SAVE THE DATE. BOLOGNA. GIOVANI, FAMIGLIE E ANZIANI NELLA RETE DELL’AZZARDO. CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE UMANAMENTE
L’Associazione UmanaMente nell’ambito del progetto Mind the G.A.P programma Prisma, organizza per il prossimo 12 novembre il convegno “giovani, famiglie e anziani nella rete dell’azzardo”. L’evento si terra a Bologna presso la Sala Marco Biagi in via S.Stefano 19 dalle ore 9.00 alle 13.30.
E’ prevista la partecipazione del presidente nazionale Enzo Costa che parlerà dei risultati della ricerca Auser su Anziani e Azzardo, confrontandosi con esperti del settore.
Per info e iscrizioni: contatti@associazioneumanamente.org
SAVE THE DATE. ORTI SOCIALI A RIMINI IL 14 E 15 NOVEMBRE PRIMO SEMINARIO NAZIONALE SUGLI ORTI AUSER
I prossimi 14 e 15 novembre 2016, si svolgerà a Rimini il primo Seminario Nazionale dedicato agli Orti Sociali dell’Auser. Verranno presentate le esperienze più significative di questa attività in forte crescita che unisce cura dell’ambiente, solidarietà fra generazioni e benessere psicofisico. Curare l’orto come pratica di invecchiamento attivo. E’ stata scelta Rimini perché qui ha sede “l’Orto delle Lune” associazione Auser che ha maturato una lunga esperienza nella coltivazione di orti biodinamici e che da anni usa l’orto come strumento di inclusione e di didattica, rivolto ai bambini, ai loro genitori, agli insegnanti, ai nonni, alle persone fragili di ogni età. Il programma dell’evento prevede per il giorno 14 novembre il laboratorio pratico “l’Officina Verde Auser” dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso l’orto della scuola primaria G.B. Casti in via G.B. Casti 13 durante il quale ci si cimenterà con la tecnica e la teoria della coltivazione di orti sinergici e biodinamici. Il seminario si terrà il giorno successivo 15 novembre dalle ore 10,30 alle 15,30 presso il salone Agorà in via dei Caduti di Marzabotto 30. Occasione per illustrare le buone pratiche, discutere e scambiarsi dei semi provenienti dai diversi territori.
CECINA (LI): AUSER IN CAMPO CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI
Una nuova convenzione fra Auser Cecina (LI) e Comune per evitare gli sprechi alimentari ed aiutare le persone in difficoltà: è la nuova iniziativa che prevede il recupero di cibo dalle mense di scuole e ospedali.
Venti pasti al giorno che vengono consegnati a domicilio direttamente nelle abitazioni dei cittadini invece di essere buttati nei cassonetti. Un percorso virtuoso aiutato dalla legge 166 del 14 settembre scorso, che snellisce le procedure burocratiche per donare il cibo invenduto o in scadenza. Non solo: offre la possibilità a ristoranti, mense, supermercati, alimentari, di usufruire di sgravi fiscali. Una realtà che apre ad una platea variegata e offre diverse possibilità a quelle associazioni che gestiscono la distribuzione degli alimenti alle famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate.
Già negli anni scorsi si era arrivati alla stipula di un protocollo d’intesa tra Coop, Comune e Auser, grazie al quale tutte le mattine i volontari ritirano i prodotti gastronomici invenduti, quelli in scadenza e le insalate, provvedendo poi allo smaltimento e alla consegna a domicilio.
L’approvazione della nuova legge ha aumentato la platea dei potenziali donatori di cibo che, nella maggior parte dei casi, viene smaltito nei cassonetti. I pasti vengono consegnati dalle 13.30 in poi; anche un panificio, grazie alla nuova normativa, ha iniziato a fornire gli avanzi all’associazione.
L’obiettivo è quello di allargare i confini di questa esperienza e far leva sul mondo dei privati.
