FERRARA, PROROGATA LA MOSTRA “ORLANDO FURIOSO 500 ANNI”, I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE CON AUSER
La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in programmazione a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, è stata prorogata fino al 29 gennaio 2017.
La convenzione fra Auser Nazionale e Fondazione Ferrara Arte viene quindi prolungata.
La mostra partita lo scorso 24 settembre ha registrato un tale successo di pubblico che i responsabili dell’evento hanno deciso di prorogare la data. L’esposizione intendeva celebrare i cinquecento anni della prima edizione dell’Orlando furioso, concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516. Si tratta di una rassegna d’arte vera e propria: una straordinaria narrazione per immagini che conduce il visitatore in un viaggio appassionante nell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi. La convenzione prevede per i soci Auser una riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso (7 euro anziché 13), nel costo del biglietto è inoltra inclusa l’audioguida. Lo sconto è valido sia per i gruppi che per i singoli previa esibizione della tessera Auser dell’anno in corso. I soci che intendono visitare la mostra in gruppo, possono prenotare anticipatamente i loro biglietti d’ingresso, acquistandoli in prevendita tramite l’ufficio informazioni mostre e musei: tel. 0532-244949 diamanti@comune.fe.it
VENETO, UN CONCORSO SU DINO BUZZATI CHE COINVOLGE I GIOVANI
Nell’ambito delle iniziative intergenerazionali e delle attività culturali e letterarie dei propri Circoli e delle Università Popolari, l’Auser del Veneto, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e con la collaborazione delle Associazioni Studentesche (Rete degli Studenti Medi e Unione degli Studenti Universitari), nel periodo gennaio -settembre 2017, promuove un concorso sulla “figura” dello scrittore nonché giornalista, pittore e scalatore Dino Buzzati, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Università del Veneto.
L’elaborato può consistere in un tema, saggio breve o relazione e non dovrà superare le venti cartelle editoriali (2.000 battute spazi inclusi cadauna) da una base minima di sei cartelle. L’elaborato dovrà essere redatto elettronicamente, inviando il file al seguente indirizzo di posta elettronica: franco.piacentini@auser.veneto.it. Negli elaborati dovranno essere indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, facoltà e università di appartenenza I premi per i primi tre elaborati selezionati consistono nell’assegnazione di una somma in denaro: primo premio 800 euro secondo premio 700,00 e terzo premio 600 euro. Inoltre, oltre ai primi tre premiati, gli organizzatori del concorso si riservano di prevedere riconoscimenti e attestazioni anche per tutti gli altri partecipanti.
LEGNANO (MI), UNA VIDEOCHIAMATA PER COMBATTERE LA SOLITUDINE, AL VIA IL NUOVO PROGETTO AUSER
Dalla semplice telefonia i volontari dell’Auser Legnano passeranno alla videochiamata per dar vita al progetto sperimentale “Tutti in piazza”. È la novità presentata nella sede di via Menotti a Legnano. A spiegare il nuovo servizio Rosa Romano, componente la Presidenza di Auser Lombardia e coordinatrice del progetto, Pinuccia Boggiani presidente dell’Auser Ticino-Olona. Presenti anche l’assessore ai servizi Sociali Gian Piero Colombo e Salvatore Forte presidente della Fondazione Ticino Olona, ente quest’ultimo che ha finanziato in parte il progetto. L’obiettivo è contrastare la solitudine e le diverse forme di violenza che coinvolgono la popolazione anziana. L’iniziativa, già attiva in altre Ala della Lombardia, da gennaio partirà anche nel Legnanese. La sperimentazione durerà un anno e vedrà il coinvolgimento di 30 anziani legnanesi che attraverso una smart box tv (che trasforma la Tv in webcam) potranno comunicare con la centrale operativa Auser. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di diversi giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Legnano. I volontari Auser “senior” e i ragazzi seguiranno corsi di formazione e aggiornamento finalizzati a prevenire, o a cogliere, le diverse forme di violenza nei confronti degli anziani. La videocomunicazione andrà a potenziare e aggiornare il sistema di Telefonia Sociale “Filo d’Argento” Auser, da molti anni punto di riferimento per decine di migliaia di utenti; “Tutti in Piazza” implementerà il successo della sperimentazione già effettuata in Lombardia con il progetto “Il Treno delle Generazioni”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Fonte: legnanonews.com
PARMA, GLI STRANIERI DARANNO INFORMAZIONI TURISTICHE
Auser Parma e Ciac, Centro immigrazione, asilo e cooperazione internazionale, insieme per un nuovo servizio di informazione turistica. Dal 22 dicembre infatti partirà un servizio di informazione turistica itinerante a cui parteciperanno attivamente i cittadini immigrati. All’inizio ci saranno due persone al giorno, poi, tra qualche mese, tre coppie alla volta. Daranno ad esempio indicazioni a chi viene da fuori Parma su come raggiungere un posto da visitare, oppure sugli orari di apertura dei musei, oltre a fare segnalazioni in caso di necessità. Il coinvolgimento degli stranieri seguiti dal Ciac non è una cosa da poco: conoscono tante lingue e possono di certo offrire un aiuto importante.
