ROBINTOUR AGENZIA VIAGGI (ESARCOTOUR Ravenna)
in collaborazione con
AUSER FOSSO GHIAIA
organizzano una gita a
FANO e MOMBAROCCIO
atmosfere natalizie
Giovedì 8 dicembre 2016
in pullman G.G. da Classe / Fosso Ghiaia / Campiano
Partenza in pullman G.T. per le Marche secondo il seguente orario
ore 7.00 – Classe (parcheggio davanti alle scuole)
ore 7.10 – Fosso Ghiaia (Casa del Popolo)
ore 7.30 – Campiano (Piazza Valentini, di fronte alla chiesa
Arrivo a Fano e visita guidata del centro sotorico, abbracciato dalla cinta muraraia di epoca augustea, che si estende per oltre mezzo chilometro. L’accesso principale era costituito dall’Arco di Augusto, costruito come monumento celebrativo di Cesare Ottaviano Augusto. Risalgono all’epoca medievale, invece, importanti edifici, come il Palazzo del Podestà (solo esterno), che si affaccia sulla piazza maggiore e il Duomo, che conserva un pulpito romanixco di grande interesse e una cappella barocca affrescata dal Domenichino con episodi della Vita della Vergine. All’epoca malatestiana, in particolare, fanno riferimento le tombe Malatestiane e il Palazzo Malatestiano (solo esterno). All’epoca rinascimentale risale invece la costruzione del Bastione del Sangallo, voluto dal Pontefice quale protezione dalle incursioni saracene. Visita al Presepe di S. Marco e Diorami della storia della Salvezza ubicato nelle antiche cantine di Palazzo Fabbri (1700), è uno dei più grandi della provinca ed è allestito da don Marco Polverari. Il Presepe copre una superficie di 350mq con 50 scene (Diorami) che riproducono episodi biblici del Veccio e del Nuovo Testamento. I personaggi, di varie dimensioni e ambientati nel paesaggio palestinese ricostruito con realismo e cura dei particolari, si caratterizzano per il movimento.
Pranzo a base di pesce in ristorante con il seguente menu:
Insalata di Mare – Tagliatelle alla Perla – Fritto midsto – Patate frittte e insalata mista – Sorbetto della casa, caffè e digestivo – Vino bianco – Acqua naturale e frizzante
Nel pomeriggio visita accompagnata dal personale della Pro Loco al borgo di Mombaroccio. Visita al Museo della civiltà contadina, la mostra è allestita nei sotterranei seicenteschi del convento di San Marco. Conta centinaia di pezzi, alcuni dei quali rari e ormai scomparsi per sempre. Collocato nel centro storico di Mombaroccio, il Mercatino di natale. Tanti gli spettacoli in programma: nevicate artificiali, presepe vivente conantichi mestieri attorno alle mura del paese, fiabe, burattini e laboratori per i più piccoli, cori e mostre culturali a tema e per finire l’immancabile Mercatino di artigianato artistico, di sapori, di tradizioni, con musica, luci e colori della tipica atmosfera natalizia. Eccezionali nevicate si susseguiranno al calar del sole, accompagnate dalle soavi musiche degli zampognari che faranno strada ai 12 Re Magi fino a giungere al Presepe vivente. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 40 partecipanti)
SOCI AUSER 62,00 Euro
NON SOCI AUSER 65,00 Euro
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- servizio guida di mezza giornata
- pranzo a base di pesce (acqua e vino bianco inclusi)
- offerta per la visita al presepe di Fano e costo ingresso mercatini di Mombaroccio
- assicurazione medica UnipolSai
La quota non comprende
- altri ingressi a pagamento
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prenotazioni entro il 17 novembre 2016 fino ad esaurimento posti
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: Circolo Auser Volontariato Fosso Ghiaia
c/o Casa del Popolo “Gino Gatta” via Romea Sud 423/a
Tel. 0544 560825
tutti i luned’ dalle 9.00 alle 12.00
Ilva – 347 2106647
Bruno 339 4046971
Paola 339 4885404
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS di ROBINTUR SPA – Via Salara, 41 – RAVENNA