CASE DI RIPOSO, BADANTI, ASSEGNI DI CURA, ASSISTENZA DOMICILIARE. COME STA CAMBIANDO L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NEL NOSTRO PAESE.
A ROMA IL 9 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA AUSER
Giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 10,30 alle 13.00 a Roma alla Camera dei Deputati sala Aldo Moro – Piazza Montecitorio l’Auser presenta la ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo” una fotografia senza sconti sul cambiamento demografico in atto e su come vengono assistiti gli anziani nel nostro Paese. Alla domiciliarità vi ricorrono 2,5 milioni di anziani, mentre nelle strutture trovano assistenza poco più di 278.000 anziani. Un modello che sta mostrando forti limiti di inadeguatezza. La ricerca presenta inoltre un pacchetto di proposte concrete su come affrontare l’invecchiamento della popolazione e garantire un efficace sistema di cura a lungo termine per gli anziani di oggi e per quelli di domani.
Presiede: Marco Di Luccio, presidente di Abitare e Anziani; introduce: Enzo Costa, presidente nazionale Auser; presenta la ricerca: Claudio Falasca, curatore dell’indagine. Intervengono:
Edoardo Patriarca, deputato; Tito Boeri, presidente INPS; Andrea Volterrani, Sociologo; Rita Visini Assessore alle politiche sociali della Regione Lazio; Ivan Pedretti, Segretario Generale Spi Cgil; Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL. Coordina Giovanni Anversa, giornalista RAI.
Per la richiesta di accredito si prega di comunicare i nominativi a ufficiostampa@auser.it
EMERGENZA TERREMOTO. L’AUSER DI SAN GIMIGNANO (SI) DONA DUE STUFE A PELLET A DUE PASTORI ABRUZZESI
Hanno le case lesionate e inagibili, ma non hanno lasciato soli i loro animali, non hanno abbandonato le stalle e il territorio, affrontando giorno per giorno emergenze, scosse, paura. E’ la dura realtà dei pastori abruzzesi delle zone terremotate. Due di loro avevano chiesto una stufa a pellet per scaldarsi e l’hanno ottenuta grazie alla solidarietà di Auser San Gimignano che ha provveduto a consegnarle personalmente, con relativa scorta di combustibile. “Siamo molto orgogliosi di questa semplice iniziativa che spero possa alleviare i disagi delle persone e degli animali” ha detto la presidente Maria Luisa Farsi.
SABBIONCELLO (FE), SOLIDARIETA’ ALLE POPOLAZIONI DEL CENTRO ITALIA
La solidarietà verso i Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto parte anche da Sabbioncello San Vittore (FE) dove due volontari dell’Auser sono partiti per portare capi di vestiario alle persone così duramente colpite dal sisma. La raccolta è stata svolta nei giorni scorsi con il contributo della comunità.
Fonte: La Nuova Ferrara
SAN QUIRICO D’ORCIA (SI). TOMBOLA DELLA SOLIDARIETA’
La grande tombola della solidarietà organizzata dall’Auser San Quirico d’Orcia lo scorso 22 gennaio ha fruttato una bella somma, oltre settecento euro, che sono stati versati sul conto della raccolta fondi promossa da Auser Nazionale per l’emergenza terremoto.
AUSER MONTECHIARUGOLO (PR), PIU’ DI 11 MILA INTERVENTI SUL TERRITORIO
Nel corso del 2016 l’Auser di Montechiarugolo (PR) ha effettuato ben 11.641 interventi nel territorio comunale, così suddivisi: attività educative 3.062, vigilanza scolastica 1.237, presenza nelle biblioteche, ludoteche e mostre 1.272, informazioni al pubblico 198, manutenzione del verde pubblico 4.429, trasporto sociale 700, trasporto attività alimentare 150, coordinamento 593. L’operato dell’associazione proseguirà nel 2017anche grazie alla sottoscrizione delle convenzioni con il Comune e l ‘ Azienda Pedemontana Sociale. L ‘ Auser è operativa anche nella manutenzione del verde pubblico, per cui il numero dei volontari impiegati aumenta di giorno in giorno. Tra di loro sono presenti sette immigrati ospitati nell ‘ ex scuola salesiana che, assistiti dal personale del Comune, contribuiscono a mantenere pulite le piazze e le aree verdi.