Fonte: Gazzetta di Parma
GEMONA (UD), A 40 ANNI DAL TERREMOTO DEL FRIULI
Terremoto, 40 anni dopo: ne hanno discusso studiosi di fama internazionale nel corso del convegno organizzato dall’Auser di Gemona (UD) nella fase conclusiva delle commemorazioni del quarantennale del sisma. Un confronto a 360 gradi voluto dall’Auser per «individuare le radici e le motivazioni che hanno prodotto la forza d’animo dimostrata dai friulani in quella terribile stagione». Ragionamenti profondi ancorati alla lenghe furlane, alla donna, «sottovalutata ma fondamentale, con ed ancor più in assenza dell’uomo». Alla conoscenza del territorio, al senso del sacro, del sacrificio e della fede, «in un contesto in cui le autorità, che avevano il potere, dimostravano difficoltà nel gestire sentimenti ed emozioni». In altre parole, di fronte alla distruzione il popolo ripartì dalla sua identità, cercò le motivazioni nella sua storia millenaria per evitare le new town e per ricostruire i paesi dov’erano e com’erano.
Fonte: Messaggero Veneto
SANT’ALBINO (SI), SECONDO CONCORSO LETTERARIO “VIVERE A MONTEPULCIANO”
“Tempi, modi e luoghi dell’incontro: dalla piazza reale alla piazza virtuale” è il tema scelto del secondo concorso letterario “Vivere a Montepulciano” promosso dall’Auser Sant’Albino (SI). Dopo la positiva esperienza della prima edizione che ha visto un’ampia partecipazione ed ha premiato tre giovani studentesse di Sant’Albino, l’Auser ripropone l’iniziativa. Il bando si rivolge a tutti i giovani dai 15 ai 21 anni residenti nel territorio di Montepulciano. Si può partecipare da soli o in gruppo di tre, con un testo breve (saggio, lettera, racconto, diario) oppure con una poesia. La partecipazione è gratuita. La consegna degli elaborati scade il prossimo 31 marzo 2017, la premiazione si terrà entro il mese di maggio. Sono previsti tre premi in denaro per i primi classificati di 220, 150 e 100 euro. Il bando di concorso si può scaricare dal sito www.auser.siena.it/santalbino
Per info: Auser Sant’Albino Volontariato Onlus, piazza Le Calle 1 Sant’Albino Montepulciano tel. 345-6499756.
CORDOGLIO ALL’AUSER DI LODI PER LA SCOMPARSA DI ANGELO CARINI
Fondatore dell’Auser lodigiana, consigliere comunale dal 1970 e militante nel PCI. Angelo Carini classe 1930 se n’è andato qualche giorno fa, lasciando i famigliari e l’intera associazione nel lutto. Ha creato l’Auser di Lodi nel quale ha speso molti anni della sua vita contribuendo allo sviluppo sociale del suo territorio. Ai famigliari e a tutta l’Auser di Lodi la vicinanza dell’associazione.
LODI, ANCHE AUSER PER I “PREMI DELLA BONTÀ”
Sono stati consegnati a Lodi i “Premi alla bontà”, destinati a donne e uomini portati ad esempio per la solidarietà e la pazienza verso i più giovani, gli anziani e le persone in difficoltà.
Uno dei premi è stato assegnato ad Angela Allegri, Responsabile del servizio di telefonia sociale del Comune di Lodi, da dieci anni come tale si occupa di organizzare la rete dei servizi Auser, accompagnamento alle strutture ambulatoriali e agli ospedali, compagnia telefonica agli anziani soli anche per quanto riguarda la consegna giornaliera della spesa e acquisto di medicinali.
