Appuntamenti a partecipazione gratuita per adulti e bambini. Il calendario delle iniziative
Un’occasione per stare insieme nei freddi pomeriggi d’autunno, tra natura e cultura. Proseguono gli appuntamenti organizzati a Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti e sede operativa del Ceas (Centro di Educazione alla Sostenibilità) intercomunale della Bassa Romagna.
Venerdì 18 novembre alle 17 è in programma un evento dedicato ai bambini, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un pomeriggio in ludoteca da passare in compagnia dove i più piccoli potranno scoprire giochi da tavolo vecchi e nuovi.
Sabato 19 novembre alle 17.30, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, è in programma un pomeriggio al Ceas con attività ludico-creative sul tema rifiuti.
Domenica 20 novembre in occasione degli eventi di “Italia ti voglio bene” e della Giornata nazionale degli alberi, alle 10 ci sarà un’escursione allo stagno della ex-fornace Violani, con pulizia delle cassette nido per osservare le nidificazioni e favorire le nuove colonizzazioni.
L’ultimo appuntamento del 2016, “Natale al Ceas”, è in programma domenica 18 dicembre alle 15. Si tratta di un pomeriggio creativo per realizzare le decorazioni con materiale riciclato da appendere al proprio albero di Natale. Al termine del laboratorio tutti i partecipanti potranno gustare una merenda natalizia.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Le iniziative di “Autunno a Casa Monti”, che gode del patrocinio del Comune di Alfonsine, sono organizzate da cooperativa Atlantide, Ceas, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Casa Monti (in via Passetto 3, ad Alfonsine), al numero telefonico 0545 869808, oppure scrivere agli indirizzi email casamonti@atlantide.net e casamonti@comune.alfonsine.ra.it, sito web www.atlantide.net/casamonti, pagina Facebook Casa Monti.