Fonte: La Gazzetta di Parma
LECCO. AUSER, AL VIA LA NUOVA RASSEGNA DI EVENTI CULTURALI
Sono in partenza a breve le nuove iniziative culturali organizzate da Auser Insieme T.U. Progetto Essere. La rassegna culturale prevede un ricco calendario di eventi che intende catalizzare l’attenzione dei soci Auser e dei loro famigliari.
Arte, storia, geografia, musica e filosofia sono solo alcune delle tematiche che intratterranno i soci Auser fino al mese di maggio 2017. A inaugurare la kermesse presso la sede Auser di via Ghislanzoni 28 a Lecco, l’incontro, dedicato all’arte alla storia, dal titolo “Inverno – Neve e Bianco”. L’appuntamento, a cura della docente Grazia Zordan ha illustrato come la natura e i fenomeni atmosferici abbiano influenzato la storia di popoli e l’arte pittorica. Gli incontri successivi si terranno venerdì 17 febbraio, 17 marzo e 19 maggio.
ALFONSINE (RA). LEGGERE È UGUALE PER TUTTI
È stato presentato sabato 28 gennaio scorso, presso la biblioteca comunale “P. Orioli” di Alfonsine, il progetto “Leggere è uguale per tutti”, finanziato da Auser. I volontari del circolo di Alfonsine hanno scelto di utilizzare la cifra derivante dalla raccolta del 5×1000, per acquistare circa una sessantina di libri speciali che andassero ad integrare la piccola dotazione di base di libri ad alta leggibilità già presenti nella biblioteca comunale. In questa prima fase del progetto, rivolta prevalentemente all’infanzia, gli obiettivi sono favorire l’inclusione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà particolari, creare un supporto valido per le famiglie, per le scuole, per i servizi e le strutture socio-sanitarie e gli ambulatori pediatrici del territorio, sensibilizzare la comunità su questo tipo di problemi di linguaggio e comunicazione. I libri speciali acquistati sono di diverso tipo: libri ad alta leggibilità rivolti prevalentemente a bambini dislessici, ma anche a lettori reticenti o pigri; libri per bambini con difficoltà di linguaggio, ma anche per quelli affetti da sordità o per tutti i bambini in età prescolare; libri tattili con la scritta in braille, per bambini ipovedenti o non vedenti, piccole opere d’arte interamente fatte a mano, distribuite dalla federazione nazionale ciechi. Tutti questi libri speciali possono essere molto utili anche per i bambini non madrelingua che hanno difficoltà nella comprensione.La nuova dotazione, sempre nell’ottica di un’integrazione reale, non è stata collocata, in un luogo speciale; i libri sono stati invece integrati nelle strutture già esistenti e si distinguono solamente per un’etichetta che ne indica la tipologia, proprio per favorire il loro utilizzo da tutti. L’accordo con Auser prevede un finanziamento biennale che, a partire dall’autunno prossimo, oltre all’acquisto di ulteriori libri speciali, permetterà di organizzare un ciclo di incontri informativi e formativi per docenti, bibliotecari, operatori socio-sanitari e genitori interessati, sulle problematiche di linguaggio e di lettura, con un occhio di riguardo agli strumenti adatti e alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il ciclo di incontri sarà gestito e curato dal centro di documentazione e formazione ReciprocaMente della Cooperativa Sociale “Il Cerchio”.
