È l’evento più atteso del paese; al via venerdì 2 settembre tra innovazione e tradizione
Fusignano si prepara a celebrare la beata vergine Maria, patrona della città, con i tradizionali festeggiamenti dell’Otto settembre. La ricorrenza che viene festeggiata ininterrottamente da 447 anni e per l’edizione 2016 gli appuntamenti si svolgeranno da venerdì 2 a giovedì 8 settembre. Come sempre sarà coinvolto tutto il centro cittadino, che si animerà con spettacoli, mostre, sport, artisti di strada, mercatini e gastronomia, e sarà distribuito l’annuale Almanacco della Festa.
Il calendario è stato presentato martedì 30 agosto in municipio a Fusignano alla presenza del sindaco Nicola Pasi e di tutta la giunta: il vice sindaco Lorenza Pirazzoli gli assessori Andrea Gemignani, Andrea Minguzzi e Valentina Modena; era presente inoltre Giovanni Zaffagnini, curatore della mostra fotografica “Abitare il deserto”.
“Questa è la festa più importante per la comunità di Fusignano e vede la collaborazione di tutta la città – ha dichiarato il sindaco Nicola Pasi -. Quest’anno le iniziative si collocano tra innovazione e tradizione: un pezzo di storia nel cambiamento, una festa forse difficile da raccontare, ma sicuramente bella da vivere. Un percorso tra storia, arte e innovazione che tra le altre cose darà avvio alla valorizzazione della quadreria comunale presso le sale del municipio: una collezione che metterà in mostra permanente le più belle opere di Francesco Verlicchi, Raoul Vistoli, Luigi Annibale Bergamini ed una selezione di artisti del Novecento legati alla comunità fusignanese. La festa sarà anche l’occasione di ribadire il sentimento della solidarietà con iniziative a favore delle popolazioni colpite nella recente tragedia del terremoto”.
“Quest’anno l’Almanacco sarà dedicato al laboratorio “Il Cerchio” dove i fusignanesi, attraverso le tante immagini storiche, potranno riconoscersi – ha ricordato Lorenza Pirazzoli -. Da quasi quarant’anni il laboratorio è un’eccellenza del nostro paese e ha visto alternarsi generazioni di bambini e ragazzi cresciuti tra creta, mosaico, pennelli, pastelli, tra le più svariate tecniche artistiche e chiacchiere che hanno raccontato Fusignano visto da bambini e adolescenti. Il Cerchio è nato con Laura e Betty, una diade talmente indivisibile che le vede andare in una meritatissima pensione proprio quasi in contemporanea. La comunità di Fusignano non può che abbracciarle e ringraziarle per il lavoro svolto”.
“Il lunedì 5 sarà dedicato allo sport – ha annunciato Andrea Gemignani -. Per l’occasione saranno offerte un minimo di sei borse per altrettanti ragazzi, finanziate dalla Bcc, che permetteranno ai ragazzi di fare sport gratuitamente, scegliendo tra tutti quelli praticati a Fusignano. Abbiamo dato allo sport un ruolo sociale importante: l’andamento scolastico, la condotta e l’Isee saranno tra i parametri che permetteranno di essere premiati”.
Si parte venerdì 2 settembre alle 21 con la presentazione del libro “Abitare il deserto” edito da Osservatorio fotografico di Ravenna, ai giardini del Museo civico San Rocco.
Sabato 3 settembre la giornata inizierà alle 10 in piazza Don Vantagoli, punto di incontro per l’iniziativa di trekking urbano a cura dell’associazione Nordic Walking Bassa Romagna. Il programma prevede un percorso per adulti e bambini alla scoperta del bosco di Fusignano, dove si terrà una visita guidata. Alle 16 ci saranno le inaugurazioni delle mostre allestite nel centro storico. Dalle 17 alle 22.30 sempre in piazza Don Vantagoli appuntamento con il torneo di street basket “3 vs 3”.
Alle 20 alla chiesa arcipretale in piazza Armandi avrà luogo la benedizione degli automezzi mentre allo Spazio Futura è in programma la presentazione del libro Voci dall’etere di autori vari e di Oltre le nuvole di Giancarlo Poli (ed. Antologia Poetica); l’autore presenterà inoltre 6 racconti inediti. All’interno dei locali, mostra di opere di artisti fusignanesi.
