie di strumenti per garantire la qualità degli interventi e dei servizi. E’ una vittoria di tutto il mondo del sociale. Ora abbiamo una legge moderna. Incontro intenso, proficuo e interessante da cui si parte per un nuovo welfare!”