Per info: Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
A RIBERA (AG) UN CENTRO STUDI PER RICORDARE IL PACIFISTA GIUSEPPE GANDUSCIO
La sede dell’associazione “Amici della Terza età – Auser Ribera” ospiterà il Centro studi “Giuseppe Ganduscio”, che sarà realizzato per ricordare la figura del pacifista riberese, vissuto nella “città delle arance”, dov’era nato nel 1925 e a Firenze, dove è morto nel 1963 all’età di 38 anni. L’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato riberese, che quest’anno tocca il traguardo dei trenta anni di vita (è stata fondata nell’ottobre del 1987), sarà presentata alla città il prossimo martedì 10 febbraio alle ore 17 nel corso di un apposito incontro nel corso del quale la presidente dell’associazione professoressa Giovanna Valenti e il giornalista Totò Castelli, che si soffermerà sulla figura del pacifista riberese, illustreranno le motivazioni che hanno portato al varo dell’iniziativa.
CREMONA. GRECO E LATINO ALL’UNIPOP AUSER
Sono aperte le iscrizioni al corso di storia della letteratura greca e latina di Auser Unipop Cremona, in partenza da mercoledì 1° febbraio dalle 20:00 alle 20:30. Il corso, della durata di 10 lezioni da 1 ora e mezza con cadenza settimanale, è tenuto dall’archeologo Gianluca Mete, già docente Unipop dei corsi del filone Conoscere Cremona e… Il corso è aperto a tutti e prevede, oltre alle nozioni base delle lingue greche e latine, una presentazione e un’analisi della produzione letteraria delle civiltà greche e latine, alla base della nostra cultura. Inoltre, quest’anno il corso prevede una novità: una lezione della docente Rosaria Carfi dal titolo Parlo latino e greco e non lo so! che svelerà come tutti i giorni usiamo nel nostro linguaggio termini e modi di dire in tutto e per tutto immutati da oltre duemila anni.
Il costo del corso è di 60 euro più il tesseramento all’Auser Unipop Cremona per l’a.a. 2016/17, di 22 euro. Per informazioni dettagliate sul corso e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare la segreteria Unipop, aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e il mercoledì (orario continuato) dalle 10:00 alle 16:00, tel. 0372 448678, email: unipop.cremona@auser.lombardia.it o visitare il sito www.auserunipopcremona.it.
CIVITAVECCHIA. LABORATORIO ESPRESSIVO PER LE DONNE OPERATE AL SENO
L’Auser di organizza un laboratorio espressivo integrato, in collaborazione con la Komen Italia e l’Andos, indirizzato esclusivamente alle donne operate al seno. Il progetto, completamente gratuito, si occuperà di musica, danza e teatro terapia e sarà seguito da professionisti del settore. Gli incontri inizieranno a febbraio e avranno cadenza settimanale. Le donne aderenti al progetto avranno anche l’opportunità di frequentare gratuitamente uno dei corsi musicali proposti dall’associazione Amici della Musica di Allumiere.
Le adesioni possono essere effettuate telefonando ad uno dei seguenti numeri telefonici: 3492232732, 3287516563, 3296162515, 3392529802.
CANTU’ (CO). UN MESE DI FEBBRAIO RICCO DI PROPOSTE CULTURALI E SOLIDARIETA’
Ricco di proposte il programma culturale di Auser Insieme Canturium per il mese di febbraio, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Si va dai corsi di inglese e spagnolo, alla ginnastica dolce, dall’informatica all’astronomia e per gli appassionati di teatro la possibilità di trascorrere i pomeriggi al piccolo teatro di Milano. In programma anche incontri fra generazioni con i ragazzi del liceo scientifico “Fermi” di Cantù. Auser Insieme organizza inoltre attività di volontariato e di aiuto alla persona, compagnia domiciliare, servizi di trasporto sociale. Ben mille volumi sono infine a disposizione dei soci nella biblioteca dell’associazione.
