Speciale Terremo Centro Italia
TERREMOTO CENTRO ITALIA. SCATTA LA SOLIDARIETA’ DI AUSER
L’Auser nazionale esprime solidarietà, sostegno e cordoglio alle comunità del Centro Italia colpite dal violento terremoto di questa notte, impegna tutte le proprie strutture locali e limitrofe a mettersi a disposizione della protezione civile per collaborare nelle attività di primo intervento e soccorso.
“In momenti come questi – sottolinea il presidente Enzo Costa – dove eventi catastrofici sconvolgono la vita di intere comunità devono riemergere i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco, con questo spirito – prosegue Costa- l’Auser Nazionale chiede a tutte le sue strutture di avviare con sollecitudine, una raccolta fondi da destinare alle famiglie più colpite dal sisma”.
Il conto corrente bancario intestata ad Auser presso Banca Etica Scarl, su cui versare le somme raccolte è:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
Indicando nella causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
Successivamente verranno comunicato se sarà necessario avviare la raccolta di beni di prima necessità e quant’altro di utile per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. SEDI AUSER LIMITROFE INVITATE A CONTATTARE LA PROTEZIONE CIVILE
Le strutture Auser sono invitate, in particolare quelle limitrofe e maggiormente organizzate, con disponibilità di mezzi e volontari, a contattare gli uffici locali della Protezione Civile per collaborare nelle attività di primo intervento e soccorso.
TERREMO CENTRO ITALIA. AUSER IN APPRENSIONE PER I SOCI DEL CIRCOLO AUSER DI AMATRICE COMPLETAMENTE DISTRUTTO
Il Centro Anziani e che ospitava il circolo Auser di Amatrice è completamente distrutto, associazione in apprensione per la sorte dei responsabili e dei soci
TERREMOTO CENTRO ITALIA. ALMENO DUE SEDI AUSER COMPLETAMENTE DISTRUTTE IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
E’ giunta la notizia che sarebbero almeno due sedi Auser in provincia di Ascoli Piceno che sarebbero andate completamente distrutte a causa del sisma.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. LE SEDI AUSER E I VOLONTARI SI COORDININO CON LE LOCALI ISTITUZIONI PREPOSTE
L’Auser nazionale fa appello ai propri soci e volontari di evitare di attivarsi in autonomia recandosi sui luoghi colpiti dal sisma senza avere prima ricevuto precise indicazioni da parte delle istituzioni preposte, al fine di non aggiungere ulteriori difficoltà alla gestione dell’emergenza.
AuserInforma
ESTATE 2016, L’AUSER CHE NON HA CHIUSO PER FERIE
Sono tantissime dal nord a sud Italia, le sedi Auser che anche quest’anno non hanno chiuso per ferie, dando la possibilità ai tanti anziani rimasti soli di trascorrere un’estate più serena. Soprattutto il giorno di Ferragosto sono stati organizzati “pranzi in compagnia”, come quello che si è svolto ad Asti con la partecipazione di oltre 170 persone, che diventano 180 a Cantù con l’iniziativa “Agosto nel bosco”, tanto per fare un paio di esempi. Brevi gite, merende, balli, iniziative culturali, hanno allietato l’estate 2016 di moltissimi anziani soli, senza contare i servizi di aiuto a domicilio garantiti dal Filo d’Argento, come consegna pasti, accompagnamento e compagnia.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione “Emergenza Estate”, dove trovare tutte le iniziative messe in campo dall’associazione.
IL 25 AGOSTO IL FILM “MIA MADRE FA L’ATTRICE” PATROCINATO DA AUSER, ESCE NELLE SALE DI ROMA, TORINO, MILANO E BOLOGNA
Il film di Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice”, patrocinato da Auser Nazionale, uscirà il prossimo 25 agosto nelle città di Roma, Torino, Milano e Bologna. Venerdì 26 agosto al cinema Fiamma di Roma alle ore 20,30 proiezione d’eccezione con Carlo Verdone che dialogherà con il regista Balsamo, conduce il critico cinematografico del messaggero Carlo Ferzetti.
