Lunedì 14 novembre un incontro aperto alla cittadinanza alla sala Zaccaria Facchini
È in programma lunedì 14 novembre alle 20.45, nella sala Zaccaria Facchini in via Saffi 4 a Massa Lombarda un incontro pubblico dal titolo “Che cosa è e come funziona una Banca del tempo”.
Una Banca del tempo è costituita da persone che si mettono insieme e si contattano per scambiare servizi di ogni tipo. Chi offre un’ora del suo tempo ad un altro può ricevere un servizio da chiunque fa parte della Banca, senza che circoli nessuna forma di denaro. Chiunque può aderire perché ognuno è in grado di offrire qualcosa e tutti possono averne bisogno. Le ore scambiate sono le più disparate: un aiuto per la casa o per il giardino, la cura di animali, compagnia a cinema o teatro, disbrigo di pratiche amministrative semplici, l’organizzazione di feste, bricolage e molto altro ancora.
L’iniziativa è organizzata da “Tempo al tempo”, la Banca del tempo e delle competenze di Lugo e della Bassa Romagna, con la collaborazione del Comune di Massa Lombarda e il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
“Il tempo è un bene che tutti possiedono – ha commentato la vice sindaco Carolina Ghiselli, con delega alle Politiche sociali -, la banca ripropone quelle che una volta erano le relazioni di buon vicinato. Intrecciando la buona pratica dell’aiuto reciproco con lo scambio delle capacità si migliora la fiducia tra le persone”.
Per informazioni è possibile contattare “Tempo al tempo” (in via Cento 46 a Lugo) al numero 331 9902874, oppure scrivere all’indirizzo email info@tempoaltempo.ra.it o consultare il sito www.tempoaltempo.it.