IL 5 OTTOBRE A ROMA NELLA SALA DELLA REGINA DI MONTECITORIO, CONVEGNO SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO PROMOSSO DA AUSER ADA E ANTEAS
“Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare” è il titolo del Convegno organizzato a Roma da Auser, Ada e Anteas per il prossimo 5 ottobre nella Sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente” presentata su iniziativa dell’On.le Patriarca ed altri deputati.
Coordina i lavori e presiede Adriano Musi, Anteas; Saluti: On. Laura Boldrini, Presidente della Camera (in attesa di conferma); apertura lavori di Sofia Rosso, Presidente Anteas. Interventi Prof. Giuseppe De Rita, Cnesis; prof. Roberto Bernabei, Italia Longeva; on. Edoardo Patriarca, Primo firmatario proposta di Legge sull’Invecchiamento Attivo. Sono stati invitati ad intervenire i capigruppo della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. Conclude i lavori Enzo Costa, Presidente nazionale Auser.
A FIRENZE IL 13 E 14 OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, L’EVENTO AUSER DEDICATO ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma in collaborazione con il dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana ed è stata realizzata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Spi Cgil e Auser.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. LA RACCOLTA FONDI AUSER SUPERA QUOTA 45.000 EURO
La raccolta fondi lanciata da Auser Nazionale all’indomani del terremoto che ha colpito il Centro Italia, ha raggiunto la cifra di 45.000 euro. “Una risposta straordinaria” così commenta il presidente Auser Enzo Costa.
Chi volesse donare lo può fare attraverso il conto di Banca Etica:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
VIOLENZA SULLE DONNE E PARI OPPORTUNITA’, AUSER IN CAMPO PER UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’
Libertà delle donne sempre più sotto attacco, inquietante crescita del femminicidio, preoccupante arretramento dei diritti delle donne di ogni età. Sono alcuni degli aspetti sollevati dall’Osservatorio Pari Opportunità di Auser Nazionale e contenuti in Ordine del Giorno approvato dall’ultimo Direttivo Nazionale lo scorso 15 settembre.
“La violenza sulla donne ha raggiunto livelli intollerabili per una società civile e democratica– si legge nella nota – La libertà delle donne è sempre più sotto attacco e le loro scelte sono sempre più giudicate e ostacolate. La formazione nelle scuole e nelle università sulle tematiche di genere è ignorata o fortemente ostacolata, solo occasionalmente è prevista per il personale socio-sanitario, le forze dell’ordine e la magistratura. Dai commissariati alle aule dei tribunali le donne subiscono l’umiliazione di essere continuamente messe in discussione e di non essere credute, la burocrazia ed i tempi d’attesa le fanno pentire di aver denunciato.”
“Non basta indignarsi aspettando che qualche altro intervenga – prosegue la nota –occorre un cambio di passo, fatto di piccoli gesti e piccole azioni”. Per questo l’Auser attraverso i suoi circoli e nel territorio cercherà di avviare con le scuole delle collaborazioni su queste tematiche. L’associazione inoltre ha deciso di trattare le problematiche di genere come parte integrante dell’organizzazione “affinché non siano relegate come un fenomeno marginale che non ci riguarda, in nome del benaltrismo”.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del prossimo 26 novembre, l’Auser ha deciso di aderire e partecipare alle iniziative che saranno programmate per la manifestazione “non una di meno” promossa dalle associazioni Io Decido, DiRe, Udi.
CECINA. TORNA NONNO POINT, A LEZIONE DI COMPUTER CON I TUTOR DELL’AUSER
L’Auser di Cecina ha aperto le iscrizioni al corso “nonno point”, da dieci anni circa punto di riferimento per tutti coloro che sono curiosi di entrare nel mondo dell’informatica e dei computer e scoprirne il funzionamento. Sono ammessi una quarantina di iscritti alla volta che saranno affiancati da un gruppo di tutor tutti volontari dell’Auser. “Abbiamo avuto anche dei novantenni e parecchi ottantenni – dicono orgogliosi gli organizzatori – segno che il corso serve e risponde ad un bisogno formativo molto forte”. I corsi si terranno il lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 12 presso i locali della sede Auser. Nonno Point partirà ufficialmente il 17 ottobre per concludersi nel mese di maggio 2017. In dieci anni oltre 400 persone hanno avuto la passibilità di muovere i primi passi nella navigazione internet e nell’uso del computer.