Dopo due mesi di anteprime in alcune arene estive in giro per l’Italia, il film si presenta ora al grande pubblico. Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema.
SAVE THE DATE. A FIRENZE AD OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DI DUE RICERCHE
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma insieme al dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana.
SAVE THE DATE. IL 9 OTTOBRE MARCIA PER LA PACE PERUGIA ASSISI
‘Contro la rassegnazione e l’indifferenza’, sarà il messaggio della Marcia della Pace Perugia Assisi di quest’anno, che si terrà il prossimo 9 ottobre alla quale anche l’Auser ha dato la sua adesione insieme a numerose altre organizzazioni. Tavola della Pace e Rete della Pace sono i promotori dell’iniziativa.
CAMPAGNA SOCIALE AUSER IN ONDA FINO A METÀ SETTEMBRE SU QVC, CANALE 32 DEL DIGITALE TERRESTRE
Prosegue fino a metà settembre sul canale QVC – una delle più grandi televisioni commerciali di origine statunitense con sede italiana a Brugherio – la campagna sociale per far conoscere l’Auser e le sue attività, in modo particolare il Filo d’Argento. Sono state realizzate cinque brevi interviste con la collaborazione di Lella Brambilla, Rosa Romano e del volontario Enzo Nova, programmate più volte al giorno in un’apposita finestra chiamata “QVC Informa”. Durante lo spazio a noi dedicato in onda anche lo spot La cittadinanza non ha età e numerose foto tratte dal nostro archivio.
La campagna – del tutto gratuita- è stata realizzata grazie alla gentile disponibilità di QVC.
AUSER ADERISCE ALLA LETTERA/APPELLO SULLA TURCHIA PROMOSSA DA LEGAMBIENTE ARCI E LIBERA
Auser Nazionale ha aderito alla lettera/appello di Legambiente, Arci e Libera, rivolta a Federica Mogherini Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri, per chiederle di mettere in campo tutte le azioni possibili per impedire che il presidente della Turchia Erdogan porti a compimento il suo disegno autoritario, a cominciare dalla immediata sospensione del processo di integrazione europea e dell’accordo sull’immigrazione. L’appello denuncia anche “l’assordente silenzio” dell’Europa che ancora una volta “ha perso l’occasione di far pesare nelle relazioni internazionali la sua visione di una società libera e democratica”.
“Per nostro conto – prosegue la lettera – ci impegniamo a promuovere in Italia ed in Europa la solidarietà con il popolo turco e fin da ora a mettere in campo un appuntamento europeo per chiedere conto alle Istituzioni dell’UE delle loro azioni per impedire a Erdogan di cancellare la Turchia democratica, per dare voce all’Europa dei popoli che vogliamo”.
E’ stata lanciata inoltre una raccolta firme sul web di personalità e cittadini che ha superato le 5000 firme. Per scaricare e sottoscrivere l’appello: http://www.progressi.org/turchia
PULIAMO IL MONDO 2016. AUSER ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE
Auser aderisce alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo!” promossa da Legambiente e in programma dal 23 al 25 settembre 2016. Il tema di quest’anno sarà l’abbattimento delle “barriere” di ogni natura, prime fra tutte quelle culturali ed etniche. L’obiettivo è quello di coinvolgere nella campagna migranti, rifugiati, richiedenti asilo, e tutti quei soggetti e realtà che lavorano direttamente per l’accoglienza e l’inclusione.
Sul sito www.puliamoilmondo.it si possono seguire tutti gli aggiornamenti e scaricare dalla sezione “media” nel menù di destra, tutti i materiali di comunicazione: locandina, pieghevole e soprattutto una pratica guida su come organizzare un evento di Puliamo il mondo nel proprio territorio.
