Appuntamenti dal 2 al 4 settembre; il 6 settembre celebrazioni per i 30 anni del centro sociale
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, nel cortile del centro sociale “Ca’ vecchia” di Voltana, in via Amilcare Foschini 1, ci sarà l’annuale Festa del volontariato.
Venerdì 2 settembre le associazioni di volontariato locali, in collaborazione con la Podistica di Voltana, organizzano una camminata non competitiva (iscrizione 2 euro, valida come prova del calendario podistico estivo Uisp) con partenza alle 19.30; due i percorsi, di 7 e 2 km, con ristoro a metà percorso e all’arrivo.
Sabato 3 settembre alle 20.30 serata spettacolo con esibizioni della scuola di ballo Salsarriba.
Domenica 4 settembre alle 16.30 inaugurazione della mostra di pittura di Dianora Marangoni, alle 17.30 festa delle nozze d’oro e alle 20.30 serata spettacolo con musica dal vivo.
L’iniziativa quest’anno coincide con i 30 anni di attività del centro sociale Ca’ Vecchia, che saranno festeggiati martedì 6 settembre: alle 16.30 al campo sportivo si disputerà un incontro di calcetto tra le squadre di Voltana e Kulmbach; alle 19 al centro sociale interverrà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e alle 20.30 il racconto “Trent’anni di vita a Ca’ vecchia”. Chiude la serata alle 21 il concerto della banda giovanile Jugenkapelle di Kulmbach, città tedesca gemellata con Lugo; non si tratta di un caso, ma di un sodalizio che si rinnova: la banda era presente a Voltana anche nel 1994, per la cerimonia di conclusione dei lavori di ristrutturazione del centro sociale.
Tutte le sere dalle 19 sarà attivo uno stand gastronomico con specialità romagnole preparate dalle azdore del centro sociale.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato per finanziare i servizi alla persona del territorio. “Il volontariato rappresenta una inestimabile ricchezza per tutta la comunità – ha ricordato Valeria Monti, presidente della Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella – per questo va sostenuto e gratificato. Quest’anno è anche una importante occasione per ripercorrere insieme 30 anni di solidarietà e impegno al servizio del territorio. A tutti i volontari rivolgo il nostro più sentito ringraziamento”.
Le iniziative sono organizzate dal centro sociale Cà Vecchia di Voltana con il patrocinio del Comune di Lugo.