Fonte: Il Tirreno
LA SPEZIA, SALUTE E SICUREZZA CON AUSER E SPI-CGIL
Partirà con l’incontro pubblico “grandi e vaccinati” mercoledì 26 ottobre alle ore 11 presso l’Università popolare il ciclo di incontri organizzato dallo Spi Cgil e dall’Auser di La Spezia dal titolo “Le giornate della salute e della sicurezza degli anziani”. Tre assemblee informative con la partecipazione di esperti di alto livello per altrettanti temi sensibili che coinvolgono da vicino il mondo degli anziani. Momenti di incontro, informazione e dibattito, durante I quali I partecipanti potranno fare domande e richiedere spiegazioni e consigli.“Grandi e vaccinati” al quale parteciperanno la dottoressa Stefania Artioli, Direttore S.C. Malattie Infettive ASL 5 e il dottor Lorenzo Cozzani, presidente SOS Sanità Spezzina è il primo incontro, che, come anticipato, si terrà mercoledì 26 ottobre, alle ore 11 c/o Università Popolare – Via R.Emilia, 20. Seguiranno “Non ci casco” Assemblea informativa sulla guida contro le truffe agli anziani, e “Io Equivalgo”, Assemblea informativa sui farmaci equivalenti.
Fonte: Città della Spezia
SALUTE, ARTE E TANTE NOVITÀ… ONLINE IL NUOVO PROGRAMMA DEL SALOTTO DELLA STAZIONE DI AUSER BOLOGNA
E’ disponibile il programma di novembre e dicembre de “Il salotto della stazione”, il ciclo di conferenze gratuite con Té e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale – Reno di Auser Bologna.
L’appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.
In programma approfondimenti sui temi della salute, delle relazioni, sull’arte del riciclo e sulla cultura a Bologna. Due incontri (quello del 17 novembre e del 1 dicembre) saranno inoltre dedicati alla preparazione di due visite guidate alla Rocchetta Mattei e alla mostra “Orlando furioso 500 anni” in esposizione al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Infine il 22 dicembre si festeggia il natale con “Golosando”, una grande gara di torte aperta a tutti i soci Auser.
Informazioni e programma: www.auserbologna.it/v16/?q=news/salute-arte-e-tante-novit%C3%A0-online-il-nuovo-programma-del-salotto-della-stazione
INAUGURATO IL SESTO ANNO DI ATTIVITA’ DELLA LUTE DI MILAZZO (ME)
Venerdì 21 ottobre ha avuto luogo, nella Aula Magna dell’ITIS “Ettore Majorana” di Milazzo, ’inaugurazione del sesto anno di attività della Lute (libera università per la terza età) aderente all’Auser. Ha fatto gli onori di casa il Presidente Claudio Graziano il quale, nel suo intervento, dopo una breve relazione dell’attività svolta ha tracciato le linee della attività futura. Ha dato notizia del crescente interesse suscitato dalla Lute che, quest’anno, si avvale dell’opera di circa 200 docenti ed ha raggiunto il numero di 1000 iscritti, dell’aumentato numero delle sezioni in altri comuni che ora sono quattro ( Santa Lucia del Mela, Spadafora,Condrò,e Pace del Mel). A conclusione del suo intervento ha ringraziato il dirigente scolastico Stelio Vadalà, e tutto il personale dell’istituto che è stato sempre disponibile. Dopo il saluto del Preside Vadalà è intervenuto il Presidente del Comitato Scientifico,prof. Bartolo Cannistrà, è seguita la relazione sulle indagini svolte dalla prof.Laura Gitto sul rapporto salute,vita in relazione alla partecipazione alla Lute.I lavori sono stati chiusi dal Presidente nazionale dell’Auser, Enzo Costa, che si è complimentato per i traguardi raggiunti. La cerimonia si è chiusa con l’applaudito concerto dei maestri Luigi Cordova (piano) e Barbara Grillo (Flauto traverso). Hanno partecipato all’evento le autorità cittadine.
AUSER BOLOGNA CERCA VOLONTARI PER LA RACCOLTA ALIMENTARE DEL 29 OTTOBRE
Sabato 29 ottobre alcuni punti vendita Coop di Bologna e provincia ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna.
Chi lo desidera può contribuire come volontario a questa importante iniziativa partecipando alla raccolta nei supermercati coop della città. I volontari saranno impegnati nella distribuzione di materiale informativo sulla raccolta, nella raccolta dei prodotti donati oppure in attività di logistica e organizzazione.