CAMPOMARINO. INAUGURATO IL DICIANNOVESIMO CIRCOLO AUSER IN MOLISE
L’Auser ha inaugurato il diciannovesimo circolo in Molise. All’interno di Palazzo Norante a Campomarino, si è tenuta nei giorni scorsi l’iniziativa pubblica di presentazione del neonato circolo locale dell’Auser, nel corso della quale è stata designata la neo presidente. Si tratta di Mirella Croce, 48enne originaria di Campomarino, da anni impegnata attivamente nell’ambito dell’associazionismo. Nel corso del suo intervento la Croce ha posto l’accento sugli elementi che guideranno la sua azione come presidente del circolo Auser di Campomarino: «apprendimento permanente, solidarietà, inclusione sociale e soprattutto un maggiore coinvolgimento dei giovani nel settore del volontariato a beneficio degli anziani».
Particolare attenzione sarà posta anche all’organizzazione di iniziative e manifestazioni informative sul territorio. La prima ha avuto come tema centrale di riflessione il rapporto tra clima e salute.
Al convegno moderato da Graziella Vizzarri, dirigente del circolo Auser di Larino, sono intervenuti Anna Saracino, assessore al turismo e alle politiche sociali del Comune di Campomarino, Mino Dentizzi, medico geriatra e responsabile del Centro Alzheimer di Campobasso, che ha posto l’accento sugli effetti del caldo e del freddo sull’organismo umano, Giovanna Vizzarri, tecnologo alimentare, si è soffermata sulla stagionalità degli alimenti e sui piatti tipici della tradizione mediterranea.
Le considerazioni conclusive dell’incontro, cui hanno preso parte numerose delegazioni dei circoli regionali Auser, sono state affidate ad Enrico Cacciavillani, presidente regionale di Auser Molise, che nell’occasione ha annunciato l’imminente apertura della fase congressuale dell’Auser su tutto il territorio regionale. Cacciavillani ha rimarcato infine gli obiettivi fondamentali di una realtà associativa che va sempre più consolidandosi anche in Molise.
Fonte:primonumero.it
TAVARNELLE (FI). E…STATE INSIEME A NOI, UN PROGRAMMA DI VISITE ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA E DELL’ARTE
Comincia mercoledì 24 agosto, con la visita al castello di Brolio la sesta edizione di “E…state insieme a noi”, il programma di visite guidate organizzate da Auser Volontariato “Insieme” di Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa rivolto alla riscoperta dei tesori artistici e culturali della Toscana.
La prima parte della manifestazione si chiuderà il 28 settembre con la visita al museo etrusco di Poggio Civettate a Murlo, ma probabilmente continuerà poi in ottobre con altre iniziative.
Nell’edizione passata si sono registrate ben 130 presenze in sei appuntamenti, segno del successo di questa iniziativa che vuol far conoscere o riscoprire a giovani e meno giovani i tesori del territorio. Fra le località previste dal programma a settembre: la villa medicea di Cerreto Guidi il 7 settembre, la visita guidata alla mostra di Jab Fabre a Firenze il 14 settembre, il museo Bardini il 19 settembre, il museo archeologico di Murlo in 28 settembre.
A causa della limitata disponibilità dei mezzi di trasporto, le adesioni non possono superare il numero di 20 persone a visita, salvo disponibilità diverse. Per aderire alle nostre iniziative è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro tre giorni prima dell’escursione, recandosi o telefonando all’Ufficio URP del Comune di Tavarnelle V.P. Tel. 055 8050824.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Auser Tel. 340 608 3470 – 333 972 9130
Le partenze saranno da Tavarnelle V.P. – Piazza Repubblica (fronte Biblioteca Comunale).
Fonte: gazzettinodelchianti
TRESCORE BALNEARIO (BG), DONATO AD AUSER LO STUDIO DELLA DOTTORESSA SCOMPARSA ELEONORA CANTAMESSA
A distanza di tre anni, il ricordo della dottoressa Eleonora Cantamessa è ancora vivo nel cuore di tutti gli abitanti di Trescore Balneario. I genitori di Eleonora hanno deciso di concedere gratuitamente all’Auser locale lo studio dove la dottoressa svolgeva la sua attività. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Trescore, Donatella Colombi, ospite negli studi di Bergamo Tv a “Bergamo Tg ore 12”.
