La stravagante “Rocchetta Mattei”
Bologna e il Santuario della Madonna di S. Luca
Sabato 10 giugno ‘17
in pullman G.T. da Cervia
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata per il comune di Grizzana Morandi.
Visita guidata allo storico “castello” ROCCHETTA MATTEI
Il castello è stato edificato a partire dal 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello con annessa chiesa e cimitero risalente al 1200. Durante la sua vita il Conte ha modificato più volte la struttura rendendola un intreccio labirintico di camere dai variopinti stili, torri e scalette. Nel 1896 il castello è passato al figlio adottivo Mario
Venturoli Mattei che l’ha abitato (e anch’egli modificato) fino al 1956, quando, a causa delle difficoltà di mantenimento dovute agli anni della guerra è stato venduto per pochi soldi a Elena Sapori, moglie di Primo Stefanelli, un commerciante di Vergato (detto il Mercantone).
Precedentemente, però, non riuscendo a trovare un acquirente, era stato offerto gratuitamente al Comune di Bologna, il quale, impegnato nella ricostruzione del dopoguerra, l’aveva rifiutato. La famiglia Stefanelli ha modificato la struttura per renderla un’attrazione turistica, sono stati creati un falso pozzo rasoio e delle false prigioni in stile medioevale. Pranzo in ristorante a Sasso Marconi con il seguente menù:
bis di primi: lasagne verdi alla bolognese – gramigna al ragù di salsiccia arrosto misto con patate al forno semifreddo al mascarpone con cioccolato caldo acqua, vino e caffè
Al termine del pranzo partenza per BOLOGNA, detta “la dotta e la grassa”. Incontro con la guida per la visita al Santuario della Madonna di San Luca che si eleva sul Colle della Guardia (importante santuario nella storia della città di Bologna, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare la sacra icona della Vergine col Bambino detta “di San Luca”). Proseguimento per il centro storico della città , uno dei meglio conservati d’Europa, con Piazza Maggiore (cuore della città con i suoi bei palazzi); la gotica Basilica di S. Petronio (il portale maggiore è incorniciato dalle sculture del senese Jacopo della Quercia); la Fontana del Nettuno (capolavoro manierista del Giambologna) e le Due Torri (divenute simbolo della città). Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 40 partecipanti) 70,00 Euro
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- pranzo in ristorante incluse bevande
- servizio guida per la visita di Bologna
- ingresso e visita guidata Rocchetta Mattei (10 Euro=
- assicurazione medica Unipol-Sai
la quota non comprende:
Viaggio in pullman G.T. – altri ingressi a pagamento
Pranzo in ristorante incluse bevande – quanto non indicato alla voce
Servizio guida per la visita di Bologna ‘la quota comprende’
Ingresso e visita guidata Rocchetta Mattei (10 Euro)
Assicurazione medica Unipol Sai
Le iscrizioni inizieranno lunedì 20 marzo e termineranno il 28 aprile‘17
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER Cervia presso Pensionati CGIL – Cervia – tel. 0544/973350
Renato cell. 340 5069180 * Secondo cell. 347 6886627 * Renzo cell. 360 985176
www.auserravenna.it/turismosociale
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di ROBINTUR spa – Via Salara, 41 – Ravenna