Iniziative dal pomeriggio fino a notte fonda. Alle 20.30 una grande cena autogestita
Lunedì 31 ottobre a Cotignola ci sarà la festa della “Zucca Barucca”, con numerose iniziative dal pomeriggio fino a notte.
In piazza Vittorio Emanuele alle 17 ci sarà una merenda offerta dall’associazione Cotignola Invita, con biscotti, cioccolata calda e popcorn e dalle 17 alle 18.30 in corso Sforza un laboratorio di manifattura di “sacchetti per dolcetti”, da riempire poi nei negozi che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina “…Dolcetto o scherzetto? Qui sei il benvenuto!”). Il laboratorio funziona a rotazione per 20 bambini a turno.
Sempre in piazza, durante il pomeriggio, ci saranno incursioni dei Clerici Vagantes con Frate Abelardo e le tentazioni di Belzebù. Il pubblico si ritrova immerso e coinvolto nei bisticci di questa coppia itinerante, finché Abelardo e Belzebù, giunti alla fine del loro cammino, danno vita a un momento di spettacolo divertente e coinvolgente a colpi di arguti ragionamenti, e improvvise magie.
Sempre alle 17 inizieranno due laboratori per bambini: alla scuola arti e mestieri in via Cairoli 3 ci sarà “Pezzetti di storie, pezzetti di corpi”, disegno e ascolto per bambini dai 7 ai 12 anni. A palazzo Sforza, in corso Sforza 24 ci sarà “Sguardi ombre fantasmi”, disegno e collage per bambini dai 3 ai 6 anni. I laboratori sono a numero chiuso e iscrizione obbligatoria chiamando lo 0545 42110, email postaselvatica@gmail.com.
Alle 18.30 inizierà il concorso per le maschere, costumi e travestimenti più spaventosi e belli e sciatti. Premi speciali per famiglie male in arnese e variamente assortite offerti da Cotignola Invita. Alle 19 ci sarà la parata con partenza dalla piazza per le vie del centro con disordinata musica irregolare.
Dalle 19.30 ci si trasferisce al Circolo Campagnolo (via Roma 46) per una cena autogestita: ognuno porta qualcosa da mangiare e si divide e si spilucca di tutto un po’… il bere lo si può comprare al bar. Alle 20.30, sempre al Campagnolo, “grande tombola orrorifica” con premi ignoti e disgustosi e letture di storie di paura. I Clerici Vagantes faranno una nuova incursione per allietare la serata. Alle 22 gran rogo finale dello “strego brutto” nel cortile del circolo.
La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita; per partecipare alla cena e alla tombola è necessario portare qualcosa (cibo e premi) per contribuire alla riuscita della festa.
La festa della “Zucca Barucca” è organizzata dalla Scuola arti e mestieri del Comune di Cotignola, in collaborazione con il Circolo Campagnolo, l’associazione Selvatica e la rete di imprese “Cotignola Invita”.