Fonte: ecodibergamo.it
BARGA. RETE DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE CON AUSER FILO D’ARGENTO
Firmata e attiva la convenzione con le associazioni Corpo Antincendio Volontari onlus e Auser Filo d’Argento Val di Serchio per l’attivazione del “Buon fine” agli InCoop di Fornoli e Pieve Fosciana. Con le due associazioni si sono create le condizioni affinché i prodotti alimentari raccolti a scopo di solidarietà sociale possano coprire i bisogni delle persone in difficoltà residenti nei comuni di Bagni di Lucca e Pieve Fosciana. Auser Filo d’Argento Val di Serchio è la onlus capofila della Rete di solidarietà alimentare che è attiva nel Comune di Bagni di Lucca e che vede collaborare a pari titolo oltre all’Auser, l’associazione San Vincenzo de Paoli, le parrocchie del territorio e la sezione della Croce Rossa locale: tutti coordinati dal servizio sociale del comune di Bagni di Lucca. Ad oggi la Rete di Solidarietà Alimentare sostiene nel Comune di Bagni di Lucca 73 famiglie per un totale di 208 persone. Con l’attivazione del “Buon fine” potrà incrementare la quantità di generi alimentari consegnati una volta al mese ad ogni famiglia, aggiungendo quotidianamente i prodotti freschi.
Fonte: Il tirreno
PAOLA (CS). LA PRIMA DEL DOCUMENTARIO SU SAN FRANCESCO DA PAOLA
In occasione delle Celebrazioni per il VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, lunedì 22 agosto al Teatro “Mauro Ganeri” nel Piazzale 7 Fontane a Paola (CS) si è tenuta ad ingresso gratuito, la prima nazionale de “I due viaggi di Francesco, tra Storia e Culto”. Un documentario – con la voce narrante di Carlo Lucarelli – sul viaggio che San Francesco nel 1483 intraprese dalla Calabria fino a Tours, con l’aggiunta di alcune scene di fiction per rievocare nell’immaginario collettivo la figura del Santo paolano. L’iniziativa è stata promossa da UniAuser, comune, Regione Calabria .
AUSER RAVENNA ALLA FESTA DELL’UNITA’ CON UNO STAND PER PRESENTARE AL PUBBLICO TUTTE LE ATTIVITA’
Auser Ravenna sarà presente alla Festa dell’Unità di Ravenna con uno stand per presentare nel dettaglio tutte le attività dell’associazione grazie ai suoi circoli. Ognuna delle 18 serate, dal 26 agosto al 12 settembre, sarà dedicata a un circolo o centro sociale Auser o a una delle attività principali che l’associazione svolge in tutti i territori dove è attiva. Presso lo Stand di Auser saranno disponibili i volontari per presentare le attività di tutti i territori. I primi a presentarsi al pubblico saranno i centri sociali Auser di Sant’Alberto, venerdì 26 agosto e “Il Timone” di Marina di Ravenna, sabato 27. Domenica 28 agosto invece ci sarà la prima delle tre serate dedicate al Turismo Sociale Auser, che sarà presente con i responsabili di Ravenna, Cervia e Lugo anche domenica 4 settembre e lunedì 12 settembre. Alle attività del circolo di Ravenna saranno dedicate due serate: lunedì 28 agosto ci saranno i volontari dei punti d’ascolto all’Ospedale Civile di Ravnena, del servizio Pronto Farmaco e del servizio di Ausilio alla spesa, sabato 10 settembre saranno presentati i corsi di lingua italiana per stranieri, gli osservatori sociali e gli orti sociali. Chiudono il mese di agosto il Circolo di Fusignano, martedì 30 e il Circolo di Bagnacavallo mercoledì 31.