Anche Auser, da sempre impegnata in favore delle persone più fragili e bisognose, scenderà in campo con i suoi soci e volontari.
Per informazioni: www.auserbologna.it/v16/?q=news/auser-bologna-cerca-volontari-la-raccolta-alimentare-del-29-ottobre
MILANO. “DOPO IL LAVORO: COMPETENZE E PASSIONI PER IL BENE COMUNE”
Il 9 novembre dalle 9:30 alle 12:30 presso il Museo del Risorgimento, Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo 23 a Milano si terrà il seminario “Dopo il lavoro: competenze e passioni per il bene comune” promosso da Auser Milano e Comune nell’ambito della terza edizione del progetto Milano si fa storia.
Il seminario propone alcuni progetti storici di Auser Milano. I volontari sono per lo più pensionati e diventano nuovamente protagonisti promuovendo con le diverse iniziative la solidarietà, il patto tra le generazioni e il filo della memoria storica. I progetti sono: Nonno Amico, i Laboratori di Cucito dell’UTE; l’Oasi di Pantigliate; I Cori dei volontari Auser; l’Accademia della Creatività e della Solidarietà. Sono previsti interventi di narrazione dei progetti con l’obiettivo di mettere in rilievo il ruolo attivo dei pensionati come cittadini impegnati nelle proprie comunità. Sono invitati l’Assessora alla Sicurezza di Milano, Carmela Rozza, il Presidente del Municipio 8, Simone Zambelli, la Presidente di Auser Lombardia Lella Brambilla ed il Segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Massimo Bonini.
Per info: tel 02-26826320 fax 02-26826355 cell. 339-6148856 luigi.ferlin@auser.lombardia.it
MILANO. CONVEGNO CONCLUSIVO DEL TRENO DELLE GENERAZIONI
Si è tenuto il 25 ottobre a Milano, presso la sede dell’Unione Femminile, il convegno conclusivo del progetto di Auser “IL TRENO DELLE GENERAZIONI”: finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto ha sperimentato dall’autunno del 2015 la videotelefonia come contrasto alla solitudine e strumento di monitoraggio delle situazioni di fragilità, ma è stato anche un vero e proprio viaggio nel mondo dei giovani e della terza età “connessi” per contrastare l’isolamento involontario e le diverse forme di violenza che colpiscono la popolazione anziana. Ragazzi delle classi terze e quarte delle scuole superiori, volontari Auser e utenti hanno interagito con modalità nuove per supportare la domiciliarità con l’utilizzo di sistemi tecnologici e interventi di promozione della cittadinanza attiva e dell’impegno nel sociale. Le sedi responsabili della sperimentazione sono state Auser Crema, Auser Territoriale di Cremona, Auser Provinciale di Lecco e Auser Insieme di Gallarate Onlus, in rete con Auser Filo Rosa (i cui esperti si sono occupati della formazione sulla violenza di genere, fisica, economica e psicologica di cui possono essere vittime le donne anziane) e i comuni di Gallarate e Casorate Sempione.
Il progetto ha raggiunto l’obiettivo prefissato di coinvolgere 80 anziani, ma l’effetto moltiplicatore ottenuto dall’intuizione delle “piazze virtuali” ha permesso a molte più persone di beneficiare della gioia di comunicare e di intessere nuove relazione, ma anche di informarsi – potendo dialogare virtualmente in tempo reale con un esperto – su tematiche specifiche quali l’amministrazione di sostegno, la corretta nutrizione, la difesa in caso di truffe o violenze.
Per informazioni: maria.dimarla@auser.lombardia.it 02/26113524.
CASTENUOVO (VE). UN NUOVO MEZZO PER L’AUSER PRONTO A MACINARE CHILOMETRI PER IL TRASPORTO SOCIALE
L’Auser di Castelnuovo del Garda ha inaugurato il nuovo mezzo che verrà usato per trasportare anziani e persone non autosufficienti presso le strutture sanitarie del veronese per visite e terapie mediche. La vettura è stata inaugurata in piazza della Libertà alla presenza del vicensindaco Ilaria Tomezzoli, del presidente di Auser Giancarlo Abati e dei rappresentanti provinciali di Auser Maria Gallo ed Ennio Tomelleri. A rendere speciale la vettura, non è solo la finalità, ma anche il fatto che è stata acquistata grazie alla solidarietà della popolazione. I fondi sono stati raccolti con numerose cene di beneficienza organizzate dall’Auser, dalle donazioni spontanee di molti cittadini e aziende della zona, oltre al contributo del comune di Castelnuovo. Il servizio di trasporto sociale è fra i più richiesti dagli anziani, l’anno non è ancora chiuso e sono stati effettuati oltre 740 servizi, con la prospettiva di superare i 900 entro dicembre.