Per info e iscrizioni: Auser di Cecina via Bellini 15 tel. 0586-632112.
Fonte: Il Tirreno
RAVENNA. FESTA DEL VOLONTARIATO
Sabato 24 settembre si terrà a Ravenna, in Piazza del Popolo, la Festa del Volontariato, dalle 10.00 alle 19.00. Anche quest’anno Auser Ravenna sarà presente con un proprio banchetto, per rappresentare l’impegno dei volontari che ogni giorno dedicano tempo ed energie a chi ha più bisogno. Pieno di iniziative e sorprese il programma della giornata che prevede musica, spettacoli, incontri con i cittadini. Alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “cittadino solidale 2016”.
Per info: https://www.auserravenna.it/festa-del-volontariato-ravenna-2016-volantino/
BOLOGNA. LE STELLE DEL SANT’ORSOLA, ANCHE AUSER ALLA GRANDE FESTA DI SOLIDARIETA’ DEL POLICLINICO CITTADINO
Sabato 24 settembre, dalle 15 alle 19, il Policlinico di Sant’Orsola apre le porte alla città con 40 iniziative destinate a bimbi, ragazzi, adulti e anziani, che animeranno la giornata di festa “Le stelle del Sant’Orsola”.
Anche l’Auser di Bologna partecipa a questa importante iniziativa con un proprio banchetto informativo allestito nel padiglione numero 17. Allo stand dell’Auser sarà possibile richiedere informazioni sulle tante attività dell’associazione e informarsi su come diventare soci o volontari. Mentre le volontarie del Centro di lettura Auser di Trebbo di Reno “L’Isola del Tesoro”, durante il pomeriggio animeranno lo spazio con letture animate dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Per informazioni: www.auserbologna.it/v16/?q=news/le-stelle-del-santorsola-anche-auser-alla-grande-festa-di-solidariet%C3%A0-del-policlinico-bolognese
MILAZZO (ME). 130 CORSI E UN VIAGGIO NEGLI ANNI SESSANTA, RIPARTONO LE ATTIVITA’ DELLA LIBERA UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ AUSER
Sono riprese le attività della LUTE università per la terza età Auser di Milazzo, con la presentazione lo scorso 19 settembre presso l’Aula Magna dell’ITTS “E. Majorana” dei corsi che si terranno nell’anno 2016 2017. Il prossimo sarà il sesto anno di attività e la LUTE si presenta all’appuntamento con nuovi corsi e con la novità assoluta di una nuova sezione comunale. Alle sedi di Milazzo, Santa Lucia e Condrò quest’anno si è aggiunta la sede di Spadafora presso la quale sono aperte le iscrizioni per una ventina di corsi.
Nella sede centrale di Milazzo la scelta per gli iscritti è vastissima. Il programmaci prevede ben 130 corsi e gli iscritti potranno scegliere tra le aree di Letteratura , Lingue, Scienze , Medicina , Economia, Laboratori, Attività e benessere, Scienze umane, Storia e Conoscenza del Territorio, Musica Arte e Spettacolo.
Quest’anno un’intera area è dedicata agli anni sessanta con un viaggio culturale tra le scoperte scientifiche e mediche, la letteratura, il dibattito culturale, l’arte, la musica, il cinema ed i costumi di quegli anni che hanno segnato lo sviluppo politico e sociale ed economico dello scorso secolo.
Ogni pomeriggio all’ITTS Ettore Majorana i volontari della LUTE dalle 15,30 1lle 17,30 saranno a disposizione di coloro che intendano avere informazioni sui programmi dei corsi e sugli orari delle lezioni che avranno inizio dal prossimo 24 ottobre. All’inaugurazione del nuovo anno di attività, prevista per venerdì 21 ottobre, parteciperà il Presidente Nazionale dell’AUSER Enzo Costa, come segno tangibile dell’importanza e del ruolo che la LUTE ha ormai assunto tra le Università Popolari non solo a livello locale e regionale, ma anche a livello nazionale.
70 ANNI DI VOTO ALLE DONNE, L’EVENTO A RUBIERA (RE)
Venerdì 23 settembre alle 16.30, la sala Ponte Luna a Rubiera (via della Chiusa 2/3) ospiterà un incontro sulle donne a 70 anni dal suffragio universale.
