UNA NUOVA ESPOSIZIONE PER LA MOSTRA CARTOGRAFICA
“LA ROMAGNA NELLE STAMPE DAL ‘500 ALL’800”
A cura di Guerrina Casadei Zaffagnini
Si aprirà il prossimo sabato 2 settembre alle 17.30, a Sant’Alberto, presso la Casa di Olindo Guerrini, in Via O. Guerrini 60, alla presenza di Osiride Guerrini, la mostra “La Romagna nelle stampe dal ‘500 all’‘800”: la cartografia, le questioni dell’inalveazione del Reno in Primaro e l’antica topografia del territorio alla foce (Antica Testa d’Asino).
Una vera e propria ricerca storica che ha impegnato per diversi mesi la curatrice Guerrina Casadei Zaffagnini, volontaria Auser di Casal Borsetti, che si è occupata anche di far riprodurre le stampe, per concessione dell’Archivio di Stato ASRa e dell’Archivio Comunale ASCRa e di stilare le dettagliate schede informative con le spiegazioni storico-sociali del contesto illustrato da ogni mappa, con riferimento ai diversi momenti storici.
Dopo l’inaugurazione, il 2 luglio dello scorso anno, a Casal Borsetti e dopo la trasferta brisighellese nella primavera di quest’anno, le carte ritornano visibili al pubblico in occasione del Settembre santalbertese 2017, grazie all’Associazione Amici di Olindo Guerrini, in collaborazione con il centro culturale ricreativo Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti e con il patrocinio del Comune di Ravenna.
La mostra rimarrà aperta dal 2 al 30 settembre con i seguenti orari: fino al 15 settembre il lunedì e il mercoledì dalle 16:00 alle 19:00, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 12:00; dal 16 al 30 settembre martedì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30, mercoledì e sabato dalle 9:00 alle 12:00.