Il centro sociale culturale Auser “Scuola viva” di Casal Borsetti esporta in collina il successo delle attività estive del 2016. Succede con la mostra cartografica “La Romagna nelle stampe dal ‘500 all’800“, esposta nei locali della ex scuola elementare, in Piazza Marradi 4 a Casal Borsetti, dal 2 luglio al 20 agosto 2016, che l’Ingegner Ugo Forghieri, della ProLoco di Brisighella, ha voluto portare anche nell’entroterra collinare.
Le stampe, riprodotte per concessione dell’Archivio di Stato ASRa e dell’archivio Comunale ASCRa, accompagnano i visitatori in una sorta di viaggio spaziotemporale nella Romagna dall’appennino al mare, mostrando i cambiamenti del paesaggio; le dettagliate schede informative forniscono al pubblico spiegazioni storico-sociali del contesto che ogni mappa illustra, con riferimento ai diversi momenti storici.
Curatrice della Mostra è la volontaria Auser Guerrina Casadei Zaffagnini con la collaborazione e consulenza storico-critica di Osiride Guerrini ed organizzativa di Ugo Forghieri per conto della Proloco di Brisighella.
Gianpaolo Cimatti e Roberto Vassura hanno partecipato all’impostazione iniziale del progetto.
La mostra, che è stata inaugurata sabato 25 marzo alle 17.00, sarà visitabile presso la Sala Mostra Comunale di Brisighella in Piazza Marconi (di fianco al Municipio) da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22.30. L’ingresso è libero.