Fonte: L’Arena
I CORSI DI CUCINA DI AUSER CREMONA
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina dell’Auser Unipop Cremona: il primo dedicato all’aperitivo e ai contorni e il secondo a pane, pizza e focacce. Entrambi i corsi si svolgono presso il Centro Sportivo Stradivari. Il corso “Cucina dall’aperitivo ai contorni” tratterà le nozioni di base dell’arte culinaria quali antipasti, primi piatti, secondi e contorni, sia semplici che con quel tocco in più. Si potrà così apprendere più nel particolare come rendere un semplice piatto, perfetto per ogni occasione. Il corso “Mani in pasta” è invece un corso pratico per imparare a fare pane e prodotti di panificazione, pizza e focacce, in casa.
Per informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare la segreteria Unipop aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e il mercoledì (orario continuato) dalle 10:00 alle 16:00, telefonare allo 0372 448678, scrivere a unipop.cremona@auser.lombardia.it o visitare il sito www.auserunipopcremona.it.
PRATO. PIU’ DONNE CHE UOMINI SI RIVOLGONO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO AUSER
A poco più di sei mesi dall’apertura, lo sportello di “ascolto a tutto tondo” attivato dall’Auser Circolo Culturale Anna Fondi nella sede di via Tintori 35, sta registrando una discreta affluenza. Inaugurato lo scorso febbraio anche con il supporto dello Spi Cgil, offre ascolto, accoglienza, sostegno, informazione e orientamento per quanto riguarda l’ambto socio sanitario. Sono più donne che uomini a rivolgersi allo sportello, età fra i 50 e i 70, molti i disoccupati sotto la soglia dei 50 anni. E’ aperto due giorni la settimana, il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 17. A gennaio 2017 partirà un corso di formazione sull’accoglienza, destinato ai volontari vecchi e nuovi che ricevono le persone allo sportello.
Fra le altre attività proposte dal circolo Auser, ogni giovedì pomeriggio, alle 21 presso la Casa del Popolo, incontri di yoga della risata per “stimolare il benessere e aumentare il buonumore”.
Fonte: Il Tirreno edizione di Prato
MAIDA (CZ). CON L’AUSER I FARMACI VANNO “IN CIRCOLO”
All’ Auser di Maida piace riciclare. Con un nuovo progetto dota le farmacie di un secondo contenitore, non quello dei farmaci scaduti, ma quello dei medicinali da rimettere in circolo a favore degli anziani, di chi ha perso il lavoro, di donne sole, di stranieri con figli che rinunciano a comprare le medicine, per motivi economici. “I troppo poveri anche per curarsi” in Italia sono più di 60mila famiglie, la maggior parte è costretta a migrazioni sanitarie dal Sud al Centro-Nord -la Presidente Graziella Catozza spiega- che le famiglie povere locali spendono in media 11 euro a fronte di una media di 43 euro spesi da chi non è povero, dati rilevati dai farmacisti di Maida coinvolti nel progetto, che grazie alle convenzioni stipulate offrono ai nostri soci anziani alcuni servizi gratuiti, anche a domicilio, come la consegna del farmaco. Ecco perché ha affermato – “la raccolta dei farmaci validi è stato un successo che è andato ogni oltre aspettativa e che ha permesso di non sprecare, hanno collaborato con i nostri volontari anche i ragazzi delle scuole che hanno ideato un videoshow a sensibilizzazione di un gesto semplice di gratuità e condivisione a sostegno del welfare del cittadino”. I farmaci più “riciclati”: antitrombotici, betabloccanti, antiulcera, iploglicemizzanti e medicine per l’ipertrofia prostatica.