L’evento è organizzato da Spi-CGIL- coordinamento donne di Scandiano, Auser di Rubiera, ANPI di Rubiera, in collaborazione con l’Associazione Ponte Luna, Coop Alleanza 3.0 – presidio sociale di Rubiera, Avis di Rubiera e con il patrocinio del Comune di Rubiera. Saranno presenti Vittoria Franco, Antonella Incerti, Ione Bartoli (ex assessore regionale), Roberta Mori (consigliere regionale), Chiara Albanese (consigliere comunale), Paola Guidetti (Ufficio Stampa SPI CGIL RE). Al termine a cena insieme (dalle 19.30).
Mercoledì 21 settembre, alle 21, al Cinema Emiro sarà proiettato il film “Suffragette – Donne che hanno cambiato il mondo” (2015) diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter. Nel cast vi è anche Meryl Streep, nei panni di Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.
Info e prenotazioni cena: Renata Morgotti 333-4561967, Umberto Strozzi 340-8460163.
RUBIERA (RE): ALL’UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO EROI E ANTIEROI DI OGGI
Sono ripresi lunedì 19 settembre gli appuntamenti della “Università del Tempo Libero” di Rubiera (RE).
Il nuovo anno accademico è dedicato a “Eroi e antireroi del nostro tempo”: secondo i curatori « Il tema si presta a essere indagato sotto i vari aspetti: filosofici, storici, cinematografici, letterari e artistici. Si partirà con l’analisi filosofica della figura dell’eroe e del suoi antagonisti, si continuerà esplorando il tema ad punto di vista cinematografico e letterario, inoltre si rifletterà sul ruolo “eroico” che alcune città hanno attraversato nella storia, in particolare con il periodo della Seconda guerra mondiale. Non si dimenticherà di percorrere il tema attraversando anche i linguaggi più contemporanei quali quelli dei fumetti. Completeranno il ciclo degli incontri due momenti, il primo di carattere storico scientifico e il secondo dove ci si confronterà con l’attualità. »
Come di consueto, sono in programma due uscite per affrontare il tema dal punto di vista artistico: le visite saranno una alla Galleria Estense di Modena, l’altra a Monza, per vedere la Cappella della Regina Teodolinda e Villa Reale (questa gita sarà organizzata in collaborazione con Auser Rubiera); i due appuntamenti saranno preceduti da un incontro preparatorio, incentrato sul tema del percorso. Gli incontri si tengono nella biblioteca Comunale “A.U. Codro” (via Emilia Est, 11) alle 15.
Fonte: sassuolo2000.it
VARESE, PARTE IL FESTIVAL DELL’UTOPIA
Parte il Festival dell’Utopia a Varese. Una lunga serie di incontri promossi da Auser che vede la presenza di numerosi relatori in un calendario che inizia mercoledì 21 settembre e che si conclude mercoledì 14 dicembre.
E quale modo migliore di iniziare il Festival dell’Utopia 2016 che domandarsi se l’idea utopica è ancora attuale? Possiamo ancora pensare che la realtà che abbiamo sotto gli occhi non è immutabile e che possiamo dare sfogo al pensiero e all’immaginazione e vederne una migliore e più desiderabile? E quale modo più ostico che cominciare dalle migrazioni?
Tanti interrogativi che si porranno nel primo incontro del festival in collaborazione con l’Università dell’Insubria e il Comune di Varese, oltre che con il patrocinio della Provincia di Varese, in programma mercoledì 21 settembre alle ore 18 al Salone Estense di Varese con il titolo “Attualità dell’Utopia”.
Relatori due persone di grande rilievo e profonda sensibilità: Don Virginio Colmegna e Peter Kammerer. Don Virginio Colmegna, personaggio molto noto, presidente della Fondazione “Casa della Carità” di Milano, e Peter Kammerer, che ha insegnato sociologia all’Università di Urbino, è critico letterario e teatrale. Ha tradotto in tedesco le opere di Pasolini e Gramsci.
Fonte: varesereport.it
GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DELL’AUSER BESOZZO (VA)
Appuntamenti culturali all’Auser di Besozzo (VA): a partire dal 28 settembre e per i tre mercoledì successivi, Giorgio Tavani terrà un ciclo di conversazioni sulla storia del conflitto israelo-palestinese.
