VILLE VENETE E I MULINI DI DOLO
29 ottobre 2017
in pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Ravenna Piazzale COOP S.Biagio alle ore 7,00 per la RIVIERA del BRENTA. Sosta per la visita guidata al complesso architettonico seicentesco Villa Foscarini-Rossi. Sulle rive del Brenta, le nobili famiglie veneziane costruirono dimore importanti per la villeggiatura, specchio della loro ricchezza e potenza. Secondo il costume aristocratico, i Foscarini chiamarono illustri architetti, pittori e decoratori, affidando loro il compito di creare e decorare una residenza che esprimesse l’importanza del casato, soprattutto da quando la famiglia aveva dato alla Serenissima un Capitano da Mar e un Doge. Dopo un accurato restauro, che ha valorizzato le purissime linee architettoniche e gli importanti affreschi, l’intero complesso – Villa e Foresteria è stato aperto al pubblico, con l’intento di renderlo vivo così come era stato pensato e voluto dai nobili Foscarini; i saloni della Villa sono diventati sede museale, quelli della Foresteria ospitano convegni, meeting, ricevimenti, concerti, esposizioni. Il Museo della Calzatura, ospitato in Villa, raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre sessant’anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi della moda più prestigiosi del panorama internazionale. Inoltre la Foresteria ospiterà l’evento “Peter Pan”, una favola interattiva itinerante rivolta sia a bambini che ad adulti.
Proseguimento per DOLO che si trova a metà strada tra le due città lungo la Riviera del Brenta e pranzo in ristorante con il seguente menù: antipasto di polenta e soppressa alla griglia, risotto di stagione e pasta dello chef, arrosti misti di carne con patate al forno, dolce della casa, ¼ vino e ½ minerale
Nel pomeriggio visita libera alla particolare cittadina ed ai Mulini, originariamente muniti di 4 ruote, alle quali ne furono aggiunte altre 2 dalla parte di Ca’ Dandolo e 2 dalla parte della conca. Nel 1593 si incrementò ancora il numero delle ruote, raggiungendo il numero complessivo di 12. I Molini di Dolo divennero la più grande risorsa economica della Serenissima Repubblica.
Proseguimento per Villa Badoer Fattoretto, alle ore 15,30 visita guidata alla residenza estiva dei Badoer, fino al 1945 ospitò il Barone De Chantal. Si narra che l’affascinante barone amoreggiasse con Armida, la nobildonna che abitava nella villa al di là del Naviglio. Costei maritata con un nobile più vecchio di lei, ogni volta che il marito partiva esponeva nel suo davanzale una lampada rossa per avvisare il barone che, prontamente salita sulla sua gondola e con pochi colpi di remi la raggiungeva. L’architettura settecentesca è estremamente gradevole per purezza e semplicità. All’interno si possono ammirare fastose sale con preziosi documenti storici ed il museo degli antichi mestieri. Attorno alle ville di questo tipo nascono veri e propri borghi di paese che presto prenderanno il nome di “villaggi” i cui abitanti verranno individuati come villani. Il Sig. Luigino Fattoretto, di origine mezzadre e “villane”, come va orgogliosamente ricordando, nell’intento di trasmettere ai propri discendenti lo spirito che ha animato le generazioni precedenti, ha così allestito questa raccolta di attrezzi, strumenti e documenti denominandola “Museo del Villano”.
Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in prima serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
68,00 (minimo 50 partecipanti)
70,00 € (minimo 45 partecipanti)
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- pranzo in ristornate incluse bevande
- costo ingresso e guide interne alle due ville
- assicurazione medica Unipol-Sai
La quota non comprende
- altri ingressi a pagamento
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prenotazioni entro il 15 giugno ’17 – (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3° piano) tel. 0544 251914
Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 17,00 – Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343
ESARCOTOURS Ravenna