CALCINAIA (PI): SCAMBIO CULTURALE CON LA FINLANDIA
Una delegazione di Auser di Calcinaia (PI) è stata invitata per uno scambio di esperienze ed iniziative rivolte alla fascia di popolazione più anziana in Finlandia. Del gruppo italiano partito lo scorso 18 ottobre e tuttora in visita alle strutture finniche e a colloquio con i colleghi scandinavi, fa parte anche Mauro Pistolesi, da sempre impegnato in ogni attività dell’Auser locale di cui è presidente.
PAOLA (CS). RACCONTI MEMORABILI DI GENTE COMUNE
“Vicende che parlano di fame, di paure, di disagi, di ostacoli non sempre facili da superare, ma anche di amori, fede, amicizia, disponibilità verso gli altri”. Sono le storie di vita di “Racconti memorabili” realizzato dall’Auser Paola e dall’UniAuser. Un libro ricco di sentimenti, ma anche un viaggio storico culturale che attraversa l’Italia per quasi un secolo della nostra storia.
PAOLA (CS). IL VIAGGIO CONTINUA
E’ tutta dedicata al viaggio la nuova area tematica dei corsi 2016-2017 dell’Università dell’età libera di Paola (Cs), certificata con il bollino blu di qualità. Viaggio nella letteratura, viaggio nelle nuove tecnologie, viaggio nell’opera lirica, nel cinema, nell’arte, nella società che cambia, nelle emozioni, nello spazio. Non mancano i corsi sempre molto richiesti di lingue straniere: inglese, francese ed anche l’arabo; corsi di computer per principianti e non. Nel nuovo anno accademico sono inoltre previsti numerosi laboratori dal ricamo alla cucina, dalla difesa personale al teatro. Sono inoltre previste conferenze pubbliche, presentazioni di libri, convegni e proiezioni di film a cura del circolo del cinema.
Per info: Circolo Auser Paola Corso C.Colombo 29, tel.348-3969982 – 320-6740021.
HO UN SOGNO PER MIO FIGLIO”: A VIGNOLA (MO) UN CICLO DI INCONTRI DEDICATO A GENITORI E INSEGNANTI
Insegnanti e genitori possono costruire insieme il futuro dei bambini…ma come? Questa è la domanda al centro di “Ho un sogno per mio figlio”, il ciclo gratuito di quattro incontri promossi dall’Università dell’età libera di Vignola (MO), rivolto a insegnanti, genitori e a tutti gli interessati.
Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 presso la sede dell’Università Ginzburg dal 16 novembre al 14 dicembre.
Partendo dall’omonimo libro di Roberto Gilardi e Franco Portinari (edito da La Meridiana), il percorso affronterà i temi della cura, dell’attenzione, dell’incoraggiamento e dell’autonomia, ma anche delle regole e dei conflitti.
Informazioni e programma: www.auseremiliaromagna.it/blog/ho-un-sogno-mio-figlio-un-ciclo-di-incontri-dedicato-genitori-e-insegnanti
VOLONTARI DEL CIRCOLO AUSER DI MONREALE (PA) PULISCONO L’AREA ESTERNA DELLA SCUOLA DI AQUINO
Prosegue l’azione di collaborazione con il Comune di Monreale svolta dal Circolo Auser di Monreale. Dopo averla già effettuata nei giorni scorsi nelle scuole Pietro Novelli e Veneziano, i volontari, di buona lena, con gli attrezzi di lavoro hanno cominciato ad estirpare le erbacce e le canne che ricoprivano gli spazi interni ed esterni della succursale di Aquino della scuola Veneziano “Agnese Leto Borsellino”.
Nei prossimi giorni inoltre, partirà l’altra iniziativa concordata, che è quella del servizio “Il Nonno Vigile”, con la quale sempre i volontari dell’Auser, sia all’inizio che alla fine dell’orario scolastico, guideranno i bambini delle scuole monrealesi, evitando i disagi causati dal traffico e soprattutto dalla carenza di personale della Polizia Municipale.