Venerdì 30 settembre, nell’ambito delle serate a tema, la scrittrice Angela Borghi parlerà della “danza macabra” di S. Caterina del Sasso tra suggestioni e realtà. L’appuntamento è alla sala Letture del Comune di Besozzo, in via Mazzini 10.
Gli ingressi sono liberi e gratuiti. Per informazioni: 0332771035
Fonte: Varese News
IMOLA. DALLA PARTE DEI NONNI
L’Auser Imola ripropone attività e iniziative collegato alla festa nazionale dei Nonni di ottobre, nel 2015 hanno aderito un centinaio di persone “a tavola coi nonni” mentre il concorso rivolto ai ragazzi “Cari Nonni” ha visto l’adesione di trentacinque scuole, tra primarie e dell’infanzia, con un lavoro collettivo che ha impegnato oltre 800 bambini. Sempre in ambito scolastico Auser con la collaborazione di NO Sprechi e di COOP Alleanza3 ha promosso nei giorni scorsi una “due giorni” per sensibilizzare la clientela al fine di raccogliere materiale didattico da destinare alle famiglie bisognose.
UNA PANDA 4X4 PER LE ZONE TERREMOTATE
Le strutture Auser di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno avviato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un automezzo per il trasporto sociale da destinare alle popolazioni delle zone terremotate del Centro Italia, in particolare gli anziani. I fondi vengono raccolti direttamente presso le sedi Auser.
CAVARZERE. COME IMPARARE STILI DI VITA SANI
Si chiama “stili di vita sani” il progetto promosso dall’Auser di Cavarzere e Cona in collaborazione con l’amministrazione comunale, medici di famiglia e dipartimento prevenzione del’Ulss 14 di Chioggia. Diversi gli appuntamenti e le iniziative in programma, soprattutto conferenze pubbliche di carattere medico e sulla prevenzione. Il progetto si propone infatti di avviare un percorso indirizzato alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e del metabolismo. Sempre nell’ambito del progetto verranno attivati dei gruppi di cammino per il benessere psicofisico e per combattere il sovrappeso, l’ipertensione e il diabete con un’attività fisica moderata e costante. Tale attività prevede una passeggiata di un’ora due volte la settimana con un operatore specializzato.
Per informazioni contattare 0426/316518.
Fonte. La voce di Rovigo
BRA (CN). UNA CASA PER 26 ASSOCIAZIONI
La nuova casa del volontariato di Bra, prenderà il nome di Madre Teresa di Calcutta e ospiterà ventisei associazioni impegnate nel territorio, fra queste anche l’Auser Insieme di Bra e Roero. La struttura, di proprietà del comune si trova in piazza Valfrè di Bonzo ed è stata inaugurata nei giorni scorsi dopo una ristrutturazione radicale.
Fonte: La stampa Cuneo
LIDO DI VENEZIA. CORSI E LABORATORI PER TENERE ATTIVI MENTE E CORPO
Lingue straniere, storia dell’arte, corsi di computer e fotografia, storia locale. E’ davvero molto ricca l’offerta formativa messa in campo da Auser Lido di Venezia per questo anno accademico 2016-2017. Molti anche i laboratori come quello di oreficeria, tombolo, merletto di Burano, mosaico, cucina. Chi si iscrive può anche decidere di partecipare ad uno dei tanti corsi di ginnastica, di yoga, Tai Chi o Zumba. Ci saranno inoltre visite culturali a mostre e musei, gite, concerti.
L’anno accademico viene inaugurato il 19 settembre presso la sede del circolo in via Diego Valeri 1, ex liceo Severi.
Per info: 041-770217 – info@auserlido.org www.auserlido.org
“VESTIVAMO ALLA MENOPEGGIO”: A BOLZANO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Lunedì 3 ottobre a Bolzano, Auser presenta il libro di Ettore Frangipane “Vestivamo alla menopeggio – Prima, durante e dopo la guerra”.
Si tratta di un’opera autobiografica che scaturisce dalla generazione della guerra, quella che è cresciuta tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso, a cavallo del conflitto.
Ettore Frangipane, giornalista e scrittore, propone la parentesi dei suoi ricordi personali, per comunicarli a chi ha vissuto a sua volta il tempo del fascio e della svastica. Per trasmetterla alle generazioni fortunate che vivono in un’Europa da settant’anni in pace.
L’appuntamento è per le ore 15,30 presso il Centro Auser – Vssh Zentrum in piazza Don Bosco a Bolzano.