Alle 21 in piazza Corelli l’appuntamento è con Claudio Dirani Band, batterista dei Modà. Insieme a Claudio Dirani ci saranno sul palco Stefania Martin alla voce, alla chitarra Lapo Consortini e altri due musicisti dei Modà: Stefano Forcella al basso e Diego Arrigoni alla chitarra.
Domenica 4 settembre le piazze e le vie del centro storico si animeranno con i mercatini della festa, con scambio di modernariato, antiquariato e curiosità fino a notte fonda. In esposizione prodotti tipici, fieristici, dolciumi, enogastronomia e tanto altro ancora. A partire dalle 8.30 in corso Emaldi un tuffo nel passato con l’ottavo Meeting di auto vintage, un’esposizione di auto storiche organizzata dal Circolo auto storiche di Bagnacavallo e dal Gruppo piloti bagnacavallese.
Alle 9.30 da piazza Corelli partirà la Pedalata della festa, nelle campagne locali. Sempre in piazza Corelli alle 16 Ruota Libera Fusignano organizza “Ciclofficine, ciclobotteghe, ecoconsegne, critical mass… Esperienze dall’Italia a pedali – III° edizione”. Si tratta di un incontro con ospiti provenienti da tutta Italia per ascoltare le loro esperienze di lavoro, di viaggio, di beneficenza o di associazionismo per la diffusione e la promozione delle due ruote. Alle 17 torna il torneo di street basket fino alle 22.30.
Alle 21 lo spettacolo di Guido Foddis e la Repubblica delle biciclette animerà piazza Corelli; si tratta di una sorta di musical moderno in cui cinque musicisti si esibiscono su fantasiose postazioni a pedali, dando vita a una nuova repubblica rigorosamente a due ruote.
Lunedì 5 settembre alle 10 appuntamento con “Mille idee con le nostre mani” alla sede municipale in corso Emaldi 115. Dalle 10 alle 11.30 tornano gli amici del Centro Galassia con i loro nuovi e appassionati lavori d’arte e di piccolo artigianato.
Grande attesa per la sesta edizione della festa dello Sport. A partire dalle 17 il centro storico sarà invaso dalle attività che saranno fruibili da tutti i partecipanti, in un’area open space dedicata interamente allo sport. Gli sportivi che compiranno l’impresa di provare tutte le attività riceveranno in regalo un gadget della festa. Dalle 17 alle 19.30 sono in programma le dimostrazioni delle società sportive di Fusignano mentre in piazza Corelli dalle 20.30 avrà luogo la presentazione delle società e degli atleti fusignanesi che si sono contraddistinti nelle varie discipline. La serata proseguirà con vj Erik.
Martedì 6 settembre dalle 18 “A spasso per il Medioevo con i barberi di Fusignano” allestimento di borgo medievale con botteghe artigiane dell’associazione storica “I Mercanti Ravignani” e tende da campo del gruppo Armigeri “Flos Ferri”.
Nel centro storico a partire dalle 21 l’associazione I Barberi di Fusignano, giunta alla quinta edizione delle “Historie de lo borgo antico”, propone la sfilata di un corteo storico di nobili, musici, sbandieratori e popolani in costumi medievali. Partenza del corteo dal centro sociale L. Zaffagnini con un percorso lungo corso Emaldi (fino alla Farmacia San Rocco), piazza don Vantangoli, via Repubblica, via C. Battisti, piazza Calcagnini, via Teatro, piazza Armandi. Il corteo arriverà nella centrale piazza Corelli. La serata continuerà con lo spettacolo di musici e sbandieratori della “Contrada del Ghetto” di Lugo, mangiafuoco, la cerimonia della vestizione del cavaliere e il duello medievale degli armigeri del “Gruppo storico Flos Ferri” davanti a messer Teofilo Calcagnini e alla tavolata dei nobili suoi ospiti.
Mercoledì 7 settembre alle 20 nella chiesa del Suffragio è in programma il concerto “Le voci note”, a cura degli anziani ospiti della struttura Giovannardi e Vecchi. Alle 20.45 in piazza Corelli andrà in scena “Taglia corto!”, proiezione dei cortometraggi dei ragazzi del quartiere del Cerchio 2016, ispirati dalle strisce “Macanudo” del fumettista Argentino Liniers. Alle 21 in piazza Corelli i Terrestri in concerto.
