Nata il 21 maggio 1917, ha cinque figli, sei nipoti e otto pronipoti. Gli auguri del sindaco
Domenica 21 maggio la signora Dorina Dal Borgo ha festeggiato i 100 anni d’età. Nell’occasione il sindaco Luca Piovaccari le ha fatto visita per portarle gli auguri dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.
Dorina nasce a Cotignola il 21 maggio 1917, ultima di cinque fratelli, da una famiglia di contadini di Cassanigo. Fino al matrimonio con Giuseppe Lama, lavora in campagna. Si sposa ‘per procura’ (come usava in tempo di guerra poiché Giuseppe impegnato al fronte) e dà alla luce cinque figli: Antonietta, Secondo, Gianfranco, Mirella e Sergio. Occupatasi sempre della famiglia, vive a San Severo fino al Natale del 1970, quando si trasferiscono tutti a Cotignola, dove tutt’ora Dorina abita assieme al figlio Secondo.
Nella gestione famigliare è aiutata da Genet, che considera come una figlia. I cinque figli di Dorina le hanno ‘donato’ sei nipoti (due maschi e quattro femmine) e otto pronipoti (sette maschi e una femmina).
A dispetto di qualche osso rotto negli anni, gode di buona salute, scende ancora le scale in autonomia aiutata da una stampella e fino qualche anno fa cucinava abitualmente, deliziando tutta la famiglia con i suoi impareggiabili sabadoni.