VENEZIA. IL PRIMO GHETTO
“1516 Il primo Ghetto, storia e storie degli ebrei veneziani”, è il titolo del libro di Francesco Jori edito da Edizioni Biblioteca dell’Immagine che verrà presentato a Venezia Sala San Leonardo Cannaregio 1584 il prossimo 29 settembre 2016 a partire dalle ore 10.00. L’evento è organizzato da Auser Venezia e dallo Spi Cgil. Il libro ricostruisce la storia e le vicende legate al Ghetto che proprio nel 2016 compie cinquecento anni. Si confronteranno con l’autore Mirco Civolani presidente Auser Venezia, Franco Piacentini presidente regionale Auser, Angiola Tiboni segretario Spi Cgil Venezia. Interviene il rabbino capo di Venezia Rav Scialom Bahbout. L’appuntamento sarà anche l’occasione per inaugurare l’anno accademico delle università Auser del Veneto.
LEGNAGNO. RICHIEDENTI ASILO IMPEGNATE IN TIROCINI NELLE SCUOLE, IN MENSA E ALL’AUSER
Hanno riordinato le classi di varie scuole di Legnago e dintorni, hanno aiutato le cuoche all’asilo e tenuto compagnia agli anziani. Le sette rifugiate di origine africana, ospitate dallo scorso novembre all’ostello Adige gestito da Iride Onlus, sono state impegnate in questi mesi in tirocini formativi che sono stati svolti in collaborazione con alcune associazioni di volontariato fra cui l’Auser.
VENTIMIGLIA. CORSI DI CUCITO CREATIVO AL CIRCOLO AUSER
Ripartono i corsi di taglio e confezione e merletti al tombolo, uso e conoscenze delle machine da cucire, cucito creativo, chiacchierino ad ago presso Auser Circolo Intemelio in Piazza E. M. Bassi 1 a Ventimiglia. “S’imparerà a disegnare e cucire abiti su misura. – spiegano dall’Auser – Con il cucito creativo a confezionare oggetti utili in stoffa e effettuare piccole riparazioni, con il chiacchierino a creare dei braccialetti e orecchini ecc. con il tombolo potrai creare deliziosi merletti da applicare e usare come meglio si crede”.
“Se hai la macchina da cucire e la taglia cuci ti insegniamo ad usarla e molto altro. Informazioni e iscrizioni: telefonare al 331 4797978 oppure infocorsi.mary@gmail.com”
BETTOLLE (SI), 15 ANNI DI AUSER CENTOSTELLE
II circolo ricreativo Auser Centostelle di Bettolle (SI) festeggia il quindicesimo anniversario dalla costituzione
con incontri culturali, mostre di pittura, di fotografia, spettacoli musicali e pranzo sociale, di cui una parte del ricavato sarà devoluto ai terremotati del Centro Italia. Lo scorso fine settimana, presso il circolo toscano, si sono svolte diverse iniziative, tra cui la presentazione del libro di Viola Zalaffi “Santa Maria della Scala: la grande anima di Siena” e l’esibizione della cantante Selene Lungarella.
Domenica c’è stato il convegno “Le truffe agli anziani”, coordinato da Simonetta Pellegrini, presidente Auser del comprensorio di Siena, con l’intervento del capitano dei carabinieri di Montepulciano Roberto Vergato, il sindaco Riccardo Agnoletti, il presidente dell’Auser Toscana Giovanni Forconi, con le conclusioni del presidente Auser nazionale Enzo Costa.
Fonte: Corriere di Siena
Dal sindacato
I 110 ANNI DELLA CGIL
La Cgil compie 110 anni e il 29 settembre festeggerà a Roma in Piazza del Popolo a partire dalle ore 17. Una festa che coincide con il termine della raccolta firme per la Carta dei diritti universali del lavoro iniziata il 9 aprile scorso.