Fonte:monrealenews
BAGNO DI GAVORRANO (GR). UNA GIORNATA PER AMATRICE
Domenica 30 ottobre a alle 12,30 alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, l’Auser di Gavorrano organizza “Una giornata per Amatrice”. Si tratta di un pranzo di solidarietà organizzato dall’Auser in collaborazione con l’associazione La Farfalla, l’Arcinprogress, la Casa del Popolo e il Partito democratico. L’incasso della giornata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. La giornata proseguirà poi dopo il pranzo con lo spettacolo di danza della scuola A.s.d. Arabesque di Follonica. «L’amministrazione Comunale – si legge in una nota del Comune di Gavorrano – invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa all’iniziativa di solidarietà e tutte le Associazioni di Volontariato del territorio a contattare l’Auser Gavorrano per dare il proprio contributo. Dimostrare la vicinanza con aiuti concreti alle popolazioni colpite da quella immensa catastrofe è ora più che mai di fondamentale importanza».
Info e prenotazioni: 0566.847007
CAMPO SAN MARTINO-CURTAROLO (PD). PRANZO DI SOLIDARIETA’ PER LE ZONE TERREMOTATE
Lo scorso 23 ottobre presso la Sala Polivalente delle suole elementari, si è tenuto un pranzo di solidarietà molto partecipato dagli anziani. L’iniziativa voleva da un lato coinvolgere anziani che vivono da soli in un momento conviviale all’insegna della buona cucina e dello stare insieme, dall’altra raccogliere fondi da destinare alle zone terremotate del Centro Italia.
RAVENNA. AUSER INAUGURA LA NUOVA SEDE
L’Auser di Ravenna sabato 5 novembre a partire dalle ore 10.30, inaugura la nuova sede di via Romolo Murri 13. La presentazione della nuova struttura sarà a cura di Mirella Rossi, presidente Auser Ravenna, a seguire i saluti delle istituzioni locali con il sindaco Michele De Pascale. Padre Claudio Marcello Ciccillo, presidente della consulta del Volontariato di Ravenna, benedirà la nuova sede.
PRESENTATO A BORGOMANERO (NO) IL PROGETTO PONY
E’ stata presentata presso l’EnAIP Borgomanero l’attività di volontariato che gli studenti potranno volgere presso l’associazione borgomanerese Auser, in orario extrascolastico. Un’esperienza consolidata negli anni che ha dato grandi risultati sia a livello sociale che civico. I giovani avranno la possibilità di impiegare parte del loro tempo nell’aiuto concreto delle persone anziane, sole e malate, che l’associazione segue ogni giorno attraverso i propri volontari.
Sono interventi a scuola i responsabile di Auser per illustrare le loro attività e per premiare gli allievi che si sono impegnati lo scorso anno e che hanno svolto il servizio presso il centro Auser e presso le case di riposo di Borgomanero, Dormelletto e Berzonno. Maria Bonomi, Presidentessa dell’associazione, ha voluto, per l’occasione, ringraziare tutti i giovani volontari inseriti nel progetto denominato Pony, ormai alla terza edizione, lasciando a ciascuno di loro una pergamena in ricordo dell’attività svolta e un contributo economico, inaspettato! Inoltre ha voluto donare alla nostra scuola due nuovi videoproiettori.
AGLIANA (PT): UN QUESTIONARIO PER CONOSCERE LE ESIGENZE DEGLI ANZIANI
Auser e Misericordia di Agliana (PT) hanno elaborato un questionario da sottoporre a tutti i cittadini con l’obiettivo di effettuare un’indagine sul bisogni delle persone sopra i 65 anni che vivono nel territorio. L’Iniziativa, portata avanti con iI patrocinio del comune di Agliana, è nata per verificare le necessità delle persone di questa fascia d’età attraverso alcune semplici domande a risposta multipla, e per migliorare e incrementare i servizi per gli anziani. Il questionario, che si presenta in forma anonima, verrà distribuito nel prossimi giorni e potrà essere compilato dall’anziano o da una persona che se ne occupa e restituito in uno dei centri di raccolta del Comune.
