CORSI IN PARTENZA
A Massa Lombarda su iniziativa del Punto Pane e Internet Bassa Romagna sono in partenza :
• un Corso di alfabetizzazione digitale di base per apprendere i rudimenti dell’uso degli strumenti digitali e della navigazione in Internet
(10 lezioni di 2 ore, costo € 30);
• un Corso di secondo livello per chi ha già un minimo di conoscenze in materia e vuole ampliarle
(8 lezioni di 2 ore, costo €50).
• Un Corso di alfabetizzazione per l’utilizzo di smartphone e tablet
(8 lezioni di 2 ore – €50)
SCARICA IL VOLANTINO DEI CORSI
DOVE E QUANDO
Corso di 1° livello
Centro Culturale Venturini (Viale Zaganelli) Dal 3 ottobre al 2 novembre 2017 – Martedì e Giovedì dalle 16 alle 18
Corso di 2° livello
Centro Culturale Venturini (Viale Zaganelli) Dal 14 novembre al 7 dicembre 2017 – Martedì e Giovedì dalle 16 alle 18
Corso di smartphone/tablet
Centro Culturale Venturini (Viale Zaganelli) Dal 16 gennaio all’ 8 febbraio 2018 – Martedì e Giovedì dalle 16 alle 18
NB: per questo corso è necessario portarsi il proprio strumento da casa!!!
PER INFO E ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni contattare l’URP del Comune di Massa Lombarda
Tel.0545.985890 – comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it
o il Punto Pane e Internet della Bassa Romagna 0545.38277
Tutte le informazioni su “Pane e Internet” cliccando QUI
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI
Primo Livello COMPUTER
MODULO 0: PRIMO ACCESSO
0.1.Conoscere i computer : Hardware, Software, Sistemi operativi e Applicazioni.
0.2. Usare il computer: Accendere; Il desktop; Icone, Menù, Pulsanti; Menù di avvio e barra delle applicazioni; Finestre: pulsanti e menù; Chiudere e spegnere
0.3. Dare input al computer: Mouse; Clic sinistro, doppio clic, clic destro; Tastiera: tasti principali e combinazioni; Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali. Creare e salvare un file di testo.
0.4. Conoscere la rete internet: Cos’è internet e il web. I servizi del web.
0.5. Collegarsi a internet: Accesso a internet: diversi tipi di connessioni.
MODULO 1: INFORMAZIONE
1.1 Navigare, ricercare e filtrare informazioni: Siti e pagine web; Indirizzi web. Inserire un indirizzo web e navigare un sito attraverso i collegamenti a testo e immagini e i menu. Comprendere cos’è un modulo online e come funzionano i moduli online (inserire dati nelle caselle di testo, usare menu e cartelle di spunta, etc.). Cosa sono e come funzionano i motori di ricerca.
1.2 Valutare le informazioni sul web: i criteri di credibilità
1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni: Salvare un file dal web (Cartella download). Capire come funziona l’organizzazione in cartelle. Creare una cartella, Rinominare, copiare, spostare ed eliminare file e cartelle.
MODULO 2: COMUNICAZIONE
2.1. Interagire con le tecnologie: Conoscere e usare la posta elettronica: a cosa serve, come funziona.
2.2. Condividere informazioni e contenuti: Condividere indirizzi elettronici o file con la posta elettronica. Commentare e lasciare messaggi. Conoscere cosa sono gli strumenti e i social media.
2.6. Gestire l’identità digitale: Conoscere cos’è e come funziona un account: Termini e condizioni, privacy policy
MODULO 3: SICUREZZA
3.1 Principi base di legislazione informatica e sistema di sicurezza del personal computer e dei dati personali.
Secondo Livello COMPUTER e TABLET/SMARTPHONE
MODULO 1: INFORMAZIONE
1.1. Navigare, ricercare e filtrare informazioni. Utilizzare funzionalità di ricerca: Google. Usare Gmail: Ricercare nella posta e nei contatti – Cercare notizie sui quotidiani. Cercare soluzioni per il tempo libero (prenotazione viaggi, hotel treni, aerei, autonoleggio, ricette, giardinaggio, bricolage, etc.) – Acquisti on line: comparazione prezzi.
1.2. Valutare le informazioni Valutare la credibilità di una informazione: fonte, autore, aggiornamento dell’informazione, diffusione nel web, documentazione a supporto.
MODULO 2: COMUNICAZIONE e CREAZIONE DEL CONTENUTO
2.1. Interagire con le tecnologie Conoscere gli strumenti di comunicazione interpersonale diretta (quali Hangout e Skype in modalità testo, audio e audio/video).
2.2. Condividere informazioni e contenuti Attivare di un profilo personale Facebook e capire le soluzioni idonee alla tutela della propria privacy. – Creare un network di amicizie e capire le dinamiche comunicative (chi vede cosa, liste, notifiche, etc…).
2.3. Impegnarsi nella cittadinanza online Accedere ai servizi online della pubblica amministrazione: Comprendere quali sono i servizi online utili al cittadino e come accedervi.
MODULO 3: SICUREZZA E PROBLEM SOLVING
3.1 Principi base di legislazione informatica e sistema di sicurezza del personal computer e dei dati personali.