La terra ha tremato. Molte vite sono state cancellate e tante altre sono distrutte dal dolore di aver perso tutto, i propri cari, la casa, un paese intero.
Tra i danni del terremoto che si è abbattuto nell’Italia centrale lo scorso agosto, anche le sedi Auser del Circolo di Pescara e Arquata del Tronto che, come il Centro Anziani Auser di Amatrice, sono stati completamente distrutti e il Circolo di Tolentino, dichiarato inagibile dai vigili del fuoco.
Da diverse sedi territoriali in tutta la Regione è emersa la volontà di fare qualcosa. Molti i volontari che si sono attivati con cene ed eventi per la raccolta di fondi, ma c’era una voglia diffusa di realizzare qualcosa di più. Auser Emilia Romagna ha raccolto questo sentire e ha deciso di prendere in mano la situazione, unendo le forze pur partendo dalle individualità delle sedi territoriali.
Le Auser Provinciali, coordinate dal regionale e raggruppate per area vasta, acquisteranno tre Panda 4×4 che saranno consegnate alle Auser Regionali di Marche, Umbria e Lazio. Ravenna e Faenza, insieme a Rimini, Cesena e Forlì, si faranno carico dell’acquisto di uno di questi mezzi.
Abbiamo scelto, invece di un classico editoriale, di dare conto di questa iniziativa perché vogliamo evidenziare l’importanza strategica di un’associazione presente capillarmente sul territorio.
Il volontariato e la solidarietà devono andare a vanti, ma per potere andare avanti questa volta c’è bisogno che tutti si attivino per dare una mano, perché è nel momento del bisogno che si vede la forza di una comunità.
Deborah Ugolini