Giovedì 8 settembre in corso Emaldi dalle 9 alle 11.30 esposizione e vendita delle creazioni realizzate dai nonni della struttura “Giovannardi e Vecchi”. Dalle 10 in piazza Corelli torna la festa del Volontariato con i banchetti informativi di tutte le associazioni di volontariato di Fusignano. Dalle 18 i buskers animeranno le strade del centro storico con l’evento a cura di “Atuttotondo Spettacoli”. Alle 20 ci sarà la santa Messa nella chiesa arcipretale mentre alle 20.45 partirà da piazza Armandi la processione religiosa.
“Moreno il Biondo & Orchestra” saliranno sul palco in piazza Corelli alle 21 con un grande evento per rivivere la tradizione romagnola e far sognare gli appassionati di ballo liscio. L’organico è composto da Moreno Conficconi “il Biondo” leader del ballo liscio e testimonial dei grandi eventi della musica Romagnola, la voce di Romagna mia Mauro Ferrara, il sax di Fiorenzo Tassinari “il migliore”, Walter Giannarelli “la fisarmonica Italiana” e a completare l’organico la giovane voce di Anna Maria Allegretti, Enrico Milli, Roberto Forti, Valter D’Angelo e Iro Pagano. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Auser, Gruppo Solidarietà Teresa e Voglia Matta. Alle 23 gran finale della festa con i suggestivi spettacoli pirotecnici.
Tante le mostre allestite in occasione della festa patronale: al Museo Civico San Rocco in via Monti 5 “Abitare il deserto” a cura di Giovanni Zaffagnini (inaugurazione sabato 3 settembre alle 11). In occasione dell’inaugurazione verrà esposta, per gentile concessione della Fraenkel Gallery di San Francisco, l’opera San Bernardino County, che il grande fotografo americano Robert Adams dedicò a Traversate del deserto; presso RSA San Rocco in via Monti 9 “Non siamo vecchi, siamo vintage”, dedicata agli anni ’50 con oggettistica e moda vintage degli anni ’50, ’60; all’Auditorium A. Corelli in vicolo A. Belletti, 2 “Il tormento e l’asola – abiti teatrali d’epoca” (inaugurazione 3 settembre alle 17.30). Milena Cavedagna e Dina Traversari presentano l’esposizione dei costumi teatrali d’epoca creati durante il laboratorio condotto da Gabriella Stangolini in collaborazione con Camere d’Aria; alla pinacoteca Comunale presso la sede municipale in corso Emaldi,115 esposizione delle opere di Francesco Verlicchi, Annibale Luigi Bergamini, Raoul Vistoli e di altre collezioni donate al Comune di Fusignano (inaugurazione sabato 3 settembre alle 18); al centro culturale “Il Granaio” in piazza Corelli, dal 4 al 20 settembre “Sotto i venti del talento” (inaugurazione domenica 4 settembre alle 20): esposizione di opere e Lifestyle di giovani artisti fusignanesi con laboratori di disegno, hip-hop (in tutte le sue discipline), serigrafia e Mehndi (henna); allo spazio ex Movada in piazza Armandi 3 “In zir par Fusgnan” (inaugurazione sabato 3 settembre alle 20.30): il foto club “Controluce” di Alfonsine racconta Fusignano attraverso un curato reportage fotografico; alla saletta cultura in via Monti 5 “I campi della legalità – un’esperienza per giovani e pensionati” (inaugurazione sabato 3 settembre alle 19); al bar Caio in via Piancastelli 14, dal 3 al 24 settembre “Su e già per Fusignano” (inaugurazione sabato 3 settembre alle 19.30), mostra fotografica di Marcello Bezzi e Roberto Torricelli; in corso Emaldi 85 a La Cassa, mostra delle opere del pittore fusignanese Aurelio Calgarini; alla galleria del Credito cooperativo in corso Emaldi 73 fino al 21 settembre “Racconto di giorni e alberi” (inaugurazione sabato 3 settembre alle 16.30), con esposizione delle opere di Maurizio Pilo’; all’enobottega “Fata Roba” in piazza Mazzotti 7 “Lo stupore” a cura del Circolo fotografico di Fusignano; allo Spazio Cose Vecchie in corso Emaldi 60 mostra di oggettistica e ricordi degli anni passati; allo Spazio Cose Belle in corso Emaldi 51 dal 6 al 18 settembre “Sinestesia” di Gabriele Brucceri a cura di Paolo Trioschi (inaugurazione martedì 6 settembre alle 18); al teatro Moderno in corso Emaldi 32 mostra delle opere di Marta Pederzoli (inaugurazione sabato 3 settembre alle 17); allo Spazio Futura in via Piancastelli 12/16 mostra del pedale fusignanese e di opere di artisti locali; a Ca’ Ruffo in via Leardini 8 “La ‘mia’ Matera”, con opere di Marino Trioschi (inaugurazione sabato 3 settembre alle 16); presso Ocm Clima in via Guido Rossa 18 “Emozioni nell’aria – opere dell’artista Mauro Malafronte”; al circolo Brainstorm in piazza Corelli 14 “Quattro stagioni di creatività”, esposizione di manufatti realizzati dall’associazione Percorsi creativi. Giovedì 8 settembre alle 21 ci sarà la presentazione dei progetti dedicati alla creatività per adulti e bambini.
