In viaggio tra la dolce Toscana e la verde Umbria
un angolo di paradiso da scoprire
8 marzo
CORTONA e CASTIGLIONE DEL LAGO
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Lugo via Foro Boario (fermata bus Carabinieri) alle ore 6,00 e da Ravenna fermata bus Centro Comm.le ESP alle ore 6,30 per CORTONA, incontro con la guida e visita di una delle 12 città della confederazione etrusca. Delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medioevali. Salvo pochi bei palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette stradine un aspetto molto suggestivo. Da molti punti della cittadina si gode uno splendido panorama sulla Valdichiana.
Proseguimento per CASTIGLIONE DEL LAGO e pranzo in ristorante con il seguente menù tipico: Antipasto degustazione di lago (insalata di pesce, terrina di pesce, crostini di pesce, frittura di latterini e polpettine di pesce) Maltagliati di farina integrale Senator Cappelli con filetti di tinca e fagiolina del Trasimeno Pici ai sapori di lago Spiedini di persico reale in crosta di pane aromatico Tortino di verdure di stagione Dolce della casa Acqua minerale, Vini Colli del Trasimeno, Caffè
Nel pomeriggio visita libera della cittadina, costruita su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno. I primi ad occupare quest’area furono probabilmente gli etruschi, come sembrano suggerire i resti di tombe venuti alla luce nella zona. L’edificio di maggiore fascino di tutto il borgo è il castello che cinto da una possente struttura muraria con quattro torri e un alto maschio rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
(minimo 35 partecipanti) 75,00 Euro
La quota comprende:
- Viaggio in pullman GT
- pranzo in ristorante con menu tipico, incluse bevande
- visita guidata di Cortona
- assicurazione medica UnipolSai
La quota non comprende:
- ingressi a pagamento
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
N.B. Se un iscritto deve annullare il viaggio e viene sostituito dall’Agenzia/AUSER, dal rimborso sarà trattenuta la somma di 5 € a titolo di rimborso spese. In caso di mancata sostituzione non è previsto alcun rimborso.
Prenotazioni immediate ed entro il 2 febbraio 2018
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 – cell. 340 0711769
Sig.ra Elena (cell.338 1041276) dalle 10 alle 12 il mercoledì e il giovedì
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS di ROBINTUR SPA – Via Salara, 41 – RAVENNA