Fonte: Il Cittadino di Lodi
ARIANO NEL POLESINE (RO), RACCOLTA ALIMENTARE: DONATI 5 QUINTALI DI CIBO
Raccolti circa cinque quintali di alimentari durante l’edizione invernale di “Ariano per Ariano anche qui c’è bisogno” la raccolta alimentare promossa dal Gruppo Arianesi Volontari di cui anche Auser fa parte con Caritas ed altri comitati. I volontari muniti di pettorina hanno presidiato i tre supermercati della zona, sensibilizzando i clienti e raccogliendo le derrate. Con quanto raccolto si potrà dare un aiuto concreto a decine di famiglie bisognose, individuate attraverso l’ufficio Servizi Sociali del Comune.
PERUGIA, MICHELE DI TORO NUOVO PRESIDENTE AUSER
Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Centro socio culturale “ Il Gabbiano “ di S. Martino in Campo (PG), l’Assemblea congressuale dell’Auser Volontariato ed Auser Insieme di Perugia – Media Valle del Tevere. A conclusione degli interventi l’Assemblea, su proposta della Commissione elettorale, ha eletto, all’unanimità dei voti, il nuovo direttivo. Il nuovo presidente è Michele Di Toro.
CARNAGO (VA), PIU’ MOBILITA’ PER ANZIANI E DISABILI
Grazie al progetto “liberi di essere, liberi di muoversi”, Auser Insieme ha un nuovo mezzo di trasporto attrezzato per persone con disabilità e anziani e con problemi di deambulazione. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento ed il contributo dei comuni di Carnago, Caronno Varesino, Solbiate Arno. L’arrivo di un mezzo in più ha sollevato l’animo dei responsabili di Auser che non sapevano come rispondere alla sempre più crescente domanda di mobilità da parte delle persone più fragili. Oltre 300 servizi sono stati effettuati in un anno, assistendo oltre 90 persone. L’Auser è attiva a Carnago dal 2007, nel 2010 è stato avviato il progetto Filo d’Argento.
Fonte: La Prealpina
PONTE NOSSA (BG), AUSER DONA UN DEFIBRILLATORE ALL’ORATORIO
L’Auser di Ponte Nossa (BG) ha donato un defibrillatore all’oratorio del paese dell’Alta Valle Seriana. Un gesto che l’associazione è riuscita a fare con le proprie forze: uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza di chi frequenta la struttura.
Fonte: myvalley.it
GALLARATE (VA), CENA DELLA SOLIDARIETA’ DELLA VIGILIA DI NATALE
Auser Insieme di Gallarate Onlus organizzerà anche quest’anno la cena benefica della Vigilia di Natale: l’evento è gratuito ed è rivolto principalmente ai cittadini che si trovano in condizioni di maggiore fragilità, ma chiunque desiderasse condividere un momento di accoglienza e solidarietà può prenotare il proprio posto a tavola telefonando al numero 0331/701069, oppure rivolgendosi direttamente al Centro SocioCulturale “Figli del Lavoro” di Gallarate (Via del Popolo, 3) negli orari di apertura (dalle 14,30 alle 18,30). La cena, allestita in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Istituto Superiore Falcone e la CRI di Gallarate prevede un ricco menu, tanta musica e altrettanta allegria.
Per ogni ulteriore dettaglio sull’iniziativa o per approfondire la conoscenza delle molteplici attività di volontariato e promozione sociale di Auser a Gallarate, è possibile contattare il presidente dell’associazione, Rino Campioni (335/6391866).
IMOLA (BO), VOLONTARI AUSER AL CENTRO COMMERCIALE
Natale tempo di regali, l’Auser di Imola è presente nella galleria del centro commerciale Leonardo con un gruppo di volontari disponibili a confezionare pacchi e pacchetti regalo a fronte di una semplice offerta libera. I fondi raccolti serviranno per sostenere le attività associative.
CAPANNORI (LU), PRESEPI AFRICANI IN MOSTRA
Fino al 14 gennaio il museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori (LU) ospiterà la Mostra di piccoli presepi africani organizzata dall’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto in collaborazione con il Comune di Capannori e i missionari comboniani.
In esposizione ci sono le rappresentazioni della nascita di Gesù provenienti da vari stati dell’Africa realizzate in legni tipici del continente, come ebano, tek e mangrovia. La mostra è stata inaugurata lo scorso venerdì alla presenza dell’assessora alla cultura, Silvia Amadei, di Giuseppe Brunelli dei missionari comboniani, di una classe della scuola primaria di Capannori e dei rappresentanti della sezione Auser Sesto dell’Istituto storico. L’iniziativa rientra nel ciclo “Alla scoperta dell’Africa” con cui ogni anno la sezione Auser Sesto dell’Istituto storico vuole contribuire a far conoscere il continente.