Saranno aperti anche gli spazi museali della città: al museo civico San Rocco di via Monti si potranno ammirare le targhe devozionali della collezione Amelia e Vincenzo Baroni e le “memorie ritrovate”, opere restituite dall’Ausl al Comune di Fusignano; auto e moto storiche saranno in esposizione al museo Contoli, in via Fornace 35, mentre al museo dei volontari dell’associazione Romagna Air Finders, in via Santa Barbara 4, potranno essere ammirati i ritrovamenti aeronautici del periodo bellico.
In via Piancastelli, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19, ci sarà la Festa dei bambini, con laboratori, letture, musica e intrattenimento per i più piccoli in collaborazione con il “Forno della piazza”, il centro ricreativo “Il Cerchio” e Stefano Mignani, la scuola di maneggio “La marchesa”, il gruppo lettori volontari del Comune di Fusignano, Alice Iaquinta per Selvatica Associazione Culturale e il bar Caio.
Immancabile la gastronomia con stand e punti ristoro che saranno aperti tutte le sere della festa: nel portico di corso Emaldi e nel giardino Piancastelli “I sapori della festa” a cura del Gruppo solidarietà Teresa con le specialità della vera tradizione romagnola; a Ca’ Ruffo in via Leardini 8 il fritto di strada; in via Monti 47 “La dispensa del buongustaio” con le specialità al tartufo di Raoul; in piazza Emaldi la Locanda del pesce, con Mirko Balestri in cucina, in collaborazione con il ristorante L’O; al circolo Brainstorm in piazza Corelli 14 “L’osteria dei folli” con la cucina tradizionale e non; nel giardino del centro sociale di via Vittorio Veneto i piatti locali del ristorantino del centro “Int e’ zugh dal pal”, con piatti locali; alla rosticceria “La forchetta” in via Repubblica 19 primi e fritto all’italiana; al Buena Vida in corso Emaldi, 63 spaghetteria e birra; al Fata Roba in piazza Mazzotti, 7 hamburger gourmet e birra artigianale.
Completano l’offerta i ristoranti e pizzerie del territorio: Buddha bar in via Garibaldi 9, gastronomia rosticceria Da Andrea in corso Emaldi 31, L’o in via provinciale Maiano 3, Osteria del fico in via Veneto 55, pizzeria Granata in piazza Armandi 10, ristorante pizzeria Dal Magnifico in via Savino 10, ristorante pizzeria Il cantuccio in via Macallo 1, ristorante pizzeria Mazzanti in via Garibaldi 12-14, ristorante self-service Risto-clipper in via Pero 2y, Osteria della brusca in via Garibaldi 22, ristorante La voglia matta in via Veneto 63; pizza al taglio Arcobaleno in via Leardini 9, pizza Flash in via Garibaldi 77, pizzeria da asporto Teresa e Osvaldo in via Don Rambelli 5, Piadipizza in via Cantagallo 34/1, il chiosco di Susi in piazza Moro 1, rosticceria kebab in via Piancastelli 10.
Per tutte le giornate della festa, in piazza Aldo Moro, ritorna l’area del divertimento per giovani e bambini.
La festa dell’Otto settembre è promossa dal Comune di Fusignano, Pro Loco, Auser, Avis, Agis, Parrocchia San Giovanni Battista, con la collaborazione delle associazioni del territorio e di: associazione “I Barberi”, scuola di musica “A. Corelli” e Ensemble Mariani di Ravenna. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.
Tutti gli spettacoli e le mostre sono a ingresso libero. Per informazioni, contattare il Comune di Fusignano, telefono 0545 955653, email cultura@comune.fusignano.ra.it.