Per info: tel. 031-3525003 cantu@auser.lombardia.it
ALZHEIMER, IL NUOVO CENTRO DI SOLLIEVO DI ROVIGO NELLA SEDE AUSER
Venerdì 27 gennaio a Rovigo è stato inaugurato il sesto centro di sollievo dedicato ai malati di Alzheimer della provincia, allestito nella sede dell’Auser in via Alfieri. Si tratta di un luogo in cui i malati possono ritrovarsi e svolgere una serie di attività, accolti da dei volontari opportunamente formati.
Il centro, realizzato grazie alla Regione Veneto, all’Ulss 5 Polesana, alla conferenza dei sindaci e alle associazioni di volontariato Comete e Polesine Alzheimer, è aperto tutti i martedì dalle 15.30 alle 18.30.
Fonte: La Voce di Rovigo
SINALUNGA (SI), IL TRASPORTO DIVENTA SOLIDALE
Un contributo delle imprese del territorio attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari che consentirà l’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili e donato in comodato d’uso al centro Auser “L’Arcobaleno” di Pieve di Sinalunga. Il progetto è stato presentato al centro Auser “L’Arcobaleno” di Pieve di Sinalunga. Il progetto Trasporto Solidale è patrocinato dal Comune di Sinalunga e attuato dalla società “Progetti di solidarietà srl”, da anni operante in progetti di promozione sociale. L’adesione al progetto di Trasporto Solidale andrebbe dunque a finanziare un’ulteriore servizio per la collettività, in modo particolare per le persone anziane, con problemi di salute e più fragili.
Per informazioni sul progetto è possibile contattare il numero verde 800236482.
Fonte: Corriere di Siena
LAVAGNA (GE), UN INCONTRO CONTRO LE TRUFFE
I carabinieri tornano a incontrare la popolazione per insegnare come difendersi dalle truffe. Se ne parlerà a Lavagna (GE), in sala Rocca, giovedì 2 alle 15, nell’ambito dell’incontro “Sicurezza : come difendersi da ciarlatani e truffatori” organizzato con Auser Tigullio/Golfo Paradiso e Unitre – Università delle Tre Età Lavagna/Cogorno. Parteciperanno il comandante della Compagnia Carabinieri di Sestri Levante Massimo Esposito, il comandante della Stazione Carabinieri di Lavagna Gian Luca Bertoli, la direttrice dei corsi Unitre Aurora Pittau e il presidente di Auser Tigullio Giuliano Cella. L’evento, che è aperto alla cittadinanza, affronterà il tema della sicurezza a 360 gradi, illustrando come mettersi al riparo dai pericoli per strada o in casa, ma anche al telefono e su internet.
Fonte: radioaldebaran.it
MARMIROLO (MN), IL CORSO PER MAMME ECOSOSTENIBILI
Imparare a fare la spesa consapevolmente, creare i detersivi direttamente in casa propria, risparmiando denaro e facendo del bene all’ambiente con prodotti economici ed ecologici, così come per i pannolini lavabili, il babywearing e molto altro. Si tratta solo di alcune delle buone pratiche quotidiane che un gruppo di giovani mamme di Marmirolo (MN) insegnerà ad altri genitori interessati ad abbracciare una scelta di vita ecosostenibile, a basso consumo, che in tempi di crisi economica può anche aiutare chi è in difficoltà. A mettersi in gioco sono le mamme di “Marmigreen” che, sostenute dall’associazione locale Auser e dal Comune, da giovedì inizieranno a farsi conoscere sul territorio con il primo di una serie di incontri pubblici in cui si presenteranno e parleranno di temi diversi. L’appuntamento è con “Detersivi fai da te. Ecologici, economici” alle 20.30 nella sede dell’Auser di via Celsino 11, insieme alla relatrice Maria Grazia Lombardi.
