È online un questionario in vista della revisione della legge regionale 3/2010
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un questionario rivolto a tutti i cittadini in merito alle politiche partecipative degli enti locali. Si tratta di una iniziativa propedeutica all’avvio del percorso di “ascolto partecipato” che, nei prossimi mesi, interpellerà i diversi soggetti del territorio in merito alla revisione della legge regionale 3/2010 “Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”.
La Regione Emilia-Romagna, dal 2010, ha una legge che promuove la partecipazione e che prevede, dopo cinque anni di applicazione, una valutazione dell’esperienza compiuta per poter dare luogo a un processo virtuoso di modifica allo scopo di riapprovare una legge aggiornata alle esigenze che sono maturate nella società regionale riguardo alle pratiche partecipative.
Il questionario è utile dunque per qualificare lo svolgimento di un percorso di revisione partecipato con larga consultazione dei cittadini, e che comprende anche i rappresentanti degli enti locali, del mondo delle associazioni, degli operatori sia pubblici che privati.
Il questionario richiede pochi minuti di tempo e sarà disponibile fino al 12 dicembre al link http://www.assemblea.emr.it/survey/partecipazione.