La serata di musica e spettacolo vedrà vari artisti alternarsi sul
palco: Enzo Avitabile, Paolo Hendel, Med Free Orkestra feat Kutzo e Leo Pari, Modena City Ramblers, Fabrizio Moro, Andrea Perroni. Lo spettacolo sarà presentato da Natasha Lusenti. Ai festeggiamenti parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Tutte le informazioni qui
http://www.cgil.it/29-settembre-festa-della-cgil-suoi-110-anni/
Anziani e dintorni
GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER. LETTERA APERTA AL PRESIDENTE INPS “MENO PAROLE E PIU’ FATTI”
In occasione del 21 settembre, Giornata mondiale dell’Alzheimer, Patrizia Spadin, Presidente di AIMA-Associazione Nazionale Malattia di Alzheimer, ha inviato una lettera aperta al Presidente dell’INPS, prof. Tito Boeri. “Non abbiamo mai amato ritualità e celebrazioni – ha dichiarato Spadin – e mal sopportiamo la distanza che corre tra i fiumi di retorica che caratterizzano, ordinariamente, queste giornate, e la condizione vissuta ancora oggi da tante, troppe famiglie che convivono con una demenza. Conosciamo realtà virtuose – ha proseguito Spadin -, regionali e locali, istituzionali e associative, che ben funzionano e ben tutelano malati e familiari. Ma se guardiamo al nostro Paese nel suo insieme, siamo ancora lontani da una situazione che ci consenta di affermare che esse siano prevalenti. La maggioranza dei malati non ha la fortuna di avere a disposizione servizi virtuosi, le famiglie vivono quotidianamente con fatica l’assistenza per i loro cari e non ricevono alcun segnale che indichi la volontà di un cambio di rotta. E’ per loro che oggi, 21 settembre, AIMA apre la Linea Verde Alzheimer dalle ore 8 alle 24. E’ per loro – ha concluso Spadin – che AIMA chiede, anche oggi, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, meno parole e più fatti. E di affrontare un problema concreto, per l’impatto che ha sulla vita di malati e familiari, e per il suo valore simbolico. E’ per loro che AIMA ha deciso di chiedere all’INPS di dare un segnale e “non dimenticare chi dimentica”.
Per info: aimanaz@tin.it
PREMIO GIORNALISTICO ALZHEIMER: INFORMARE PER CONOSCERE: CURA, RICERCA, ASSISTENZA
Rossella Briganti per Starbene, Elisa Buson per Ok Salute e Benessere, Lucas Duran per Radio Vaticana, Flavio Pagano per donnamoderna.com, Maria Pirro per Panorama sono i vincitori della V edizione del Premio giornalistico “Alzheimer: informare per conoscere – Cura, Ricerca, Assistenza”, indetto dalla Federazione Alzheimer Italia e Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) con l’obiettivo di promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla malattia che con la memoria si porta via un’intera esistenza. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta nei giorni scorsi a Milano, presso Palazzo Marino, durante il convegno pubblico “Ricordati di me. Dalla Ricerca medico scientifica alle Comunità amiche delle persone con demenza”, in occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer. I giornalisti sono stati premiati da Gabriella Salvini Porro, presidente Federazione Alzheimer Italia, e da Francesco Brancati, presidente Unamsi. Al termine della cerimonia è stata annunciata la VI edizione del Premio che nella Giornata Mondiale Alzheimer del 2017 premierà i migliori articoli in tema di Alzheimer scritti fra il 16 luglio 2016 e il 15 luglio 2017.
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
IL 9 OTTOBRE MARCIA DELLA PACE E DELLA FRATERNITA’ PERUGIA ASSISI
Il prossimo 9 ottobre si terrà la Marcia della Pace e della Fraternità Perugia Assisi 2016 e l’Auser vi prenderà parte con una folta delegazione di soci e volontari provenienti da diverse regioni.
La marcia di quest’anno avrà un respiro europeo e internazionale. Sono tante le associazioni che hanno dato la loro adesione per fermare le guerre e le stragi nel mondo, e per contrastare le idee e le politiche che alimentano divisioni ed erigono i muri in Europa. La marcia è promossa, oltre che dalla Rete e dalla Tavola della Pace, da Cgil-Cisl-Uil e da Solidar, la rete delle associazioni del Terzo settore europea. “La Perugia-Assisi è un’esperienza unica di cittadinanza attiva e di partecipazione civile ispirata ai valori fondativi dell’Auser: la solidarietà e il ripudio di ogni forma di violenza” sottolinea in una nota Marica Guiducci della presidenza nazionale Auser.
Come tradizione si snoderà per 24 chilometri da Perugia ad Assisi che possono essere percorsi per intero o per tratti più brevi.
