L’inaugurazione sarà sabato 25 marzo alle 18 a palazzo Sforza
Sabato 25 marzo alle 18 a Cotignola a palazzo Sforza, in corso Sforza 21, è in programma la cerimonia di consegna ufficiale, da parte della famiglia Savini, di un corpo di opere realizzate da Giovanni e Guglielmo Savini e donate al museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola. Per l’occasione sarà inaugurata al piano terra di palazzo Sforza una piccola selezione delle opere, entrate a far parte delle raccolte museali, e che rimarrà allestita e visibile fino alla permanenza degli uffici comunali trasferiti al piano terra del museo in via temporanea.
La donazione presentata consiste di quaranta pezzi circa, suddivisi in dieci dipinti di cui principalmente ritratti, due disegni, ventitré sculture tra pietra, terracotta, ceramica e legno raffiguranti volti, autoritratti, ritratti del maestro cotignolese e piccole teste, cinque pannelli ceramici e una serie di piatti, oltre ad alcune fotografie che ritraggono Luigi Varoli.
La varietà di materiali e le tecniche esecutive di questo gruppo di opere, così come i soggetti raffigurati, ribadiscono ancora una volta il forte e duraturo legame con il maestro cotignolese, l’importanza della sua lezione e anche il grande affetto nei suoi confronti da parte di Giovanni Savini, allievo trasferitosi a Roma nel 1936.
Parallelamente a questo allestimento, al primo piano di palazzo Sforza, all’ingresso della sezione Varoli, sarà inaugurata una seconda mostra temporanea che raccoglie altre opere di allievi del maestro cotignolese appartenenti alle collezioni comunali, tra cui dipinti di Gaetano Giangrandi, Giulio Ruffini, Fioravante Gordini e Aristodemo Liverani, a sottolineare ulteriormente l’importante e vitale stagione del cenacolo varoliano quando, intorno alla carismatica figura del “e Prufesor”, nella sua casa e studio, e alla locale Scuola Arti e Mestieri, si sono formati, a cavallo dell’ultimo conflitto mondiale, molti degli artisti più importanti della bassa Romagna.
Le mostre, a ingresso libero, saranno visibili nelle giornate di apertura del museo: il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: Ufficio Cultura, telefono 0545 980879, oppure 320 4364316; email fabbrim@comune.cotignola.ra.it, sito www.museovaroli.it.