TRENINO ROSSO DEL BERNINA
ST. MORITZ E LAGO DI COMO
16/18 giugno 2017 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Ravenna e Lugo
1’ giorno – Partenza in pullman G.T. per BRESCIA. Visita guidata della città , custode di un ricco patrimonio di storia ed arte, che abbraccia un lungo arco dalla preistoria ai giorni nostri. La città possiede un centro storico di notevole valore con complessi monumentali importanti. Tour a piedi attraverso le piazze cittadine: piazza del Foro (romana), piazza Duomo (oggi Paolo VI medioevale), piazza Loggia (rinascimentale); visita alle due cattedrali: Duomo Vecchio e Duomo Nuovo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo di Santa Giulia (dal 25 giugno 2011 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) grandioso complesso di edifici, che costituiva un
tempo il magnifico monastero benedettino femminile di Santa Giulia in Brescia. Proseguimento per TEGLIO (SO), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2′ giorno – Prima colazione e cena in hotel. Verso le 8,15 partenza per Tirano, sosta per la visita guidata al Santuario della Madonna di Tirano, elegante costruzione rinascimentale con il magnifico interno decorato con stucchi ed opere ad intaglio. Alle ore 9,20 disbrigo delle formalità doganali in Stazione e alle ore 9,40 partenza con il TRENINO ROSSO del BERNINA per ST.MORITZ, attraverso uno splendido scenario di monti, ghiacciai e boschi. Salire sul trenino del Bernina equivale ad entrare in un teatro ed il paesaggio è il palcoscenico che offre uno spettacolo che muta con ritmo pigro. Non e’ solo la natura a farsi ammirare, ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo:
locomotive e vagoni giocattolo, stazioncine che sembrano fatte a traforo, curve strettissime Vi faranno allungare la mano per afferrare la coda del treno, viadotti e gallerie elicoidali. Indubbiamente anche il percorso contribuisce al fascino di questa linea: si leva dal fondovalle valtellinese ai boschi della Val Poschiavo, sino a salire tra i ghiacciai e le vette del Bernina (punto più alto del percorso 2.253 m.s.l.m.) per poi scendere nella sempre incantevole valle Engadina sino a St.Moritz. Arrivo nella tarda mattinata e visita della deliziosa cittadina svizzera, stazione di villeggiatura tra le più famose del mondo. Pranzo a buffet in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Teglio in pullman e la guida con sosta nella “Regione dei Laghi” una tappa splendida che permette di scoprire fenomeni geologici con una storia milionaria davvero particolare, una passeggiata nel bosco ci permetterà di ammirare le Marmitte dei Giganti ovvero grandi buche scavate nella roccia da sabbia e sassi trasportati ad altissima velocità dalla corrente dell’acqua, a sua volta sottoposta a grandi pressioni negli stretti spazi liberi tra ghiaccio e roccia (sul fondo o sui lati del ghiacciaio), con una enorme capacità di abrasione dei corpi solidi.
3′ giorno– Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il LAGO di COMO, una delle maggiori bellezze del paesaggio italiano: occupa la vallata scavata dall’antico ghiacciaio dell’Adda. Proseguimento per VARENNA, pittoresca cittadina sulla sponda orientale, sopra un piccolo promontorio. Partenza in battello per BELLAGIO, famosa ed elegante stazione climatica situata in una magnifica posizione sul promontorio tra i due rami del lago, tra ville superbe e parchi. Pranzo libero. Visita ai giardini di Villa Melzi, perfetta espressione dello stile neoclassico, circondata da incantevoli giardini dove campeggiano statue classicheggianti e piante secolari. Nel pomeriggio rientro a Varenna ed inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 partecipanti )
310,00 Euro
Supplemento camera singola 54,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- sistemazione in hotel 3 stelle centrale a Teglio in camere doppie con servizi privati
- trattamento di mezza pensione
- pranzo a buffet in ristorante a S.Moritz
- bevande ai pasti in Italia (1/4 vino + ½ acqua naturale)
- acqua in caraffa a St.Moritz , dai dispenser caffè e the
- biglietto ferroviario Tirano/St. Moritz con il trenino Rosso del Bernina
- guida locale di intera giornata Trenino del Bernina e visita di St. Moritz e Regione dei Laghi
- guida di intera giornata per la visita di Brescia e 2’ guida per la visita al Museo
- Battello A/R per l’escursione a Bellagio
- Assicurazione medica Unipol Sai
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi del 1’ e 3’ giorno
- ingressi a pagamento
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- extra personali e facoltativi in genere
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Costi ingresso
Museo Santa Giulia: gruppi minimo 10 persone 7,50 Euro – over 65 5,50 Euro
Giardini di Villa Melzi: per gruppi 5,00 Euro
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta (con validità originaria, senza proroghe apposte con timbri o allegati). Per cittadini non italiani e minorenni: chiedere dettagli alle Autorità competenti. L’Agenzia Organizzatrice non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata partenza o forzato rientro dovuti ad irregolarità dei documenti d’espatrio
Prenotazioni entro il 13 aprile ‘17
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 100,00 Euro
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42
Tel. 0545/913031 – cell. 340 0711769
Sig.re Eva ed Elena dalle 10 alle 12 il mercoledì e il giovedì
Organizzazione tecnica : ESARCOTOURS di ROBINTUR SPA – Via Salara, 41 – RAVENNA