Settembre, invece, si apre con l’esposizione dei lavori del Nuovo gruppo “Ric…amando con Auser” e prosegue con la presentazione delle attività del Circolo di Alfonsine, venerdì 2, del Circolo di Cervia sabato 3 e del circolo di Massa Lombard insieme al circolo di Sant’Agata sul Santerno, giovedì 8. La serata di lunedì 5 settembre sarà dedicata al fiore all’occhiello dei servizi di Auser, ovvero gli accompagnamenti. Il centro sociale “La pioppa” di Savarna, martedì 6 settembre, insieme alle tante attività dedicate ai soci, presenterà anche i lavori del laboratorio di stampe romagnole, mentre il centro sociale “Scuola Viva” di Casal Borsetti allestirà, mercoledì 7 settembre, una vera e propria mostra fotografica e regalerà ai più piccoli un assaggio dei laboratori di lettura che per tutta l’estate hanno animato i locali in gestione ai volontari nella piccola località balneare. Chiuderanno le presentazioni i circoli di Lugo e Cotignola, che saranno presenti insieme venerdì 9 settembre e il circolo di Lido Adriano, l’11 settembre.
Il calendario delle presenze e il programma dettagliato di ogni serata sono consultabili sul sito www.auserravenna.it/ravenna.
RIBERA (AG). CONSEGNATI I PREMI DEL CONCORDO DI POESIA INTITOLATO AL PACIFISTA “GIUSEPPE GANDUSCIO”
Consegnati a Ribera nella sede dell’Associazione Amici della Terza età–Auser i premi della sesta edizione del Concorso nazionale “Giuseppe Ganduscio, una poesia per la pace”, promossa dall’Ause Ribera e inserita nell’ambito dell’”Estate riberese 2016”. Il concorso è intitolato alla figura di Giuseppe Ganduscio, il pacifista riberese, vissuto tra il 1930 e il 1960 e impegnato nel diffondere nel mondo la cultura della pace con Aldo Capitini e altri personaggi dei movimenti non violenti e noto, tra l’altro, oltre che per alcune pubblicazioni dedicate ai temi della questione meridionale, anche per avere scritto e recuperato diversi testi musicati eseguiti dalla cantante folk licatese Rosa Balistreri. La giuria, composta dalla presidente dell’Auser di Ribera professoressa Giovanna Valenti, dalla docente Silvana Vassallo e dall’attore-scrittore Roberto Piparo, ha assegnato per questa sesta edizione i seguenti riconoscimenti: Primo Premio, poesia in lingua siciliana a tema libero a Giuseppe Bellanca di San Cataldo (CL) per “Spranza”; Primo Premio, poesia in lingua italiana a tema libero a Niva Ragazzi di Lomazzo (CO) per “La promessa”. Primo Premio, poesia in lingua siciliana sul tema della pace a Chiara Corinne Amico di Caltanissetta (CL) per “Comu nna làpa”; Primo Premio, poesia in lingua italiana sul tema della pace a Daniela Sias di Porto Ceresio (Va) per “Una preghiera per la pace”; aegnalazione, poesia il lingua siciliana a tema libero a Benedetto Sortino di Ribera (AG) per “I nonni”.
Fonte:agrigentonotizie
.
CASTELLO DI CODEGO. PRESENTAZIONE LIBRO
Il circolo Auser di Castello di Godego organizza per il 31 agosto 2016 alle ore 20,45 presso lo stand della pro Loco, gentilmente concessa, nell’ambito della Sagra locale, la presentazione del libro “ Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, un diciannovenne di Castelfranco che racconta la sua esperienza personale e familiare accanto al fratello Giovanni “che ha un cromosoma in più…”.
“Considerando i numerosi spunti di riflessione che possono nascere dal confronto con l’autore – sottolinea Giovanni Stocco – invitiamo le associazioni godigesi a partecipare all’evento anche con disponibilità di aiutarci concretamente nella gestione della serata che sarà condotta dal moderatore Davide Quattrocchi. Al termine della presentazione, seguirà dibattito. Sarà possibile acquistare il libro per chi lo vorrà”.