Fonte: Gazzetta di Mantova
BUSTO ARSIZIO (VA), INCONTRO FRA GENERAZIONI PER CONOSCERE IL PASSATO
Un incontro tra generazioni, un girotondo nel quale nonni e nipoti si sono ritrovati attorno al falò e al pupazzo che la tradizione vuole scacci i cattivi pensieri. È l’ iniziativa organizzata qualche giorno fa presso l’Istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio (VA). Un gruppo di sei soci dell’ Auser ha incontrato altrettante classi delle scuole elementari per raccontare agli alunni gli antichi usi celtici sopravvissuti e modificati nel tempo fino ai giorni nostri, le tradizioni contadine, l’usanza di riunirsi tutti intorno al fuoco a bruciare le cose brutte che possono essere successe i mesi prima. Con loro anche la poetessa Carla Mocchetti, che ha letto alcuni componimenti da lei scritti in lingua dialettale e dedicati alla tradizionale giöbia. Al suono della campanella i ragazzi sono andati tutti in cortile a bruciare il fantoccio tenendosi per mano, insieme ai genitori.
Fonte: La Prealpina
ROSIGNANO (LI), OLTRE 100 MILA CHILOMETRI NEL 2016
Si è tenuto nei giorni scorsi a Rosignano Solvay (LI), presso la sala del mercato, il congresso di zona dell’Auser Filo d’argento. Durante l’evento sono stati forniti i dati riguardanti le attività del 2016. Attività come di consueto intense e di particolare rilievo dato che sono destinate a fasce delicate della popolazione. I volontari, lo scorso anno, hanno fatto 4.322 servizi di accompagnamento, hanno assistito 590 persone ed hanno percorso, con le 6 auto in dotazione 101.474 chilometri. Molto attiva ed apprezzata è stata poi l’opera dei nonni vigili che hanno assicurato la vigilanza scolastica davanti agli istituti presenti su tutto il territorio comunale. Nel complesso hanno effettuato durante l’anno scolastico 10.112 ore di servizio.
Fonte: Il Tirreno
VERBANIA. UNIVERSITÀ DEL BENESSERE: ATTIVITÀ IN PIENO SVOLGIMENTO
L’Università del Benessere VCO è attiva dall’agosto 2015 ed ha finora registrato uno straordinario successo in termini di partecipazione grazie agli obiettivi che si prefigge e alla qualità delle attività proposte che si configurano come specificamente adatte a cittadini adulti e anziani del territorio.
Attività fisica moderata basata su svariate tipologie, momenti culturali, laboratori di manualità e creatività, conversazioni in lingua straniera, lezioni di linguaggio cinematografico, sperimentazioni gastronomiche, incontri conviviali autogestiti. Questi sono alcuni degli ambiti che si possono condividere e in cui ci si può sbizzarrire in amabile compagnia con la guida e il supporto di personale specializzato e con la disponibilità di esperti volontari, a costi del tutto contenuti grazie all’utilizzo di strutture sociali messe a disposizione dal Comune di Verbania.
Le novità di questo periodo sono attività che si svolgono al Centro Rosa Franzi di Intra: il Corso di ginnastica posturale in musica a frequenza bisettimanale con inizio giovedì 2 febbraio, il laboratorio creativo “Ricette con amore” che prevede nove incontri nei mesi di febbraio e marzo, il laboratorio “Macramé” e le conversazioni in lingua francese tutti i lunedì pomeriggio; partirà inoltre il Corso di Nordic Walking che si snoda in 8 lezioni di due ore ciascuna a partire dal 3 febbraio. Continuano nel frattempo le passeggiate settimanali del mercoledì e venerdì finalizzate all’ esplorazione e alla conoscenza del territorio e le Stanze del Movimento al Centro Sociale di Renco e a Villa Giulia a Pallanza.