Il giorno precedente, l’8 ottobre, si svolgerà al Teatro del Pavone a Perugia (Piazza della Repubblica, ore 14.30 – 19.30) una conferenza internazionale alla quale parteciperanno rappresentanti di associazioni per i diritti umani e di sindacati indipendenti del nord Africa e del Medio Oriente. Si affronteranno e discuteranno grazie anche all’esperienza diretta degli invitati, provenienti da paesi scossi da guerre e violazione dei diritti umani, tre temi: resistenza e lotta non violenta per la democrazia; cause, assistenza e inclusione di profughi e rifugiati;pace e diritti in Europa e nel Mediterraneo.
Per info: perugiassisi.org
DISABILI, 800572775 AL VIA IL NUMERO VERDE ANTIDISCRIMINAZIONE DELL’ANMIC
Da lunedì 19 settembre è attivo il numero verde ANMIC, nazionale e gratuito, 800572775 per segnalare casi di discriminazione nei confronti dei cittadini disabili. Lo rende noto la ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) che, in occasione della Conferenza Nazionale sulla Disabilità che si è tenuta a Firenze nei giorni scorsi, ha attivato il servizio di consulenza che intende rendere più facile e diretto il contatto con il suo ufficio legale antidiscriminazione.
Al numero verde ANMIC 800572775 potranno essere denunciati ad esempio episodi di abusi, omissione dell’applicazione della leggi vigenti, licenziamenti illegittimi o mancate assunzioni, nonostante la legge sul collocamento obbligatorio. Al numero verde risponderanno gli operatori il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9,30 alle 13,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17.00.Negli altri giorni risponderà una segreteria telefonica. Le segnalazioni potranno pervenire anche tramite mail all’indirizzo antidiscriminazione@anmic.it”.
Ufficio stampa ANMIC Bernadette Golisano cell. 3343040093 Mail: tempinuovi.bg@tiscali.it
CONCORSO FOTOGRAFICO “IO GIOCO NON D’AZZARDO”
Sono state prorogate fino al 15 novembre 2016 le iscrizioni – gratuite – per partecipare al concorso di fotografia sociale “Io gioco, non azzardo!”, promosso da Fondazione Roma Solidale con la collaborazione di Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute.
Il concorso mira a rilanciare un dibattito sociale inerente il gioco nelle sue diverse sfaccettature, in particolare quale momento che permette di costruire un legame con l’ambiente circostante, divenendo così un’esperienza di tipo relazionale e culturale.
Il concorso “Io gioco, non azzardo!” invita a presentare foto in grado di raccontare la dimensione del gioco affinché, attraverso questo confronto, si attivi una acquisizione di consapevolezza su quale sia il gioco che diverte, facilitando la socialità e la sana competizione e quale sia, al contrario, il gioco che isola, crea dipendenza e implica la perdita di importanti risorse economiche e affettive. Le categorie da premiare sono: migliore fotografia del concorso ‘Io gioco, non azzardo!’; migliore fotografia a colori ‘Game o game over?’; migliore fotografia in bianco e in nero ‘Game o game over?’; “Premio Speciale della Giuria”. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 novembre 2016.
Per info e iscrizione www.fondazioneromasolidale.it
ROMA. #ILCIBOCHESIBUTTAVIA
“Il cibo prodotto, apprezzato, consumato, condiviso e che si butta via” à il titolo del convegno promosso dalla Regione Lazio e dall’Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio che si terrà a Roma, il 28 settembre presso l’aula magna Augustinianum in via Paolo VI, 25, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Per info: www.greenaccord.org www.arsial.it
PAOLA (CS), WORKSHOP GRATUITO PER GIORNALISTI
Sabato 24 settembre a Paola (CS), presso la sede Auser, si terrà un workshop gratuito per giornalisti dal titolo ““Comunicare il crimine. Analisi e strategie”, dedicato alle notizie di cronaca nera.
Il seminario è organizzato dal movimento “Giornalisti d’Azione” e punta ad analizzare quello che non va bene nel comunicare un crimine: spesso infatti si va al di là della notizia criminis, senza sottolineare l’ambito scientifico e senza tutelare la dignità delle vittime e dei presunti autori del reato. Come spiegano gli organizzatori, spesso il giornalista azzarda ipotesi o si avventura in deduzioni che non hanno riscontro scientifico, ma in cui la necessità di coprire degli spazi o il maldestro e del tutto fuori luogo tentativo di romanzare l’accaduto porta lo portano a travalicare i fatti, il cronista finirà col produrre disinformazione.