UN ANNO DI AUSER CODOGNO (LO): 1500 SERVIZI
Il circolo Auser di Codogno (LO) festeggia il suo primo anno di attività davanti gli iscritti e agli amministratori del territorio: un’occasione per fare il punto della situazione e dettare le linee per progetti futuri. Il punto d’ascolto telefonico gestito dai volontari ha risposto ad un migliaio di chiamate di anziani soli e bisognosi, mentre sono stati 1.478 i servizi erogati durante l’anno alle 214 persone assistite, compresi l’accompagnamento con il furgone e la macchina verso gli ospedali e la compagnia a domicilio. I volontari sono 24 e gestiscono una gamma di servizi e si alternano al numero verde cinque giorni alla settimana dalle 9 alle 12. La prossima sfida sarà il progetto di videotelefonia, la possibilità di parlarsi attraverso lo schermo di un computer.
Fonte: Il Giorno
E’ NATA LA NEWSLETTER DI AUSER BOLOGNA
E’ nata la newsletter istituzionale di Auser Bologna, un appuntamento mensile per tenere soci, volontari e sostenitori aggiornati sulle attività, i progetti e le principali notizie che riguardano l’impegno quotidiano a favore degli anziani e delle persone fragili e sole.
Le notizie si possono anche leggere sul sito www.auserbologna.it e la pagina Facebook AuserBologna per rimanere sempre informati.
Anziani e dintorni
TELECAMERE A CIRCUITO CHIUSO A DIFESA DEI PIU’ DEBILI. VIA LIBERA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI AL TESTO UNIFICATO
Ci saranno telecamere a circuito chiuso negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, ma anche nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili. La Camera dei deputati ha dato il via libera, lo scorso 20 ottobre, al testo unificato “Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture sociosanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo” che è la sintesi di 13 proposte di legge, per contrastare gli abusi sulle persone più indifese della società che troppo spesso sono stati protagonisti delle cronache degli ultimi anni. Ora il testo passa all’esame del Senato. L’obiettivo delle misure è prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, ma c’è anche una delega al governo per la formazione del personale. Una risposta dopo i numerosi casi di bambini , disabili e anziani picchiati e maltrattati da chi avrebbe dovuto accudirli. Ecco in estrema sintesi le nuove regole: telecamere a circuito chiuso, accesso alle registrazioni, costi a carico delle strutture, formazione del personale, accordo collettivo con i lavoratori prima dell’installazione, infine un decreto del ministro dell’Istruzione dovrà definire le modalità per assicurare il necessario coinvolgimento della famiglie interessate.
Fonte: ilsole24ore
SAVE THE DATE. BOLOGNA. IL 16 E 17 NOVEMBRE IL FORUM DELLA NON AUTOSUFFICIENZA
Il 16 e il 17 novembre 2016, presso il Centro Congressi Savoia Hotel a Bologna, si terrà l’ottava edizione del Forum della non autosufficienza (e dell’autonomia possibile), organizzato e promosso da Maggioli Editore.
Il programma, strutturato in sessioni plenarie e workshop, offre la possibilità di approfondire numerosi argomenti relativi a vari ambiti operativi, e cerca di fornire contributi e soluzioni immediatamente applicabili nell’operare quotidiano.
Per ulteriori informazioni, orari, programma e modalità di iscrizione visitare il sito www.nonautosufficienza.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
IL FUTURO E’ SOCIALE, INSIEME PER UN “PIANO INDUSTRIALE” DEL WELFARE
La discussione circa la Legge di Bilancio 2017-19 offre l’occasione per riflettere sul welfare sociale nel nostro Paese, sul ruolo che giocano Pubblica amministrazione, Enti locali e Terzo settore e sugli investimenti necessari a renderlo effettivo ed efficace. Dopo anni, il welfare è finalmente tornato nell’agenda politica: dalla Delega povertà, al Fondo povertà educativa, dal Piano infanzia e adolescenza, al Fondo non autosufficienza, alla campagna Homeless zero. Quello che ancora manca è una reale lotta alla crescita delle diseguaglianze – come indicato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile -, ed un piano industriale del complesso del sistema di welfare, che ci faccia uscire dall’equazione ‘sociale=emergenza’. L’incontro Il “futuro è sociale” promosso dal Forum del terzo settore per mercoledì 26 ottobre dalle 9 alle 13 presso la Città dell’altra Economica, sarà occasione di confronto e approfondimento sulle proposte del Forum del Terzo Settore con Governo, Sindacati ed Istituzioni Locali. All’incontro parteciperà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