L’esposizione è aperta dal lunedì a sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30. L’ingresso è libero.
Fonte: luccaindiretta.it
“TREB AD NADEL” A CASAL BORSETTI (RA)
Il circolo culturale Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti collabora attivamente con l’associazione culturale Jemanja e Zocalo Café per il “Treb ad Nadel” a Casal Borsetti. Venerdì 23 dicembre, a partire dalle 15.00, presso la ex scuola elementare in Piazza Marradi (sede sia del circolo Auser, che di Jemanja), una serie di attività allieteranno il pomeriggio di grandi e piccini per festeggiare insieme il Natale. Alle 15.00 tutti i bimbi saranno accolti e invitati a creare i propri addobbi natalizi, ci sarà tanta musica e sarà possibile anche fare un giro sull’asinello nel cortile. Alle 16.00 tutti insieme addobberemo l’albero, poi ci saranno le letture davanti al fuoco e un’ottima merenda offerta da Auser Casal Borsetti.
Alle 18.30 tutti insieme davanti al fuoco con vin brulé, te caldo, panini e salsiccia e tanti ottimi dolci.Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni Associazione Culturale Jemanja 339 480 6341 – 320 724 7781
acjemanja@gmail.com. Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
BOLZANO, CONCERTO DI NATALE CON MUSICA POP
Un concerto di Natale tutto all’insegna della musica italiana, molto partecipato, si è svolto martedì 20 dicembre alle ore 20.00 presso il teatro comunale di Gries, organizzato dall’Auser di Bolzano, lo Spi e la Cgil. I “banana rabbit duo” si sono esibiti rievocando i più importanti successi della musica italiana dagli anni ’40 fino agli anni ’70. L’ingresso era libero. E’ stata l’occasione per gli scambi di auguri fra tutti i partecipanti.
SANT’ALBINO (SI), MERCATINO NATALIZIO DELLA SOLIDARIETA’
Sarà aperto fino all’8 gennaio 2017 il Mercatino Natalizio della Solidarietà presso la sede Auser in piazza le Calle 1 con orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 lunedì e sabato mattina dalle 10 alle 12. Si raccolgono fondi per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Sul banco lavori realizzati a mano dalle associate: uncinetto, maglia, ricamo, cucito e tanto altro ancora.
SASSARI, A TEATRO PER CELEBRARE LO “ZIMINO”
Zimino in salsa gangster, sullo sfondo dell’antiproibizionismo americano degli anni Venti. È lo scenario nel quale si svolge la commedia di Cosimo Filigheddu “La notti di lu ziminu”, che la Compagnia Teatro Sassari manderà in scena mercoledì 21 dicembre alle 18 nei locali dell’Auser di Sassari in via Tintoretto per la regia di Alfredo Ruscitto. Lo spettacolo gode del patrocinio di Auser, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Banco di Sardegna.
La trama della commedia, rappresentata con grande successo per la prima volta in estate al mercato civico di Sassari e replicata più volte nei circoli del centro storico, prende spunto dall’embargo del piatto tipico sassarese (le interiora di vitella cotte sulla graticola) sancito dalle autorità sanitarie negli anni Novanta a causa del diffondersi del morbo della “mucca pazza”. Divieto cessato soltanto la scorsa estate e la commedia celebra il ritorno all’ufficialità delle tradizionali “ziminate”, momenti conviviali capaci di annullare le differenze tra ceti sociali e radunare davanti alle “grabiglie” fumanti ceti popolari e ceti borghesi. Il richiamo all’epoca del cosiddetto “proibizionismo” deriva dal fatto che, in presenza del divieto, lo zimino continuava comunque a circolare ma a prezzi esorbitanti e con i macellai che di fatto si trasformarono in veri e propri pusher. Da qui una storia che vede gangster e donnine che parlano il dialetto sassarese, col gazzettino sardo che annuncia via radio la fine del divieto e regala una svolta imprevista alla vicenda.
