#conNETTARE – 2° Festival Empori Solidali Emilia Romagna
18 Empori Solidali nella nostra regione, 3.045 nuclei familiari aiutati e 8.900 persone raggiunte, oltre 600 volontari e 20 dipendenti. Sono questi i numeri e i protagonisti di #conNETTARE, il 2° Festival degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna, che si terrà a Bologna il 17 Ottobre.
Gli Empori Solidali in Emilia Romagna sono l’espressione della comunità che si prende cura di se stessa: sono progetti realizzati in collaborazione tra il mondo del volontariato, della pubblica amministrazione, fondazioni ed aziende. Sono luoghi dove i volontari aiutano le famiglie del territorio in temporanea difficoltà economica a fare la spesa in modo gratuito. Chi si reca in un Emporio può scegliere liberamente tra i generi alimentari e di prima necessità messi a disposizione, usufruendo di un budget di punti mensili che permette loro potere d’acquisto ed autonomia di spesa. Gli Empori non sono solo distribuzione di beni, ma luoghi dove i beneficiari possono trovare strumenti e servizi di accompagnamento alla persona. Infatti si impegnano nell’empowerment dei beneficiari, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e consulenze sul tema della gestione del bilancio familiare, consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro.
Il Festival durerà tutta la giornata, a partire dalle ore 9.30, fino ad una conviviale cena. Durante la mattinata, presso Cappella Farnese (Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna), si farà un excursus generale della storia degli empori, ponendo l’attenzione sull’importantissima figura dei volontari e sulla nascente rete regionale degli Empori Solidali. Saranno presenti Elisabetta Gualmini (Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Regione Emilia Romagna) e Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. La moderatrice Cinzia Migani condurrà’ una mattinata densa di interventi e relatori, tra i quali Giacomino Vezzani (volontario emporio di Parma), Matilde Callari Galli (Presidente dell Istituzione Serra Zanetti del Comune di Bologna), Pierlorenzo Rossi (Direttore Confcooperative Emilia Romagna) e Giancarlo Funaioli (volontario Emporio di Capo di Lucca). Alle ore 12.30 ci sarà l’importante sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la Valorizzazione della Rete Empori Solidali Emilia Romagna, con Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna, soggetti aderenti alla Rete Empori Solidali Emilia Romagna, Associazione Csv Emilia Romagna Net.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno presso Albergo Pallone (Via del Pallone 4, Bologna) e Emporio Capo di Lucca (Via Capo di Lucca 37, Bologna), in tavole rotonde con focus sulla sostenibilità degli empori e sul welfare generativo. In conclusione della giornata ci sarà una cena conviviale, aperta a tutti presso il Salone S.Agostino della Parrocchia Santa Rita (Via Massarenti 418, Bologna), denominata “#conNETTARE3”, dove il numero 3 posto in apice sta a ricordare il 3° compleanno dei primi due empori solidali di Bologna del progetto Case Zanardi.
L’evento è stato organizzato dalla Rete Empori Solidali Emilia Romagna, con il contributo economico di Fondazione Poste Insieme Onlus e il sostegno delle Fondazioni di origine bancaria attraverso i fondi (Legge 266/91) amministrati dal “Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato dell’Emilia Romagna”.
Le modalità’ di iscrizione e tutti i dettagli del Festival e della rete regionale degli Empori Solidale, possono essere trovati sui principali social network, a partire dalla pagina Facebook “Empori Solidali Emilia Romagna”.
Per l’accreditamento dei giornalisti è attivo un Modulo Google, all’indirizzo https://goo.gl/forms/CK2JcGAhoTfdTq2o1
Per informazioni:
connettare@gmail.com