Erao presenti una sessantina di persone al terzo appuntamento con SALUS 2017, gli incontri su argomenti di carattere medico al Centro Sociale “Le Colonne” di Casola Valsenio, promossi da Aido Valle del Senio, Centro Sociale Auser “Le Colonne”, Misericordie Casola VAlsenio, Avis, Istituto Oncologico Romagnolo e con il Patrocinio del Comune di Casola Valsenio.
Il tema di questo terzo incontro era “Parliamo dei nostri polmoni” a cura del Dott. Alessandro Graziani, pneumologo e dirigente medico dell’unità operativa di medicina AUSL Romagna sede territoriale di Faenza, che ha parlato dei polmoni e in particolare dei rischi e delle patologie legate al fumo.
Sono intervenuti anche il Vicesindaco Maurizio Nati, che ha presentato la serata, il Dott. Pierluigi Tagliaferri che si è occupato della presentazione medica e il giornalista Beppe Sangiorgi che ha introdotto la serata parlando delle patologie polmonari nell’800 e nel ‘900 con riferimenti specifici al territorio.
Dopo la trattazione del Dott. Graziani tutti gli intervenuti hanno partecipato al rinfresco finale offerto dai volontari e dal Centro Sociale Auser “Le Colonne”.
Il quarto e ultimo incontro mercoledì 25 ottobre prossimo, alle 20:30. Tema della serata “Vaccini: storia e leggende” a cura del Dott. Gian Paolo Casadio, dirigente medico servizio di igiene pubblica AUSL Romagna sede territoriale di Lugo.