Fonte: La Nuova Sardegna
ADRIA (RO), AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI
L’Auser di Adria (Rovigo) si appresta a festeggiare nei prossimi mesi del 2017 i vent’anni di attività. Attiva nel territorio e nelle frazioni, conta oggi 120 soci. Fra le principali attività quella del trasporto sociale, ma non manca l’aiuto per affrontare le pratiche burocratiche, la consegna dei farmaci, consulenze e informazioni sui servizi. Fra gli obiettivi futuri un maggior impegno per contrastare la solitudine di cui soffrono sempre più anziani e per questo l’Auser si rivolge ai cittadini chiedendo un po’ di disponibilità di tempo e diventare volontari. Riprenderanno inoltre una serie di attività di socializzazione: cene, incontri conviviali, serate danzanti, passeggiate ed eventi all’aria aperta.
Fonte: La Voce di Rovigo
OCCHIOBELLO (RO), LA CULTURA PRIMA DI TUTTO
Arte, medicina, alimentazione, storia, ambiente e tante gite culturali e visite a mostre e musei. Non mancano inoltre presentazioni di libri e conferenze culturali aperte a tutti. E’ l’attività dell’università popolare di Occhiobello, gestita dall’Auser territoriale di Santa Maria Maddalena, sempre ricca di idee, iniziative ed in crescita con gli iscritti che trovano tante risposte diverse alle loro curiosità e la voglia di rimettersi in gioco. Ci sono anche i corsi di computer, di musica, un coro molto attivo.
Fonte: La Voce di Rovigo
PORTO SANT’ELPIDIO FM), L’AUSER IN CAMPO PER CONTRASTARE SOLITUDINE ED EMARGINAZIONE
L’Auser di Porto Sant’Elpidio (FM) spegne due candeline, due anni di vita, sembrano pochi, ma le attività ed i servizi che è riuscita ad attivare sono tanti e molto utili per la popolazione anziana. Primo fra tutti il Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di ricevere un aiuto concreto, dalla compagnia telefonica al trasporto, dalla consegna della spesa e dei farmaci a piccoli interventi domiciliari. Il servizio attualmente segue utenti in un età compresa tra i 58 e 75 anni per la maggior parte si tratta di donne sole, senza patente di guida, senza una rete familiare e che risiedono nei Comuni di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. Dalla data di costituzione 30 ottobre 2014, in totale l’associazione vanta 52 tesserati, 15 volontari che operano nei tre comuni dell’ambito XX. In soli 14 mesi sono state effettuate ben 168 uscite complessive per un totale di 7.000 Km percorsi. Il Presidente Luigi Pagnotta ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del nostro operato e l’auspicio è di poter garantire il nostro aiuto anche nel Territorio di Monte Urano dove attualmente non abbiamo ancora richieste di assistenza”.
Fonte: Vivere Fermo
GODIASCO (PV), NASCE UNA NUOVA AUSER
Realizzare un centro Auser a Godiasco-Salice Terme (PV) per dare un aiuto concreto a quelle persone anziane e soprattutto sole che non avendo la patente hanno difficoltà a recarsi in ospedale per effettuare cure e spesso hanno anche problemi per riuscire ad andare a fare la spesa.
L’iniziativa ha lo scopo di colmare un vuoto e di mettere a disposizione della popolazione un nuovo servizio alla persona per contribuire a fare del paese una realtà solidale e inclusiva. A giorni verrà registrato l’atto costitutivo della nuova realtà.
Fonte: La Provincia Pavese
GALLARATE (VA), LA SEDE AUSER VERRA’ RIMESSA A NUOVO
Non si tratta di un trasloco, bensì di una massiccia ristrutturazione che riporterà, di fatto, a nuovo i locali della sede Auser di Gallarate (VA). La spesa sarà perfettamente divisa tra amministrazione comunale e Fondazione Cariplo, mentre all’associazione rimangono i costi della progettazione che prevede una riqualificazione in due lotti di lavoro. L’obiettivo è quello di migliorare l’aspetto tecnico, funzionale e organizzativo dei locali.