Anziani e dintorni
RAPPORTO NAS: IRREGOLARE IL 30% DELLE STRUTTURE PER ANZIANI
Risulta irregolare il 30% delle strutture ricettive per anziani sul territorio nazionale. È quanto emerge dai controlli dei Carabinieri dei Nas nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2016. Segnalate numerose violazioni, tra cui maltrattamenti, lesioni e sequestri di persona.
Sono state verificate situazioni in strutture per anziani «dove i comportamenti degli operatori si dimostrano del tutto disumani, ci sono anziani – ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – trattati come non lo sono neppure gli animali». Il ministro ha anche espresso preoccupazione per l’aumento delle strutture abusive in questo ambito, dove «l’intervento è più problematico». Su 1.647 strutture sanitarie, socioassistenziali e centri di riabilitazione neuropsicomotoria controllati dai carabinieri del Nas fra gennaio e luglio 2016 è emerso che il 28% non è conforme alle norme previste.
I dati sono stati resi noti nei giorni scorsi dal ministero della Salute. In particolare, sono state controllate 356 residenze sanitarie assistite (Rsa), che nel 24% dei casi (86 strutture) non erano conformi. Dai 356 controlli sono state segnalate 60 persone all’autorità amministrativa e 47 a quella giudiziaria, mentre sono state 7 le persone arrestate e 4 le strutture sottoposte a sequestro/chiusura. Nella tipologia delle strutture ricettive per anziani, sui 1.208 controlli effettuati 365 strutture sono risultate non conformi, ovvero circa 3 su 10. Anche in questo caso le persone arrestate sono state 7, mentre le strutture sottoposte a sequestro/chiusura sono state 37. Nella tipologia dei centri di riabilitazione neuropsicomotoria i controlli sono stati invece 83 e sono risultate non conformi 21 strutture. In questo caos gli arresti sono stati 23, le persone segnalate all’autorità giudiziaria 96 e quelle segnalate all’autorità amministrativa 10. Una sola è stata invece la struttura sottoposta a sequestro/chiusura.
Fonte. Avvenire
NUOVA CAMPAGNA DELLA POLIZIA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
«Non siete soli #chiamateci sempre». È il claim che la polizia ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. L’iniziativa è stata lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della polizia e dell’Agente Lisa. Il progetto ha quest’anno un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che verranno lanciati sui canali social della Polizia di Stato. Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia. Il fenomeno ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni, facendo registrare il picco nel 2015 con circa 15.000 casi accertati di truffe ai danni di over 65. Tra le regioni più colpite risultano la Lombardia, la Campania ed il Lazio.
Fonte: lastampa.it
MILANO. CONTRIBUTO PER GLI ANZIANI CHE HANNO BISOGNO DI BADANTI
Un contributo di 1.500 euro l’anno per gli anziani che hanno bisogno di badanti. Lo prevede il Comune di Milano per potenziare l’assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti a partire da settembre. La giunta comunale lancerà un bonus economico per le famiglie che intendono avvalersi dell’aiuto di badanti formate e selezionate dal Comune. L’assessore ai Servizi Sociali Pierfrancesco Majorino, sottolinea: “Stiamo studiando una innovazione assoluta nell’ambito dell’assistenza domiciliare, per la quale il Comune impiega 19 milioni di euro. A settembre presenteremo il nostro progetto che prevede un contributo di 1.500 euro annui da destinare all’assistenza familiare a condizione che la stessa sia erogata dal sistema del Comune, che si impegna da tempo a selezionare e formare le badanti”. Attualmente il servizio di assistenza comunale domiciliare riguarda 12mila anziani, compreso chi è raggiunto dall’aiuto dei custodi sociali per i piccoli bisogni quotidiani. In tutto sono 29.000 le persone che accedono alle attività sociali del Comune.
Fonte Affaritaliani