Fonte: verbanianotizie.it
Anziani e dintorni
NON AUTOSUFFICIENZA A TRENTO SI SPENDONO 282 EURO PRO-CAPITE, A REGGIO CALABRIA SOLO 26. LA RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI
Come sono state spese le risorse del Fondo per la non autosufficienza negli ultimi anni? E quali sono le vicissitudini che questo fondo ha attraversato, dal giorno della sua istituzione fino ad oggi? E soprattutto, cosa si può fare per ottimizzare l’impiego di queste risorse e fare in modo che realizzino il proprio scopo? A rispondere nel dettaglio a queste e altre domande sulla non autosufficienza in Italia è la relazione della Corte dei conti “Il fondo per le non autosufficienze (2007-2015)”, recentemente depositato e pubblicato. Sei capitoli, di cui l’ultimo dedicato alle conclusioni e le raccomandazioni, con un corredo di 21 tabelle e 3 grafici. Un esame dettagliato della Relazione e delle sue diverse “voci” è disponibile nel dossier pubblicato su SuperAbile.it, il portale dell’Inail sulla disabilità. Tra le raccomandazioni, uniformare criteri e risorse, raccogliere dati nel Casellario dell’assistenza e implementare un modello di assistenza personale autogestita.
Fonte: redattoresociale.it
PARMA. A CASA MIA, SERVIZIO DI TELEASSISTENZA PER PERSONE FRAGILI SOLE
Il servizio del Comune di Parma di teleassistenza domiciliare si chiama “A casa mia” e garantisce 24 ore su 24, 365 giorni/anno, monitoraggio e sicurezza alle persone anziane, disabili, con patologie croniche o fragili, in particolare se sole. “Promuoviamo un servizio importante – ha spiegato l’assessore al welfare Laura Rossi – che garantisce ad anziani e persone fragili di restare nel proprio domicilio con tranquillità grazie ad un sistema di teleassistenza attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, in grado di fornire aiuto in caso di circostanze a rischio. Si tratta di un servizio che ha anche importanti risvolti di carattere preventivo con una telefonata settimanale di aggiornamento che permette di verificare le singole situazioni”. L’assessore ha ricordato che si tratta di un servizio attivo dal 2011 che ha un costo di circa 1 euro e 70 centesimi al giorno, più o meno 50 euro al mese; sono esenti coloro che hanno fascia Isee al di sotto di 15 mila euro. Per attivarlo è molto semplice basta chiamare il numero verde 800 500 606. Nel 2016 gli allarmi di telesoccorso sono stati 69 di cui 62 cadute accidentali delle quali 21 si sono risolte senza ricovero. Il servizio, così come è conosciuto oggi, è stato avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2011 e da allora ha assistito centinaia di persone a casa, con un’età media di 85 anni e perlopiù donne le telefonate di compagnia effettuate sono state oltre 6.500.. A distanza di 6 anni si conferma essere uno degli strumenti efficaci per il sostegno della domiciliarità protetta e viene rilanciato grazie all’utilità dimostrata e al buon gradimento dell’utenza. Ma la teleassistenza domiciliare non è solo gestione delle emergenze; il servizio agisce infatti anche in maniera attiva e preventiva monitorando telefonicamente ogni utente per verificare le sue condizioni generali, cogliere eventuali segnali di disagio e stimolarne la socializzazione.
Fonte: parmadaily.it
FORLI’ CESENA. PRESENTATI IN PREFETTURA I VADEMECUM CON I CONSIGLI ANTI TRUFFA SUGLI ANZIANI
Più sicurezza per i cittadini della provincia di Forlì-Cesena, e in particolare per gli anziani, grazie alla collaborazione tra Prefettura, Associazione bancaria italiana (Abi) Emilia Romagna e Forze dell’Ordine, che hanno messo a punto un vademecum con i “Consigli utili per evitare le truffe agli anziani”. La guida, che è stata presentata nella Prefettura di Forlì-Cesena, raccoglie tutte le raccomandazioni, le precauzioni e le buone prassi da mettere in pratica per prevenire le truffe nel settore finanziario, rafforzando la sicurezza e riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi. L’attività di un comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie ha portato alla stesura di due vademecum scritti, con un linguaggio semplice e diretto, che passano in rassegna le tipologie di truffe più comuni: dallo scambio di banconote vere con denaro falso alla truffa del pacco, dai finti funzionari, impiegati, tecnici di gas e acqua ai finti avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine, dal falso incidente stradale alle frodi telematiche e così via. La guida, oltre a fornire indicazioni utili in caso di necessità, raccoglie suggerimenti e buone prassi da tenere a mente quando si va in banca, si usano il conto online o la carta di pagamento, si investono i propri risparmi. Dopo la presentazione si procederà alla massiva diffusione dei libretti, anche grazie agli istituti scolastici superiori che, sensibilizzando gli studenti e fornendogli nozioni di base di finanza, rendono i ragazzi più consapevoli e in grado di aiutare anche i propri familiari.
