Prosegue nel pomeriggio di domani, ...
Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Auser “Il Timone” di Marina di Ravenna è eredità diretta del Centro Polivalente comunale, attivo dal 1996 e rimasto senza sede nel 2012, con l’eliminazione delle circoscrizioni.
Il primo gruppo di volontari, un centinaio, ha formato una rappresentanza quanto mai eterogenea in modo da potere effettivamente essere punto di riferimento per tutta la popolazione.
L’attuale sede ospita anche il “Murbinov club” e aspetta la ripartenza del “Club del lago”, il gruppo di ricamatrici e stampatrici, molto attivo nella sede originaria del Centro Polivalente, attualmente ridotto ai minimi termini per quanto riguarda il numero delle partecipanti. I volontari sono attivissimi e collaborano con tutte le realtà presenti nel territorio.
Nel 2014, quando il Comune ha deliberato che dovessero necessariamente fare capo a un Centro Sociale, sono arrivati anche gli Orti Sociali, che fino a quel momento, da circa vent’anni, erano gestiti autonomamente.
Gli Orti di Marina di Ravenna sono apripista del progetto “Orti Solidali”, partito, soprattutto grazie all’impegno di Vidmer Bandoli, nel 2014, grazie al quale una parte dei raccolti vengono devoluti ad associazioni che si occupano poi di distribuirli a chi ne abbia necessità. Nei primi mesi di attività, da maggio a settembre, sono state consegnate alle Caritas Diocesane di Marina di Ravenna e di Ravenna, due volte a settimana, un totale di 340 casse di verdura (10 quintali circa).