TOUR DEI CASTELLI ROMANI
E CASTEL GANDOLFO
6/8 ottobre 2017 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Ravenna
1’ giorno – Partenza in pullman G.T. da Ravenna nella prima mattinata per il LAZIO. Sosta a TIVOLI per la visita guidata del piccolo centro storico celebre per le sue ville e luogo di villeggiatura fin dall’antichità. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Parco di VILLA GREGORIANA (Bene FAI) realizzata nel 1835 per volontà di papa Gregorio XVI quando, dopo l’ennesimo straripamento dell’Aniene, viene decisa la sistemazione del letto del fiume e la trasformazione di un luogo incantevole, ma pericoloso, in un modello di integrazione tra natura ed estro artistico. Proseguimento per la caratteristica zona dei CASTELLI ROMANI sui Colli Albani, ricca di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Sistemazione in hotel 3 stelle a Grottaferrata immerso nella magica atmosfera di un grande parco secolare, cena e pernottamento.
2’ giorno – Prima colazione e cena in hotel. Incontro con la guida e partenza per il tour di intera giornata. Visita di Frascati il cui nome ha un’origine storica importane, infatti, nasce dopo la distruzione di Tusculum, che costrinse gli abitanti a rifugiarsi in delle case di frasche, da cui appunto prende il nome la località. Nel centro storico domina il Duomo di San Pietro, che risale al XVI secolo, che conserva all’interno delle opere d’arte degne di nota. Si prosegue per Grottaferrata divenuta celebre per la sua Abbazia Graca di S. Nilo. Essa è ormai l’unica Abbazia di rito greco- bizantino esistente in Italia. Non solo per questa circostanza ma anche per la sua storia antichissima – di cui conserva cospicue testimonianze – e la sua particolare conformazione a fortezza, essa è un unicum fra i luoghi di culto del nostro Paese. Proseguimento per CASTEL GALDOLFO e visita con audioguida al Museo del Palazzo Apostolico (appartamento Pontificio e Galleria dei Ritratti dei Pontefici). In museo appartenente alla Chiesa cattolica ed in passato è stato una residenza papale suburbana, esso si trova all’interno della zona extraterritoriale delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, sui Colli Albani, circa venti chilometri a sud di Roma. L’extraterritorialità delle Ville Pontificie, frequentate per la villeggiatura dai papi fin dai tempi di Urbano VIII, è stata riconosciuta con i Patti Lateranensi nel 1929. I pontefici erano soliti recarsi a Castel Gandolfo almeno una volta l’anno, d’estate. Il palazzo è parte integrante dell’area di oltre 55 ettari che costituisce il complesso delle Ville Pontificie. Al termine della visita pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del tour percorrendo la panoramica via dei Laghi incontrando le località di Marino, Rocca di Papa, Genzano di Roma cittadina pittorescamente disposta a ventaglio sul pendio esterno del cratere del Lago di Nemi; il centro è caratterizzato da Piazza Frasconi ornata da una caratteristica fontana e aperta a terrazza sulla pianura. durante il percorso si ammirerà il Lago di Albano e il Lago di Nemi (suggestivo e solitario specchio d’acqua di intenso colore azzurro che occupa il fondo di una boscosa cavità ellittica (gli antichi lo chiamavano “specchio di Diana”). Rientro in hotel , cena e pernottamento.
3’ giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per ARICCIA, visita guidata (inclusa nel biglietto di ingresso) di Palazzo Chigi, esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più grandi casate papali italiane: i Chigi appunto. La splendida villa è stata resa famosa da Lucchino Visconti che vi ha girato le scene più belle del film “Il Gattopardo”. Visita al Piano Nobile e alle Stanze del Cardinale, visita libera ai Giardini. Pranzo libero. Partenza per VELLETRI e visita libera della cittadina. Sede vescovile, fondata probabilmente dai Volsci, nel 338 a.C. divenne municipio romano. Fiorente in epoca imperiale, fu devastata dai Visigoti e dai Goti nel sec. V, poi conquistata dai Bizantini e passò infine alla Chiesa. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
235,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
240,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
Supplemento camera singola 50,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle semicentrale a Grottaferrata in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione
- Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale
- Servizio guida di due intere giornate
- Noleggio auricolari per tutto il viaggio
- Costo ingresso e audioguida Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo
- Ingresso e visita guidata di Palazzo Chigi di Ariccia
- Assicurazione medica Unipol Sai
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- altri ingressi a pagamento (Villa Gregoriana 7 Euro – iscritti Fai gratuito)
- eventuale tassa di
soggiorno da pagare direttamente in hotel - quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’ .
Il programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore
Prenotazioni entro il 20 aprile ‘17
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 70,00 Euro
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338/8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343