Fonte: forlitoday.it
ROMA. UN’UNITA’ MOBILE PER LA PREVENZIONE E L’ASCOLTO DI ANZIANI IN DIFFICOLTA’
E’ iniziato sabato 28 gennaio, dalla parrocchia di San Filippo Neri a Roma (via Martino V, zona Pineta Sacchetti) il viaggio della seconda unità mobile del progetto “Nontiscordardime” dedicata all’ascolto, alla prevenzione e all’assistenza degli anziani in difficoltà. La prima giornata di attività, è stata incentrata sull’alimentazione. L’equipe a bordo del mezzo, dono dell’Obolo di San Pietro benedetto lo scorso 18 gennaio da Papa Francesco, ha effettuato visite nutrizionali.
Questo quindi il programma per la tappa inaugurale della fase ‘Senior’ del progetto voluto dalla cooperativa Osa, che coinvolge il Centro di salute globale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Vicariato e i medici della Fimmg Roma (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale). Periodicamente, il nuovo ambulatorio mobile farà tappa in ognuna delle parrocchie coinvolte nel progetto per prendersi cura della salute degli anziani bisognosi ed effettuare controlli strumentali semplici. Negli stessi locali parrocchiali le Unità di ascolto e di Orientamento socio-sanitario permanente (Uoass) accoglieranno, insieme ai volontari e al personale medico, gli anziani per ascoltare i loro bisogni e fare prevenzione. Un impegno che si affianca all’attività portata avanti dal primo mezzo targato Nontiscordardime’, dedicato alla salute dei bambini.
Fonte: redattoresociale.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
NASCE IL “PRANZO IN SOSPESO”, LA POSSIBILITÀ DI LASCIARE UN PASTO PAGATO PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ. SUCCEDE A LA TELA DI RESCALDINA (MI), LOCALE SOTTRATTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Vai a cena, a fare un aperitivo o semplicemente a bere una birra e lasci pagata una consumazione. È il “pranzo in sospeso” che a Rescaldina è diventato realtà. L’osteria sociale La Tela ha fatto propria la proposta dell’amministrazione comunale rescaldinese per aiutare le persone in difficoltà. A La Tela è infatti possibile lasciare una quota per un pranzo o una cena che, attraverso i Servizi sociali del Comune, sarà destinata a quanti ne hanno bisogno. Per i clienti non vi è alcun obbligo: quando arrivano in cassa posso scegliere se lasciare un intero pasto o una quota “in sospeso”. Sarà poi il Comune a indicare chi sarà il beneficiario.
L’idea alla base non è però solo quella di lasciare pagato un pranzo per chi ha bisogno, ma creare una rete. Come spiega l’assessore ai Servizi sociali Enrico Rudoni: «Abbiamo preso spunto della pratica partenopea del “caffè in sospeso” per dare vita ad un progetto di aiuto dove una comunità viene chiamata a prendersi carico, in modo solidaristico, di difficoltà sociali. Abbiamo contattato le realtà produttive del territorio, chiedendo loro la disponibilità di raccogliere le offerte volontarie dei cittadini. La somma raccolta viene quindi data ai Servizi sociali per essere erogata attraverso dei buoni spesa a nuclei familiari con particolare fragilità economica, in base alla scelta esclusiva e motivata delle assistenti sociali».
La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI) cell. 328 6845452 www.osterialatela.it Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/