Raggiunge finalmente il traguardo della stampa il volume che Alberto Pirazzoli (scomparso nel 1999) aveva proposto per la pubblicazione già dal 1985 e che raccoglie le testimonianze di 15 partigiani fusignanesi sul periodo della Resistenza.
È stato proprio Giovanni Guerrini, responsabile del circolo Auser volontariato di Fusignano, nel corso delle sue ricerche per un altro volume molto importante sulla storia del paese, uscito lo scorso anno (“Fusignano 1943-1945 Racconti e immagini”), a riscoprire il plico contenente la bozza del libro.
Resosi subito conto della portata delle testimonianze presentate nel volume, Guerrini ha nuovamente cercato di coinvolgere tutti i soggetti istituzionali interessati, la maggior parte dei quali, interpellata trent’anni fa dall’autore, non aveva ritenuto maturi i tempi per dare alle stampe un punto di vista tanto specifico su un periodo che purtroppo, a tutt’oggi, resta molto discusso.
Questa volta le cose sono andate diversamente. ANPI Fusignano si è fatta carico della pubblicazione, Auser Fusignano, Auser Ravenna e SPI-Cgil Provincia di Ravenna hanno contribuito alle spese.
Il volume sarà presentato il prossimo lunedì 10 aprile, a partire dalle 20.30, presso il centro culturale “Il Granaio”, in Piazza Corelli 16 a Fusignano.
Saranno presenti, oltre agli sponsor (ANPI, Auser, SPI-Cgil) anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
La serata è aperta al pubblico ad ingresso libero e sarà presentata dal Direttore del Museo della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Alfonsine, Giuseppe Masetti.
Tutta la cittadinanza e tutti i rappresentanti degli organi di informazione sono invitati a partecipare.
Lunedì 10 aprile 2017 alle 20.30
al centro culturale Il Granaio, in Piazza Corelli, 16 a Fusignano
Sarà presentato il volume
“FUSIGNANO RESISTENZA AL FASCISMO
E LOTTA DI LIBERAZIONE”
di Alberto Pirazzoli
Edizioni La Mandragora
a cura di ANPI Fusignano, Circolo Auser Volontariato Fusignano
Auser Ravenna e SPI-Cgil Provincia di Ravenna
con il Patrocinio del Comune di Fusignano
Presenterà la serata il Dott. Giuseppe Masetti
Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea
di Alfonsine
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
L’ INGRESSO È LIBERO