Appuntamento alla Sala del Carmine venerdì 21 ottobre alle 15.30
Per la prima volta con la legge così detta sul “dopo di noi” nell’ordinamento giuridico italiano vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità. Di questo si discuterà in un convegno pubblico di approfondimento sul tema, in programma per venerdì 21 ottobre dalle 15.30 nella Sala del Carmine, in via Garibaldi 16 a Lugo.
Approvata in via definitiva il 14 giugno 2016 alla Camera, la legge riguarda “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”; disciplina misure di assistenza, cura e protezione nell’interesse delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.
Il seminario sarà aperto da Cristina Federici, presidente dell’Associazione avvocati lughesi, e proseguirà con gli interventi di Cesare Santi, giudice tutelare presso il tribunale di Ravenna, degli avvocati Giulia Covotta e Antonello Negro di Genova e del notaio Michele Bucchi di Faenza; presiede e coordina i lavori Ilaria Bedeschi del comitato scientifico del professore Paolo Cendon di Trieste.
Il convegno è gratuito ed è organizzato dall’Associazione avvocati lughesi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.