Per info sul programma: www.forumterzosettore.it
TORINO. SERVIRECONLODE.IT OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI
Sono disponibili sul sito www.servireconlode.it tutte le opportunità offerte dal mondo del Volontariato agli studenti universitari che frequentano gli Atenei torinesi e al mondo accademico, docenti e personale amministrativo, più in generale. Sono oltre 50 le Associazioni di Volontariato e gli Enti Assistenziali che hanno dato disponibilità ad accogliere giovani volontari, mettendo a disposizione 500 opportunità di impegno. Prende così definitivamente corpo l’azione di “Servire con Lode”, il protocollo d’intesa firmato da Università, Politecnico, Istituto Universitario Salesiano Torino-Rebaudengo, Città Metropolitana, Diocesi di Torino, Centro Servizi Vol.To al fine di proporre ai giovani studenti l’opportunità di fare esperienza dedicando il proprio tempo libero alle persone e a rispondere ai loro bisogni. Per aiutare gli aspiranti Volontari nella scelta delle opportunità offerte, sul sito www.servireconlode.it è possibile effettuare la ricerca in base a numerosi filtri, quali la tipologia di servizio, i beneficiari, la fascia di orario, area geografica. Una volta fatta la scelta, compilando il modulo online, si verrà contattati da un orientatore per fare un breve colloquio e capire quali possa essere la soluzione migliore sia per l’aspirante volontario sia per l’ente o associazione coinvolta. Concluso il colloquio si verrà quindi messi in contatto con l’ente prescelto e con i suoi referenti per poi iniziare il servizio.
Informazioni: Ufficio Stampa Centro Servizi Vol.To Via Giolitti 21 – 10123 Torino ufficiostampa@volontariato.torino.it
MILANO. DA EXPO MILANO 2015 ALLE NUOVE FORME DI IMPEGNO SOCIALE
CSVnet e Ciessevi promuovono il convegno del 26 ottobre a Milano dalle 17 alle 20 presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare in via San Paolo 12, durante il quale saranno presentati gli esiti finali della ricerca sui volontari che hanno preso parte all’ultima Esposizione universale, individuati e formati dal Coordinamento Nazionale e dal Centro Servizi per il Volontariato Città metropolitana di Milano, insieme e attraverso la rete dei CSV presenti in tutte le regioni italiane. L’indagine è stata curata dal professor Maurizio Ambrosini e condotta da una équipe di studiosi dell’Università di Verona, dell’Università di Pisa e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A partire dall’analisi dei profili e delle motivazioni dei volontari di questo grande evento, si è cercato di capire come il volontariato post-moderno possa dialogare con quello organizzato e con le forme associative tradizionali; come le associazioni possano incontrare e agganciare questi nuovi volontari, come il mondo politico e del profit possano facilitare o incentivare la partecipazione, anche se occasionale, dei cittadini ad esperienze di volontariato e cittadinanza attiva.
Per info sul programma: www.csvnet.it
MAI PIÙ SPOSE BAMBINE. CAMPAGNA DI AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA CONTRO I MATRIMONI PRECOCI E FORZATI
Milioni di donne e bambine nel mondo subiscono violenza domestica, sono ridotte in schiavitù attraverso matrimoni forzati, vengono comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, poste in stato di detenzione vengono violentate o torturate. Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) al 2015, 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro. Oltre 37 mila bambine che ogni giorno si vedono negare l’infanzia, un’istruzione, vanno in contro a ripetute gravidanze precoci e sono vittime di violenza domestica. Con l’obiettivo di bandire la pratica dei matrimoni forzati nel mondo, prevenire e proteggere le bambine e le ragazze sopravvissute alle violenza, e garantire maggiore accesso ai servizi sanitari e alle scelte rispetto al proprio corpo, fino al 12 novembre, Amnesty International Italia avvia “mai più spose bambine”, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite numero solidale 45523, online sul sito www.amnesty.it/sms Grazie ai fondi raccolti Amnesty International potrà proseguire nel suo lavoro sul territorio per quanto riguarda i matrimoni forzati e precoci. In particolare, grazie all’invio di esperti sul campo attiverà le missioni di ricerca in Burkina Faso, Mali, Niger e Costa d’Avorio, paesi in cui questa pratica è ancora diffusa