Fonte: La Prealpina
Anziani e dintorni
AMATRICE (RI), FIRMATO UN PROTOCOLLO TRA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO E COMUNE PER SOSTENERE LA POPOLAZIONE ANZIANA COLPITA DAL TERREMOTO
È stato firmato un protocollo d’intesa fra la Comunità di Sant’Egidio e il Comune di Amatrice per sostenere la popolazione anziana della cittadina colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto. Il progetto, realizzato dalla Comunità insieme ad Enel Cuore, prevede interventi per il rafforzamento del tessuto sociale del territorio in modo da favorire la permanenza degli anziani presso il contesto abituale di vita o almeno presso luoghi il più possibile contigui agli ambienti familiari perduti. Sant’Egidio, con l’apporto del Comune, “si rende disponibile a realizzare una centrale telefonica e un luogo di incontro destinato agli anziani, con orario di apertura diurno, coinvolgendo anche gli anziani autosufficienti in azioni di sostegno a favore di chi si trova in maggiori difficoltà”. Si prevedono inoltre progetti personalizzati per facilitare il rientro degli anziani attualmente istituzionalizzati nelle unità abitative poste nel territorio del comune di Amatrice. Alla firma del protocollo, il sindaco Sergio Pirozzi ha sottolineato “l’importanza del progetto in una situazione che resta molto difficile”, mentre Cesare Zucconi e Olga Madaro, per la Comunità di Sant’Egidio, hanno spiegato che “proprio dagli anziani potrà rinascere Amatrice perché sono loro a rappresentarne la memoria storica e le basi, quindi, per la sua ricostruzione”.
Secondo i dati Istat, al primo gennaio 2016 la popolazione di Amatrice era di 2.657 persone con 850 ultrasessantacinquenni (il 32% della popolazione totale) e 488 ultrasettantacinquenni (il 18,3%) di cui 669 con più di 90 anni. La Comunità di Sant’Egidio è presente nella zona di Amatrice dal giorno del terremoto con un sostegno agli anziani ospitati presso la Rsa di Borbona.
Fonte: AgenSir
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
FONDAZIONE CON IL SUD, DODICI PROGETTI PER ANZIANI E GIOVANI
Dodici progetti per rafforzare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani con demenza senile e giovani con disabilità psichica. Sono questi gli esiti della terza edizione del Bando socio-sanitario, promosso dalla Fondazione con il Sud e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore meridionali. In ambito socio-sanitario, i servizi rivolti a queste due fasce della popolazione sono quelli che hanno un maggiore impatto sia a livello economico che di presa in carico con una domanda di interventi e prestazioni assistenziali che tende a crescere. I progetti, che coinvolgeranno circa 300 persone, saranno sostenuti complessivamente con 4,3 milioni di euro (una media di 358mila euro a iniziativa) e vedono la partecipazione nelle partnership di oltre 100 organizzazioni tra cooperative sociali, associazioni, enti profit e locali, ecc. Quattro iniziative saranno avviate in Sicilia, tre in Puglia e Campania, e una in Sardegna e Basilicata. I progetti prevedono attività finalizzate all’integrazione socio-lavorativa: dall’avvio di centri socio-educativi e di percorsi formativi per l’inserimento professionale di giovani con disabilità psichica (in ambito agricolo, turistico, florovivaistico) ad attività ricreative, di cura e assistenza per anziani affetti da demenza senile. Con le precedenti edizioni del bando la Fondazione con il Sud ha sostenuto complessivamente 25 progetti in ambito socio-sanitario con circa 9 milioni di euro di risorse private, intervenendo in particolare sul tema della disabilità psichica e del “dopo di noi”.
Fonte: Agensir.it
“LA GESTIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI”: APERTE LE ISCRIZIONI PER IL LABORATORIO DI FORMAZIONE
E’ possibile iscriversi alla seconda edizione del Laboratorio di formazione itinerante “La gestione condivisa dei beni comuni” promosso da SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni ideata da Euricse, Labsus e Università degli Studi di Trento.
Il Laboratorio si propone come luogo in cui analizzare le buone pratiche di gestione di beni comuni già esistenti, dove disegnare assieme nuovi scenari di sviluppo, proporre strumenti concreti e condividere soluzioni efficaci e replicabili sui territori locali.
La nuova edizione del Laboratorio itinerante, orientato allo studio e alle pratiche di gestione condivisa ed economicamente sostenibile dei beni comuni, si svilupperà da marzo a giugno 2017.
il Laboratorio SIBEC sarà articolato in quattro moduli che si svolgeranno in altrettante città italiane, per consentire ai partecipanti di entrare a diretto contatto con una varietà di contesti ed esperienze la cui esplorazione diverrà parte integrante del percorso formativo.
Il Laboratorio 2017 farà tappa a Torino, Venezia, Siena e San Vito dei Normanni (Brindisi) attraversando l’Italia da Nord a Sud, come lo scorso anno ma con un itinerario diverso, esplorando quattro diverse realtà territoriali.
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle attività promosse da SIBEC è possibile visitare il sito www.sibec.eu.